Nuovo Portale

Questo portale cessa la sua funzione al 30 Dicembre 2012. Il nuovo portale può essere raggiunto al seguente indirizzo:

www.podisti.it

 da cui è possibile scegliere tra i diversi portali specializzati: Magazine (tutte le news e gli articoli), Calendario (tutte le gare del calendario podistico italiano), Foto (migliaia di foto da scaricare ogni settimana), ClassificheSondaggi

I Friulani ai Campionati Italiani di Cross a Correggio

Rubriche - News Flash

Ai campionati di società di corsa campestre di Correggio (RE), il triestino Patrick Nasti vince il titolo italiano di società nel cross lungo (10 km) con la squadra delle Fiamme Gialle: l’atleta del vivaio del Marathon ritrova poi sul podio l’ex compagno di squadra Riccardo Sterni, terzo con la formazione dell’Esercito.

Pur privata dei suoi atleti di punta, ceduti alle società sportive militari, la squadra triestina del Marathon raggiunge un piazzamento di tutto rispetto classificandosi quarta nella classifica combinata, relegata ai piedi del podio per una manciata di punti proprio dalla pordenonese Atletica Brugnera che, rinforzata da numerosi atleti stranieri di vaglia, appariva tra le favorite. Pur se il titolo nazionale ritorna nelle mani della milanese Pro Patria, i risultati delle squadre regionali sono un buon indice dello stato di grazia della corsa campestre nostrana che si colloca al top nazionale, sia a livello di squadra che individuale, ne è un esempio la prova di Nasti che si classifica dodicesimo assoluto in 30'29" e terzo tra gli italiani in gara, sulla scia del finanziere Giovanni Gualdi (30’23”), tricolore assoluto di maratona, e tallonato dall’esperto compagno di squadra Danilo Caimmi (30’31”). Ai primi dieci posti un manipolo di atleti africani interrotto dal solo finanziere Gabriele De Nard, quinto assoluto in 29’50”; in testa alla gara i keninani William Kibor (29’09”) e Kirwa Solomon Yego (29’10”). Tra i migliori italiani seguono Giammarco Buttazzo (14°) in 30’40” e Riccardo Sterni (18°) in 30’54”, entrambi per i colori dell’Esercito; migliori piazzamenti del Marathon quelli di Giovanni Limoncin (101°) e Marco Seppi (125°).

La società alabardata riesce a dare il meglio nel cross corto (4 km), decima classificata, e con la formazione Juniores che sfiora il podio della 6 km classificandosi quarta. Nel cross corto si impone un ritrovato Andra Lalli che guadagna un buon vantaggio su Stefano La Rosa e Marouan Razine. Protagonista della squadra triestina è Luca Sponza che si classifica 25° tra quasi 300 partenti: davanti a lui prevalentemente atleti stranieri e rappresentanti dei gruppi militari, diversi dei quali finiscono anche alle sue spalle. Poco distanti anche i compagni di squadra Federico Viviani (48°) e Andrea Wruss (50°).

Tra gli Juniores del Marathon la parte del leone spetta a Mesfin Noliani, 19° classificato, ottimamente coadiuvato da Walter Sterni (28°) ed Emanuele Deste (32°).

Essenziale ai fini della classifica combinata il contributo della squadra Allievi capitanata da Luca Benes (55°) e completata da Omar Sommavilla (105°) ed Elia Bugatto (111°), entrambi al primo anno di categoria.

L’Atletica Brugnera si distingue nella gara Juniores femminile, quinta classificata grazie ai piazzamenti della goriziana Valentjna Juric (7^) seguita da Stefania Gracco (12^) e dalla triestina Joyce Mattagliano (39^). Quinta la friulana Francesca Dassi per i colori della romana Audacia.

Nei campionati per regioni dei Cadetti il Friuli-Venezia Giulia conquista un buon quinto posto di squadra con la formazione femminile composta da Elena Marcon (6^), Beatrice Fabiani (12^), Amina Tilneac (30^), Irene Ferfoglia (62^) e Beatrice Candido (71^). Quattordicesimi i maschi con Marco Rota (24°), Vincenzo Lambiase (58°), Nicolas Moretti (79°), Davide Gottardis (80°), Edoardo Della Bianca (84°) e Gregorio Zanchetta (95°).

 
Ultimi 60 servizi fotografici