Nuovo Portale

Questo portale cessa la sua funzione al 30 Dicembre 2012. Il nuovo portale può essere raggiunto al seguente indirizzo:

www.podisti.it

 da cui è possibile scegliere tra i diversi portali specializzati: Magazine (tutte le news e gli articoli), Calendario (tutte le gare del calendario podistico italiano), Foto (migliaia di foto da scaricare ogni settimana), ClassificheSondaggi

Magraid 2012 alla BIT di Milano

Rubriche - News Flash

Grande vetrina promozionale e incontro con Antonio Rossi, il campione olimpico di canoa, e Chiara Cainero, campionessa olimpica di tiro a volo

Esperienza positiva per Magraid, l'ultra trail di cento chilometri nella steppa dei Magredi (in provincia di Pordenone), che per il quarto anno consecutivo è stato ospite della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia e di Turismo Fvg nello stand regionale alla Bit, Borsa internazionale del turismo di Milano, svoltasi dal 16 al 19 febbraio.

Magraid, trail nei magnifici Magredi, è stata una delle poche manifestazioni regionali a essere stata presentata per due volte sul palco principale dello stand. Prima, venerdì 17 febbraio, con l'assessore regionale al turismo Federica Seganti per parlare dei pacchetti turistici legati alla manifestazione e poi sabato 18 febbraio con l'assessore regionale allo sport Elio De Anna per analizzare gli aspetti prettamente sportivi dell'ultramaratona. Con l'occasione è stato offerto ai presenti, dall'azienda vinicola I Magredi main sponsor di Magraid, un calice del delizioso vino dedicato proprio all'ultra trail dei Magredi.

Antonio Iossa (presidente del Triathlon Team Cordenons che organizza l'evento), Paolo Tedeschi (event manager di Magraid) e Michelangelo Tombacco (main sponsor di Magraid con la sua azienda vitivinicola I Magredi) hanno anche avuto il piacere d'incontrare Antonio Rossi, tre volte campione olimpico nella canoa e testimonial sportivo di Turismo Fvg venerdì 17 febbraio (tra l'altro Tedeschi ha collaborato con Rossi ai tempi della sua prima medaglia olimpica, il bronzo vinto a Barcellona 1992 nel K2 con il monfalconese Bruno Dreossi). Sabato 18 febbraio,  l'incontro con Chiara Cainero, medaglia d'oro nello sket a Pechino 2008, testimonial sempre per Turismo Fvg.

É stata anche l'occasione per illustrare nella prestigiosa sede fieristica, con lo stand visitato da molti operatori italiani e stranieri, le caratteristiche uniche di questa corsa e tutte le novità di quest'anno che si vivranno nei Magredi di Magraid. Inoltre, all'assessore Seganti è stato consegnato in anteprima la bandana personalizzata Magraid della Buff e l'occhiale firmato Magraid della Carrera, due note aziende di abbigliamento sportivo e da quest'anno sponsor tecnici della gara. Eccovi qui sotto una sintesi delle altre informazioni e novità di Magraid 2012, ricordando che sino al 18 marzo è possibile iscriversi alla gara usufruendo di uno speciale sconto di 30 euro.

Un’esperienza unica. Il grande fascino delle ultramaratone corse nel deserto, con 100 chilometri da compiere in tre giorni (tappe da 25, 55 e 20 km) su un fondo impegnativo inserito in uno scenario che sa regalare emozioni uniche. Non si tratta di una corsa nel cuore dell’Africa o dell’Asia, ma di Magraid (15-17 gugno 2012), la competizione pordenonese che per la quinta volta permetterà ai partecipanti di vivere le stesse emozioni delle grandi maratone in un regime di autosufficienza parziale (è obbligatorio partire con una propria riserva di liquidi) e con le notti passate in tenda in strutture appositamente approntate grazie alla preziosa collaborazione dell’Esercito italiano – 132^ Brigata Corazzata Ariete.

La novità. La Iuta, associazione che per conto della Fidal organizza sul territorio nazionale ultramaratone (gare sopra i canonici 42 chilometri) e trail (gare in mezzo alla natura, che sia pianura o montagna, su percorsi sterrati), ha assegnato a Magraid il primo campionato italiano ultra trail a tappe. L’ultra trail è la somma delle due tipologie di competizione sopra descritte: percorsi lunghi su fondo sterrato, proprio come accade a Magraid. Ma non ci si ferma qui: da quest'anno si potrà correre il Magraid anche a squadre mentre i partecipanti al Gran Prix Iuta di ultra trail potranno partecipare alla seconda tappa da 55 km (denominata Five five Magraid) che dà punti per il loro circuito. Inoltre Magraid assegnerà anche il titolo regionale Friuli Venezia Giulia di ultra trail a tappe della Iuta. Tricolore e titolo regionale Iuta a tappe, Magraid classico e a squadre, Five five Magraid: una competizione, cinque gare.

Un gruppo affiatato. La gara è organizzata dal Triathlon Team Cordenons con il supporto della Regione Friuli Venezia Giulia e dei Comuni di Cordenons, San Giorgio della Richinvelda, Zoppola e Pordenone, la collaborazione dei Comuni di Arba, San Quirino, Spilimbergo e Vivaro, oltre ad altri enti - come la Provincia di Pordenone, Turismo Fvg, Pordenone with love e Consorzio Pordenone turismo - e varie associazioni tra le quali da ricordare la preziosa collaborazione dell’Asd Podisti Cordenons. 

Sport uguale turismo. Si svolgerà parallelamente la terza edizione di Magrave, corsa non competitiva di 6 e 12 chilometri in programma il 17 giugno e aperta a tutti. Per le famiglie dei concorrenti è anche previsto uno speciale pacchetto turistico denominato “Family tour” per scoprire i Magredi da una visuale insolita (è previsto un giro esplorativo in carrozza) degustando i prodotti locali lungo il fine settimana.

Una terra speciale... Entrambe le gare si addentreranno nel cuore dei Magredi, la steppa pordenonese compresa tra i fiumi Cellina e Meduna, scenario naturalistico unico tutelato quale Sic (Sito d’interesse comunitario). Una steppa desertica a pochi chilometri da zone fortemente abitate, solcata da occasionali rivoli d’acqua e caratterizzato da flora e fauna protette.

…e sponsor speciali. L’azienda I Magredi, main sponsor dell’evento, ha dedicato a Magraid un vino tutto da scoprire, come lo sono gli altri suoi grandi vini creati con uve cresciute tra i “claps” (i sassi) magredili. La nota azienda di abbigliamento Mizuno è sponsor tecnico principale, insieme a Graphistudio, Buff e Carrera. Top sponsor sono Tomadini e Grosmi caffè, mentre sponsor ufficiali sono Latterie friulane, Unipol assicurazioni, Illiria group, salumificio Fantuzzi, Wedo sport, Friul fruct, Nov.ita, Gelindo dei Magredi e Bucciolo.

I concorrenti. I “magraider”, ovvero i partecipanti alla corsa, provengono da tutta Italia e non solo. Ognuno di loro ha una storia da raccontare. Dal top runner che si sta preparando per corse in altri continenti al gruppo di amici che corre nel fine settimana, sino ad atleti non vedenti, nefropatici o trapiantati. Nessuno di loro si è sottratto allo studio medico, condotto ogni anno dal Magraid lab. Quest'anno sia i magraider esperti che gli esordienti potranno contare sull'aiuto di Paolo Venturini, il super atleta della Polizia di Stato che lo scorso anno arrivò quarto al Magraid e che ora ha studiato una preparazione personalizzata per avvicinarsi alla gara.

Aggiornamenti sul Magraid e sulla preparazione di Paolo e degli altri concorrenti possono essere trovati sul rinnovato sito internet www.magraid.it, sulla pagina Facebook chiamata Magraid, all'account di Twitter @Magraid, sul profilo di Google+ Magraid Trail.

 

UFFICIO STAMPA MAGRAID – triathlonmedia@gmail.com

 

 
Ultimi 60 servizi fotografici