Nuovo Portale

Questo portale cessa la sua funzione al 30 Dicembre 2012. Il nuovo portale può essere raggiunto al seguente indirizzo:

www.podisti.it

 da cui è possibile scegliere tra i diversi portali specializzati: Magazine (tutte le news e gli articoli), Calendario (tutte le gare del calendario podistico italiano), Foto (migliaia di foto da scaricare ogni settimana), ClassificheSondaggi

Pronta la 4^ “Sentieri di Santa Cristina”

Rubriche - News Flash

Già da martedì 22 novembre sarà possibile iscriversi alla “Sentieri di Santa Cristina”. Non hanno perso tempo Barbara Caione e Cecilia Mora, promotrici di una corsa che metterà in scena il prossimo 5 febbraio la sua quarta edizione. Cecilia è una specialista di trail e ultratrail, ma anche Barbara non scherza. Studi liceali a Borgomanero e poi una laurea in Inghilterra, Barbara ha come sempre curato ogni dettaglio. “Per problemi organizzativi - dice -  eravamo partiti limitando a 500 il numero degli iscritti. Lo scorso anno abbiamo sfiorato le 600 presenze e siamo stati costretti a non accettare altre richieste. Quest'anno abbiamo deciso di aprire a 700 concorrenti, che potranno prenotare l'iscrizione sul sito www.sentieridisantacristina.it, oppure telefonando al numero 331 6012036.
Saranno predisposti due percorsi: il maggiore sarà di km 30 e quindi riservato ad atleti preparati, cioè abituati a galoppare per varie ore in un tempo massimo di 5, mentre il minore sarà di km 17 con tempo massimo di 3 ore. Per entrambi i tracciati la partenza sarà data alle ore 9”.
 Lo scorso anno il vincitore della 30 km impiegò soltanto 2 ore e un paio di minuti, ma si trattava del campione spagnolo Orozco Sanchez, che anticipò l'arrivo di Francesco Bianco e Stefano Ruzza, secondo e terzo rispettivamente; mentre nel tracciato minore  vinse Salah Ouyat davanti a Enzo Mersi e Stefano Demiliani.
Il periodo stagionale a cavallo tra l'uscita dall'inverno e l'arrivo della primavera  è decisamente favorevole allo svolgimento di una corsa che si sviluppa su sentieri sterrati, tra campi, vigneti e cascine, offrendo spettacolari scorci panoramici sulla catena del Monte Rosa che fa da sfondo alla frazione agreste di Santa Cristina, distante un paio di chilometri da Borgomanero. Santa Cristina è anche la località in cui vive e lavora Cecilia Mora, insegnante di scuola materna, sposata e madre di quattro figli, già campionessa del mondo di corsa in montagna (titolo vinto due anni fa sulle Alpi francesi). Anche quest'anno Cecilia, che gareggia per la bergamasca Valetudo come la collega verbanese Manuela Brizio, ha centrato molti traguardi, l'ultimo dei quali è stato il primo posto al recente Trail di Portofino. “Sentieri di Santa Cristina” è entrata quest'anno anche nel Circuito no limits di cinque ultramaratone comprendenti Parma, Daverio di Varese, Firenze e Bagnacavallo di Ravenna. Le prime due già disputate.

 

 
Ultimi 60 servizi fotografici