Nuovo Portale

Questo portale cessa la sua funzione al 30 Dicembre 2012. Il nuovo portale può essere raggiunto al seguente indirizzo:

www.podisti.it

 da cui è possibile scegliere tra i diversi portali specializzati: Magazine (tutte le news e gli articoli), Calendario (tutte le gare del calendario podistico italiano), Foto (migliaia di foto da scaricare ogni settimana), ClassificheSondaggi

Lake Garda Marathon: tre province unite dallo sport

Rubriche - News Flash

Ai nastri di partenza sono attesi nomi di spicco nel panorama dell’atletica mondiale, provenienti da Kenya, Marocco, Stati Uniti ed Asia. La quinta edizione dell’International Lake Garda Marathon si preannuncia quindi una partita tra grandi atleti in lizza per la vittoria: 42,195 i chilometri da percorrere il prossimo 9 ottobre, dalla sponda occidentale a quella orientale del Lago di Garda, da Limone sul Garda sino a Malcesine.

Agli uffici del Comitato organizzatore, presieduto da Stefano Chelodi, giungono in questi giorni numerose le iscrizioni: più di 1.000 sono quelle sinora pervenute; hanno prenotato il proprio pettorale di gara oltre 350 atleti stranieri, segno che negli anni la gara ha saputo affermarsi in ambito internazionale suscitando un forte interesse tra gli appassionati.

Per la novità di quest’anno, la “Lake Garda Run 15 km”, sono in pochi giorni raddoppiate le richieste di iscrizione – sono più di 1.000 gli attesi al via –, effettuate da famiglie e appassionati che desiderano coniugare sport e benessere in una domenica d’autunno sulle acque del Lago di Garda. La cosiddetta versione “corta” della maratona sarà non-competitiva, 15.000 metri da Torbole sul Garda sino al traguardo di Malcesine, medesimo della competizione classica.

L’International Lake Garda Marathon rappresenta un’importante opportunità promozionale per le località interessate dal tracciato, che attraverso i principali network nazionali ed internazionali vedranno trasmessa la propria immagine sui media di tutto il mondo. Dalla Lombardia al Trentino e dal Trentino al Veneto, la maratona unisce le tre realtà territoriali limitrofe per promuoverle in maniera unitaria valorizzandone nel contempo le singole destinazioni turistiche, aspetto particolarmente apprezzato dallo stesso Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, che ha rivolto nelle scorse settimane un plauso all’organizzazione per la finalità promozionale sovra territoriale.

In Trentino saranno Riva del Garda, Arco e Torbole sul Garda ad ospitare la gara sulle proprie strade: “L'International Lake Garda Marathon rappresenta una grande opportunità per il Trentino per consolidare il proprio appeal a livello internazionale come terra di sport e di ambiente davvero suggestivo – afferma Tiziano Mellarini, Assessore all’agricoltura, foreste, turismo e promozione della Provincia Autonoma di Trento –. Le caratteristiche tecniche di grande livello di questa maratona travalicano i confini italiani, come dimostrano le iscrizioni provenienti da tanti paesi esteri e questo è un importante valore aggiunto nell'ottica di quella strategia di promozione del Trentino attraverso grandi eventi sportivi che trova nel Garda la sua terra di elezione”.

Domenica 9 ottobre il programma prevede alle 9.15 la partenza della Diversamente Maratona da Limone sul Garda, competizione riservata ad atleti diversamente abili. Alle 9.30 si farà sul serio, con la quinta edizione dell’International Lake Garda Marathon. In contemporanea da Torbole sul Garda partirà la Lake Garda Run.

Limone sul Garda ospiterà come da tradizione la partenza della maratona: “Per Limone sul Garda questa maratona rientra a far parte di un carosello di eventi sportivi molto importanti dei quali andiamo fieri e che consentono di promuovere il nome della località a livello nazionale ed internazionale – commenta Rodolfo Risatti, assessore allo sport del Comune di Limone sul Garda – L’International Lake Garda Marathon è un evento che riunisce tre regioni ed i benefici in termini promozionali non si limitano alle località che ospitano il tracciato, ma si estendono a tutta l’area del Lago di Garda. Lo sport oggi non significa solamente forza fisica ma rappresenta anche una motivazione di vacanza che alimenta rilevanti flussi turistici, e questo appuntamento esprime appieno questa potenzialità”.

Sul versante veneto sarà la località turistica di Malcesine ad ospitare il traguardo della competizione ai piedi del Castello Scaligero: “L’evento, grande occasione per gli appassionati, è per noi l'opportunità di promuovere il territorio e i valori che proiettano lo sport oltre la mera attività fisica – dichiara Ruggero Pozzani, Assessore allo sport e al turismo della Provincia di Verona –. La maratona infatti si configura come un vero e proprio momento d'incontro e di svago, in grado di entusiasmare e coinvolgere gente di tutte le età: famiglie, giovani e non più giovani. Negli ultimi anni questo sport sta avendo nella nostra provincia una straordinaria espansione, con adesioni in costante aumento; quest'anno la “Lake Garda Run 15 km” consentirà una partecipazione più ampia, aperta a tutti coloro che desiderano trascorrere una giornata all'insegna del movimento e del benessere”.

L’iscrizione alla maratona è effettuabile sino a domenica 2 ottobre secondo le modalità ed i requisiti presentati sul sito ufficiale dell’evento all’indirizzo www.lakegardamarathon.com. La “Lake Garda Run 15 km” è aperta a tutti i podisti di età superiore ai 16 anni, anche non tesserati.

 
Ultimi 60 servizi fotografici