Nuovo Portale

Questo portale cessa la sua funzione al 30 Dicembre 2012. Il nuovo portale può essere raggiunto al seguente indirizzo:

www.podisti.it

 da cui è possibile scegliere tra i diversi portali specializzati: Magazine (tutte le news e gli articoli), Calendario (tutte le gare del calendario podistico italiano), Foto (migliaia di foto da scaricare ogni settimana), ClassificheSondaggi

News Flash

Per la quarta edizione della Pella-Orta già mezzo migliaio di iscritti

Rubriche - News Flash

E' senz'altro l'evento podistico dell'anno per il lago d'Orta. Senza nulla togliere alla maratonina Gozzano-Omegna e al favoloso ultratrail di Pogno. La Pella-Orta, in programma domenica 4 novembre, è una corsa di “moderata” fatica fisica e di enorme suggestione per la straordinaria bellezza del percorso, che tra l'altro prevede nella sua parte centrale un lungo tratto su sterrato tra i  boschi e i canneti lacustri. Ideatori della kermesse, che giunge quest'anno alla sua quarta edizione, sono gli infaticabili Orfeo Pettinaroli e Stefano Falciola, le due colonne portanti del Circuito Running, che del lago d'Orta e delle sue colline conoscono ormai non solo gli scorci più panoramici, ma anche gli anfratti più sperduti.
Da piazza Motta di Pella all'omonima piazza Motta di Orta per un totale di 14 km e 600 metri. Quest'anno la competizione sarà non competitiva, cioè aperta a tutti. Si prevede un record di partecipanti, visto che nei primi due giorni sono già arrivate mezzo migliaio di pre-iscrizioni. Ma ci si potrà iscrivere anche il giorno stesso della manifestazione fino a pochi minuti prima del via. Particolarmente suggestiva sarà come sempre la fase che precede la partenza, quando i podisti, giunti ad Orta San Giulio, troveranno un battello pronto a traghettarli sulla riva opposta, ovvero a Pella, da dove la corsa scatterà puntuale alle 9,30. Lo staff organizzativo è sostenuto dai comuni di Pella, San Maurizio d'Opaglio, Gozzano e Orta San Giulio. Il tratto della provinciale 229 che unisce Gozzano ad Orta San Giulio resterà chiuso al traffico dalle 9,30 alle 12 circa e verrà comunque riaperto non appena sarà transitato l'ultimo concorrente. Tutti nomi illustri i vincitori delle prime tre edizioni della Pella-Orta: Mauro Bernardini e Monica Bottinelli nel 2009, Vasil Matviychuk e Sania Saltane nel 2010, Corrado Mortillaro e Simona Baracetti nel 2011.

Add a comment
 

Molto ricco il cast della 6^ Apple Run di Cavour

Rubriche - News Flash

Decisamente ricco il cast della 6^ edizione della Apple Run, ai nastri di partenza sabato 3 novembre su percorso cittadino a Cavour. La manifestazione, che quest'anno rappresenterà l'Anteprima Ufficiale di Tuttomele, la rassegna agricolo-gastronomica (10-18 novembre) che ogni anno attira a Cavour migliaia di visitatori, tra curiosi e addetti ai lavori, ha ottenuto dalla Federazione di Atletica Leggera il rango di evento nazionale.

In campo maschile va ad aggiungersi agli altri top runner che avevano già dato la loro adesione Abdelmijd Ed Derraz: di origine marocchina ma cittadino italiano da alcuni anni, Ed Derraz ha già vestito l'azzurro nel 2011 in occasione dei Campionati Europei e Mondiali di cross, su strada ndell'incontro internazionale giovanile su 10km a Belfort, in pista sui 10.000 metri ai Campionati Europei Juniores. Saranno al via tra i top runner anche i marocchini Abelhadi Tyar della Recastello Radici Group, fresco vincitore lo scorso finse settimana della Lucca Marathon con il tempo di 2h23'18" (sui 10km vanta un personale di 29:13) e Mohamed Hammoudy del Vittorio Alfieri Asti; e l'etiope dell'Atl. Lecco Colombo Costruzioni Fikre Tekle Wenzere. Tra gli italiani da segnalare al via gli atleti del Cus Torino Stefano Guidotti Icardi e Stefano Rolland.

A loro vanno ad aggiungersi quanti avevano già assicurato la propria presenza, in primis il keniano dell'Atl. Potenza Picena Bii Boniface Kiprono che vanta un personale di 13:55.41 sui 5000 metri e di 1h04:05 sulla mezza maratona, mentre sui 10 km vanta un primato di 29:01. A sfidarlo lo specialista della corsa in montagna Gabriele Abate (Orecchiella Garfagnana): nel 2012 il torinese si è aggiudicato, per la corsa in montagna, il titolo italiano di lunghe distanze, il 5° posto ai Campionati Mondiali e il 4° posto ai Campionati Europei, ha vinto l'ultima prova di campionato italiano ad Arco di Trento e si è aggiudicato nettamente la 4000 Scalini Corri Forte a luglio lungo la scalinata del Forte di Fenestrelle, mentre per la corsa su strada vanta un primato di 30:11 sui 10km.

Al via anche Abdelhadi Laaouina (Atl. Susa), fresco vincitore della Maratonina dell'Abate Guglielmo di Volpiano; nel 2012 a Vigone ha stabilito il suo nuovo personale di mezza maratona in 1h06:34 mentre sui 10km il suo record è 30:49.

L'elenco dei top runner continua con l'azzurro dell'Areonautica Michele Fontana, più volte in nazionale nelle categorie giovanili nei cross e nel mezzofondo in pista (quest'anno ha corso i 10km in 30:37) e con Renè Cuneaz (Atl. Sandro Calvesi), reduce dal successo della 10 km di Volpiano in 32:06 e da un 2012 di altissimo livello.

In campo femminile va ad aggiungersi al già ricco parterre l'etiope del Cus Torino Abera Fisseha Feleku: tra i suoi ultimi risultati del 2012 la vittoria della 10km dell'Abate Guglielmo a Volpiano e il 4° posto al 42° Circuito Internazionale di Pettinengo. Con lei al via la sua compagna di squadra e vincitrice dell'edizione 2011 della Apple Run Giorgia Morano; completa il lotto delle atlete del Cus Torino Gloria Barale.

Sarà ai nastri di partenza un'affezionata della Apple Run, Valeria Roffino (Fiamme Azzurre – Runner Team 99); la biellese, reduce dalla bella prova con la nazionale under 23 a Selestat dove ha chiuso la mezza maratona in 1h19:19, vanta un palmares di 12 maglie azzurre e 16 titoli italiani tra pista e cross. Ha un personale sui 10 km di 35:14 ottenuto proprio nel 2012 ad Asiago. Con lei da seguire anche Michela Beltrando (Atl. Saluzzo), classe 1983, vincitrice della 10° edizione della Strafossano lo scorso 4 ottobre.

Ma tanti sono ancora gli atleti attesi a Cavour per un cast in via di definizione. Suggestivo il percorso, 10,5 km completamente cittadino con partenza alle ore 16:00 da Corso Marconi (Piazza del Peso) e arrivo nella centralissima piazza Sforzini dopo due giri del percorso.

La manifestazione, organizzata dall'Applerun Team, patron Marco Isoardi con la collaborazione tecnica e il coordinamento di Mauro Riba insieme allo staff esperto dell'Atletica Valpellice, all'Eco del Chisone e alla Pro Cavour, è abbinata alla 12° Mezza Maratona di Torino dello scorso 11 marzo: ricordiamo quindi che verranno sommati i punteggi dei primi 50 classificati tra gli uomini e delle prime 30 tra le donne e i vincitori potranno portare a casa il corrispettivo del loro peso in mele!

L'Apple Run è corsa aperta a tutti purché in possesso dei certificati di idoneità non agonistica; inoltre quest'anno sarà seguita da una competizione di fitwalking e nordic wlaking.

Per chi volesse prendere parte alla gara competitiva, le iscrizioni (categorie Assoluti e Master) dovranno pervenire dalla sezione dedicata dell'on-line della propria società (SIGMA) con obbligo di pagamento al ritiro della busta completa; solo in via eccezionale inviare le iscrizioni a: sigma@fidalpiemonte.it entro le ore 24.00 di mercoledì 31/10/2012. In via eccezionale le iscrizioni (comprese quelle dei tesserati FIDAL) potranno essere effettuate nei punti vendita de "Il Podio" di Pinerolo, Saluzzo e Cuneo e presso il negozio Baserunning di Torino (Corso Cairoli 28) con pagamento immediato. Le iscrizioni effettuate il giorno della manifestazione vengono ammesse esclusivamente come la partecipazione fuori classifica a 15,00 €.

La quota di iscrizione per la sezione non competitiva o tesserati UISP o altri ENTI è di: 10,00 € entro mercoledì 31/10/2012 alle ore 19.00 presso i punti vendita "IL PODIO" di Pinerolo, Saluzzo e Cuneo oppure via mail all'indirizzo: martina.mercol@applerun.it e presso il negozio Baserunning di Torino (Corso Cairoli 28).

Per ulteriori informazioni:

Mauro Riba - Responsabile organizzativo: tel. 340/5304753 oppure 366/8054580
Martina Mercol - Responsabile logistica iscrizione ufficio gara: tel. 340/8604370
Website: www.applerun.it

Visitando l'apposita pagina sul social network Facebook

Appuntamento il 3 novembre alle ore 16.00. Cavour e la Apple Run vi aspettano!

 

Add a comment
 

Successo della Pod. Terni alla Maratona di Lucca

Rubriche - News Flash

Un terzo posto nella maratona di Lucca e ottimi piazzamenti per gli atleti dell'Amatori Podistica Terni che continuano la loro preparazione in vista delle competizioni di New York (4 novembre) e Atene (11 novembre) dove i ragazzi guidati da Fabio Laoreti – Presidente dell'associazione sportiva A.P.T. - parteciperanno con una nutrita delegazione.  

La gara di Lucca si è svolta domenica 28 ottobre. Segnaliamo la prestazione di Enrico Angelucci con 2h57.17 e di Giorgio Tazza con 3h01.16, terzo nella sua categoria.

Ecco i risultati degli altri arrivati dell'Amatori Podistica Terni: Fabio Francesconi 3h10.25; Silvia Cavallaro 3h34.20; Antonio Francescangeli 3h34.20; Astolfi Alessandro 3h34.39; Roberto Firmani 3h37.58; Luciano Camaiani 3h47.49; Antonio Valzano 3h55.44; Fabio Laoreti 3h58.06; Giuliano Gennari 4h25.15 ; Carolina Agabiti 4h25.19; Silvio Falchi 4h37.47. Marcello Vettese corona la prestazione della sua cinquantesima maratona giungendo al traguardo con 5h06.16 entrando così di diritto nel club dei Supermaratoneti.  

"Questo straordinario veicolo promozionale – afferma il coordinatore della Maratona di San Valentino Marcello Vettese – ad oggi, confrontandolo con le due edizioni passate, fa già registrare un sensibile aumento degli iscritti alla nostra Maratona. Questo dato e' ancor più positivo se si pensa che, causa la crisi economica, quasi tutte le maratone sono in flessione, addirittura alla maratona di New York gli italiani presenti erano 3764 nel 2011, mentre quest'anno saranno 2830". 

La maratona di Lucca e l'Expo Marathon presente nella città toscana hanno costituito anche l'occasione per promuovere la Maratona Internazionale di San Valentino. Numerosi gli atleti che si sono registrati alla maratona ternana. Lo spirito tipico del gruppo sportivo, podisti e familiari, è quello di unire la corsa alla visita di territori e popolazioni, con la costante attenzione alla promozione del messaggio d'Amore del patrono di Terni, delle bellezze paesaggistiche oltre alla sua perla sportiva: la Maratona di San Valentino.

Add a comment
 

Ottimi risultati per ragazzi/e dell'Orecchiella Garfagnana

Rubriche - News Flash

Continua la serie di ottimi risultati per i giovani dell' Orecchiella Garfagnana.

Domenica 28  ottobre si è disputato il Campionato Toscano di Corsa in montagna a staffetta, categorie Ragazzi/e - Cadetti/e - Allievi/e.

Presso Montemarciano, frazione del Comune di Terranuova Bracciolini (Ar), si sono sfidati i migliori giovani grimpeur del panorama toscano.

Ottimo risultato per la staffetta 2 x 2000 m composta da Lucchesi Melaku e Castelli Girma; protagonisti di una gara impeccabile i ragazzi dell'Orecchiella hanno conquistato il titolo di Campioni Toscani 2012, imponendosi sui colleghi dell' Atletica Futura in seconda e terza posizione. Ai piedi del podio,  in quarta posizione, distanziata di pochi secondi, l'altra staffetta composta da Adami  Lorenzo  e  Franchi Manuel.

Nella categoria ragazze, molto bene le staffette Bertolini Noemi - Rocco Nicole, Mariut Lorena Ingrid  - Paolini Melissa, Celestini  Lisa - Venturelli  Elena, rispettivamente 5^, 6^ e 8^ classificate.

Infine tra i Cadetti, buon risultato per il duo Donati  Matteo - Marchi Cristiano, settimi al traguardo.

Non in corsa per il titolo toscano, Said Ettaqy ha tuttavia dominato nella categoria allievi.

Complimenti a tutti ragazzi e le ragazze del gruppo; un grazie particolare ai tecnici Prof. Fabbri Pierluigi e Aurora Casotti per l'impegno, la competenza e la passione con i quali seguono i nostri giovani!

Add a comment
 

Il 1° novembre la Corsa dei Santi a Roma

Rubriche - News Flash

Giovedì 1 novembre, festa di Ognissanti, si svolgerà la 5^ edizione de "La Corsa dei Santi", appuntamento classico del calendario podistico nazionale che avrà ancora come scenario il centro di Roma con tutte le sue meraviglie storiche e architettoniche.

Confermato il trend ascensionale delle precedenti edizioni, vissute in crescendo per numero di partecipanti, con il nuovo record di iscritti alla prova competitiva di 10,5 chilometri, 2938 podisti (2375 uomini, 563 donne - lo scorso anno chiusero la gara in 2591), ai quali si sommeranno i circa 1200 iscritti alla non competitiva per un totale di oltre 4000 partecipanti. Entrambe le corse avranno la partenza (ore 10 la competitiva, a seguire la non competitiva) e l'arrivo di fronte a Piazza San Pietro con la benedizione del Santo Padre ai partecipanti nel corso dell'Angelus.  

Elevata quanto i numeri dei partecipanti è la qualità tecnica della gara. A contendersi il successo in campo maschile ci saranno i keniani Ezekiel Meli, David Ngeno e Erastus Chirchir, e gli azzurri Daniele Caimmi (Fiamme Gialle), Gianmarco Buttazzo (Esercito), Devis Licciardi (Aeronautica), Alessandro D'Ascoli (Aeronautica), Riccardo Passeri (Aeronautica), Pasquale Rutigliano (Esercito).

In campo femminile le più accreditate per il successo sono la ruandese Angelina Nyiransabimana, la keniana Eunice Chebet, l'italiana di origine marocchina Turia Samiri (Purosangue) e l'azzurra Laila Soufyane (Esercito).  

Anche quest'anno l'aspetto sportivo sarà solo una delle tante facce della corsa che vuole essere innanzitutto una festa nella quale si ritrovano insieme ragazzi, adulti e anziani, intere famiglie, in rappresentanza di scuole, parrocchie, circoli sportivi, provenienti da ogni parte d'Italia, nello spirito di una gioiosa condivisione ancor più che di una competizione. Promossa dalla Fondazione Don Bosco nel Mondo tra le iniziative che concorrono a sostenere le attività dei missionari salesiani nelle zone più critiche della terra, la Corsa dei Santi ha come obiettivo di questa edizione l'aiuto a un progetto che prevede, a Porto Alegre, di dare accoglienza, scolarizzazione e inserimento nella società ai "meninos e meninas de rua", i bambini abbandonati per le strade brasiliane protagonisti di tanti drammi dei quali abbiamo avuto testimonianza in diversi film e la cui eco giunge spesso anche nelle nostre cronache. Lo scorso anno l'evento ha raccolto e destinato 120.000 euro per un progetto nel Corno d'Africa colpito dalla siccità. Grazie a quei fondi la missione ha potuto assistere concretamente con cibo e acqua 10.000 persone per un anno, lasciando anche in dotazione alcuni pozzi. Quest'anno si punta a raccogliere almeno 150.000 euro. Ad illustrare il tema e i dettagli del progetto salesiano con documenti visivi e testimonianze dirette dal campo sarà il TG5, che curerà uno speciale di un'ora che andrà in onda in diretta su Canale 5 dalle 9.55, condotto da Paola Rivetta e con la telecronaca della gara affidata a Paolo Brosio.  

Percorso Prova Competitiva:

Partenza: Piazza Pio XII.

Via della Conciliazione, Via San Pio X, Ponte Vittorio Emanuele II, Piazza Pasquale Paoli, Corso Vittorio Emanuele II, Largo di Torre Argentina, Via Florida, Via delle Botteghe Oscure, Via Aracoeli, Piazza Aracoeli, Via del Teatro Marcello, Via Luigi Petroselli, Piazza Bocca della Verità, Via dei Cerchi, Piazza di Porta Capena, Via di San Gregorio, Via Celio Vibenna, Piazza del Colosseo, Via San Giovanni in Laterano, Piazza San Giovanni in Laterano, Via Merulana, Piazza di Santa Maria Maggiore, Via Liberiana, Via di Santa Maria Maggiore, Via Cavour, Via dei Fori Imperiali, Piazza Venezia, Via del Plebiscito, Corso Vittorio Emanuele II, Largo di Torre Argentina, Corso Vittorio Emanuele II, Piazza Pasquale Paoli, Ponte Vittorio Emanuele II, Via San Pio X, Via della Conciliazione.

Arrivo: Piazza Pio XII  

Info www.corsadeisanti.it 

Add a comment
 
Altri articoli...
Ultimi 60 servizi fotografici