Nuovo Portale

Questo portale cessa la sua funzione al 30 Dicembre 2012. Il nuovo portale può essere raggiunto al seguente indirizzo:

www.podisti.it

 da cui è possibile scegliere tra i diversi portali specializzati: Magazine (tutte le news e gli articoli), Calendario (tutte le gare del calendario podistico italiano), Foto (migliaia di foto da scaricare ogni settimana), ClassificheSondaggi

Gamba d'oro e corsa in montagna aspettando la maratonina Gozzano-Omegna

Rubriche - News Flash
Aspettando la maratonina Gozzano-Omegna, che Orfeo Pettinaroli e il Circuito Running metteranno in scena domenica 9 sulle rive del lago d'Orta, i podisti della Gamba d'oro hanno completato a Borgosesia le loro trasferte, mentre gli spericolati specialisti della corsa in montagna hanno affrontato la durissima Granfondo della Valle Intrasca.  A Borgosesia (terz'ultima tappa prima di Bogogno e Piedimulera) i partecipanti sono stati 376 e il primo a tagliare il traguardo è risultato ancora il 34enne Salah Ouyat, l'italo marocchino di Cavallirio, che ha preceduto l'astro nascente Claudio Guglielmetti di Prato Sesia, terzo Claudio Freguglia davanti ai borgomaneresi Simone Velati e Marco Bertona, ingegnere il primo, medico il secondo. In campo femminile è stata una bella lotta tra le intramontabili Cristina Clerici e Mara Della Vecchia, con successo della prima. A seguire: Monica Coppo, Sofia Canetta e Simonetta Montis nell'ordine. Sono stati invece 142 (con 18 ritirati) i coraggiosi che hanno affrontato la Granfondo di Cambiasca valida come ultima prova del campionato provinciale di corsa in montagna. Percorso di una ventina di chilometri nella affascinante e impervia Valle Intrasca in un continuo alternarsi di salite mozzafiato ed acrobatiche discese. Ha vinto il favorito, lo stronese Rolando Piana, portacolori del Recastello Radici Group, col tempo di un'ora 23'12"; ma bene si è comportato anche il più giovane domese Alberto Gramegna, in forza alla Caddese dei fratelli Trapani, giunto con un ritardo di poco superiore al minuto. Poi, nell'ordine, a completare la top ten, Stefano Trisconi, Mauro Brizio (fratello della campionessa auranese Manuela), Davide D'Amelio, Ruben Mellerio, Luca Drusacchi, Denis Fortis, Alberto Mazzaccaro e Livio Barozzi.
Pronostico rispettato anche in campo femminile, dove si è imposta Silvia Marchionini, insegnante, super impegnata in diversi fronti, visto che è anche la sindachessa del comune di Cossogno nonchè la neo presidentessa dell'Usc Marathon Verbania, il sodalizio che d sempre organizza la stessa Granfondo. Silvia ha chiuso in un'ora 55'32", classificandosi tra i primi 50 assoluti. Sul podio sono salite anche Gabriela Baccan (Maratolandia) e Domenica Stelitano (Caddese). Eccezionalmente numeroso il gruppo femminile che ha presentato anche le toste Paola Favero, Barbara Caione, Rita Zambon, Ombretta Mistri, Gilda Pesenti, Francesca Brusa, Stefania Lapis, Laura Beccaria, Daniela Margarini, Paola Tacchini, Angela Anni, Anna Reggiori, Maria Muraro, Stefania Morisetti, Elisa Travaini e Iolanda Ibba. Tutto pronto, intanto, per il debutto della maratonina Gozzano-Omegna, in programma domenica 9. La corsa intende rinverdire, almeno parzialmente, il ricordo del vecchio Giro del lago d'Orta, che vide la bellezza di dieci edizioni consecutive (la prima nel 1984). La partenza è fissata (ore 9,30) dalla zona industriale di Gozzano, l'arrivo è posto alla frazione Bagnella di Omegna. Sarà corsa interamente su strada asfaltata con passaggio da Orta e Pettenasco. Gozzano-Omegna è gara competitiva Fidal regionale. Iscrizioni aperte fino a giovedì 6 al numero 335 6574656.
 
Ultimi 60 servizi fotografici