Nuovo Portale

Questo portale cessa la sua funzione al 30 Dicembre 2012. Il nuovo portale può essere raggiunto al seguente indirizzo:

www.podisti.it

 da cui è possibile scegliere tra i diversi portali specializzati: Magazine (tutte le news e gli articoli), Calendario (tutte le gare del calendario podistico italiano), Foto (migliaia di foto da scaricare ogni settimana), ClassificheSondaggi

Di Corsa per non dimenticare le vittime della Uno Bianca

Rubriche - News Flash

Il Gruppo Podistico Progresso di Castel Maggiore, in collaborazione con l'Associazione delle Vittime della Uno Bianca, organizza alle 8.00 di Sabato 13 Ottobre p.v. l’11^ edizione della staffetta podistica per ricordare le ventiquattro vittime della “Uno Bianca” capeggiata dai fratelli Savi nel periodo tra il 1987 e 1994.

Il pellegrinaggio, affidato alle gambe dei podisti bolognesi, militari dell'Arma dei Carabinieri, dell’Esercito Italiano, da studenti delle scuole di Castel Maggiore e Bologna, attraverserà i luoghi della provincia di Bologna, teatro dell’uccisione di civili e militari.

Partenza da Castel Maggiore, al termine di una cerimonia, da via Gramsci presso il cippo dedicato a Umberto Erriu e Cataldo Stasi.

Correranno fino alla caserma Montezemolo, sede del reggimento Genio Ferrovieri, accompagnati dai giovanissimi della Polisportiva Progresso e alunni delle scuole elementari.

Alla presenza dei reparti militari schierati, deporanno un mazzo di fiori al monumento ai Caduti e da lì inizieranno la corsa a tappe per non dimenticare.

Prime soste a Castel Maggiore e Trebbo di Reno al cippo eretto in memoria di Luigi Pasqui e Paride Pedini, poi gli staffettisti raggiungeranno Corticella per rendere omaggio ad Adolfino Alessandri, Primo Zecchi in via Zanardi, Massimiliano Valente, Villa Bernaroli (Borgo Panigale), Carlo Beccari, Casalecchio di Reno e al quartiere Pilastro davanti alla lapide dei carabinieri Mauro Mitilini, Andrea Moneta e Otello Stefanini.

Ultima tappa, dopo cinquantadue chilometri di corsa, al parco di via Lenin, di fronte al monumento che ricorda tutte le vittime della “Uno Bianca” dove alle 15,30 si svolgerà la commemorazione conclusiva alla presenza di Rosanna Zecchi, Presidente dell'Associazione Vittime della “Uno Bianca”, Virginio Merola, sindaco di Bologna, e altri rappresentanti delle istituzioni civili e militari.

 
Ultimi 60 servizi fotografici