Nuovo Portale

Questo portale cessa la sua funzione al 30 Dicembre 2012. Il nuovo portale può essere raggiunto al seguente indirizzo:

www.podisti.it

 da cui è possibile scegliere tra i diversi portali specializzati: Magazine (tutte le news e gli articoli), Calendario (tutte le gare del calendario podistico italiano), Foto (migliaia di foto da scaricare ogni settimana), ClassificheSondaggi

Oltre 4500 iscritti alla Giulietta&Romeo HM

Rubriche - News Flash

Lo scorso 15 gennaio il misuratore federale Stefano Bassan, dopo misurazione accurata, ha ufficialmente omologato il nuovo percorso della Giulietta&Romeo HalfMarathon, in programma il 19 febbraio, e, nel frattempo, è salito a oltre 4.500 il numero degli iscritti alla manifestazione che si preannuncia davvero ricca.

Lo start avverrà alle dal Palazzetto dello Sport di Piazzale Olimpia. I partecipanti si predisporranno alle 9.15 davanti a ciascuna delle quattro griglie di partenza, preparate sulla base dell'obiettivo- tempo dichiarato: griglia gialla, griglia verde, griglia blu e griglia rossa.

Dalla griglia rossa partiranno gli iscritti alla AGSM Duo Half Marathon, la staffetta a coppie, cronometrata e non competitiva, aperta a tesserati e non tesserati, il cui percorso ricalca quello della Mezza Maratona. Un'ottima prova di corsa per chi vuole condividere l'esperienza con un amico o un familiare, frazionando il percorso in 14 e 7 chilometri finali, inseguendo le emozioni dei top runners in gara. In concomitanza con il “Venerdì gnocolar”, che vedrà sfilare nella città i tradizionali carri allegorici, i partecipanti alla Giulietta&Romeo Half Marathon potranno scegliere di correre indossando la loro maschera preferita e per loro sarà predisposta la griglia gialla.

Il percorso, nella prima parte molto veloce e su strade ampie, è stato studiato per permettere ai runners di disporre degli spazi idonei a trovare in tempi brevi la propria velocità di crociera, il tutto aiutato dai numerosi pacer che il Comitato organizzatore metterà a disposizione. “Ogni pacemaker sarà riconoscibile grazie a una maglietta a firma 'pacer' e a un palloncino colorato sul quale è segnalato il tempo preciso di percorrenza del percorso di gara - spiega Corrado Pasotto, responsabile del servizio di pacemaker di VeronaMarathon Eventi -. Al via, si incomincia a cronometrare: 1h20, 1h25, 1h30, 1h35 e così via fino al palloncino che delimita il tempo di chiusura della prova a 2h, dopodiché a 2h15 e, infine, a 2h30. Tra i 26 pacer che segneranno il passo alla Mezza Maratona, ci sarà anche Simone Raffagnini, uno dei nostri migliori atleti”.

I vari punti di ristoro saranno presenti al km 5, 10, 14 e 18. Lungo il percorso e in concomitanza con tutti i punti ristoro saranno dislocate postazioni fisse di pronto intervento a cura della Croce Verde. Lungo il percorso saranno presenti anche unità mobili di intervento rapido su bicicletta al seguito dei concorrenti. Il primo giro, lungo 14,2 km, all'interno di Verona, porterà gli atleti a transitare, già nei primi chilometri, al fianco dell'anfiteatro romano (attorno al km 5) per poi proseguire nell'inedito passaggio all'interno di Porta Vescovo attorno al 7° chilometro. Da qui un tratto molto impegnativo: alcuni tratti in pavè, tra il 9° e il 10° chilometro, toccheranno il cuore di Verona con il passaggio in Sottoriva e vicino alla Cattedrale. Usciti da questo tratto, dopo il ristoro ufficiale del 10° km, si ritornerà su strade ampie e scorrevoli che attraverseranno il quartiere di Borgo Trento e il cuore del Carnevale Veronese, percorrendo il 12° km a Porta San Zeno, sede del Comitato Benefico del “Bacanal Del Gnoco” che, da oltre 500 anni, organizza il carnevale più antico d'Italia: sono ben 482 le edizioni storiche! Si ritorna poi in zona Stadio attorno al 14° km (dove gli atleti iscritti alla AGSM Duo HalfMarathon daranno il cambio al proprio compagno), per ritrovarsi immediatamente nel cuore di Verona, con gli ultimi 7 km che saranno un susseguirsi di bellezze: Porta Palio, la Basilica di San Zeno il Ponte Scaligero, Porta Borsari, il Duomo, Piazza dei Signori, Piazza delle Erbe faranno da splendida cornice all'arrivo in Piazza Bra, con l'attraversamento in Arena negli ultimi metri di gara.

Al termine della competizione, dalla bellissima Piazza Bra i partecipanti accederanno al Palazzo della Gran Guardia, per ritirare il loro pacco gara in Sala Buvette.

Verona fa da teatro a una splendida festa della corsa che permetterà agli agonisti di ottenere grandi prestazioni cronometriche e a tutti gli amatori di correre e divertirsi in uno scenario unico al mondo.

 
Ultimi 60 servizi fotografici