Nuovo Portale

Questo portale cessa la sua funzione al 30 Dicembre 2012. Il nuovo portale può essere raggiunto al seguente indirizzo:

www.podisti.it

 da cui è possibile scegliere tra i diversi portali specializzati: Magazine (tutte le news e gli articoli), Calendario (tutte le gare del calendario podistico italiano), Foto (migliaia di foto da scaricare ogni settimana), ClassificheSondaggi

Domenica la Maratonina d'Inverno di S. Bartolomeo

Rubriche - News Flash

Presentata e illustrata a stampa e sponsor, presso il Ristorante “Il Bartolo” di San Bartolomeo in Bosco (Fe), la 28^ edizione della Maratonina d’Inverno, nel corso della serata conviviale condotta dall’assessore allo Sport del Comune di Ferrara Luciano Masieri, affiancato dal dott. Fausto Facchini presidente della Circoscrizione 2, dal consigliere comunale Enrico Brandani, dal presidente dell’Officina Ferrarese (auto storiche) Riccardo Zavatti, il presidente della Fidal provinciale Daniele Guandalini e il presidente del G.P. S. Bartolomeo, Luigi Vassalli.

Una Maratonina d’Inverno che non avrà solo la parte agonistica (che vanta già oltre 400 iscritti) ma anche una parte ludico motoria e la lodevole iniziativa come avvenuto nelle scorse edizioni, per la presenza di una una nutrita delegazione di utenti e di operatori del Dipartimento di Salute Mentale (DSM) di Ferrara, che parteciperanno alla camminata di 7 km. Il comitato organizzatore ha rivolto l’invito a partecipare ad ospiti ed operatori dell’Area San Bartolo e della Residenza Psichiatrica “La Luna”.

Da diversi anni le attività motorie e sportive sono parte integrante dei programmi riabilitativi rivolti agli utenti in trattamento al DSM, riconosciute dallo stesso Ministero della Salute come attività volte alla promozione di stili di vita sani che favoriscono il benessere psicofisico della persona. Quindi la Maratonina d’Inverno, con il suo mix di sport popolare e di aggregazione, è un’ottima occasione per coniugare attività motoria e riabilitazione psicosociale.

Altra iniziativa legata alla manifestazione sportiva sarà la presenza del Centro Diurno “Il Convento” che interverrà con un gazebo in cui esporrà i manufatti che, con competenza e passione, vengono prodotti dagli ospiti della struttura.

Sotto l’aspetto agonistico, presentato un cast di atleti che sicuramente da lustro alla gara quali i marocchini: Yassine Kabbouri (pb di 1.03’41”), Issam Zaid (1.03’59”), Zain Jaouad (1.03’38”), Abdelkrim Kabbouri (1.02’56”), Cherkaoui El Makhrout (1.04’15”), il keniano Nicodemus Biwott (1.03’51”), dei nostri al via il carabiniere marchigiano Denis Curzi (1.03’30”).

In campo femminile super favorita la marocchina Meriyem Lamachi con un personale di 1.12’29” ottenuto a Prato il 25 aprile 2011, un crono inferiore al record della corsa di 1.13’44” di Maura Viceconte nel 96, ci sarà anche Lorena Di Vito azzurra della nazionale di ultramaratona, ma le iscrizioni si chiuderanno solo mezzora prima del via previsto per le 9,50, quindi è lecito attendersi soprattutto in campo femminile altre presenze di rilievo, senza dimenticare i migliori top runner ferraresi che sicuramente non faranno mancare la loro presenza.

Questo il programma orario delle gare: ore 9,10 gara giovanile di km 2,350, ore 9,15 la non competitiva aperta a tutti di km 7,550, ore 9,50 Maratonina di km 21,097 il tutto sotto l’egida della Fidal e del Gruppo Giudici Gara della stessa.

 
Ultimi 60 servizi fotografici