Nuovo Portale

Questo portale cessa la sua funzione al 30 Dicembre 2012. Il nuovo portale può essere raggiunto al seguente indirizzo:

www.podisti.it

 da cui è possibile scegliere tra i diversi portali specializzati: Magazine (tutte le news e gli articoli), Calendario (tutte le gare del calendario podistico italiano), Foto (migliaia di foto da scaricare ogni settimana), ClassificheSondaggi

Un trail selvaggio all'Isola di Capraia

Rubriche - News Flash

Si chiama “Capraia Wild Trail”, e già il nome fa capire quanto i sentieri del percorso siano selvaggi. L’Isola di Capraia sarà teatro il prossimo 1° aprile della prima edizione di questa nuova corsa trail sulle rocce vulcaniche a picco sul mare: 23 km e 900 metri di dislivello, un primo tratto “urbano” dal porto fino al caratteristico paese, e poi la seconda parte totalmente immersa nella vegetazione e nei profumi di Capraia.

I sentieri in single-track porteranno gli atleti a scoprire la parte sud dell’isola, con le sue rocce rosse di origine vulcanica, per poi affacciarsi a ovest, dove la Corsica è talmente vicina che sembra di poterla toccare. L’ultimo tratto di percorso porterà alla scoperta dell’ex colonia penale, chiusa nel 1986, fino a scendere nuovamente al Porto, dove i concorrenti dovranno arrivare entro il tempo limite di 5 ore.

Gli atleti correranno in autosufficienza completa, con l’obbligo di una scorta idrica di almeno un litro, e dovranno rispettare l’ambiente evitando di gettare a terra qualsiasi tipo di rifiuto, pena la squalifica. La tipologia dei sentieri, in alcuni tratti decisamente tecnici, impone una buona esperienza di trail running e un ottimo allenamento.

Un trail unico, in un’isola talmente piccola e isolata da sembrare uno scoglio, distante ben 60 km dalla costa toscana e 30 km dalla Corsica. Un viaggio nella natura incontaminata, tra mufloni e conigli selvatici, tra profumati narcisi e orchidee selvatiche. Un contrasto continuo tra le rocce vulcaniche e il mare azzurro, tra il silenzio della macchia mediterranea e la vita del Porto.

Le iscrizioni apriranno il 28 gennaio e il tetto massimo per questa prima edizione è fissato a 100 partecipanti.

Per informazioni: www.wildtrail.it capraia@wildtrail.it

 
Ultimi 60 servizi fotografici