Nuovo Portale

Questo portale cessa la sua funzione al 30 Dicembre 2012. Il nuovo portale può essere raggiunto al seguente indirizzo:

www.podisti.it

 da cui è possibile scegliere tra i diversi portali specializzati: Magazine (tutte le news e gli articoli), Calendario (tutte le gare del calendario podistico italiano), Foto (migliaia di foto da scaricare ogni settimana), ClassificheSondaggi

Una settimana al doppio appuntanento di Biella e Pettinengo

Rubriche - News Flash

Tutto è pronto, o quasi, per il doppio appuntamento con l’atletica internazionale del Circuito di Biella e del Giro Podistico Internazionale di Pettinengo del prossimo week end.

Ad una settimana dal doppio appuntamento sportivo, in programma il 15 e 16 ottobre, si stanno ultimando i preparativi per una delle edizioni più “tribolate” della storia.

Ormai organizzare eventi internazionali diventa sempre più difficile, soprattutto nel biellese dove lo sport, a parte qualche raro esempio, viene bistrattato e dimenticato soprattutto dalle istituzioni che sembrano non ricordare come lo sport sia, oltre che palestra di vita, anche elemento fondamentale per la crescita di una gioventù sana onesta e laboriosa… Sembra superatissimo ormai lo slogan in cui si annunciava: “Biella una Provincia per lo sport”.

L’edizione 2011 punterà soprattutto sui giovani, con tanto spazio per loro a cominciare dal Circuito di Biella che festeggerà le 20 edizioni con ancora grandi sfide tra le scuole della Provincia, per passare al Giro di Pettinengo che ospiterà ancora il Trofeo delle Province e assegnerà anche i titoli Regionali individuali e di società del settore Giovanile.

Toccherà a Biella aprire le ostilità, sabato 15 ottobre, con la 20^ edizione del Circuito di Biella.

Saranno, come lo scorso anno, nove le gare come sempre appassionanti, che verteranno, oltre che sulle sfide scolastiche che hanno riversato in Piazza Duomo nelle ultime stagioni oltre 600 studenti, anche nelle sfide sul miglio per tutte le fasce di età, la corsa all’indietro (retrorunning), lo Sprint per i ragazzi dello Special Olympics e due prove Top sul Miglio.

Al femminile, si annuncia la rivincita tra la vincitrice 2010, l’etiope Bekele e l’azzurra biellese Valentina Costanza, terza un anno fa.

Al maschile, si annuncia una bellissima gara apertissima con la rivincita del campionato italiano promesse dei 1500 tra Michele Fontana (Aeronautica) e Marouan Razine (Cus Torino) che, nel giugno scorso a Bressanone, finirono nell’ordine separati da soli 15 centesimi.

Sarà una giornata da “gustare“ come sempre e da vivere per gli appassionati di atletica per gli sportivi DOC, che aprirà alle 14,30 per chiudersi poco dopo le 17.

A Pettinengo tagliato il prestigioso traguardo delle 40 edizioni si stanno intensificando i contatti per proporre, nonostante i tempi sempre più duri, una competizione di primissimo piano, come vuole la tradizione.

Le gare Top saranno ancora nel segno dell’Africa come succede ormai da oltre un decennio, però la 41^ edizione vedrà anche il ritorno di molti azzurri e la presenza di ben 7 campioni italiani in carica nelle varie categorie.

Al femminile si annuncia una sfida tra la Keniana Margaret Wangari (6^ai mondiali di cross 2010) e la giovanissima etiope (classe 1992) Azembra Gebru (bronzo mondiale junior quest’anno al cross di Punta Umbra) con le tricolori italiane ValentinaCostanza (3000 siepi assoluto), Valeria Roffino (3000 siepi promesse), Sara Galimberti (5000 promesse), Valentina Elli (1500 junior), a tenere alto l’onore di un Italia sempre più in difficoltà nell’atletica globale che schiererà anche l’atleta di casa Marzena Michalska, al suo primo Pettinengo da mamma, proprio ad una settimana dal suo debutto in maratona.

Al maschile, ritorna il vincitore 2005 Thomas Longosiwa (Kenia) che vinse a soli 17 anni la 35^ edizione e che in questa stagione è tornato alla grande, cogliendo nel finale, il 2°posto al Meeting di Bruxelles.

In chiave azzurra, con molti azzurri al campionato italiano di mezza maratona a Cremona, ci sarà l’argento europeo under 23 dei 10.000 metri Ahmed El Mazouri (Fiamme Gialle) e il campione d’Italia assoluto dei 5000 metri Stefano La Rosa (Carabinieri), oltre ai giovani campioni d’Italia, Michele Fontana e Maouane Razine.

Una giornata che si aprirà con le gare del settore giovanile, che proseguirà con i master, impegnati su un tracciato ridotto rispetto al passato (km.6,500) e assieme agli atleti della categoria allievi, che dopo le prove di vertice vivrà l’atto finale nel Palatenda di Villa Piazzo dove l’Organizzazione offrirà il pranzo a tutti gli atleti prima della premiazione.

Una giornata da “gustare “ e vivere per gli appassionati di atletica o per gli sportivi DOC .

 
Ultimi 60 servizi fotografici