Nuovo Portale

Questo portale cessa la sua funzione al 30 Dicembre 2012. Il nuovo portale può essere raggiunto al seguente indirizzo:

www.podisti.it

 da cui è possibile scegliere tra i diversi portali specializzati: Magazine (tutte le news e gli articoli), Calendario (tutte le gare del calendario podistico italiano), Foto (migliaia di foto da scaricare ogni settimana), ClassificheSondaggi

Helena Kirop attacca il record alla Venicemarathon

Rubriche - News Flash

Venezia_Venicemarathon_2011_presentazione_topLa keniana Helena Kirop, mamma 35enne di Eldoret, ha deciso di scrivere una nuova pagina della storia della Venicemarathon. Domani andrà all’attacco del record sulla distanza fatto segnare nel 2008 dalla connazionale Lenah Cheruiyot in 2h27’02”. Le condizioni meteorologiche potrebbero favorirla nell’impresa: si prevede sole con circa 6 gradi in partenza e 12 all’arrivo. “Già dieci maratone per me con una migliore prestazione di 2h24’54” fatta a Dubai nel 2010. Credo di essere costante nei miei tempi, quindi credo di valere almeno 2h25’.” - ci tiene a far sapere Helena. Tra le avversarie l’etiope Makda Harun Haji che tenterà di doppiare la vittoria del 2010. L’etiope in primavera in Sud Corea nella maratona di Daegu ha segnato il suo personal best in 2h27’46”: “Voglio correre sotto le 2h27’ ma sarà importante distribuire bene lo sforzo”. Saranno della sfida anche Hellen Mugo del Kenya, vincitrice della Maratona d’Italia a Carpi nel 2010: “Temo i ponti e sarà importante dosare al meglio le energie soprattutto in prossimità dei ponti”. Tra le europee la trentenne russa Yevgeniya Danilova, con un personal best di 2h31’44”: “Tutto dipenderà dal vento ma voglio segnare il mio record personale”.

Nella gara maschile, tenuta a battesimo dal campione olimpico Stefano Baldini che ha consegnato i pettorali, occhi puntati sul vincitore dell’edizione 2010 Simon Kamama Mukun. Fu una piacevole sorpresa vederlo trionfare lo scorso anno in laguna con 2h09’35”. Quest’anno si è ben comportato alla Maratona di Roma ( 5°) e nonostante si ripresenti qui da favorito non vuole sbilanciarsi: “Voglio vincere anche quest’edizione e dovrò fare del mio meglio per riuscirci”. A creargli qualche problema ci sarà il keniano Nicholas Kipruto Koech, che vanta un personale di 2h07’23” (miglior tempo d’accredito) ottenuto nel 2010 a Praga quando fu terzo sul traguardo. Quest’anno per lui un lungo infortunio: “Mi alleno veramente bene da tre mesi soltanto, mi sono finalmente sbloccato dalla paura di rifarmi male. Io favorito? E’ vero, ho il primato personale più basso tra gli atleti in gara, ma so che qui è difficile: sono tanti i fattori in campo che possono variare la prestazione”. In effetti la Venicemarathon, con i suoi 14 ponti nei chilometri finali, mette a dura prova qualsiasi atleta. E’ necessario saper dosare bene le energie, in particolare nella prima metà di gara quando il percorso, leggermente in discesa lungo il Brenta, permette di correre a ritmi mediamente veloci. Darà filo da torcere ai due keniani l’etiope Aredo Tolesa Tadese, che si è imposto nelle due uniche maratone corse (entrambe in Italia): Firenze nel 2010 e Padova nell’Aprile 2011. Ha un personale di 2h09’02” ma è dato in forte crescita e vuole abbattere il muro dei 2h09’. Tiene alto l’onore dell’Italia il sempreverde carabiniere Danilo Goffi, che domani correrà la sua 5° Venicemarathon. Classe 72, Goffi ha già trionfato già a Venezia nel 1995 in quella che fu la maratona che lo lanciò a livello internazionale. “Ho un conto in sospeso con la Venicemarathon” le parole dell'azzurro “ nel 2010 mi sono ritirato, non ero al meglio per motivi personali e con una condizione atletica non eccellente. Quest’anno mi voglio riscattare e voglio fare una bella gara. Non ho certo ambizioni di vittoria perché gli atleti africani sono assai più forti. Io conto di correre almeno sotto le 2h13’ che per un italiano in questo momento significa eccellenza. Mi sento le gambe di due anni fa, sono motivato e convinto. Spero di passare alla mezza in 1h05’, per me è fondamentale correre piano la prima parte per non pagare pegno nel finale, anche perchè conosco i segreti di questo percorso”.

La maratona sarà trasmessa dalla Rai con una diretta di 3 ore su Rai Sport 2 dalle 9:15 alle 12:00 e in differita su Rai International. La partenza della gara riservata alle handbike avverrà alcuni minuti prima di quella della maratona, prevista per le 9:20.

Il livello agonistico ed organizzativo di Venicemarathon consente alla gara di fregiarsi della IAAF Road Race Silver Label, un riconoscimento di qualità concesso dalla Federazione Internazionale di Atletica ad un ristretto numero di eventi in tutto il mondo.

Ultimo aggiornamento (Sabato 22 Ottobre 2011 18:30)

 
Ultimi 60 servizi fotografici