Nuovo Portale

Questo portale cessa la sua funzione al 30 Dicembre 2012. Il nuovo portale può essere raggiunto al seguente indirizzo:

www.podisti.it

 da cui è possibile scegliere tra i diversi portali specializzati: Magazine (tutte le news e gli articoli), Calendario (tutte le gare del calendario podistico italiano), Foto (migliaia di foto da scaricare ogni settimana), ClassificheSondaggi

Presentata la settima Due Perle

Rubriche - News Flash

Sarà l’evento della stagione invernale su strada la settima Mezza Maratona internazionale delle due perle, che è stata presentata venerdì 20 gennaio presso il Comune di Santa Margherita Ligure in un’affollata conferenza stampa alla presenza di amministratori locali e uomini di sport.

LA FORMULA. La formula , consolidata ormai nel tempo, è quella della classica corsa di mezza maratona (21,096 chilometri) sul percorso a circuito Santa Margherita-Portofino e ritorno. Un percorso spettacolare, che garantisce visioni incomparabili sul Mar Ligure e sul Monte di Portofino, per il quale si aspetta una cifra record di 2.700 partenti domenica 5 febbraio: “Le iscrizioni sono andate molto bene-  dice Nicola Fenelli - organizzatore nonché presidente dell’Atletica Due Perle, e vengono a premiare una corsa che non ha uguali in quanto a panoramicità, ma non solo”. Il mix vincente è quello di scenari da cartolina, organizzazione e grandi nomi al via. Mai come quest’anno la gara può annoverare una lista di  atleti al vertice europeo. Vediamo i protagonisti.

MEUCCI E PERTILE. Il confronto ai massimi livelli è fra gli azzurri Daniele Meucci e Ruggero Pertile. Daniele Meucci, pisano, è stato bronzo agli europei 2010 di Barcellona sui 10.000 metri. Attualmente è l’atleta di punta del mezzofondo su pista italiano. Si è anche “avventurato” nel territorio per lui inesplorato della mezza maratona e maratona con 1h02’17” di personale sui 21,096 chilometri. Sarà lo sfidante del campione in carica, il patavino Ruggero Pertile, uno dei migliori maratoneti in Europa. Nel 2010 è giunto quarto agli europei di Barcellona, nel 2011 è stato grande nel cogliere l’ottavo posto (primo dei non africani) ai Mondiali di Daegu (Corea del sud) dove ha dimostrato il suo grande valore. Ha vinto la corsa l’anno scorso, e, al ritorno dal ritiro in Kenya, vuole un riscontro importante in vista delle Olimpiadi di Londra.

STRANEO. L’altro grande nome è quello della piemontese Valeria Straneo. La mezzofondista alessandrina nel 2011 ha vissuto un anno di grazia, portando il personale a 1h09’42”, e giungendo ottava nella prestigiosa Maratona di Berlino. È stata anche decima nel campionato europeo di cross di Velenje (Slovenia) con una prova di grande polivalenza. Ha ottenuto già il minimo di ammissione per le Olimpiadi di Londra sulla maratona, e quindi cerca un test probante proprio domenica 5 febbraio. Completiamo il quadro dei top runner con l’azzurro Ottaviano Andriani, pugliese delle Fiamme Oro, già salito sul podio della corsa sammargheritese, che si può ritenere un monumento della maratona italiana, vantando un 15° posto alle Olimpiadi di Pechino e il record prestigioso di 1h02’17”.

MOTIVI SOCIALI. Non mancheranno importanti temi sociali e solidaristici: la gara è patrocinata dall’associazione “Mi nutro di sport”, che da anni porta avanti un importante discorso di sensibilizzazione dello sport come terapia per gli anoressici. In contemporanea con la corsa, ci sarà una gara di dieci chilometri per atleti paraolimpici, fra i quali spicca la presenza del fenomenale atleta carrarese Fabrizio Vignali, impegnato da anni in una lotta titanica contro la distrofia muscolare. Vignali è stato più volte campione europeo e mondiale.

ISCRIZIONI. Per informazioni e iscrizioni si può entrare nel sito www.maratoninaportofino.it La data è domenica 5 febbario alle 9 da piazza Martiri della libertà. La competizione è organizzata dall’Atletica Due Perle in collaborazione con il comune di Santa Margherita Ligure.

 

 

Ultimo aggiornamento (Sabato 21 Gennaio 2012 19:19)

 
Ultimi 60 servizi fotografici