Nuovo Portale

Questo portale cessa la sua funzione al 30 Dicembre 2012. Il nuovo portale può essere raggiunto al seguente indirizzo:

www.podisti.it

 da cui è possibile scegliere tra i diversi portali specializzati: Magazine (tutte le news e gli articoli), Calendario (tutte le gare del calendario podistico italiano), Foto (migliaia di foto da scaricare ogni settimana), ClassificheSondaggi

La Maratonina di San Gaudenzio torna a Novara

Rubriche - News Flash

Novara città si è dunque riappropriata della Maratona di San Gaudenzio, in calendario domenica 29 gennaio. Ad illustrarne i dettagli è il suo ideatore Sandro Negri, 61 anni, pensionato, già podista a livello amatoriale ed ora prezioso collaboratore di Adriano Montanari, il presidente della Fidal provinciale.
Sandro Negri, l'addio a Casalbeltrame cosa significa?

“Non potrò mai finire di ringraziare Casalbeltrame per l'ospitalità offertaci nelle ultime cinque edizioni. Sapevamo che per il rientro a Novara sarebbe stata solo questione di tempo, ma intanto ci tenevamo a non interrompere la nostra corsa, perchè ripartire dopo uno stop sarebbe stato molto difficile. Casalbeltrame ci ha dato il meglio e il massimo di quanto potesse offrire, così come le Pro Loco di Casalvolone, Villata, Recetto e Biandrate”.

Quindi pace fatta con il capoluogo?
”Ci sono stati dei chiarimenti ed anche pressioni da più parti perchè la Maratonina di San Gaudenzio tornasse a Novara com'era logico avvenisse. Da oggi speriamo di non dover più emigrare nei dintorni, anche se non escludo di apportare di anno in anno qualche variante al percorso favorendo l'attraversamento di paesi vecchi e nuovi che potranno così vivere una grande festa”.

E' ufficiale la data di domenica 29 gennaio?
”E' ufficiale. Per altre ragioni avevamo in un primo tempo pensato a domenica 22, ma abbiamo posticipato di una settimana per evitare la concomitanza con l'impegno casalingo del Novara Calcio che domenica 22 ospita il Milan. Sarebbe stato caos in molte vie della città. Così prima loro e poi noi, sperando che vada bene per tutti”.

Vediamo dunque questo “nuovo” percorso.
”Il via sarà dato alle 9,30 da Viale Kennedy, zona del Palazzetto dello Sport  “Stefano Dal Lago”. Dopo Corso Vercelli si punterà su Lumellogno, quindi Pagliate, Novarello, Monticello, Torrion Quartara, via Mainero, via Vanvitelli, via Adamello, strada Rizzottaglia, quindi via Pietro Generali,
Don Gallotti, Pola, piazza Luther King e traguardo finale in Viale Kennedy.
Voglio ricordare che per quanti non se la sentissero di affrontare i 21 km ci sarà anche una non competitiva di km 9,5 con partenza alle 9,40, sempre con partenza e arrivo in via Kennedy. L'iscrizione a questa corsa sarà di 5 euro, tutti devoluti in beneficenza a Casa Alessia Onlus Novara”.

Quanti podisti vi aspettate per il 29 gennaio?
”Speriamo di confermare i mille della precedente edizione e possibilmente superarli. Dipenderà anche dalle condizioni meteo”.

Premi sostanziosi per i competitivi?
”Premi per tutti. I primi dieci e le prime dieci della maratonina avranno premi speciali, ma ci saranno riconoscimenti anche ai  primi cinque di ogni categoria, senza dimenticare il Trofeo Avis che premierà i primi tre e le prime tre della associazione”.

Ci può anticipare la presenza di qualche big?
”Gli atleti in lotta per il podio sono molti e ancora una volta la squadra più agguerrita sarà quella delle “gazzelle” africane. Tra gli altri personaggi ci sarà Pasquale Di Molfetta, in arte Linus, già presente a questa corsa nelle ultime edizioni”.

 
Ultimi 60 servizi fotografici