Nuovo Portale

Questo portale cessa la sua funzione al 30 Dicembre 2012. Il nuovo portale può essere raggiunto al seguente indirizzo:

www.podisti.it

 da cui è possibile scegliere tra i diversi portali specializzati: Magazine (tutte le news e gli articoli), Calendario (tutte le gare del calendario podistico italiano), Foto (migliaia di foto da scaricare ogni settimana), ClassificheSondaggi

E' nato il Gruppo sportivo scolastico dell'Orecchiella

Rubriche - News Flash

Sabato 11 febbraio, nella sala conferenze dell’Istituto Scolastico “S. Simoni” di Castelnuovo di Garfagnana è stato presentato il progetto sportivo scolastico I.S.I. “S. Simoni” – ASD Orecchiella Garfagnana.

Una importante iniziativa, riconosciuta dalla Fidal, che vedrà impegnata l’ ASD Orecchiella Garfagnana nel ruolo di società tutor del Gruppo Sportivo Scolastico dell’Istituto Superiore di Castelnuovo Garfagnana, composto dal Liceo Scientifico, Istituto Tecnico Industriale e Istituto Professionale.

Una sinergia volta ad avvicinare un numero sempre maggiore di ragazzi e ragazze alla disciplina dell’atletica leggera, con particolare riguardo alla corsa.

Il progetto si colloca nell’ambito della promozione dell’attività sportiva e dell’educazione alla salute e si pone in alternativa alla purtroppo diffusa abitudine ad una vita sedentaria e solitaria, che ha evidenti influenze negative sulla crescita psicofisica dei ragazzi.

Svolgere una pratica sportiva non selettiva, vissuta come mezzo di formazione psicofisica e di recupero, realizzare un’autentica prevenzione delle dipendenze, in modo che la disciplina sportiva sia anche e soprattutto disciplina di vita, questi gli obiettivi principali del progetto.

Numerose le autorità presenti al cospetto di una sala gremita di studenti ed atleti: il Dirigente Scolastico Dott. Carlo Popaiz, Il Dott. Bianchini Alessandro della presidenza della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, il Sindaco di Castelnuovo di Garfagnana Dott. Gaddo Gaddi, il suo Vice con delega allo sport Avvocato Angiolo Masotti e l’ assessore Dott.ssa Elena Picchetti, il presidente dell’ Unione dei Comuni della Garfagnana Mario Puppa, il prof. Rossi Arturo coordinatore dell’ufficio Educazione Fisica dell’ ambito territoriale della provincia di Lucca (ex Provveditorato agli Studi), il presidente dell’Orecchiella Garfagnana Gen. Ezio Pierotti.

Il Dirigente Scolastico Dott. Carlo Popaiz, dopo un breve saluto, ha illustrato l’iniziativa assieme ai docenti coordinatori, il prof. Fabrizio Riva, responsabile del progetto nonché atleta dell’Orecchiella Garfagnana, i proff. Evangelisti Giovanni e Alberto Piazza, la prof.ssa Paola Grassini, istruttrice Fidal, i tecnici e i dirigenti dell’ASD Orecchiella Garfagnana.

Il presidente dell’Orecchiella Garfagnana, Generale Ezio Pierotti, ha sottolineato il grande impegno che la società bianco-celeste dedicherà a questo avvincente progetto, che vedrà coinvolti centinaia di giovani della Garfagnana e Media Valle del Serchio.

Il Sindaco di Castelnuovo di Garfagnana, Dott. Gaddo Gaddi, ha espresso grande apprezzamento per l’iniziativa ed assicurato il sostegno concreto dell’Amministrazione Comunale.

Il Sindaco ha inoltre brevemente ricordato alla platea di studenti i successi conseguiti dall’ ASD Orecchiella nei 45 anni di attività in campo nazionale ed Internazionale.

Il neo presidente dell’ Unione dei Comuni della Garfagnana, Mario Puppa, ha anch’egli speso parole di ammirazione e sostegno al progetto, riconoscendone il valore educativo.

Il prof. Rossi Arturo, ricordando le proficue collaborazioni già intercorse con l’ASD Orecchiella Garfagnana, anche nello scorso anno scolastico con l’effettuazione dei giochi sportivi studenteschi, ha dato tutta la propria disponibilità affinché le attività previste vengano realizzate al meglio ed anche, possibilmente, incrementate nel tempo, auspicando il coinvolgimento di un numero crescente di studenti.

Il Dott. Bianchini Alessandro ha sottolineato la valenza sociale, oltre che didattica, dell’iniziativa , rappresentando la pratica sportiva, agonistica e non, un efficace strumento di prevenzione dei fenomeni di devianza giovanile.

Il prof. Fabrizio Riva ha concluso i lavori salutando in platea il giovane atleta dell’Orecchiella Garfagnana nonché studente dell’Istituto “Simoni”, Said Ettaqy, al primo anno nella categoria allievi e già plurititolato nella corsa campeste e nelle gare su pista.

 
Ultimi 60 servizi fotografici