Nuovo Portale

Questo portale cessa la sua funzione al 30 Dicembre 2012. Il nuovo portale può essere raggiunto al seguente indirizzo:

www.podisti.it

 da cui è possibile scegliere tra i diversi portali specializzati: Magazine (tutte le news e gli articoli), Calendario (tutte le gare del calendario podistico italiano), Foto (migliaia di foto da scaricare ogni settimana), ClassificheSondaggi

Venezia: Family Run da record

Rubriche - News Flash

Sole, sport, sorrisi e solidarietà, le quattro ‘S’ che rappresentano l’estrema sintesi delle due Family Run (3,5 km non competiva) che si sono svolte questa mattina in contemporanea al Parco San Giuliano di Mestre e a Dolo in Riviera del Brenta. Un festante esercito di 12mila persone (5000 a Mestre e 7000 a Dolo) vestito con la t-shirt arancione ufficiale. “Un evento fondamentale queste due Family Run, grazie alle scuole siamo così ben radicati e presenti in maniera attiva sul territorio – ha detto Piero Rosa Salva presidente del Venicemarathon Club – Voglio ringraziare tutto il mondo della scuola, i professori in particolare ma anche tutti gli operatori che sono intervenuti. E’ soprattutto grazie a loro che è possibile vivere una grande giornata come quella di oggi. E’ questo un eccezionale prologo per la gara di domani”.

Testimonial nella gara di Mestre è stato il campione olimpico di maratona Stefano Baldini che ha dato il via alla gara: “Una piacevole consuetudine le Family Run, uno degli eventi collaterali fondamentali della Venicemarathon. Cresce nei numeri e nella qualità, qui ci sono veramente tutti: disabili, bambini delle scuole, famiglie, runners di ogni tipo che domani correranno anche la maratona. Vedere tanti bambini che fanno sport è un piacere, magari tra questi c’è un grande campione del futuro...”. Presente a Mestre come testimonial anche la plurimedagliata campionessa paralimpica Francesca Porcellato che ha partecipato alla Family Run insieme a Bebe (Beatrice Vio), bambina diventata esempio di forza e volontà dopo aver perso gli arti a causa di una grave malattia, dell’Associazione Art4Sport che hanno formato per l’occasione uno speciale team nominato ‘squadra degli invincibili’ composto da una ventina di ragazzi tutti su degli speciali tricicli. Per l’Associazione Art4Sport al termine anche un momento di festa ed una grande torta per festeggiare il secondo anno di attività, davvero un compleanno speciale. “Sport, divertimento, unione, guarda quanti ragazzi qui oggi – afferma una raggiante Francesca Porcellato che sarà al via della prossima New York City Marathon -. I bambini disabili si incontrano e si integrano con tutti gli altri, è proprio vero che lo sport unisce. In questa Family Run c’è energia positiva”. Non ha voluto mancare nemmeno Moreno Argentin campione del mondo di ciclismo su strada nel 1986, impegnato oggi con “Run for Water, Run for Life”, il progetto nato in collaborazione tra Venicemarathon e Africa Mission - Cooperazione e Sviluppo O.n.l.u.s. O.n.g. per l’approvvigionamento di acqua potabile in Uganda. A Dolo la scatenata folla è stata trainata dalla campionessa italiana di carrozzina olimpica Antonella Munaro e Pietro Martire, atleta disabile molto conosciuto in Riviera del Brenta.

Elenco premiati dal Banco San Marco come scuole più numerose: MESTRE - 1 Liceo G. Bruno di Mestre 730 - 2 Liceo Franchetti di Mestre 529 - 3 Scuola Media G. Cesare 460 - RIVIERA DEL BRENTA - 1 Liceo Galilei di Dolo 1050 - 2 Scuola Media Leopardi di Mira 659 - 3 Istituto Superiore Lazzari di Dolo 565. Premiate con il pc offerto dalla famiglia Trovò scuola elementare di Camponogara (Ve).

CONI OPEN SPORT – Continua con grande successo l’evento gestito dal Coni provinciale al Parco San Giuliano. Venerdì più di 1300 ragazzi delle scuole elementari hanno provato le diverse discipline di 17 federazioni sportive. Attività promozionale che anche domenica mattina vedrà impegnati circa 600 giovani delle scuole medie invitati nel contesto Cas (Centro di Avviamento allo Sport) promosso dal Coni Regionale. “Lo Sport è di Tutti” – Tra larga pratica, territori e grandi eventi – Di particolare rilievo ed interesse il convegno organizzato da Studio Ghiretti & Associati, all’interno delle celebrazioni per il suo decennale, in collaborazione con Venicemarathon e con il patrocinio dell’Università Ca’ Foscari di Venezia. Moderato da Massimo Zanotto, Vicepresidente di Studio Ghiretti e di Venicemarathon, si è aperto con i saluti dei “padroni di casa” Piero Rosa Salva Presidente di Venicemarathon e del Professor Giorgio Bertinetti Direttore Dipartimento di Management Università Ca’ Foscari, a cui hanno fatto seguito gli interventi di Raffaele Speranzon Assessore allo Sport della Provincia di Venezia e di Renzo De Antonia Presidente CONI Venezia. Tra i relatori Roberto Ghiretti Presidente di Studio Ghiretti & Associati, Tiziano Vescovi Professore Ordinario di Marketing Università Ca’ Foscari, Paolo Piani Responsabile del Centro Tecnico FIGC di Coverciano, Gianfranco Beltrami Presidente della Commissione medica della Federazione Mondiale di Baseball, Alberto Sonino Consigliere delegato del Sindaco per le Regate di Coppa America a Venezia e Bruno Enrique Responsabile Marketing America’s Cup che hanno messo in evidenza i nuovi modelli di pratica sportiva, sottolineando che vi è un nuovo modo di praticare, sempre più libero e “destrutturato”. Lo Sport visto anche come occasione privilegiata di sviluppo del territorio, sia come strategia di promozione che come opportunità di qualificazione economica. Tra i momenti più attesi sicuramente gli interventi dei due campioni parlimpici Alessandro Zanardi e Fabrizio Macchi che hanno portato le loro testimonianze di cosa significhi praticare sport con passione e forza di volontà.

 
Ultimi 60 servizi fotografici