Nuovo Portale

Questo portale cessa la sua funzione al 30 Dicembre 2012. Il nuovo portale può essere raggiunto al seguente indirizzo:

www.podisti.it

 da cui è possibile scegliere tra i diversi portali specializzati: Magazine (tutte le news e gli articoli), Calendario (tutte le gare del calendario podistico italiano), Foto (migliaia di foto da scaricare ogni settimana), ClassificheSondaggi

Presentata la Podistica Faggiano

Rubriche - News Flash

Nella cornice dell’Hotel Delfino, davanti ad una platea di oltre 150 persone composta dagli atleti ed ospiti, autorità pubbliche e federali, oltre ai presidenti di alcune società podistiche della provincia, domenica 4 marzo alle ore 19, ha avuto luogo la presentazione ufficiale della Asd Podistica Faggiano Video Professional Service, gruppo sportivo nato nei primi anni 90 da un manipolo di 10 amatori della corsa su strada.

Il patron è il dott. Bartolomeo Buscialà, 45 anni, informatore di dispositivi medico-specialistici, podista FIDAL con dieci anni di militanza nel sodalizio, presidente neo eletto per l’anno sportivo 2012 (anno di inizio del quadriennio olimpico), conduttore e vero mattatore della serata, che con una scaletta ben modulata, ha intrattenuto gli ospiti in sala presentando il suo gruppo dirigente, lo staff medico, le squadre femminile e maschile della nuova annata sportiva 2012, che avrà nel campionato regionale FIDAL a tappe, il Trofeo Corripuglia, la massima espressione agonistica del podismo amatoriale regionale.

La serata inizia con la commemorazione della madre del dirigente Giorgio Garzarelli, deceduta pochi giorni prima, e prosegue con il saluto alle autorità presenti: Il Sindaco del Comune di Faggiano, Domenico Sgobba, accompagnato dall’assessore allo sport Antonio Cardea, l’assessore all’Università, avv. Paolo Ciocia, in rappresentanza del Comune di Taranto, il Dr Michele Contino sub commissario CONI, il presidente Provinciale FIDAL Gianfranco Imperio, il responsabile della protezione civile dr Raffaele Russo, i presidenti delle società podistiche della provincia di Taranto quali la Taras, Taranto sportiva e Atletic Team Palagiano, quest’ultimo presente insieme al campione Alessandro Belotti, vincitore dell’ultima edizione della mezza maratona di Amsterdam in 1.09.12.

Il Presidente Buscialà entra dritto nel cuore della presentazione, mostrando le slides di un organigramma dirigenziale rinnovato negli incarichi e nelle mansioni. Per questa sua nuova responsabilità, Il presidente ha potuto contare su dirigenti, nonché atleti, già attivi anche nella gestione dell’avv. Carmelo Caruso (il presidente uscente, rimasto in carica per ben nove anni) ponendo però gli stessi in un ambito di responsabilità nuovo e, allo stesso tempo, però, ben definito. La carrellata delle presentazioni si avvia con un amarcord storico del gruppo sportivo, fornito con dovizia di dettagli dall’avv. Caruso che al termine del quale, viene omaggiato di una targa ricordo come ringraziamento per il suo operato serio e di alto profilo svolto nei nove anni di presidenza, all’interno della associazione podistica.

Il secondo, in termini di apparizione, è Antonio Marinò, il nuovo direttore sportivo, responsabile generale dell’associazione con incarichi e deleghe per l’organizzazione degli eventi sportivi. Successivamente, il momento più emozionante della serata avviene con l’entrata sul palco dell’amatissimo Capitano di tante gare e recordman del gruppo sportivo nella specialità della maratona: Giuseppe Esposito, Peppino per tutti, definito testualmente dal Presidente Buscialà: “Icona del podismo amatoriale pugliese”.

Esposito ha parlato delle sue 82 maratone (tutte concluse), della sua partecipazione alla maratona di New York, della 100 km Firenze –Faenza, la famigerata gara del Passatore, e della sua ancora grandissima voglia di correre e di sudare per una squadra che lo ha visto protagonista assoluto e leader indiscusso ed osannato.

La passerella prosegue con Stefania Bottiglia, responsabile degli eventi sociali, con Fabrizio Internò gestore dei risultati di gara e responsabile informatico del gruppo sportivo, del direttore tecnico Michele Giannese.

Durante la presentazione dei coadiutori sui campi di gara (incarico che vede gli stessi impegnati, insieme al capitano Esposito, al supporto degli atleti durante le gare podistiche) nelle persone di Giorgio Garzarellil, Vittorio Galasso e Amedeo Buzzacchino, viene lanciato un quesito direttamente ai presenti referenti della pubblica amministrazione ed ai vertici provinciali Fidal: perché non organizzare una mezza maratona a Taranto?

Il Presidente Fidal provinciale Imperio e il sub commissario Coni Dr. Contino non nascondono che in passato hanno avuto in animo di organizzare una manifestazione del genere. Il grande problema è stato sempre, come per tutte le manifestazioni podistiche realizzate nella città di Taranto, il traffico.

Si continua con l’intervento dell’assessore Avv .Ciocia che avrebbe portato questa istanza all’attenzione del competente titolare dell’assessorato allo sport il Dr Romeo. Le conclusioni, su questo argomento delle gare in città, vengono esposte dal Sindaco di Faggiano Sgobba, che nel suo intervento, rinnova la disponibilità della sua amministrazione comunale ad interagire con il sodalizio sportivo, per eventuali future iniziative in tal senso.

Altro momento molto toccante è stato il ricordo del presidente della Onlus Pierangelo Capuzzimati, che ha ringraziato l’ex Presidente Caruso per la raccolta benefica realizzata della Podistica, in occasione della manifestazione Strabefana svolta il 6 gennaio scorso, consegnando un quadro ricordo.

La kermesse delle presentazioni continua con quello che è stato definito dal Presidente Buscialà, come il suo fiore all’occhiello. La creazione dello staff medico. Interamente composto dai medici podisti tesserati nell’associazione, il gruppo è composto da specialisti di varie discipline mediche. Tra essi vengono annoverati gli ortopedici Enzo Ruggiero e Gianfranco Crocicchio, il gastroenterologo Pierfrancesco Roca, l’ematologo Giuliano D’andria e il neuroradiologo Massimo Donatelli. Una menzione speciale, il Presidente la riserva al Dr Francesco Settembrini, farmacista ed esperto di nutrizione e dietetica sportiva. Nel ringraziarlo pubblicamente, dà a lui il merito di averlo avviato allo disciplina podistica, potendo sempre contare su di un amico sincero, dal profilo morale e professionale altissimo.

La serata si dispone verso una dimensione più goliardica e scanzonata, nel momento in cui viene presentata l’azienda sponsor del gruppo sportivo. Salgono sul palco Adriana Valdevies e Giovanni Graniglia, Gli stessi imprenditori invitano a fare il loro ingresso nella sala Europa, i modelli con indosso l’abbigliamento sportivo che vestirà gli atleti nell’annata sportiva prossima ventura. Una splendida modella dai tacchi vertiginosi, insieme ad uno degli atleti della squadra maschile, sfilano nella sala con disinvoltura, mostrando i capi sportivi tra gli applausi scroscianti del pubblico in bilico tra lo stupito ed il divertito. La consegna di due crest rispettivamente a Giovanni ed Adriana, concludono la parte istituzionale dedicata allo sponsor.

Altro spazio viene concesso al Dr Lucio Scotti, Presidente del Rotaract Taranto ed organizzatore del Trofeo Pietro Mennea, svoltosi nella mattina precedente. Scotti ha ringraziato la Podistica Faggiano per la massiccia presenza alla gara (47 atleti) consegnando al Capitano Esposito il trofeo “squadra prima classificata” della manifestazione, con scambio finale di gagliardetti. Il resto della serata è un tripudio di nomi, medaglie (quelle dei 23 “finisher “della Romaostia 2012), e cori da stadio.

L’apoteosi viene raggiunta nel momento in cui, al termine della presentazione di Alessandro Basta, ultramaratoneta tesserato con i podisti faggianesi, il Presidente provinciale Fidal Gianfranco Imperio consegna la bandiera alla squadra azzurra, portata in alto e sventolata dal Capitano Peppino Esposito sotto le note del brano “Il cielo è sempre più blu” di Rino Gaetano.

E’ il tema musicale adottato come inno dalla squadra, la stessa che già domenica 11 marzo partirà alla volta di Canosa di Puglia per la prima tappa del Trofeo Corripuglia 2012. Anche quel giorno, per tutti i podisti che si alzano alle 6 del mattino o saltano il pranzo per allenarsi, che sudano e sfiancano i loro polmoni, il cielo sarà sempre più blu. Il blu della Podistica Faggiano.

 
Ultimi 60 servizi fotografici