Nuovo Portale

Questo portale cessa la sua funzione al 30 Dicembre 2012. Il nuovo portale può essere raggiunto al seguente indirizzo:

www.podisti.it

 da cui è possibile scegliere tra i diversi portali specializzati: Magazine (tutte le news e gli articoli), Calendario (tutte le gare del calendario podistico italiano), Foto (migliaia di foto da scaricare ogni settimana), ClassificheSondaggi

Ammazzinverno a Boca aspettando i Sentieri di Santa Cristina

Rubriche - News Flash
I podisti dell'Ammazzinverno saluteranno questa mattina con un minuto di silenzio la scomparsa di Claudio Piazza, atleta di Cèsara, 56 anni il prossimo aprile, deceduto per infarto. Ai funerali celebrati da don Sacco sono intervenuti centinaia di sportivi sgomenti e increduli. Il commento di tutti: “Abbiamo perso un amico e un compagno di tante avventure. Claudio era un podista forte e leale, un tipo silenzioso, sempre stimolato dal desiderio di affrontare nuove sfide con se stesso prima che con gli altri. Era tesserato Fidal e come tale periodicamente si sottoponeva a scrupolosi controlli medici. Anche per questo la sua fine ci ha lasciati senza fiato”.
Il pensiero dei 400 podisti attesi questa mattina a Boca, tappa numero 15 dell'Ammazzinverno, sarà per Claudio. La corsa partirà alle 9,30 in località Santuario ed affronterà un tracciato campestre di circa 6 km approntato dagli organizzatori dell'Avis Boca-Cavallirio. La corsa sarà anche valida come sesta ed ultima prova del Circuito invernale avisino dopo quelle già disputate a Dagnente, Gozzano, Invorio, Cureggio e Pallanza. La kermesse dell'Ammazzinverno proseguirà anche a febbraio con le ultime 4 corse in programma a Barengo, Oltrefiume di Baveno, San Maurizio d'Opaglio e Paruzzaro.
Fervono intanto gli ultimi preparativi per la quarta edizione dei Sentieri di Santa Cristina, in programma domenica 5 febbraio. Barbara Caione, organizzatrice della corsa in collaborazione con la campionessa locale Cecilia Mora, vuole precisare che le iscrizioni sono state chiuse essendosi raggiunto con largo anticipo il tetto delle 700 adesioni.
”Quest'anno - dice Barbara - avremo qualche novità. Intanto ai ristori niente lancio selvaggio di bicchieri di plastica: ci saranno le ecotazze, in perfetta sintonia con le caratteristiche ecologiche di questa corsa. Due i tracciati previsti: il maggiore sarà di 30 km con partenza alle 9,15, il minore di km 17 con partenza alle 8,45. Da Santa Cristina saranno raggiunte le località Coco, Cima, Caristo, Fagnani, Colombera e rientro a Santa Cristina. Rispetto allo scorso anno si correrà in senso inverso affrontando 4 salite”. Bloccata la gloria locale Cecilia Mora per impegni organizzativi, sarà in gara la sua “rivale” Manuela Brizio, peraltro compagna di società (Valetudo di Bergamo). Scontata la vittoria di Manuela, l'infermiera volante di Aurano, si prevede invece lotta serrata in campo maschile tra lo spagnolo Juan Orozco, vincitore lo scorso anno, e il russo Mikhail Mamleev, campione italiano in carica di sky running.
 
Ultimi 60 servizi fotografici