Nuovo Portale

Questo portale cessa la sua funzione al 30 Dicembre 2012. Il nuovo portale può essere raggiunto al seguente indirizzo:

www.podisti.it

 da cui è possibile scegliere tra i diversi portali specializzati: Magazine (tutte le news e gli articoli), Calendario (tutte le gare del calendario podistico italiano), Foto (migliaia di foto da scaricare ogni settimana), ClassificheSondaggi

Anche Edwin Soi alla 37^ BOclassic

Rubriche - News Flash

Dieci giorni prima della 37^ edizione della corsa internazionale di San Silvestro, che si corre a Bolzano, in Alto Adige, il comitato organizzatore ha messo a segno un colpo importante. Edwin Soi, il tre volte vincitore della BOclassic, nonché medaglia di bronzo olimpica e attuale campione africano, contenderà la vittoria a Imane Merga. Tra le donne, la grande favorita è Vivian Cheruiyot, tre volte campionessa iridata in carica.

Una cosa è già chiara. La competizione maschile della 37^ corsa internazionale di San Silvestro di Bolzano sarà emozionante proprio come quella dell'anno scorso, quando a vincere allo sprint fu Imane Merga su Mo Farah nella gara più incerta della storia della BOclassic, con Edwin Soi appena dietro, terzo. Anche quest'anno Merga e Soi sono tra i grandissimi favoriti. Dopo tre vittorie di fila, Soi è stato spodestato dodici mesi fa da Merga, ma il 25enne keniota ora è in cerca di rivincite. E già domenica scorsa è riuscito a battere il rivale. Lo ha fatto a Parigi, alla Corrida de Houilles, superando Merga allo sprint. Soi sinora ha partecipato quattro volte alla BOclassic e in tutte e quattro le occasioni è salito sul podio. A Bolzano, solo Sergej Lebid ha vinto più di Soi. Il keniano è poi campione africano in carica sui 5000 m mentre nel 2008 a Pechino ha conquistato la medaglia di bronzo olimpica. In volata, è molto difficile batterlo e questo è confermato anche dalle tre vittorie ottenuto alle finali mondiali IAAF nel 2007 e 2008. Con il tempo di 7:27.55, Soi quest'anno è stato il secondo più veloce al mondo sulla distanza dei 3000 m.

Ma al via ci sarà anche una forte rappresentanza italiana: assieme a Silvia Weissteiner e Giovanni Gualdi, a Bolzano arriverà anche il campione italiano in carica Stefano La Rosa, che ha vinto per la terza volta di fila il titolo sui 5000 m. Complessivamente, La Rosa si è laureato campione nazionale in cinque occasioni. Con Krisztina Papp (Ungheria), l'ex vincitore della Coppa Europa Mokhtar Benhari (Francia), Arturo Casado (Spagna) e Ibtissam Lakhouad (Marocco) al via ci saranno altri campioni nazionali in carica o comunque atleti che il titolo l'hanno già vinto in passato. Casado è anche campione europeo in carica nei 1500 m. Il nome più importante, comunque, è quello di Vivian Cheruiyot: la keniana è campionessa mondiale in carica sui 5000, 1000 m e della corsa campestre ed è di gran lunga la migliore “gazzella” al mondo.

Alla BOclassic, si disputeranno anche l'ottava edizione del giro podistico amatoriale Ladurner, la 29esima edizione delle gare giovanili della coppa Raiffeisen e la terza BOclassic Handbike. Le gare saranno trasmesse in diretta da Rai Sport 1 e Rai Sender Bozen. Tutte le informazioni le trovate online su www.boclassic.it.

 
Ultimi 60 servizi fotografici