Nuovo Portale

Questo portale cessa la sua funzione al 30 Dicembre 2012. Il nuovo portale può essere raggiunto al seguente indirizzo:

www.podisti.it

 da cui è possibile scegliere tra i diversi portali specializzati: Magazine (tutte le news e gli articoli), Calendario (tutte le gare del calendario podistico italiano), Foto (migliaia di foto da scaricare ogni settimana), ClassificheSondaggi

Domenica la Maratonina dei Tre Comuni a Bronzolo

Rubriche - News Flash

Grande attesa per la finale del circuito podistico Top 7 in programma domenica a Bronzolo con la Maratonina dei Tre Comuni. Agnes Tschurtschenthaler, campionessa italiana 2010 nella 10 km, farà il suo esordio sulla distanza di 21097 km. In campo maschile il ruolo del favorito spetta a Said Boudalia, che detiene il record del percorso. Dopo tre anni si torna sul tracciato originale.

La sua prima intenzione era di debuttare nella Mezza Maratona ai campionati italiani domenica scorsa a Cremona. Alla fine, Agnes Tschurtschenthaler, 29enne specialista delle gare su pista, ha deciso di spostare il debutto alla finale del circuito Top7, dando così la giusta importanza al circuito podistico più importante in Alto Adige con ca. 7000 partecipanti all'anno. Grazie al ritorno sul tracciato originale dopo tre anni, anche la gara organizzata dalla US Bronzolo promette tempi veloci. "Ultimamente in allenamento ho aumentato i chilometri perché uno degli obiettivi per questa stagione era sin dall'inizio la Maratonina - spiega la Tschurtschenthaler - ma siccome si tratta del mio esordio, non mi sono posto un obiettivo concreto in termine cronometrici." Il record del percoso lo detiene Renate Rungger (1:17:42). In occasione della sua vittoria nella 5^ prova del circuito Top7 a fine agosto nella 3/4-Mezza Maratona a Campo Tures (17.6 km), la Tschurtschenthaler ha già fatto vedere che è capace di correre bene anche sulle distanze più lunghe. Domenica sarà la grande favorita davanti a Mirella Bergamo, seconda l'anno scorso ed Edeltraud Thaler, l'attuale leader nella classifica generale.

In campo maschile il grande favorito è Said Boudalia. Il 39enne di origini marocchine e residente da anni presso Feltre, detiene il record della manifestazione col crono di 1:04:11 corso nel 2007. Con la sua terza vittoria potrebbe raggiungere Gerd Frick e Manfred Premstaller. Oltre ha Boudalia si sono iscritti anche il trentino Giuliano Battocletti, ex campione italiano di cross e Hermann Achmüller, noto maratoneta altoatesino. In questi ultimi giorni si potrebbe aggiungere altri atleti di primo ordine. Nella lotta per la vittoria finale del circuito Top 7, i giochi sembrano fatti per Rudi Brunner (SC Meran) ed Edeltraud Thaler (Telmekom Team Südtirol. Entrambi in questa stagione si sono sempre piazzati nei primi dieci. A Bronzolo gli basta un 95 esimo (Brunner) rispettivamente un 23esimo posto (Thaler).

La partenza per la 21.097 km della Bassa Atesina è prevista alle ore 9.30 nella zona sportiva Galizia a Laives. Il percorso si snoda in direzione sud fino al ponte di Laimburg sull'altezza di Ora e torna poi verso Nord. A Vadena dopo 15.9 km è previsto uno sprint intermedio prima di correre verso l'arrivo a Bronzolo. Con il ritorno al percorso originale, l'arrivo torna al centro di Bronzolo davanti al Comune.

Nel frattempo le iscrizioni stanno pervenendo in continuazione. "In confronto all'anno scorso, a quattro giorni dalla gara, abbiamo più iscritti. Speriamo di aumentare ancora il record di 350 partecipanti dell'anno scorso", spiega Andrea Isoppo, il presidente del comitato organizzatore.

Le iscrizioni per la Maratonina dei Tre Comuni si possono effettuare tramite il sito internet www.maratoninadeitrecomuni.it.

Termine ultimo per l'iscrizione è il 22 ottobre alle ore 18. La tassa d'iscrizione è di 21 Euro (più la cauzione di 5 Euro per il Chip). L'iscrizione è valida solo con il versamento della quota tramite bonifico bancario. Iscrizioni tardive sono possibili anche nel giorno della gara. 1 Euro di ogni iscrizione sarà utilizzata per la missione di padre Baba Camillo in Africa. Quest’anno ci sarà nuovamente la speciale classifica “Best 5”, che premierà i migliori cinque tempi delle società presenti in gara.

 
Ultimi 60 servizi fotografici