Nuovo Portale

Questo portale cessa la sua funzione al 30 Dicembre 2012. Il nuovo portale può essere raggiunto al seguente indirizzo:

www.podisti.it

 da cui è possibile scegliere tra i diversi portali specializzati: Magazine (tutte le news e gli articoli), Calendario (tutte le gare del calendario podistico italiano), Foto (migliaia di foto da scaricare ogni settimana), ClassificheSondaggi

Ottimi risultati per i maratoneti dell'Orecchiella

Rubriche - News Flash

Terza esperienza sulla maratona per Alberto Mosca, forte portacolori dell’Orecchiella Garfagnana, dopo l’esordio del 2010 nella piovosa e fredda Firenze e il bis nella Maratona di Sant’ Antonio del 17 aprile scorso. Una preparazione lunga ed intensa, svolta con dedizione in vista dell’obiettivo principale della stagione sulla lunga distanza, ovvero la Maratona di New York.

Il riscontro cronometrico ottenuto dalla maratona di Padova ha permesso al portacolori bianco azzurro di beneficiare della miglior griglia di partenza nella gara della Grande Mela, ed Alberto Mosca non ha tradito le aspettative. Dopo gli ultimi allenamenti nel pittoresco Central Park, la gara ha regalato agli atleti gli ormai familiari scenari mozzafiato: Brooklyn, Queens,Bronx, Harlem, Manhattan, il ponte di Verrazzano, lo stesso Central Park. Molto calorosa, come d’abitudine, l’accoglienze dei newyorkesi, che hanno festeggiato ed incitato i runners lungo tutto il percorso; suggestiva e “musicale” l’atmosfera riservata ai maratoneti dagli abitanti di Harlem, con musica gospel, soul e salsa.

Insomma, quella di New York si è confermata maratona straordinaria, unica, una autentica festa mondiale dedicata al podismo. 3395 gli italiani che hanno tagliato il traguardo d’edizione 2011, confermandosi gruppo straniero più numeroso, sui 47000 partecipanti provenienti da 23 paesi. Al termine di una gara entusiasmante, condotta con autorevolezze e grande accortezza tattica, Alberto Mosca ha tagliato il traguardo ottenendo un risultato eccezionale: 29° assoluto, con il tempo di 2:28:07.

Autunno tempo di maratona anche per il nostro Gabriele Abate, plurititolato Nazionale di Corsa in Montagna, attuale campione Italiano sulle lunghe distanze, Vice campione europeo individuale e campione europeo e mondiale a squadre con la Nazionale Italiana.

Abate ha scelto Losanna, la Capitale dello Sport Olimpico.

I precedenti sono positivi: nel 2008 la Maratona di Milano, nonostante il freddo e le non perfette condizioni, Gabriele Abate chiude con un ottimo 2.20.34, stabilendo il personale. Nel 2009 la maratona più affascinante del Mondo, New York: forse l’emozione tradisce Abate, che in gara sbaglia l’approccio e la tattica, andando in crisi già al 10° km; risultato finale 78° in 2:33:00. Nel 2010 la Maratona del Ticino: date le caratteristiche del percorso, un ottimo piazzamento pare alla portata di Gabriele Abate, che non tradisce le aspettative e conquista un bel podio, primo Italiano correndo sul record della gara in 2 ore e 25 minuti.

Losanna: la preparazione non è molta, considerato che da poco si è chiusa la stagione di corsa in montagna. Ore 10.10 con puntualità svizzera la partenza. Abate prende subito la testa della gara e per circa 3 km detta il ritmo; al 10 km, vista la mancanza di iniziativa del gruppetto di testa, attacca, con Hamid e Behrane che lo seguono. Al 14 km ecco quello che non ti aspetti: crampi allo stomaco per Abate, che deve staccarsi; sopraggiunge e lo supera il favorito Kiplagat. Al 25° Km Abate è costretto addirittura alla sosta fisiologica. Dopo circa 2 minuti riparte insieme al 5°, il tedesco Müller, ma la situazione non migliora, al 32° e al 35° km altri crampi e altre pause di circa 1 minuto e mezzo ciascuna. Gara compromessa. Scoraggiato, dolorante e disidratato, Abate riparte. Al 40° km anche il favorito Kiplagat barcolla e Abate prova a riacciuffarlo, con un perentorio cambio di passo; ci riesce e chiude così al 4° posto in 2:30:49! Semplicemente straordinario!

Sempre in tema di maratona, in grande evidenza due Garfagnini d.o.c., Gabriella Bechelli e Guido Fornari di Pieve Fosciana, marito e moglie, componenti del gruppo amatori dell’ A.S.D. Orecchiella Garfagnana,che hanno partecipato alla 38^ Berlin Marathon, edizione 2011, assieme agli altre 1600 italiani iscritti alla gara. Al termine dei 42 Km e 195 metri Guido Fornari ha tagliato il traguardo con il tempo di 03:35:32 (netto), Gabriella Bechelli con il tempo di 04:25:38 (netto) entrambi migliorando decisamente il personale. Nella speciale classifica degli italiani Guido Fornari è risultato 399° dei 1278 giunti al traguardo, mentre Gabriella Bechelli è risultata 933^.

Infine, ottima prestazione del tecnico Massimo Santucci all’ edizione numero 32 della maratona di Dublino, la National Lottery Dublin Marathon, disputata il 31 ottobre scorso. Con i suoi 11.300 runners la 42 chilometri irlandese si conferma una delle maratone più partecipate d'Europa.

Massimo Santucci, oggi qualificato ed apprezzato tecnico e protagonista nel recente passato con l’Orecchiella di numerose vittorie, è stato artefice di una bellissima prestazione, che lo ha portato alla conquista dell’ 11° posto nella classifica degli italiani giunti al traguardo di questa importante competizione internazionale e 58° di categoria, con il tempo di 03:03:37.

 
Ultimi 60 servizi fotografici