Nuovo Portale

Questo portale cessa la sua funzione al 30 Dicembre 2012. Il nuovo portale può essere raggiunto al seguente indirizzo:

www.podisti.it

 da cui è possibile scegliere tra i diversi portali specializzati: Magazine (tutte le news e gli articoli), Calendario (tutte le gare del calendario podistico italiano), Foto (migliaia di foto da scaricare ogni settimana), ClassificheSondaggi

Tutte le ultime della Maratona di Pisa

Rubriche - News Flash

Oltre le più rosee aspettative per la Nuova Maratona Città di Pisa su distanze di maratona (42,195k) e mezza maratona (21,097k). del prossimo 18 dicembre 2011. A 45 giorni dall’evento già 1.600 iscrizioni sono pervenute (tra queste circa 1.100 conferme dall’anno precedente) pressoché suddivise equamente tra le due distanze. Quindi si prevede di superare l’ambita quota di 2.000 iscrizioni che per gli organizzatori (gruppi podistici, enti locali ed associazioni di categoria) è un obiettivo importante quanto impensabile fino a qualche mese fa. Tra gli italiani, oltre ai toscani, sono le rappresentanze lombarde e pugliesi a fare la parte del leone mentre tra gli stranieri ancora importante la presenza dei britannici, francesi e tedeschi mentre si registrano iscrizioni dall’Australia, Thailandia, Gambia, Messico, Canada, Islanda ed USA. Tra i primi nomi di rilievo quello del comandante della base USA di Camp Darby Kevin Bigelmann che affronterà la distanza pisana di 42,195km prima di lasciare le consegne militari al sostituto. Previste anche le iscrizioni di giornalisti, italiani e stranieri, di manager di atleti importanti e di organizzatori di grandi maratone internazionali. Nei prossimi comunicati maggior dettagli. Tutta ancora da costruire la gara dei top-runners: l’organizzazione attenderà l’evolversi degli ultimi appuntamenti (soprattutto il dopo FirenzeMarathon del 27 novembre) prima di attivarsi. Importante anche l’ospitalità offerta dall’organizzazione a partecipanti diversamente abili. Già registrata la partecipazione di un maratoneta cieco accompagnato dalla moglie con una cordicella, di due atleti sordo-muti, di un atleta che ha subìto un doppio trapianto di organi (rene e pancreas) proprio presso l’ospedale di Pisa e soprattutto la presenza dei ‘Maraton-abili’: un gruppo di assistenza perlopiù toscani che spingeranno una decina di ragazzi obbligati a stare in carrozzella per tutti 42,195 km, impresa dall’elevato spessore sociale ed a carattere divulgativo.

Anche PisaMarathon si accingerà a sostenere i propri cittadini diversamente abili con la raccolta benefica di fondi (dalle cauzioni chip) per il finanziamento delle prime carrozzine utili allo svolgimento della pratica sportiva per cittadini che vorranno iniziare la pratica motoria combinata alla corsa su strada. Insieme all’Associazione Per DonareLaVita onlus si sviluppa quindi l’attività sociale di PisaMarathon Strapazzata club che non si ferma qui.

Infatti, si ricorda anche l’impegno con Palazzo Blu (Fondazione Cassa di Risparmio di Pisa) ed Alfea (ippodromo San Rossore) a favore delle popolazioni della Lunigiana e Levante Spezzino colpite dalle recenti alluvioni. Sarà garantita l’iscrizione gratuita alla maratona per 100 atleti provenienti dalle province di Massa-Carrara e La Spezia, l’ingresso gratuito per visitare la mostra di Picasso e l’ingresso all’ippodromo di San Rossore il 18 dicembre per poter assistere alle corse dei cavalli (quest’ultima iniziativa è estesa a tutti i partecipanti a PisaMarathon 2011). Un importante gesto per far sentire la vicinanza di realtà cittadine importanti (Palazzo Blu, Alfea e PisaMarathon) verso quelle popolazioni che vivono un periodo di evidente difficoltà.

Restando nell’ambito sociale: il servizio pace-maker della 21,097k viene organizzato per la prima volta dall’Associazione “Regalami un sorriso Onlus” di Piero Giacomelli. Il servizio pace-maker sulla distanza della 42,195km viene organizzato, come ormai da oltre 5 anni, dal team della “Training Consultant” di Firenze del prof. Fulvio Massini a cui dovranno essere inoltrate le domande di adesione al servizio.

Dopo la partenza delle due gare competitive sarà la volta dei podisti non competitivi ed accompagnatori che daranno il via alla 1^ Happy Christmas Family Run, vestiti da Babbo Natale se possibile, sulle distanze di 6 e 10 km. Evento organizzato in collaborazione con il C.I.M.S. Trofeo delle Tre Province (tappa jolly) e AVIS Pisa. Per le iscrizioni: sarà possibile procedere all’expo e direttamente in Piazza Manin la domenica mattina del 18 dicembre. Costo: 2,50 euro.

Fra pochi giorni verrà validato il nuovo percorso delle due gare dai funzionari della Fidal. Si ricorda che le due gare partiranno contemporaneamente alle ore 9.00 da Pisa (via Santa Maria angolo piazza dei Miracoli) con lo splendido sfondo dei marmi bianchi del Duomo. Il percorso si snoderà inizialmente sui lungarni pisani entrando dal nuovo Corso Italia la cui pavimentazione è stata inaugurata due settimane da dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, quindi uscirà dalla città dal quartiere Porta a Mare indirizzandosi verso La Vettola e San Piero a Grado fino al litorale pisano (Tirrenia e Marina di Pisa) con rientro dal Lungarno D’Annunzio fino in città (dal ponte della Cittadella) con l’arrivo in Piazza dei Miracoli. La mezza maratona farà rientro a Pisa dopo 2 km dalla Basilica romanico-pisana di San Piero a Grado, sempre dalla via Bigattiera.

Due giorni di Pisa Sport Expo (venerdì e sabato 16-17 dicembre) aperta a tutti (ingresso libero) presso il Palazzo dei Congressi e il concerto finale di Natale la sera del 18 dicembre con i Gatti Mèzzi aperta a tutti con i 1.000 biglietti messi in vendita le settimane precedenti come occasione per celebrare l’evento, i suoi principali protagonisti (i volontari) e le imminenti festività natalizie. Sarà possibile anche acquistare i biglietti per ‘Rigoletto’ presso il Teatro Verdi e per la visita a Palazzo Blu per la mostra su Pablo Picasso. Si ricorda che tutti i partecipanti e loro accompagnatori potranno godere dell’ingresso gratuito all’Ippodromo di san Rossore subito dopo la gara e gustarsi le gare ippiche.

Ancora disponibili sistemazioni alberghiere a prezzi strabilianti a partire da 25/30 euro a persona in camera doppia a cui aggiungere pacchetti e visite guidate (compresa la mostra su Picasso a Palazzo Blu) rivolgendosi a: accoglienza@pisamarathon.it

Si ricorda che la maratona sarà anche campionato nazionale di maratona UISP e campionato dei Chimici. Già operativa la nuova sede per la segreteria organizzativa e l’incoming (alberghi e pacchetti turistici) a Pisa in Piazza Martiri della Liberta n. 25 (solo le mattine di lunedì, mercoledì e venerdì) email segreteria@pisamarathon.it

Si ricorda la scadenza delle iscrizioni alla maratona e quindi al campionato UISP fissate per il giorno 30 novembre, dopodiché non sarà più possibile iscriversi se non con le quote da destinare alle charities!

Tempo limite delle due gare (42,195 e 21,097 km): 6h30 che sarà anche il record di durata di una mezza maratona italiana.

Si ricorda il numero chiuso fissato al raggiungimento di quota 1.500 iscritti in maratona e 1.500 iscritti alla mezza maratona e comunque fissato a 2.500 il numero globale dei partecipanti ammessi alle due gare. Il 30 novembre si chiuderanno le iscrizioni alla maratona ed il 3 dicembre si chiuderanno le iscrizioni alla mezza maratona.

Prossima scadenza: il giorno 15 novembre scade la prima quota di iscrizione alla mezza maratona. Dal giorno 16 novembre scatterà la quota maggiorata di 10 euro. Affrettatevi! Ulteriori informazioni su www.pisamarathon.it, www.sdam.it e www.idearun.it

 
Ultimi 60 servizi fotografici