Nuovo Portale

Questo portale cessa la sua funzione al 30 Dicembre 2012. Il nuovo portale può essere raggiunto al seguente indirizzo:

www.podisti.it

 da cui è possibile scegliere tra i diversi portali specializzati: Magazine (tutte le news e gli articoli), Calendario (tutte le gare del calendario podistico italiano), Foto (migliaia di foto da scaricare ogni settimana), ClassificheSondaggi

News Flash

“Endurance e Ultraendurance: la parola agli atleti”

Rubriche - News Flash
Martedì 27 Novembre, alle h. 20:45, presso i locali del Ristorante Cafè “Time Out” di Barzanò in via IV Novembre 26, si terrà una serata dedicata al mondo delle lunghe distanze.
La serata, organizzata dal Centra Analisi di Barzanò, e fortemente voluta dal suo Direttore Sanitario Paolo Godina, sarà l’occasione per approfondire alcune “imprese” sportive all’apparenza impossibili, per capire quali siano le leve motivazionali e l’approccio psicologico che le rendono possibili, e quali gli aspetti legati all’allenamento, all’alimentazione e all’integrazione da cui non si può prescindere.
Correre per 100 km, fare l’Ironman per dieci volte di fila, nuotare o correre per 24 ore consecutive,  correre una maratona nel deserto infuocato: tutte “imprese” fattibili, se affrontate con il giusto grado di consapevolezza, maturità, preparazione e resilienza mentale.
Si tratterà pertanto di una serata di carattere medico-sportivo rivolta a tutti gli appassionati di sport, in particolare quelli di resistenza, durante la quale ci si potrà confrontare in maniera diretta con gli atleti.
Ospiti della serata:
Monica Casiraghi, Noemy Gizzi e Francesca Marin: componenti della Nazionale Italiana di Ultramaratona, vincitrici per due anni consecutivi della Monza-Resegone
Paolo Chiarino: triathleta e nuotatore di gran fondo, autore di lunghissime traversate solo con costume, occhialini e cuffia (senza muta né pinne)
Amedeo Bonfanti: triathleta, autore di 50 Ironman!
Dario Nardone: triathleta
Alessandro Crippa: triathleta
Cristiano Caporali: triathleta
Rino Fumagalli: pluriultramaratoneta, appassionato di corse nel deserto
Moderatore della serata: Gabriele Arlati.
Per tutti i partecipanti :
- Cocktail di benvenuto
- Integratori per lo sport
- Sconto del 10% su test VO2 max
- Sconto del 50% su esame bioimpedenziometrico (BIA) e plicometrico
Partecipazione libera e gratuita (consigliata la prenotazione a: polidiagnostico@analisibarzano.it).
Add a comment
 

Sabato 17 novembre la chiusura del Grand Prix lombardo UISP

Rubriche - News Flash
Si conclude sabato prossimo il Grand-Prix lombardo dell’UISP. Il 17 novembre, infatti, in occasione del Miglio di Piero, in programma a Pioltello, ultima tappa del circuito regionale, si effettueranno anche le premiazioni finali che prevedono riconoscimenti per i primi tre di ogni categoria e per le 5 migliori società. Anche se in molti casi i giochi sono fatti, in qualche occasione c’è ancora battaglia aperta. Si invitano, quindi, tutti gli atleti dell’UISP a partecipare numerosi.
Add a comment
 

Lorenzo Dini vince il Cross della Volpe a Volpiano

Rubriche - News Flash

All'ottava edizione del Cross della Volpe di Volpiano (TO) i gemelli Dini occupano due gradini del podio: Lorenzo, al rientro alle competizioni dopo un lieve infortunio, vince sul tracciato di 6km in 19'30", mentre Samuele si piazza al terzo posto in 19'51".

I due conducono fin dalle prime battute la gara che la categoria Juniores corre insieme alla categoria Allievi; a circa metà del secondo dei tre giri previsti, Samuele cede il passo e Lorenzo rimane da solo al comando. In finale di gara, Samuele viene sorpassato di un soffio da Nekagenet Crippa, classificato con lo stesso tempo.

La gara era valida quale prova indicativa per le qualificazioni dei prossimi Campionati Europei di Budapest del 9 dicembre.

Il prossimo impegno per i gemelli Dini sarà in terra anglosassone, per il Liverpool Cross Country del 24 novembre.

Add a comment
 

Il calendario Gamba d'Oro potrebbe arrivare a 60 gare

Rubriche - News Flash
Si è svolta l'altra sera alla "Valsesiana" di Gozzano la prima riunione della Gamba d'oro, presenti Mario Ruga e i suoi più stretti collaboratori. Tra gli argomenti da dibattere quello relativo all'esame medico al quale si dovrebbero sottoporre i concorrenti anche per partecipare alle cosiddette non competitive. Argomento controverso, che è stato comunque rimandato a miglior occasione per l'assenza (a causa di un attacco influenzale) del medico sportivo che avrebbe dovuto chiarire la situazione. Mario Ruga ha riassunto i dati stagionali, tutti molto positivi. Gli iscritti alla Gamba d'oro sono stati 741, ai quali si devono aggiungere altri podisti in arrivo da varie province e regioni per un totale di 33 mila 473 cartellini di presenza e una media a corsa di 577 concorrenti.
L'argomento che stava maggiormente a cuore dei vari gruppo sportivi era però quello relativo alla stesura del nuovo calendario gare. C'è già una bozza e lo stesso Ruga ha preannunciato che la sua stesura definitiva avverrà venerdì prossimo, 16 novembre, sempre alla Valsesiana di Gozzano. Le richieste sono molte e si prevede di arrivare a quota 60 gare, che rappresenterebbero il nuovo record della Gamba d'oro, manifestazione che nel 2013 metterà in scena la sua edizione numero 38. Anche il direttivo dovrebbe restare immutato, così come la quota di iscrizione ad ogni corsa confermata a 2 euro. Ancora da decidere i criteri per premiare i concorrenti. Alcuni hanno avanzato la proposta di effettuare dei sorteggi tra gli iscritti: solo così si potrà evitare che il ricco pacco gara finisca sempre ai soliti noti. Add a comment
 

Presentata la Corsa di S.Martino di Controguerra

Rubriche - News Flash

Presentata stamattina, nella sede della Regione Abruzzo a Pescara, la sedicesima edizione della Corsa di San Martino, che si disputerà domenica 11 novembre a Controguerra (Te).

Al tavolo erano presenti: Raffaele Traini (responsabile dell'organizzazione), Mauro Scarpantonio (sindaco Controguerra), Carlo Masci (assessore regionale allo sport), Ermano Morelli (presidente Coni Abruzzo), Alberto Pompilii (presidente gruppo podistico Avis Val Vibrata).

Tra la gara competitiva di 15 km e la non competitiva denominata Mangialonga, stimata una presenza di atleti e appassionati di circa 3000 persone, incredibile ma vero considerando che Controguerra non arriva a quel numero di abitanti!

Per tutte le info: www.corsadisanmartino.it.

Add a comment
 
Altri articoli...
Ultimi 60 servizi fotografici