Nuovo Portale

Questo portale cessa la sua funzione al 30 Dicembre 2012. Il nuovo portale può essere raggiunto al seguente indirizzo:

www.podisti.it

 da cui è possibile scegliere tra i diversi portali specializzati: Magazine (tutte le news e gli articoli), Calendario (tutte le gare del calendario podistico italiano), Foto (migliaia di foto da scaricare ogni settimana), ClassificheSondaggi

555 amatori in gara nella BOclassic Ladurner

Rubriche - News Flash

La corsa internazionale di San Silvestro di Bolzano, la BOclassic, è un evento di assoluto livello internazionale con alcuni dei più forti atleti del mondo. Anno dopo anno è cresciuta sempre di più anche la gara podistica amatoriale BOclassic Ladurner, che per l'ottava volta si terrà prima delle competizioni Elite. “555 amatori contro 55 stelle mondiali sulla 5 km di Bolzano”: è questo il motto di quest'anno. Chi vuole essere tra questi 555 amatori deve però fare in fretta.

Sao Paolo (dal 1925) è la più vecchia e con 18000 partecipanti la più grande corsa di San Silvestro del mondo. In Germania ci sono circa 100 corse di San Silvestro e anche in Africa c'è una grande tradizione: in Angola, in occasione dell'ultimo giorno dell'anno, si corre dal 1955, Ma nessuna può vantare alla partenza tanti big come quelli che si vedono alla BOclassic, la corsa di San Silvestro di Bolzano. Il pubblico bolzanino, infatti, ha potuto ammirare in questi anni sette vincitori olimpici, 25 campioni mondiali e 21 europei. E in questa 37^ edizione c'è anche la tre volte campionessa iridata in carica Vivian Cheruiyot, attualmente la “gazzella” più veloce del mondo.

E vicino alle stelle mondiali ci saranno anche gli amatori. La BOclassic Ladurner dà infatti la rara possibilità a chi corre per hobby di confrontarsi con i migliori al mondo. Il percorso Elite femminile, infatti, misura 5 km, proprio come quello della gara amatoriale. E poi il fatto di correre sulle strade del centro storico, tra i portici, nel periodo natalizio, ha sempre il suo fascino. Così, anche gli amatori, correndo sul percorso originale della BOclassic, potranno sentirsi per una volta proprio come le grandi stelle della corsa. Stelle che poi seguiranno, tra il pubblico, tra i 15.000 spettatori che con il loro entusiasmo “scaldano” le gare Elite. La BOclassic Ladurner si corre quest'anno per l'ottava volta e sarà il primo atto del Top7, il circuito che comprende le più importanti gare di corsa dell'Alto Adige.

Il record di partecipazione dell'anno scorso (413) è in forte discussione. Ieri sera, infatti, le iscrizioni erano già più di 300 per questa 8. BOclassic Ladurner. Per intenderci: l'anno scorso, in questo momento, erano 188, nel 2009 solo 69. Per essere uno di questi 555 amatori, bisogna dunque fare in fretta. E' possibile iscriversi online (www.boclassic.it) fino al 29 dicembre. Iscrizioni tardive saranno accettate fino a poco prima della partenza, ma con un sovrapprezzo. Gratuita è invece l'iscrizione alle corse giovanili del Trofeo Raiffeisen, che coinvolgono le categorie U18, U16, U14 e U12. Da 29 anni le competizioni giovanili sono parte integrante della BOclassic. Per la terza volta, poi, si terrà anche la BOclassic Handbike.

Il programma del 31 dicembre:

ore 13,00 gara podistica amatoriale BOclassic Ladurner (5 km)

ore 13.40  corse giovanili Trofeo Raiffeisen (1,25 - 3,75 km)

ore 14.30 BOclassic Handbike

ore 15.00 Boclassic Elite femminile (5 km)

ore 15.30 BOclassic Elite maschile (10 km)

I dettagli sulla gara podistica amatoriale BOclassic Ladurner: http://www.boclassic.it/de/cms/8.htm

 
Ultimi 60 servizi fotografici