Nuovo Portale

Questo portale cessa la sua funzione al 30 Dicembre 2012. Il nuovo portale può essere raggiunto al seguente indirizzo:

www.podisti.it

 da cui è possibile scegliere tra i diversi portali specializzati: Magazine (tutte le news e gli articoli), Calendario (tutte le gare del calendario podistico italiano), Foto (migliaia di foto da scaricare ogni settimana), ClassificheSondaggi

Domenica 2 ottobre la “Granfondo della Valle Intasca” a Cambiasca (VB)

Rubriche - News Flash
Torna domenica 2 ottobre la “Granfondo della Valle Intrasca”, corsa in montagna di km 19 con partenza (ore 9) e arrivo a Cambiasca. A fare gli onori di casa sarà ancora una volta Elio Savioli, il floricoltore prestato all'atletica, presidente dell'Usc Marathon, team che organizza la manifestazione insieme all'Unione Sportiva Cambiaschese. La gara sarà valida come prova unica di campionato provinciale di corsa in montagna sulle lunghe distanze. Fu proprio Savioli, ottimo conoscitore delle alture verbanesi oltre che tenace corridore, a lanciare qualche anno fa l'idea di questa corsa, della quale è difficile stabilire con precisione il numero delle edizioni già disputate. “Nei primi anni –racconta Savioli – provammo a disegnare percorsi che toccassero tutti e cinque i comuni della valle Intrasca (Cossogno, Cambiasca, Miazzina, Caprezzo, Intragna) ma c'erano delle difficoltà oggettive. Abbiamo così optato per un tracciato nuovo, sperimentato per la prima volta due anni fa e, a quanto pare, ben accolto dagli atleti". Il via sarà dato alle 9 dalla piazza di Cambiasca. La prima località che si incontrerà, una volta imboccata la “mulattiera del Monscenù”, sarà Cossogno, all'ingresso del quale i podisti transiteranno su un antico ponte romano. Si toccheranno quindi l'alpeggio “In Oca” e l'area dell'agriturismo “La Cresta”, continuando in direzione di Ungiasca, paese che non verrà attraversato ma solo lambito dal tracciato, che devierà invece verso Miazzina. Si affronta a questo punto la salita all'alpe Pala, seguita da un tratto in falsopiano che anticipa l'erta più impegnativa, che conduce all'alpe Vel, punto più alto del percorso. Da qui in poi è tutta discesa, su uno storico sentiero che nel passato fungeva da unico collegamento tra l'alpe e l'abitato di Caprezzo, riscoperto e portato alla luce proprio grazie a questa gara. Negli ultimi chilometri si torna a Cambiasca, ritrovando la piazza del paese dopo aver lasciato la frazione di Ramello. Sul percorso, che presenta un dislivello positivo totale di circa 600 metri, saranno sistemati quattro punti di ristoro e sei postazioni di assistenza radio. "E' stata svolta la consueta ricognizione dei sentieri - soggiunge Savioli - che per la maggior parte sono ben corribili e puliti. Potrebbe riservare qualche insidia il primo tratto di discesa, dall'alpe Vel a Caprezzo, e pertanto abbiamo posizionato, a scopo precauzionale, due corde di sicurezza".
E' possibile iscriversi alla gara domenica mattina, sul luogo della partenza, oppure compilando il modulo di preiscrizione sul sito www.uscmarathonvb.it. La quota (5 euro senza pacco gara e 10 euro con pacco gara) verrà saldata il giorno della corsa. I partecipanti che lo desiderano, al termine della cerimonia di premiazione, potranno pranzare al costo di 10 euro presso il circolo di Cambiasca.
 
Ultimi 60 servizi fotografici