Nuovo Portale

Questo portale cessa la sua funzione al 30 Dicembre 2012. Il nuovo portale può essere raggiunto al seguente indirizzo:

www.podisti.it

 da cui è possibile scegliere tra i diversi portali specializzati: Magazine (tutte le news e gli articoli), Calendario (tutte le gare del calendario podistico italiano), Foto (migliaia di foto da scaricare ogni settimana), ClassificheSondaggi

Torna il 20 maggio 2012 la Valdobbiadene-Pianezze

Rubriche - News Flash

La cronoscalata podistica individuale si sposta di una settimana promettendo lo spettacolo consueto di atleti e panorami.

Diciassette edizioni e non sentirle. Con queste premesse la cronoscalata che porta da Valdobbiadene a Pianezze si prepara con largo anticipo alla prossima da organizzare.

La novità del 2012 è rappresentata dal cambio di data. Lo spostamento di una settimana è conseguente al raduno degli Alpini. Proprio il locale Gruppo Alpini, con Valdogroup ed Atletica Valdobbiadene, rappresentano il nucleo organizzativo, storico e collaudato.

Su questo percorso si sono sfidati i più grossi calibri della corsa in montagna, dai campioni del mondo, Lucio Fregona e Dino Tadello, al fondista Maurilio De Zolt "il grillo". Negli ulimi anni, sia in campo maschile che femminile il podio è stato costantemente occupato dai migliori specialisti della corsa in montagna. Pur resistendo lo storico record di Fregona, stabilito nel periodo in cui fu iridato, è progressivo l'avvicinarsi di giovani leve come Manuel Da Col, Eris Costa, Luca Cagnati , Claudio Bettega, senza scordare i vari Morassi, Scanu, Poletto. Se il campo maschile ride, certo quello femminile non piange, figlio e memore del passaggio di campionesse ora non più in attività, l'albo d'oro recente vede troneggiare i nomi di Martina Brustolon, Manuela Moro, Veronica De Martin, Patrizia Zanette, Angela De Poi, solo per citare le più presenti.

Un percorso di quasi sei chilometri su un dislivello di ottocento metri, calcato ogni anno da diverse centinaia di partecipanti, il che ne fa gara di assoluto livello qualitativo e di chiaro interesse tecnico, con la particolarità delle partenze singole cronometrate, nello splendido scenario di Piazza Marconi, e dell'arrivo al Tempio del Donatore, in località Pianezze.

Segno particolarmente distintivo della Valdobbiadene-Pianezze è la grande festa che segue la gara all'interno della struttura fissa, che nel 2011 ha anche ospitato l'arrivo, date le condizioni meteo da tregenda, con pioggia e grandine, intramezzate da raffiche di vento oltre i 100km/h.

 
Ultimi 60 servizi fotografici