Nuovo Portale

Questo portale cessa la sua funzione al 30 Dicembre 2012. Il nuovo portale può essere raggiunto al seguente indirizzo:

www.podisti.it

 da cui è possibile scegliere tra i diversi portali specializzati: Magazine (tutte le news e gli articoli), Calendario (tutte le gare del calendario podistico italiano), Foto (migliaia di foto da scaricare ogni settimana), ClassificheSondaggi

News Flash

Tutto pronto per la Maratona di Livorno

Rubriche - News Flash

La 32^ edizione della Maratona Città di Livorno  è ormai in dirittura d'arrivo: è appena iniziata l'ultima settimana di avvicinamento alla gara. Di seguito un promemoria per coloro che il prossimo fine settimana vorranno trovarsi a Livorno per correre.

Iscrizioni

Il termine ultimo per le iscrizioni alle gare competitive (maratona in due e mezzamaratona) è giovedì 8 novembre secondo le seguenti modalità:

on-line dal sito ufficiale della manifestazione www.maratonadilivorno.it

recandosi presso il Comitato Maratona in Viale Carducci 93

presso uno dei punti iscrizione autorizzati (www.maratonadilivorno.it/index.php?option=com_content&view=article&id=91&Itemid=509)

Per la Stralivorno (stracittadina non competitiva di circa 7km) le iscrizioni saranno accettate fino a 15' minuti prima della partenza.

Ritiro pettorali e pacco gara

Il ritiro del pettorale e del pacco gara può essere effettuato presso l'Expo Maratona al Pala Cosmelli in Via Allende sabato dalle 10 alle 19, oppure domenica dalle 7 alle 8.30.

Il Villaggio Salute

Presso l'Expo Maratona sarà operativo (dal sabato pomeriggio alla domenica mattina) il Villaggio Salute, un importante progetto in cui un equipe di medici specialistici effettuerà gratuitamente esami di screening e consulti gratuiti.

Il pasta party

La sera del sabato sarà offerto un pasta party (primo, secondo, contorno, acqua e vino) ad atleti ed accompagnatori presso il Circolo Arci Di Solco in Via S. Jacopo in Acquaviva 86. Funzionerà un servizio navetta dall'Expo Maratona con partenza alle 19.45.

Contatti ed informazioni

Per tutte le ulteriori informazioni, si rimanda al sito www.maratonadilivorno.it oppure contattare il Comitato al telefono 0586 428316, oppure Franco Meini al 338 9563043.

Add a comment
 

L'allenamento.. da Filippide alla Maratona di S.Valentino

Rubriche - News Flash
Gli atleti che corrono sistematicamente preparano una maratona in circa 100 giorni, questo è il tempo che ci separa dalla III edizione della Maratona di San Valentino, prevista appunto per il 17 Febbraio 2013.
Per aiutare i tanti podisti a percorrere i fatidici 42.195 m a Terni, verrà lanciato un programma di allenamento il cui inizio e' previsto per il 12 novembre, insieme ad un altro per la mezza maratona.

I programmi saranno disponibili on-line dal 6 novembre sul sito WWW.MARATONADISANVALENTINO.IT, a cui si potrà aderire tramite e-mail all'indirizzo INFO@MARATONADISANVALENTINO.IT per la condivisione degli allenamenti.

Saranno articolati su 4 sedute settimanali comprensivi dei lunghi domenicali, e' previsto il ritrovo al camposcuola di Atletica leggera di Terni con la possibilità di scegliere l'orario mattutino o quello serale.

Di fondamentale importanza rivestirà l'assistenza dei Tutor che hanno elaborato i programmi, Iuri Sisti, Renzo Vecchietti e Luciano Montesi che seguiranno gli allenamenti per evitare in primo luogo infortuni.

"Tutto il servizio e' offerto con il sano spirito del volontariato che da sempre anima l'Amatori Podistica Terni" ci tiene a sottolineare il Presidente Fabio Laoreti.

Intanto quattordici atleti dell'Amatori Podistica Terni, due Avis Terni e uno della Podistica  Carsulae partiranno insieme alla volta di Atene per disputare la maratona.

Proprio nella capitale greca, grazie all'idea di Michel Brèal, durante la prima Olimpiade moderna del 1896, si disputò la corsa regina dell'Atletica. La maratona intendeva essere la rievocazione sportiva di un evento epico: la corsa di Filippide dalla città di Maratona all'Acropoli di Atene per annunciare la vittoria sui persiani nel 490 a.C.

Non mancherà il tifo dei molti accompagnatori al seguito degli atleti, per immergersi tutti insieme nella storia di Filippide, del primo vincitore  Spiridon Louis e per promuovere, tra i tanti partecipanti previsti da tutto il mondo, la Maratona di San Valentino. Add a comment
 

Il calendario dell'inverno veneto 2013

Rubriche - News Flash

Dai cross alla strada, all'attività indoor. E' ufficiale il nuovo calendario invernale dell'atletica veneta: 28 appuntamenti si susseguiranno da gennaio a marzo 2013. Si comincerà tra il 12 e il 13 gennaio, con le prime indoor a Padova e il debutto del campionato regionale di corsa campestre a Galliera Veneta. Poi, a fine gennaio, spazio anche per il 28° cross Città della Vittoria, abbinato ad una tappa di tutti e tre i campionati regionali (assoluto, giovanile e master). La Festa del Cross, tradizionale appuntamento di chiusura dell'annata, con assegnazione dei titoli regionali individuali per tutte le categorie, si svolgerà il 24 febbraio a Nove, nel Vicentino. La Treviso Marathon, il 3 marzo, rappresenterà invece uno degli appuntamenti più attesi dell'inverno su strada. Previste anche tre mezze maratone: Monteforte d'Alpone (20 gennaio), Conegliano (10 febbraio), in occasione dell'esordio della Ventuno del Cima, e Verona (17 febbraio). Il 17 marzo sarà di scena la Stravicenza. Una settimana dopo, toccherà alla Belluno-Feltre, dove si correrà sulla distanza dei 30 km. Intensa pure l'attività indoor, che a Padova troverà ospitalità nel mini-impianto dello stadio Colbachini, all'Arcella: previste ben 11 manifestazioni tra settore giovanile e assoluto. 

Ecco il calendario invernale veneto 2013. GENNAIO – 12: 1^ manifestazione regionale indoor, settore assoluto (Padova). 13: 2^ manifestazione regionale indoor, cadetti e allievi (Padova). 13: 1^ prova del campionato regionale assoluto di società e 1^ prova del campionato regionale giovanile di società di corsa campestre (Galliera Veneta, PD). 19: 3^ manifestazione regionale indoor, settore assoluto (Padova). 19-20: campionati italiani invernali di lanci, 1^ fase regionale (Vicenza). 20: 19^ maratonina Demmy e 32^ Montefortiana Turà, corsa su strada  (Monteforte d'Alpone, VR). 20: 4^ manifestazione regionale indoor, prove multiple allievi (Padova). 27: 5^ manifestazione regionale indoor, settore assoluto (Padova). 27: 28° Cross Città della Vittoria, 2^ prova del campionato regionale assoluto di società, 2^ prova del campionato regionale giovanile di società, 1^ prova del campionato regionale master di società (Vittorio Veneto, TV).

FEBBRAIO – 2: 6^ manifestazione regionale indoor, settore assoluto (Padova). 3: 3^ prova del campionato regionale assoluto di società di corsa campestre (Settimo di Pescantina, VR). 3: 2^ prova del campionato regionale master di società di corsa campestre (Zero Branco, TV). 9: 7^ manifestazione regionale indoor, settore assoluto (Padova). 9-10: campionati italiani invernali di lanci, 2^ fase regionale (Montebelluna, TV). 10: 8^ manifestazione regionale indoor, settore assoluto (Padova). 10: Ventuno del Cima, corsa su strada (Conegliano, TV). 16: 9^ manifestazione regionale indoor, cadetti e allievi (Padova). 17: 6^ Half Marathon Giulietta & Romeo, corsa su strada (Verona). 17: Cross Città di San Biagio, 3^ prova del campionato regionale giovanile di società, 3^ prova del campionato regionale master di società (San Biagio di Callalta, TV). 23: 10^ manifestazione regionale indoor, cadetti (Padova). 24: Festa del Cross Veneto, camp. reg. individuale per tutte le categorie, 4^ prova del camp. reg. assoluto di società, 4^ prova del camp. reg. giovanile di società, 4^ prova del camp. reg. master di società (Nove, VI).      

MARZO – 2: 11^ manifestazione regionale indoor, cadetti (Padova). 3: 10^ Treviso Marathon (Vidor, Vittorio Veneto, Ponte di Piave-Treviso). 10: Memorial "Giuseppe Gobbato", corsa campestre (Sernaglia della Battaglia, TV). 17: 13^  Stravicenza, corsa su strada. 24: 6^ Belluno-Feltre, campionato regionale individuale assoluto e master 30 km. 24: 23° Memorial "Antonio Tomasi", corsa su strada (San Biagio di Callalta, TV).

Add a comment
 

Manca meno di un mese alla Prosecco Run di Vidor

Rubriche - News Flash

Macchina organizzativa a pieno regime per la terza edizione della Prosecco Run, la 25 chilometri valevole come ultima tappa del circuito Triveneto Run. Ad organizzare la gara nazionale di corsa su strada che prenderà il via domenica 2 dicembre alle 9,30 dal centro funzionale di piazza Capitello a Vidor le società Silca Ultralite Vittorio Veneto e Atletica Silca Conegliano in collaborazione con Maratona di Treviso Scrl, Gruppo sportivo "Lepri strache di Vidor", Pro Loco di Vidor e Colbertaldo. L'evento podistico che si correrà sulle strade del Prosecco docg di Conegliano e Valdobbiadene (percorso prevalentemente collinare) ha ottenuto patrocinio e contributo dei Comuni di Vidor, Moriago della Battaglia e Valdobbiadene, Provincia di Treviso, Regione Veneto e autorizzazione di Fidal e Usacli. Un evento da non perdere per i podisti che potranno attraversare alcune delle più belle cantine del vino con le bollicine, diventato ormai ambasciatore in tutto il mondo del territorio coneglianese e valdobbiadenese. L'arrivo è fissato sempre al centro polifunzionale di piazza Capitello, dove ci saranno ristoro e pasta party. Per chi non volesse partecipare alla gara Fidal, c'è la possibilità di misurarsi sulla distanza di 10 chilometri nella marcia non competitiva che partirà cinque minuti dopo il via ufficiale (iscrizione sul posto a 6 euro con gadget). Per gli appassionati della camminata nordica, alle 10 prenderà il via, su un percorso a parte di 7 chilometri, il nordic walking "Tra le vigne e il Piave".

In gara domenica 2 dicembre ci sarà anche Giancarlo Simion, ventiquattrenne atleta di Silca Ultralite Vittorio Veneto, campione in carica della seconda edizione e nono assoluto alla recente Venice Marathon con il tempo di 2 ore 30 minuti e 46 secondi. Un giovane dal talento notevole che vanta un primato di 2 ore e 19 minuti nei 42 chilometri, pur provenendo da orienteering e distanze più brevi. "La Prosecco Run di quest'anno sarà per me un test in vista della maratona che correrò a Reggio Emilia la domenica dopo, il 9 dicembre – spiega Simion – ma spero di far bene, la Prosecco Run è una bella gara, con un percorso interessante, un'occasione di confronto importante, dopo il bel risultato sui 42 chilometri a Venezia, dove il maltempo mi ha favorito, visto che solitamente con un tempo di 2 ore e 30 si arriva almeno in ventesima posizione". L'atleta di casa recentemente si è anche laureato in scienze statistiche. "Conciliare sport e studio è faticoso, è duro, ma con buone motivazioni e distribuzione sapiente degli impegni ce la si può fare", conclude. 

Tra le donne, a portarsi a casa la corsa del Prosecco 2011 è stata Laura Giordano, anche lei di casa (è in forza all'Atletica Silca Conegliano). La trentacinquenne testerà la sua condizione a Paese nella Maratonina di San Martino di domenica 11 novembre, con l'intenzione di ripetere il successo già ottenuto a Vidor. 

Per informazioni telefonare allo 0438-413417 (segreteria della Maratona di Treviso), inviare una e-mail a iscrizioni@trevisomarathon.com o visitare i siti internet www.silcaultralite.it e www.atleticasilca.it

Add a comment
 

Venerdì la presentazione della Corsa di S.Martino

Rubriche - News Flash

La Corsa di San Martino verrà presentata ufficialmente nella mattinata di venerdì 9 novembre nella sede della Regione Abruzzo a Pescara, in viale Bovio. Appuntamento alle ore 11: saranno presenti gli organizzatori e le autorità politiche.

La Corsa di San Martino – è un dato di fatto – è tra le corse podistiche più amate d'Abruzzo.

D'Abruzzo perché si disputa a Controguerra in provincia di Teramo, ma anche delle regioni limitrofe perché la partecipazione di atleti e appassionati da fuori territorio abruzzese è a dir poco enorme, di sicuro la maggioranza.

Anche per l'edizione numero 16 che si disputerà domenica 11 novembre è previsto il pienone, nel vero senso della parola, perché i circa 3000 podisti invaderanno letteralmente le strade del piccolo centro teramano.

Ecco che la Corsa di San Martino viene definita la gara più "partecipata" dell'intero Abruzzo.

Una festa in piena regola, dello sport e della natura, visto che il percorso della gara adulti di 15 km si snoda lungo le colline vibratiane in mezzo a vigneti e a panorami magici, non intaccati dall'inquinamento.

Confermate naturalmente le prove dei più giovani, ma anche la cosiddetta "Mangialonga": 5 km di passeggiata-corsa non competitiva, ma soprattutto 5 ristori in cui fermarsi a mangiare le prelibatezze locali!

La festa comincia già dal sabato sera 10 novembre, grazie alla presentazione in piazza dei top runners, con castagnata, degustazione di vino novello e balli nel centro storico di Controguerra.

Top runners che al momento – fa sapere l'organizzazione – sono sempre in via di ultimazione definitiva, purtuttavia possiamo annunciare già i vari keniani Tum David Kiplagat e Biwott Kipsang, i marocchini Issam Zaid e l'atleta olimpica Soumia Labani (ha partecipato a Londra 2012), ma anche gli italiani: Del Giudice, Bussolotto, Cionna (atleta non vedente, anche lui a Londra per le Paralimpiadi), oltre a Marcella Mancini e Samiri Touria.

Lista Maschile:

- Boniface Bii (Kenia, Atl. Pot. Picena)

- Julius Rono (Kenia, Atl. Recanati)

- Biwott Kipsang (Kenia, Atl. Civitanova)

- Tum David Kiplagat (Kenia (Atl. Civitanova)

- Issam Zaid (Marocco)

- Abdelkadir Lamachi (Marocco)

- Doriano Bussolotto

- Andrea Cionna

- Michele Del Giudice

Lista femminile:

- Marcella Mancini (Ita)

- Samiri Touria (Ita)

- Paola Castellana (Ita)

- Soumya Labani (Marocco)

- Fatimazahra Imame (Marocco)

- Paola Giacomozzi (Ita)

- Chiara Cruciani (Ita)

- Teresa Montrone (Ita)

Sport, ma anche turismo, con l'arrivo sin dal sabato mattina di circa 80 camper che affolleranno l'area attrezzata presso il campo sportivo comunale di Controguerra, seguiti poi da tutti coloro che stanno aderendo al pacchetto turistico Weekend Sport 2012. Sono più di 20 le strutture alberghiere e i B&B convenzionati che ospiteranno i circa 800 tra atleti e accompagnatori che hanno scelto fino ad oggi di trascorrere il weekend a Controguerra. Un pacchetto turistico ricco di iniziative, che per tradizione accompagna gli atleti a visitare il sabato pomeriggio le località più caratteristiche della vallata. Quest'anno è la volta della città medioevale di Offida, nelle vicine Marche, considerato tra i più suggestivi antichi borghi d'Italia.

La Corsa di San Martino in tv. Naturalmente su Raisport 1 come ormai capita da alcuni anni, ma anche sulle televisioni locali che stanno dimostrando di amare podismo, natura, turismo, castagne, vino novello, divertimento e i grandi campioni di Controguerra.

www.corsadisanmartino.it

www.paolosinibaldi.blogspot.com

Add a comment
 
Altri articoli...
Ultimi 60 servizi fotografici