Nuovo Portale

Questo portale cessa la sua funzione al 30 Dicembre 2012. Il nuovo portale può essere raggiunto al seguente indirizzo:

www.podisti.it

 da cui è possibile scegliere tra i diversi portali specializzati: Magazine (tutte le news e gli articoli), Calendario (tutte le gare del calendario podistico italiano), Foto (migliaia di foto da scaricare ogni settimana), ClassificheSondaggi

News Flash

Domenica ricca di impegni per gli atleti dell'Esercito

Rubriche - News Flash
 Domenica 11 novembre impegno su tre diversi fronti per i fondisti del Centro Sportivo Olimpico dell'Esercito.

 

Le punte di diamante, il caporal maggiore scelto Daniele Meucci ed il caporale Nadia Ejjafini, reduci entrambi dalla conquista della migliore prestazione italiana sulle 10 miglia, saranno impegnati ad Atapuerca, in Spagna, nell'omonimo cross della città spagnola.

Tornando in Italia, invece, Volpiano aprirà la stagione delle campestri con il consueto "Cross della Volpe": alla prima prova di selezione per i Campionati Europei di dicembre saranno presenti molti atleti dell'Esercito; avremo, reduce dall'esperienza Olimpica, il primo caporal maggiore Elena Romagnolo, i primi caporal maggiori Valentina Costanza, Fatna Maraoui ed Angela Rinicella; a battersi per la classifica Under20 il caporale Irene Baldessari.

Nel cross maschile, invece, non mancherà il veterano caporal maggiore capo Giammarco Buttazzo a far da guida al giovane caporale Manuel Cominotto.

Ancora il Piemonte farà da scenario al terzo impegno di atletica: a Cuneo si svolgerà la 23^ edizione della "Asics Run – Coppa delle Alpi", dove vedremo schierati il caporal maggiore scelto Elisa Cusma, il primo caporal maggiore Marco Salami, il caporal maggiore Laila Soufyane ed il caporale VFP1 Elisa Cesari.

Add a comment
 

La 38^ Montefortiana presentata a New York

Rubriche - News Flash

Venerdì 2 novembre  il Gruppo Sportivo Valdalpone De Megni, con il Presidente Giovanni Pressi ed il Segretario  Gianluigi Pasetto, hanno organizzato il ricevimento  di presentazione della 38^ edizione della Montefortiana, presso la Trattoria "Dopo Teatro" di New York, uno dei migliori ristoranti italiani ubicato a Time Square. Il momento è stato particolarmente propizio per brindare al grande avvenimento sportivo con il Soave "Vicario", uno dei più pregiati vini prodotto dalla Cantina di Monteforte, e rinnovare il gemellaggio con la Maratona di New York. Gianluigi Pasetto ha condotto la cerimonia, prima dell'ottimo pranzo preparato dallo chef Gianni Onofri, ricordando i passaggi storici dell'avventura americana iniziata nel 1989 e portata avanti con sempre rinnovato entusiasmo grazie alla collaborazione di tanti amici americani che si sono avvicinati a questa iniziativa. Il ricordo e grande merito è andato principalmente a Paul Draghi, già capo della Polizia Dipartimentale di New York, recentemente scomparso, e a Nella Palmieri una montefortiana trapiantata nel New Jersey con la propria famiglia.

Giovanni Pressi, presidente della Monteforiana, ha poi illustrato dettagliatamente l'intenso programma della manifestazione veronese che inizierà con il Convegno di venerdì 18 gennaio sul tema "Le malattie Neglette", continuerà il sabato con la marcia "Per il sorriso dei Bimbi" e la marcia guidata "Passi nel Tempo", per concludersi domenica 20 gennaio con il clou della due giorni: la 2a edizione della Ecomaratona Clivus, la Maratonina Demmy, la  32^ Montefortiana Turà  dei grandi atleti, il tutto contornato dalla marcia non competitiva  dei 18.000 del Trofeo S. Antonio Abate.

Il Prof. Carlo Davoli, in rappresentanza del Console Generale d'Italia dott. Quintavalle ha avuto parole di compiacimento per l'iniziativa collaterale della Montefortiana, il concorso di disegno scolastico sul tema "Dona a chi ami ali per volare" che sarà divulgato ad alcune scuole di New York che parteciperanno con i loro elaborati.

Presenti al ricevimento Giacomo Leone, vincitore della Maratona di New York edizione del 1998 e  Stefano Baldini, l'oro olimpico di Atene, che ha espresso il suo apprezzamento per quello che Monteforte ha dato e può dare in termini di promozione, per un ritorno ai vertici del podismo agonistico nazionale dei nostri giovani e riscoprire l'emozione di certe vittorie a conclusione di grandi sacrifici personali. 

Il ricevimento  ha visto la partecipazione, oltre agli amici del Gruppo Valdalpone De Megni che si sono recati a New York, anche dell'avv. Natale Callipari, ideatore della Maratona di Verona e di alcuni ristoratori italiani a New York, in primis Gianfranco Chierici gestore di un altro locale a New York e  Gianni Onofri della Trattoria "Dopo Teatro" che ha poi presentato un menù veramente di alta qualità.

Durante l'incontro è stata presentata da Carlo Tadiello, socio del Gruppo Valdalpone, una  interessante  pubblicazione dal titolo "Emozioni di Corsa" che condensa varie interviste e sentimenti di alcuni grandi atleti del passato e di organizzatori ed amatori delle corse su strada.

Sandy Sislowitz, presidente della NYC Marathon Expò doveva essere presente per rinnovare il gemellaggio con la Maratona newyorkese. L'incontro è avvenuto successivamente nella sede della Maratona, con scambio, oltre che del buon vino "Vicario", anche dei gagliardetti ufficiali,  proprio qualche attimo prima che giungesse la notizia della sospensione della Maratona di New York, annuncio che ovviamente ha diffuso grande delusione tra i 40.000 partecipanti. 

La Montefortiana sarà presente con uno stand alla Garda Trentino Half Marathon nei giorni 10 e 11 novembre: per l'occasione si offrirà una bottiglia di vino DOC ad  ogni iscrizione per la Maratonina e per l'Ecomaratona Clivus.

Add a comment
 

Ritorna l'evento Barimarathon

Rubriche - News Flash

Confermato anche quest'anno  l'appuntamento Barimarathon per domenica 18 novembre 2012. L'evento sportivo che, per un giorno, raccoglie i professionisti, gli amatori del podismo e l'animata partecipazione passione per lo sport e per il divertimento. 

La manifestazione è promossa dall'A.S. Dil. Barimaratona in collaborazione con il C.C. Nicolaus. Associazioni che, sin dagli anni '90, sono impegnate nell'organizzazione di manifestazioni di grande rilevanza ed impatto mediatico a livello locale, nazionale ed internazionale. 

La 18^ Edizione dell'Evento Barimarathon  2012 è valida come 1°  Trofeo EpolisBari, 5° Trofeo Nazionale di Mutuo Soccorso Cesare Pozzo,  7° Trofeo Gigi Boscarino  e "5° Memorial Maria Grazia Bufano - FSE".

...ma non solo! 

Il "Trofeo Peroni" sarà attribuito al primo classificato Half Marathon, mentre, alla prima classificata sui Km. 21,097 verrà riservato il"Trofeo Saicaf". Per i più piccoli  il "Trofeo San Carlo" designerà la scuola o la società sportiva più numerosa del settore giovanile sul circuito di km. 3,3. Infine, ospitalità, affidabilità e voglia essere tutti con lo sport e per lo sport. 

Sabato, 17 novembre verrà inaugurata l'esposizione del villaggio sportivo.

Domenica, tutti in pista per le ore 07:00, meeting stabilito per  il raduno degli atleti che si sfideranno sulle distanze di km. 21,097 e km. 10. Lo start point è fissato in Via di Maratona per le ore 09:00.  Il percorso, come da prassi consolidata, si snoderà sul lungomare della città di Bari. 

Servizi KM 21,097

A tutti i partecipanti sarà consegnato un microchip garantito dalla professionalità di TempoGara.

Per di più, il servizio Pace Maker by RunninZen, offrirà il sostegno tecnico  ai runners della mezza maratona. 

Info & Contatti

www.barimarathon.it 

info@barimarathon.it

http://www.facebook.com/#!/Barimaratona

http://www.facebook.com/#!/groups/barimarathon/

 

n.d.r.: Per facilitare i lettori, ribadiamo che quest'anno a Bari non si disputerà la Maratona, sulla classica distanza di km. 42,195, ma solamente la mezza (21,097 km), e la 10km.

Add a comment

Ultimo aggiornamento (Giovedì 08 Novembre 2012 11:51)

 

A Crevalcore la solidarietà corre con maratona e mezza

Rubriche - News Flash

Sarà il Centro Sportivo di Crevalcore, in Via Caduti di Via Fani, ad accogliere gli Atleti per l'avvio della stagione 2013 delle Maratone, in una Crevalcore che si sta impegnando al massimo, con ottimi risultati, per cercare di tornare a quella normalità stroncata dalle scosse di terremoto di Maggio.

E per la seconda edizione della Maratona si preannuncia un numero di partenti di tutto rispetto, alla luce delle tante Società che si stanno organizzando per non perdere questo appuntamento, di certo agonistico ma con grandi risvolti solidaristici; l'utile della manifestazione verrà infatti riversato alle casse comunali per un progetto di ricostruzione sul territorio.

Un Mondo della Corsa che ha già allestito un numero incredibile di appuntamenti, tutti con questo fine e che vede nel prossimo 6 gennaio il momento clou, il ritrovarsi in amicizia con tutti quelli che hanno avuto questa spinta, impegnarsi per aiutare le popolazioni colpite; come gli amici del gruppo di Psichiatri Pistoiesi che il 30.12 allestirà "Tutti matti per Crevalcore" o come il Comitato di Coordinamento Podistico Bolognese che ha avviato una raccolta pro Comune di Crevalcore.

Importanti realtà hanno confermato la loro presenza in questa attività di raccolta fondi.

Grazie alla Pro Loco di Crevalcore, che garantirà uomini e mezzi per le varie iniziative, si allestirà il Centro Maratona all'interno del Palazzetto, sede ideale per la Segreteria, la distribuzione dei pettorali e per le premiazioni finali che vedranno  riconoscimenti ai primi 3 Uomini e alle prime 3 Donne, sia nella Maratona che nella Mezza, ed ai migliori in tutte le categorie in entrambe le distanze; all'interno si stanno programmando intrattenimenti per il sabato e il pasta party, sia per la sera del 5 che dopo la gara mentre l'ampia area all'esterno potrà ospitare molte vetture e camper.

All'interno del Palazzetto potranno trovare ospitalità gratuita anche 40/50 Atleti, purchè automuniti di brandina o sacco a pelo.

A poca distanza il Campo Sportivo, con la pista di Atletica che, una volta misurato e certificato il percorso da parte della FIDAL E.Romagna, potrebbe essere anche il luogo di partenza ed arrivo delle due distanze in programma; di sicuro il controllo di passaggi e classifiche che sarà gestito tramite chip, con la supervisione del GGG Fidal, mentre la "voce" che guiderà la giornata sarà ancora una volta quella di Roberto Brighenti.

La Maratona partirà alle 9,02 a ricordo del momento della scossa mentre la Mezza si avvierà alle 9,45; identico il percorso che dovrebbe poter toccare il Centro Storico, ancora purtroppo Zona Rossa.

La Mezza sarà valida come prima prova del "Trofeo Pier Ugo Bentivogli 2013" mentre la Maratona sarà la seconda del "Trittico d'Inverno", con Melito Sport sponsor tecnico, che propone in meno di 15 giorni la Maratona di San Silvestro a Calderara il 31 dicembre per concludersi domenica 13 con la UltraMaratona della Pace a Traversara di Bagnacavallo (RA).

Continua, già con un bel numero di adesioni, l'iniziativa "100x100xCrevalcore" che mette a disposizione, fino ad esaurimento, 100 pettorali speciali per la Maratona al costo di 100 € ognuno; l'Atleta potrà scegliere, se ancora a disposizione, il numero che desidera ed avrà personalizzato il pettorale con il proprio Cognome, con l'intero ricavato che sarà consegnato all'Amministrazione di Crevalcore per un Progetto sul posto.

Chi volesse assicurarsi il pettorale "100x100xCrevalcore" potrà farlo tramite bonifico bancario su Banca CentroEmilia fil. Crevalcore IBAN IT 34 C 08509 36791 012009408274  intestato a Barchetti Monica Accorsi Andrea, o con versamento su c/c postale PostePay n.4023600556014589 intestato a Andrea Accorsi.

Questi riferimenti sono validi anche per le normali iscrizioni.

Tutti i dati e l'evolversi delle iscrizioni saranno consultabili sul sito www.maratonadicrevalcore.com, sul quale si potranno trovare tutte le notizie utili, con gli aggiornamenti e le novità.

Con l'Amministrazione sono allo studio iniziative anche per i più piccoli (è pur sempre il giorno della Befana) mentre è confermato il "2° memorial 7 gennaio 2005" a ricordare la tragedia ferroviaria della Bolognina; pur con le varianti imposte dal sisma il percorso passerà nelle vicinanze del disastro, premiando il primo Atleta della Maratona che transiterà sul luogo.

Per informazioni: mobile 347 7856602 (Gianfranco Gozzi) – fax: 051 353769 – mail gianfranco.gozzi@alice.it .

Add a comment
 

Scatta sabato 10 a Vaprio d'Agogna il Poker del Cross novarese

Rubriche - News Flash
Dopo il brillante collaudo sulla Rocca di Arona, è tutto pronto per il “vernissage” del Poker del cross novarese, combinata di quattro gare libere a tutti e organizzate con il patrocinio dei comuni di Vaprio d'Agogna, Oleggio, Castelletto sopra Ticino e Paruzzaro. Novità di quest'anno la presenza di Vaprio d'Agogna in sostituzione di Borgoticino. E proprio a Vaprio, sabato 10, andrà in scena il primo atto del Poker del cross, che proseguirà mercoledì  26 dicembre a Bedisco di Oleggio e sabato 12 gennaio a Castelletto Ticino per concludersi sabato 16 febbraio a Paruzzaro. Ad ogni prova, classifiche e premiazioni per ordine di arrivo, categorie e gruppi. Tutte le gare si disputeranno su circuito campestre di due chilometri da ripetere tre volte. Il via alle 14 con le categorie giovanili e il minigiro, alle 15,30 il percorso maggiore per le altre categorie, maschile e femminile. La manifestazione è da quest'anno iscritta al Csi (Centro sportivo italiano), la quota di partecipazione è di 5 euro per ogni singola prova, mentre l'iscrizione al Poker prevede una quota di 10 euro (che dà diritto ad uno zainetto personalizzato). La prima e l'ultima prova (Vaprio d'Agogna e Paruzzaro) saranno valide per il campionato provinciale e regionale Csi, i cui primi classificati di ogni categoria (residenti in Piemonte) avranno diritto di partecipare ai campioni italiani Csi. La corsa di Vaprio d'Agogna darà un primo quadro delle forze in campo da un punto di vista quantitativo e qualitativo. Nell'albo d'oro della kermesse figura per ben otto volte il nome di Salah Ouyat, vero mattatore del Poker prima con i colori del Castellania, poi Palzola e Circuito Running. Anche quest'anno sarà ancora il veloce e scattante marocchino, primo domenica scorsa nella Pella-Orta, l'uomo da battere. Tra i suoi avversari più agguerriti figurano il valsesiano Paolo Finesso, l'ossolano Alberto Gramegna, i verbanesi Livio Barozzi  e Paolo Boneschi, il comense Matteo Salvioni, i pavesi Francesco Magliano e Nicola Borlin, il cossatese Franco Gnoato, oltre ai due “new entry”  Claudio Guglielmetti e Carlo Carlini, primo e secondo sabato scorso sulla Rocca di Arona. In campo femminile, invece, i nomi più gettonati saranno quelli di Francesca Durante, Cinzia Lischetti, Loredana  Strozzi, Lisa Migliorini, Ombretta Bellorini, Monica Bottinelli, Claudia Gelsomino, Francesca Barone, Cristina Clerici, Micol Ramundo e Barbara Benatti. Aspettando il rientro di Yulia Baykova, Federica Cerutti, Simona Galli ed Elisabetta Comero.
Add a comment
 
Altri articoli...
Ultimi 60 servizi fotografici