Nuovo Portale

Questo portale cessa la sua funzione al 30 Dicembre 2012. Il nuovo portale può essere raggiunto al seguente indirizzo:

www.podisti.it

 da cui è possibile scegliere tra i diversi portali specializzati: Magazine (tutte le news e gli articoli), Calendario (tutte le gare del calendario podistico italiano), Foto (migliaia di foto da scaricare ogni settimana), ClassificheSondaggi

News Flash

3600 iscritti all'11^ Garda Trentino Half Marathon

Rubriche - News Flash

Quando ci si chiedeva se per l'undicesima edizione della "Garda Trentino Half Marathon" si sarebbe riusciti a eguagliare o superare i 3.000 iscritti dello scorso anno, alla Trentino Eventi in molti erano perplessi. Ebbene, oggi possiamo orgogliosamente affermare che ogni dubbio, ogni piccola incertezza è stata spazzata via dall'aver raggiunto la quota di 3.600 iscritti.

Anno dopo anno i record sono stati superati, ma questa volta con la crisi economica che porta molti atleti a cercare di correre le gare vicino a casa, evitando le costose trasferte e i pernottamenti negli hotel, qualche interrogativo in questi mesi era affiorato. Felici che cosi non sia stato, possiamo orgogliosamente affermare che domenica 11 novembre alle ore 10 da Piazza Garibaldi a Riva del Garda la gara inizierà a vivere una delle sue più felici edizioni. L'arrivo dei primi atleti è previsto circa un'ora più tardi allo stadio Benacense in Viale Rovereto.

E' stato disegnato un percorso veloce, in gran parte rinnovato, che dalla partenza corre lungo la strada statale fino alle porte di Torbole. Da qui si prende la direzione per Arco, città che sarà attraversata nel suo magnifico centro storico. La pista ciclabile che da Arco porterà gli atleti nuovamente verso Torbole sul Garda sarà il tratto finale, mentre la bellezza degli ultimi chilometri da Torbole a Riva del Garda, crediamo, è la carta vincente che ha giocato a favore di questa mezza maratona. Numerosi anche quest'anno i gruppi musicali dislocati lungo il percorso, che faranno compagnia a chi corre con la loro musica. Saranno in gara atleti in rappresentanza di ventiquattro nazioni e di tutte le regioni italiane, una scelta che premia Riva del Garda e il Garda Trentino come luogo ideale per correre immersi nella natura.

Davvero di prestigio anche il campo dei partenti, correranno per vincere gli ungheresi Gabor Josza (1.06.06) e Zsolt Koszàr, (1.05.09), rispettivamente primo e secondo alla Nike Budapest Halfmarathon, i keniani Abraham Talam, (1.02.31), Peter Bii (1.02.49), vincitore nel 2011 della Mezza Maratona di Piacenza, Hillary Bii, 1.01.19 alla Roma Ostia, e vincitore di numerose gare su strada in Italia, il germanico Dennis Pyka (1.06.06), l'eritreo Musael Temesghen (1.03.05), il marocchino Khalid En Guady (1.04.01) mentre gli italiani in grado di ben figurare saranno Gabriele Abate (1.06.31), Daniele Del Nista (1.06.40), l'altoatesino dell'ASV Sterzing Markus Ploner (1.05.10 alla Mezza di Milano l'anno scorso), recente vincitore a settembre della V edizione di "Stintino corre" e il "sempreverde" trentino Giuliano Battocletti.

Molto più interessante la gara riservata alla categoria femminile con almeno quattro atlete in grado di correre per la vittoria: Livia Toth, ungherese, ventidue volte campionessa nazionale ma al suo debutto sulla distanza, l'algerina Anissa Badis (1.16.51), l'austriaca Sandra Urach (1.18.37) e l'azzurra Martina Celi, alfiere del G.S. Esercito, che vanta un personal best (il miglior tempo sulla distanza) di 1.15.19.

I numeri della Garda Trentino Half Marathon, infine, diventeranno ancora più importanti, perché ai 3.600 atleti iscritti si vanno ad aggiungere i cinquecento camminatori che prenderanno parte alla "Family Run", la corsa per le famiglie tracciata sulla distanza di sette chilometri, e studiata particolarmente per godere del panorama del lago da Riva del Garda a Torbole e ritorno. A chiudere poi il ricco Pasta Party.

Info line TRENTINO EVENTI

Tel. +39 0464 560113 - Fax +39 0464 520900 - Mobile + 39 339 6467887

email: eventi@trentinoeventi.it web site www.trentinoeventi.it

Add a comment
 

Parterre de roi per la 6^ Applerun in scena domani

Rubriche - News Flash

Parterre de roi per la 6^ edizione della Apple Run, ai nastri di partenza sabato 3 novembre su percorso cittadino a Cavour. La manifestazione, che quest'anno rappresenterà l'Anteprima Ufficiale di Tuttomele, la rassegna agricolo-gastronomica (10-18 novembre) che ogni anno attira a Cavour migliaia di visitatori, tra curiosi e addetti ai lavori, ha ottenuto dalla Federazione di Atletica Leggera il rango di evento nazionale. E il cast degli atleti al via è davvero di livello nazionale, come poche manifestazioni in Piemonte possono vantare. Starter d'eccezione della manifestazione il Presidente Fidal Piemonte Maurizio Damilano, campione olimpico della marcia a Mosca 1980, insieme al Sindaco di Cavour Piergiorgio Bertone e al Presidente della Pro Loco Giancarlo Cangialosi.

In campo maschile, completano l'elenco dei top runner già divulgato Massimo Galliano (Roata Chiusani) e Khalid Ghallab (Gruppo Città di Genova). Galliano, che si è aggiudicato diverse manifestazioni regionali nel 2012 (Canelli e Dronero-S.Anna), vanta un personale di 30:47 sui 10km di corsa su strda e 1h04:58 nella maratonina; Ghallab, vincitore dell'Alpicella – Monte Beigua proprio davanti a Galliano, ha un primato di 29:39 sui 10km di corsa su strada e di 1h05:33 nella mezza maratona.

Confermati gli altri top runner che avevano già dato la loro adesione. Abdelmijd Ed Derraz: di origine marocchina ma cittadino italiano da alcuni anni, Ed Derraz ha già vestito l'azzurro nel 2011 in occasione dei Campionati Europei e Mondiali di cross, su strada nell'incontro internazionale giovanile su 10km a Belfort, in pista sui 10.000 metri ai Campionati Europei Juniores. Saranno al via tra i top runner anche i marocchini Abelhadi Tyar della Recastello Radici Group, fresco vincitore lo scorso finse settimana della Lucca Marathon con il tempo di 2h23'18" (sui 10km vanta un personale di 29:13) e Mohamed Hammoudy del Vittorio Alfieri Asti; e l'etiope dell'Atl. Lecco Colombo Costruzioni Fikre Tekle Wenzere. Tra gli italiani da segnalare al via gli atleti del Cus Torino Stefano Guidotti Icardi e Stefano Rolland.

A loro vanno ad aggiungersi quanti avevano già assicurato la propria presenza, in primis il keniano dell'Atl. Potenza Picena Bii Boniface Kiprono che vanta un personale di 13:55.41 sui 5000 metri e di 1h04:05 sulla mezza maratona, mentre sui 10 km vanta un primato di 29:01. A sfidarlo lo specialista della corsa in montagna Gabriele Abate (Orecchiella Garfagnana): nel 2012 il torinese si è aggiudicato, per la corsa in montagna, il titolo italiano di lunghe distanze, il 5° posto ai Campionati Mondiali e il 4° posto ai Campionati Europei, ha vinto l'ultima prova di campionato italiano ad Arco di Trento e si è aggiudicato nettamente la 4000 Scalini Corri Forte a luglio lungo la scalinata del Forte di Fenestrelle, mentre per la corsa su strada vanta un primato di 30:11 sui 10km.

Al via anche Abdelhadi Laaouina (Atl. Susa), fresco vincitore della Maratonina dell'Abate Guglielmo di Volpiano; nel 2012 a Vigone ha stabilito il suo nuovo personale di mezza maratona in 1h06:34 mentre sui 10km il suo record è 30:49.

Tra gli azzurri al via anche Renè Cuneaz (Atl. Sandro Calvesi), reduce dal successo della 10 km di Volpiano in 32:06 e da un 2012 di altissimo livello.

In campo femminile va ad aggiungersi al già ricco parterre Federica Arnone (Pod. Tranese) che vanta un personale di 1h25:50 sulla mezza maratona ed è reduce dalla vittoria alla Stravigliana di domenica scorsa. Conferma dell'ultima ora anche per Viviana Rudasso (Gruppo Città di Genova) che proprio nel 2012 a Carrara ha siglato il suo nuovo primato personale sui 10km di corsa su strada con 36:03 (1h18:55 il personale sulla mezza maratona).

Confermate le altre top runner a partire dall'etiope del Cus Torino Abera Fisseha Feleku: tra i suoi ultimi risultati del 2012 la vittoria della 10km dell'Abate Guglielmo a Volpiano e il 4° posto al 42° Circuito Internazionale di Pettinengo. Con lei al via la sua compagna di squadra e vincitrice dell'edizione 2011 della Apple Run Giorgia Morano; completa il lotto delle atlete del Cus Torino Gloria Barale.

Sarà ai nastri di partenza un'affezionata della Apple Run, Valeria Roffino (Fiamme Azzurre – Runner Team 99); la biellese, reduce dalla bella prova con la nazionale under 23 a Selestat dove ha chiuso la mezza maratona in 1h19:19, vanta un palmares di 12 maglie azzurre e 16 titoli italiani tra pista e cross. Ha un personale sui 10 km di 35:14 ottenuto proprio nel 2012 ad Asiago. Con lei da seguire anche Michela Beltrando (Atl. Saluzzo), classe 1983, vincitrice della 10^ edizione della Strafossano lo scorso 4 ottobre.

Suggestivo il percorso, 10,5 km completamente cittadino con partenza alle ore 16:00 da Corso Marconi (Piazza del Peso) e arrivo nella centralissima piazza Sforzini dopo due giri del percorso.

La manifestazione, organizzata dall'Applerun Team, patron Marco Isoardi con la collaborazione tecnica e il coordinamento di Mauro Riba insieme allo staff esperto dell'Atletica Valpellice, all'Eco del Chisone e alla Pro Cavour, è patrocinata dalla Provincia di Torino e dal Comune di Cavour con il sostegno della Pro Loco. E' inoltre abbinata alla 12° Mezza Maratona di Torino dello scorso 11 marzo: ricordiamo quindi che verranno sommati i punteggi dei primi 50 classificati tra gli uomini e delle prime 30 tra le donne e i vincitori potranno portare a casa il corrispettivo del loro peso in mele!

L'Apple Run è corsa aperta a tutti purchè in possesso dei certificati di idoneità non agonistica; inoltre quest'anno sarà seguita da una competizione di fitwalking e nordic walking.

Per ulteriori informazioni:

Mauro Riba - Responsabile organizzativo: tel. 340/5304753 oppure 366/8054580

Martina Mercol - Responsabile logistica iscrizione ufficio gara: tel. 340/8604370

Website: www.applerun.it

Visitando l'apposita pagina sul social network Facebook

Appuntamento il 3 novembre alle ore 16.00. Cavour e la Apple Run vi aspettano!

Add a comment
 

L'Eroica Running con Casiraghi, Palladino, Tallarita

Rubriche - News Flash

Ormai ci siamo! Sabato pomeriggio 3 novembre la Presentazione de L'Eroica Running con le autorità di Gaiole e dei Comuni interessati dalla manifestazione. A seguire l'interessantissima Conferenza sull'ultratrail a cura di Leonardo Soresi, il primo italiano a finire la Western State Endurance Run, una corsa al limite umano che si svolge in California ogni anno e che ha ispirato a Soresi il suo primo romanzo "IL ragazzo che cavalcava il vento", la storia di un ragazzo messicano della popolazione Tarahumara, discendenti dei soldati Maya, che ha sviluppato un'attitudine alla corsa di resistenza che non ha eguali. La storia di Javier il protagonista s'intreccia con quella dell'autore, commercialista pordenonese, giornalista e direttore della rivista Spirito Trail, ultramaratoneta per passione. Insieme a Soresi un'altra eroina dello sport estremo, Ausilia Vistarini, prima donna europea a finire e vincere, per due volte di seguito, l'Iditarod, la massacrante avventura di 560 km attraverso i ghiacciai dell'Alaska.

Protagonisti della 3^ edizione de L'eroica Running saranno circa 300 competitivi provenienti da tutta Italia divisi sulla 65 km e sulla distanza classica della Maratona individuale e a staffetta, attraverso le strade bianche del Chianti, patrimonio di tutti, salvaguardate dalla Fondazione L'Eroica, dalla Provincia di Siena e dai comuni interessati. Fra i nomi di spicco troviamo in vincitori della scorsa edizione: la plurimedagliata mondiale Monica Casiraghi e Daniele Palladino, recente oro a squadre mondiale ed europeo della 100 km, entrambi vincitori uscenti de L'Eroica Running. Insieme a loro, anche Antonio Tallarita, Ingegnere capo della Lombardini Motori di Reggio Emilia, che detiene la terza miglior prestazione italiana maschile all time su Sei giorni ininterrotti di corsa, con 762 km. Al via anche l'ex Rettore del Seminario di Foggia, Don Luca Santoro, il Manager Bulgari Florence, Timothy Chaplin, ottimo ultratrailer, Angela Gargano, barlettana, detentrice indiscussa dal 2002 del Guinness dei Primati per aver percorso e concluso 100 maratone nell'arco di un anno solare, girando l'Italia e l'Europa e detentrice della seconda miglior prestazione italiana femminile all time sulla Sei giorni di corsa. Presente l'ex sport manager della Lampre Roberto Damiani, e con lui un intero pullman a due piani provenienti dall'hinterland milanese, della società Podismo & Cazzeggio, con un centinaio di partecipanti alle non competitive in programma domenica 4 a Gaiole in Chianti.

Le iscrizioni alle competitive terminano sul posto sabato 3, domenica alle ore 8.00 la partenza di tutte le gare competitive, alle ore 9.30 la partenza delle non competitive. Si rinnova inoltre la collaborazione con Emergency, la storica associazione di Gino Strada, presente con un banchino nella due giorni de L'Eroica Running. Per ulteriori informazioni il sito è www.eroicafan.it , reperibili inoltre ai numeri 334.9380512 e 338.8716529

Add a comment
 

Domenica la 3^ Ecomaratona del Barbaresco

Rubriche - News Flash

L'Associazione Sportiva Triangolo Sport, e tutta la squadra organizzativa della Ecomaratona del Barbaresco e del Tartufo Bianco d'Alba che si correrà domenica 4 novembre, hanno effettuato ieri l'ultimo sopralluogo sul tracciato di gara. Le risposte sono state decisamente positive, viste le piogge insistenti degli ultimi giorni. Il terreno ha tenuto molto bene e il percorso si presenta quindi in condizioni ottimali, bello e suggestivo come diversamente non potrebbe essere, dato che si sta parlando di una delle zone più belle d'Italia: le Langhe.

Intanto le iscrizioni hanno raggiunto numeri importanti, ma non sono ancora chiuse: ci sarà infatti a disposizione tutta la giornata odierna per mettere il proprio nome fra quelli dei partenti della 42 o della 21 chilometri. Cosa che ha già fatto Walter Sartor, fresco campione italiano di 50 km. Il portacolori del Dragonero ha infatti conquistato solo dieci giorni fa il titolo di campione nazionale sulla distanza, giungendo primo degli italiani nella finale mondiale disputatasi in Liguria.

E in questi giorni c'è stata anche la presentazione dello splendido trofeo che si porterà a casa il vincitore della ecomaratona. E' stato realizzato dall'artista Sergio Baj, il quale ha così portato avanti la tradizione che vuole ogni anno un premio speciale per il trionfatore della 42 chilometri immersa nelle splendide colline albesi.

Non c'è dubbio dunque che domenica sarà un grande spettacolo. Tanti i partecipanti e tanto il pubblico, promettono una festa da non dimenticare. Una festa che celebrerà la passione per lo sport, l'amore per la natura e la bellezza del territorio albese. 

www.triangolosport.it

Add a comment
 

A Fabro si conclude il primo circuito Avis tosco-umbro

Rubriche - News Flash

Tappa conclusiva del primo Circuito interregionale Avis tosco-umbro in programma domenica 4 novembre a Fabro. Il circuito verrà chiuso con la seconda Maratonina di San Martino, una gara di nove chilometri e mezzo lungo un percorso misto cittadino ed extraurbano con arrivo ai piedi del castello di Fabro. La gara è organizzata dall'Avis comunale Fabro con il patrocinio dell'Avis provinciale di Terni e con la collaborazione della Podistica Avis Foiano, del gruppo sportivo Filippide, della Pro Loco Montecampano e dell'Avis comunale di Amelia. Il Circuito interregionale è stato inaugurato con un primo appuntamento lo scorso 25 aprile a Foiano della Chiana con la 39° Caminnata del donatore, organizzata dalla Podistica Avis Foiano con un percorso di 12 chilometri e mezzo. Il 10 giugno è stata la volta della gara a Santa Maria di Monteleone d'Orvieto con il primo trofeo "Correndo con l'Avis", organizzata dall'Avis comunale Fabro, con un percorso misto urbano ed extraurbano di dieci chilometri. La terza tappa del Circuito è stata a Montecampano D'Amelia il 15 luglio con il 2° Memorial Fernando Coco: gara di dieci chilometri organizzata dalla Pro Loco locale e dall'Avis comunale Amelia. La penultima tappa prima di quella finale del 4 novembre, ha visto i podisti cimentarsi lo scorso 23 settembre sulle sponde del lago di Chiusi: un percorso di 18 chilometri organizzato dal gruppo Filippide.

Add a comment
 
Altri articoli...
Ultimi 60 servizi fotografici