Nuovo Portale

Questo portale cessa la sua funzione al 30 Dicembre 2012. Il nuovo portale può essere raggiunto al seguente indirizzo:

www.podisti.it

 da cui è possibile scegliere tra i diversi portali specializzati: Magazine (tutte le news e gli articoli), Calendario (tutte le gare del calendario podistico italiano), Foto (migliaia di foto da scaricare ogni settimana), ClassificheSondaggi

Appuntamenti podistici “pavesi”

Rubriche - News Flash
Puntuale, con l’arrivo della primavera, ritorna sabato prossimo il Vivilcarcere di Pavia. La UISP Provinciale e l’Atletica Pavese aderiscono infatti all’iniziativa nazionale del Vivicittà, organizzando, in concomitanza con altri 15 istituti penitenziari italiani, la manifestazione di corsa riservata ai detenuti delle case circondariali di Pavia e Voghera. Ed il primo appuntamento con il “Vivilcarcere”, così ribattezzato dagli organizzatori pavesi, sarà appunto all’interno della struttura penitenziaria di Pavia. Così il 24 Marzo, alle 9 del mattino, una quindicina tra atleti ed organizzatori, entreranno a Torre del Gallo per allestire, insieme all’amministrazione penitenziaria, il percorso di circa 2 chilometri e mezzo riservato ai concorrenti, detenuti ed esterni, per una vera e propria gara di podismo, con tanto di classifiche e premiazioni dei migliori classificati. A tutti i concorrenti verrà invece consegnata una maglietta della manifestazione. Gli stessi detenuti aspettano ormai da un anno con l’altro l’evento sportivo che è divenuto un classico appuntamento primaverile. Tutto questo è stato anche possibile grazie alla disponibilità e spirito di collaborazione da parte del direttore, del comandante e degli educatori dell’istituto penitenziario, oltreché dalla disponibilità di tutto il personale del corpo delle guardie carcerarie.
In seconda battuta toccherà poi a Voghera ospitare lo stesso evento, ma quasi un mese dopo, il 21 Aprile, con una impostazione di gara leggermente diversa.
         
Domenica 25 marzo il Campo CONI di Pavia ospiterà la gara dell’Ora su Pista. Una competizione del tutto particolare, in quanto di solito le corse sul manto rosso si fermano ai 10 chilometri. In secondo luogo la classifica verrà stilata non sulla base dei tempi di percorrenza, e quindi sull’arrivo al traguardo, ma in base al chilometraggio effettuato durante i canonici 60 minuti di corsa. Una gara molto impegnativa non contro il tempo ma contro i chilometri, a cui si aggiunge una difficoltà in più, l’arrivo dell’ora legale, con conseguente minor riposo notturno
La manifestazione, organizzata dalla Lega Atletica dell’UISP di Pavia, insieme all’Atletica Pavese Avis Pavia, Running Oltrepò e Triathlon Pavese, sarà valida quale 5° Prova del Criterium UISP. Il Ritrovo è fissato per le ore 8, mentre la prima partenza è prevista per le ore 8,45. Il costo dell’iscrizione è fissata in € 3,00.
 
Ultimi 60 servizi fotografici