Nuovo Portale

Questo portale cessa la sua funzione al 30 Dicembre 2012. Il nuovo portale può essere raggiunto al seguente indirizzo:

www.podisti.it

 da cui è possibile scegliere tra i diversi portali specializzati: Magazine (tutte le news e gli articoli), Calendario (tutte le gare del calendario podistico italiano), Foto (migliaia di foto da scaricare ogni settimana), ClassificheSondaggi

“Green Race”, corsa e festa verde al Parco delle Cave

Rubriche - News Flash

Milano_Green_Race_Parco_delle_Cave_2011_collageSi annuncia bella e soleggiata la festa "Green Race" di domenica al Parco delle Cave.  Sport e ambiente celebrano una giornata all'insegna dell'ecorunning, la disciplina che coniuga gare sportive e ambienti di particolare bellezza paesaggistica.
In zona Baggio, a Milano, questo bellissimo parco con laghetti, boschi, prati e antiche cascine è stato giudicato ideale campo di gara per questa importante manifestazione promossa da Fondazione Amsa per l'Ambiente e Patrocinata da Comune di Milano, Regione Lombardia, Provincia di Milano e Federazione Italiana di Atletica Leggera.
Il programma, dalle ore 10, prevede una prova agonistica per atleti sui 10 km a cui hanno aderito oltre 500 atleti (record di iscritti) e una più breve prova di 2 km con le caratteristiche di una corsa/camminata/passeggiata ecologica a cui sono attesi bambini, ragazzi e famiglie.
Questo percorso costeggia il laghetto Cava Cabassi attraverso la "zona umida" ricca di suggestivi scorci ambientali, particolare flora e anche piccoli e curiosi animali (farfalle, papere, anatre, germani reali, gallinelle d'acqua… ) oltre ad inattesi pesci e tartarughe.
Le iscrizioni sono possibili presso una serie di negozi segnalati sul sito www.greenrace.it; la quota di 5 euro dà diritto al colorato pettorale numerato con in omaggio sacca e maglietta ufficiale.
Come da tradizione degli scorsi anni numerose autorità hanno scelto questa occasione per testimoniare la propria attenzione verso i temi di sport, ambiente, movimento e di valorizzazione dei parchi cittadini.
Sono attese al via sul percorso breve Chiara Bisconti, Monica Rizzi e Cristina Stancari che rispettivamente per Comune di Milano, Regione Lombardia e Provincia di Milano rivestono la delicata carica di Assessore allo Sport;  Green Race per loro è una gradita occasione per fare movimento e per incontrare cittadini e appassionati.
Il Presidente della Regione Roberto Formigoni sarà invece in gara sul percorso di 10 km con l'obbiettivo di migliorare il suo record personale stabilito lo scorso anno con il tempo di 54 minuti e 50 secondi.  Maurizio Lupi, Vicepresidente della Camera, in queste settimane sta preparando la Maratona di New York del prossimo 6 novembre e conta di completare la gara di 10 km ma poi di proseguire per almeno altri 15/20 km di allenamento con i compagni del "Montecitorio Running Club".
A fare gli onori di casa di questo particolare avvenimento sarà presente Sonia Cantoni, Presidente di Amsa e di Fondazione Amsa per l'Ambiente che promuovono l'avvenimento e le iniziative educative di "Amsa Green Project", riferite a sportivi, cittadini, giovani e scuole.
Il Sindaco Giuliano Pisapia è stato invitato a presenziare all'evento con l'onore di dare il via ufficiale a campioni, atleti, bambini e famiglie.
Il Comandante Valentino De Simone guiderà in corsa oltre 100 atleti rappresentanti del Reggimento di Artiglieria a Cavallo della Caserma Santa Barbara di Milano. Un gemellaggio tra militari, cittadini e sportivi molto autorevole e gradito per la manifestazione.
Novità di  Green Race 2011 l'adesione alla campagna delle Nazioni Unite "Plant for the Planet” che - con lo slogan "Basta parlare, inizia a piantare" -incoraggia i governi, le amministrazioni e associazioni locali e i singoli individui a piantare alberi in aree rurali e urbane. L'obiettivo è quello di raggiungere quota 1 miliardo di alberi in più ogni anno sul nostro pianeta...
I pettorali di gara riporteranno i simboli internazionali di questa iniziativa allineando Milano alle più importanti città del mondo. Ogni partecipante sarà per un giorno testimonial della campagna ONU così come molti famosissimi personaggi tra cui Harrison Ford, il Principe Alberto di Monaco, la modella Gisele Bundchen o la professoressa kenyana Wangari Maathai, Premio Nobel per la Pace, recentemente scomparsa. Celebrità e normali cittadini invitano a piantare nuovi alberi a Milano e anche in zona Baggio…
Green Race fa parte degli avvenimenti ufficiali della Sagra di Baggio, promossa il 16 ottobre dal Consiglio di Zona 7, che fin dal 1600 anima di momenti culturali e popolari questo antico borgo.

 

Ultimo aggiornamento (Giovedì 13 Ottobre 2011 00:37)

 
Ultimi 60 servizi fotografici