Nuovo Portale

Questo portale cessa la sua funzione al 30 Dicembre 2012. Il nuovo portale può essere raggiunto al seguente indirizzo:

www.podisti.it

 da cui è possibile scegliere tra i diversi portali specializzati: Magazine (tutte le news e gli articoli), Calendario (tutte le gare del calendario podistico italiano), Foto (migliaia di foto da scaricare ogni settimana), ClassificheSondaggi

Maratona di Palermo: arriva la festa!

Rubriche - News Flash

3500 partecipanti (1700 tra maratona e mezza maratona, 1800 nella passeggiata non competitiva Sigma), 30 le nazioni al via; quasi 1000 tra volontari e gruppi scout. Grandi numeri per la XVII edizione della Maratona internazionale di Palermo, presentata questa mattina e in programma domenica prossima, 20 novembre.

Le strade di Palermo, saranno invase da atleti di Italia, Germania, Svezia, Norvegia, Finlandia, Francia, Slovacchia, Polonia, Usa, Spagna, Belgio, Malta, Svizzera, Canada, Inghilterra, Danimarca, Kenia, Etiopia, Marocco, Tunisia, Austria, Repubblica Ceca, Ungheria, Senegal, Slovenia, Croazia, Angola, Israele, Serbia, Lettonia, per un festival di suoni e colori. Sempre stamane la consegna simbolica del pettorale numero 1 alla sorella dell’indimenticato Mario Ferrara, l’ex presidente del comitato provinciale della Fidal e figura notissima nel “mondo” dell’atletica, scomparso a soli 55 anni lo scorso mese di maggio. Una manifestazione che porta con se i valori più alti come quelli del rispetto per il prossimo e della legalità. Saranno infatti oltre 50 i Centri di Aggregazione Giovanile della Sicilia che parteciperanno alla Maratona di Palermo che quest’anno coincide con la 21° giornata Internazionale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza. Protagonisti del progetto “Prisma” bambini, giovani, operatori dei Centri, genitori e famiglie. Un impegno anche nel segno della legalità con Libera e il suo portabandiera in "scarpe da running" Rachid Berradi che trasmette ai suoi giovani atleti i valori dello sport con la S maiuscola. Ricco anche il mini-calendario di appuntamenti pensato per la tre giorni (venerdì, sabato e domenica) dell’expo della maratona, che come sempre avrà il suo campo base al Giardino Inglese. Un evento, quello della Maratona di Palermo, che guarda al futuro in grande. Il progetto si chiama Mondiali di Mezza Maratona che l’organizzazione mira a portare a Palermo nel 2014. “Stiamo lavorando per questo…” il messaggio carico di soddisfazione, lanciato dal Presidente del Comitato Organizzatore Totò Gebbia.

La gara: la corsa per la vittoria sarà un derby tutto africano fra i keniani James Cheboi Kimayo (2h10’23”, pettorale n°2), James Chemchir Kasis (2h12’52”, pettorale n°3), Benjamin Serem Kiprop (2h14’32”, pettorale n°6) e gli etiopi Ashenafi Nedi Hailu (2h15’08”, pettorale n°4), Werkunesh Aboye Seyoum (2h14’25”, pettorale n°5), Zerihun Ambaye (2h13’21”, pettorale n°7), Tadesse Wekete Hedma (2h08’14”, pettorale n°8), Kirubel Gebregendil Solomon (2h09’12”, pettorale n°9). Chiude la top ten il siciliano Vito Massimo Catania, pettorale numero 10. Tra le donne, invece, si sa già che sarà festa per l’Etiopia, ma resta da stabilire che si fregerà del titolo di campionessa della maratona di Palermo tra Bizuwork Kasaye Getahun (2h41’25”, pettorale n°13), Worknesh Oda Shashe (2h40’35”, pettorale n°11), Meseret Jima Dugo (1h13’14” sulla mezza, pettorale n°14) e Mahlet Mlheret Zelalem (2h38’, pettorale n°12). Fuori gara, il pettorale numero 1 è stato assegnato al nostro Mario Ferrara, indimenticato presidente della Fidal Palermo e anima, oltre che fondatore, della maratona di Palermo, scomparso la scorsa estate. Con il numero 26 il trentino Pio Malfatti, ex nazionale di ultramaratona, che a Palermo correrà la sua 26 maratona nell’ambito del progetto “Mara30”, 30 maratone nell’anno che celebra i 150 anni dell’Unità d’Italia.

La novità del Percorso è via Roma: il percorso sostanzialmente è sempre lo stesso che tocca i principali monumenti cittadini, con l’aggiunta del passaggio da via Roma (corsia degli autobus). Si parte alle 9,15 da viale della Libertà, all’altezza dell’ingresso del Giardino inglese, in direzione Favorita. Si tocca la Palazzina Cinese e si fa ritorno sull’asse di via Libertà-via Ruggero Settimo-via Maqueda. Dai quattro canti si sale per la Cattedrale, si passa all’interno di Palazzo dei Normanni e si ritorna da corso Vittorio Emanuele. Ai Quattro Canti si va a destra per via Maqueda, si scende su via Roma da via Trieste e si torna verso il traguardo per re-immettersi in via Ruggero Settimo da via Spinuzza. A quel punto sarà già visibile l’arrivo del Giardino inglese, per gli iscritti alla mezza maratona, mentre i maratoneti dovranno compiere ancora un giro del tracciato. Lungo il percorso ci saranno anche 16 fotografi della UIF (Unione italiana fotoamatori).

Passeggiata non competitiva Sigma. 1800 i partecipanti che, subito dopo il via della maratona internazionale, prenderanno parte alla passeggiata non competitiva Sigma, quest’anno più affollata che mai per i diversi significati che avrà. Oltre a rappresentare il consueto momento di partecipazione delle famiglie e dei più giovani, la maratona di Palermo sarà il primo evento sportivo della grande maratona della legalità “Insieme Capaci di reagire”, organizzata dal Parlamento della Legalità, che attraverserà l’Italia, toccando anche Malta, Lugano e Ginevra, per concludersi con le “Monziadi” il 23 maggio, nel ventennale della strage di Capaci. A dare un contributo sostanzioso alla riuscita della passeggiata non competitiva Sigma ci saranno i ragazzi dl Progetto Prisma, provenienti da 50 centri di aggregazione giovanile sparsi per la Sicilia, per sottolineare che il 20 novembre coincide anche con la 21^ Giornata per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.

 
Ultimi 60 servizi fotografici