Nuovo Portale

Questo portale cessa la sua funzione al 30 Dicembre 2012. Il nuovo portale può essere raggiunto al seguente indirizzo:

www.podisti.it

 da cui è possibile scegliere tra i diversi portali specializzati: Magazine (tutte le news e gli articoli), Calendario (tutte le gare del calendario podistico italiano), Foto (migliaia di foto da scaricare ogni settimana), ClassificheSondaggi

La Maratona d'Italia non conosce crisi

Rubriche - News Flash

Saranno veramente tantissimi i runner che domenica mattina si raduneranno alla partenza a Maranello, di fronte al Museo Ferrari, della 24^ Maratona d’Italia memorial Enzo Ferrari. Da qui il percorso li condurrà fino a Carpi, sul tradizionale percorso di 42.195 km, intersecato dai meno tradizionali ma pur sempre apprezzatissimi e seguitissimi percorsi intermedi di Mezza Maratona su Modena e 30 KM su Soliera. Una bella dimostrazione di carattere, quella della 21 e 30 km che nell’arco di un anno hanno visto raddoppiare abbondantemente gli iscritti rispetto alla prima edizione 2010, senza comunque sottrarre iscritti alla 42 km. “Abbiamo saputo raccogliere una sfida importante, ovvero quella di metterci in gioco con due gare nuove proprio sul nostro territorio e con i nostri podisti senza però dover sacrificare il numero di partenti sulla maratona”- commenta sorridente Cristiana Barbolini, Presidente dell’A.S.D. Maratona d’Italia Sport. “Lo scorso anno, però, queste distanze intermedie avevano suscitato l’attenzione perlopiù dei conterranei emiliani. Invece quest’anno abbiamo ricevuto iscrizioni da tutta Italia e addirittura da tutta Europa e Canada, a dimostrazione del fatto che vale la pena arrivare fino al cuore dell’Emilia per correre anche “solo”una bella 21 o 30 km!”.

Tradotto in numeri, l’entusiasmo degli organizzatori incontrerà quello di circa 1.200 maratoneti della 42 km, 1.000 runner della Mezza Maratona e 700 trentachilometristi che si fermeranno a Soliera.

Iscrizioni chiuse al 5 ottobre. Ma, intanto, dietro alle quinte si preparano gli allestimenti per il grande palcoscenico di Piazza Martiri che ospiterà sia gli arrivi delle gare su Carpi che la Fiera Sportiva, che aprirà da venerdì 7 al pomeriggio a domenica 9 ottobre.

La Granfondo prima dell’inverno.

Prenderà il via a Carpi sabato 8 ottobre alle ore 11:45, la tradizionale gara ciclistica che chiude la stagione del caldo e regala ai partenti incredibili emozioni e massicce dose di adrenalina pre-invernali!

Saranno 1500 i ciclisti provenienti da ogni parte del mondo, addirittura anche da Giappone e Russia, che scenderanno letteralmente in Piazza (Martiri) per invadere con le loro biciclette le strade della provincia di Modena. Grazie alla consueta meticolosità di organizzatori e dei tecnici del percorso, il territorio dei Comuni interessati al passaggio della corsa è stato allertato e preparato ad accogliere e gestire il variopinto transito degli atleti che si cimenteranno nell’impegnativo percorso che quest’anno, rispetto all’edizione 2010, ha subito qualche necessaria modifica.

La gara, partendo da Carpi, passa da Soliera e si dirige verso Modena per incontrare dopo circa 16 km, a Ponte Alto, il bivio che divide il percorso medio da quello lungo. Da questo punto la Granfondo prosegue per Formigine, Maranello, Serramazzoni, Prignano; attraversa il ponte di Lugo quindi prosegue per Debbia, San Cassiano, Valestra poi Baiso, Viano , Canicchio, Scandiano (i percorsi a questo punto si saranno ricongiunti ) e poi dritti al Monte delle Tre Croci. Qui il rilevamento del tempo permetterà di premiare il primo uomo e la prima donna (percorso lungo e medio) che si aggiudicheranno il 2° Gran Premio delle Tre Croci. La gara prosegue poi per Scandiano, Rubiera, Campogalliano fino a Carpi per un totale di km 159. La Mediofondo, dopo aver svoltato da Ponte Alto verso Campogalliano si dirige a Rubiera, Casalgrande, Cà di Roggio (Via Montebabbio - qui si ricongiungerà con il percorso della lunga) e Monte delle Tre Croci, Scandiano, Rubiera, Campogalliano e infine l'arrivo a Carpi per un totale di circa km 96.

 
Ultimi 60 servizi fotografici