Nuovo Portale

Questo portale cessa la sua funzione al 30 Dicembre 2012. Il nuovo portale può essere raggiunto al seguente indirizzo:

www.podisti.it

 da cui è possibile scegliere tra i diversi portali specializzati: Magazine (tutte le news e gli articoli), Calendario (tutte le gare del calendario podistico italiano), Foto (migliaia di foto da scaricare ogni settimana), ClassificheSondaggi

Il Circuito Città di Biella sabato giunge alla 20^ edizione

Rubriche - News Flash

Sabato alle 14,30 in Piazza del Duomo a Biella si alza il sipario sulla 20^edizione del Circuito Città di Biella, dal 1992 prologo del Giro Internazionale di Pettinengo.

Nato da un idea di Ugo Pinarello, Claudio Piana e Carlo Guglielminotti che, nel 1992 vollero festeggiare, con una competizione in città, le biellesi Fabia Trabaldo e Betty Perrone reduci dalle olimpiadi di Barcellona, il circuito in questo ventennio ha mantenuto vivacità freschezza ritmo, doti fondamentali per il successo.

Negli anni il programma è mutato, alle origini c’era la prova di marcia, con tutti i migliori specialisti al mondo che hanno fatto passerella a Biella, poi si è passati al progetto “scuola” che negli anni ha portato centinaia di studenti a duellare sull’anello ricavato nel centro storico.

Nelle ultime stagioni si sono aggiunte una serie di prove del Miglio , mentre ormai da un decennio sono ospiti del circuito anche gli atleti dello Special Olympics che proprio a Biella disputarono una delle prime gare tra lo scetticismo di molti e che nella prossima estate avranno disputeranno proprio a Biella i loro Giochi Nazionali.

Un successo sempre crescente, una scommessa vinta, per questa gara ad “inviti” capace di proporre un grande spettacolo promuovere l’atletica leggera attraverso competizioni di ogni livello ed età e promuovere il nostro territorio.

Portare l’atletica nel centro storico: una formula che funziona e che ha funzionato benissimo anche per il Circuito Città di Biella.

Anche quest’anno avremo numeri importanti, con oltre un centinaio di staffette di studenti delle Medie Inferiori e Superiori, oltre 100 atleti impegnati nel Miglio portano a proporre in oltre 3 ore di spettacolo, 8 competizioni con oltre 500 protagonisti.

Vario e intenso come detto il programma di questa edizione, sarà un contenitore variegato e imperniato dal punto di vista tecnico sulle gare del Miglio Si inizierà alle 14,30 con le 2 gare dedicate alle staffette studentesche, poi una serie infinita di prove del miglio per tutte le età inframmezzate dalle gare di Sprint Special Olympics con il “clou” alle 16,30 e 17,15 quando si correranno le prove femminini e maschili del Miglio per i Top Runner.

Il Miglio Top Femminile e Maschile saranno un bell’antipasto del Giro di Pettinengo con subito l’Africa a farla da padrona.

Nella prova femminile, sfida tra la vincitrice delle ultime due edizioni, l’etiope Asmerawork Bekele in grande crescita quest’anno e alla caccia del tris, e la giovanissima etiope Azembra Gebru , bronzo mondiale junior nel cross, con l’ Azzurra biellese Valentina Costanza, reduce dal fresco successo di domenica scorsa nell’Americana di Roma, a cercare di riconfermare il podio dello scorso anno.

La prova conclusiva del circuito 2011, il miglio Top Maschile sarà invece apertissimo con l’Africa però, guidata dal giovane junior etiope (classe ‘94), Fikadu Haftu, e dal marocchino distanza in Lombardia Oukhrid alla caccia di un successo sfuggitogli lo scorso (vinse l’azzurro Floriani).

In chiave azzurra ci sarà la rivincita degli italiani promesse con “sfida” tra il campione italiano dei 1500 Michele Fontana (Aeronautica) e Marouan Razine (Cus Torino), campione d’Italia di cross, che nel giugno scorso a Bressanone finirono nell’ordine separati da soli 15 centesimi, ma da tenere d’occhio c’è anche il torinese - in grande crescita quest’anno - Stefano Guidotti Icardi.

Non ci sarà invece alla festa del ventennale, in veste di madrina, Betty Perrone , che ancora marcia per i colori della Forestale, e che proprio in estate è tornata ad abitare nel biellese, che sabato sarà a Roma per festeggiare l’addio alle competizione dell’olimpionico Ivano Brugnetti, anche lui come tanti marciatori, passato al Circuito di Biella.

Sarà la solita accattivante “giornata di Grande sport” tutta da “gustare” e vivere per gli appassionati di atletica o per gli sportivi DOC che ha in cabina di regia Gruppo Amici Corsa e Biella Sport Promotion e come “Supporter” Regione Piemonte, Fondazione Cassa di Risparmio di Biella ed una serie di Sponsor locali e tradizionali.

 
Ultimi 60 servizi fotografici