Nuovo Portale

Questo portale cessa la sua funzione al 30 Dicembre 2012. Il nuovo portale può essere raggiunto al seguente indirizzo:

www.podisti.it

 da cui è possibile scegliere tra i diversi portali specializzati: Magazine (tutte le news e gli articoli), Calendario (tutte le gare del calendario podistico italiano), Foto (migliaia di foto da scaricare ogni settimana), ClassificheSondaggi

News Flash

Domenica 4 la Marcia della Solidarietà a Torremaggiore

Rubriche - News Flash

Si svolgerà domenica 4 novembre a Torremaggiore, la 6^ edizione della "Marcia della Solidarietà" evento podistico/solidale organizzato dall'A.S.D. "Running Club Torremaggiore e dall'Associazione San Cristoforo. Il programma della manifestazione prevede una sezione competitiva con una gara podistica di carattere provinciale sulla distanza di 11 km, che si sviluppa su un percorso urbano ed extraurbano, aperto agli iscritti Fidal ed enti di promozione sportiva; la gara con omologazione Fidal, sarà cronometrata dalla Federazione Italiana Cronometristi sezione di Foggia. Alla sezione competitiva si affianca la sezione promozionale con una 4 km non competitiva aperta a tutti ed una serie di gare rivolte ai bambini ed ai ragazzi. Tutti i partecipanti riceveranno un pacco gara. Il ricavato delle iscrizioni sarà utilizzato dall'Associazione "San Cristoforo" facente parte del Banco Alimentare per l'acquisto di generi alimentari da donare alle famiglie bisognose su segnalazione del Comune di Torremaggiore.

Per informazioni visitare il sito www.runningclubtorremaggiore.it

Add a comment
 

Domenica 4/11 si corre la Pella - Orta

Rubriche - News Flash

Lasciatasi alle spalle, con soddisfazione, la seconda edizione della Half Marathon del Lago d'Orta, svoltasi domenica 7 ottobre con le vittorie del keniano Noah Kipsang Kemei e della marocchina Katjia Arafi, l'ASD Circuito Running ripropone la "classicissima" Pella – Orta, appuntamento tradizionale in programma domenica 4 novembre alle ore 9.30.

Consueto il percorso di gara, con le piazze centrali delle due perle del Cusio, Pella ed Orta San Giulio, a fare da luoghi di partenza ed arrivo.

Da Piazza Motta a Piazza Motta, con il salotto ortese a fare da splendido teatro nel quale saranno applauditi tutti gli atleti che taglieranno il traguardo.

I corridori, provenienti dal Nord Italia, si sfideranno su un percorso spettacolare di 14,6 km quasi interamente ricavato a bordo lago, per l'80% su asfalto ed il resto su sterrato.

Quest'anno la manifestazione è non competitiva, pertanto aperta a tutti.

Sono già oltre 350 gli iscritti, vogliosi di cimentarsi e battere il proprio record personale.

Come sempre molto curata l'organizzazione, con numerosi volontari attivi sul percorso ed il sostegno dei Comuni di Pella, San Maurizio d'Opaglio, Gozzano ed Orta San Giulio.

I podisti si ritroveranno ad Orta San Giulio per essere condotti al luogo di partenza tramite battello: anche questo un tocco di originalità che rende unica la manifestazione.

I precedenti vncitori della Pella – Orta sono stati Mauro Bernardini (2009),  Vasil Matviychuk (2010) e Corrado Mortillaro (2011) tra gli Uomini;  Monica Bottinelli (2009), Sania Saltane (2010) e Simona Baracetti (2011) tra le Donne.

Per l'occasione sarà temporaneamente chiuso al traffico – dalle 9.30 alle 12.00 circa -  il tratto della SP229 che unisce Gozzano ad Orta San Giulio. La strada sarà comunque aperta al traffico non appena sarà transitato l'ultimo concorrente

Add a comment
 

Orecchiella vice campione d'Italia di corsa in montagna

Rubriche - News Flash

La lunga stagione 2012 della corsa in montagna si è conclusa con la prova a staffetta disputata a Morbegno (Sondrio), il 21 ottobre, nell'ambito del glorioso trofeo "Vanoni", giugno alla 55^ edizione.

L'ASD Orecchiella Garfagnana è giunta all'appuntamento con ben tre staffette: la Senior, composta da Gabriele Abate, Alberto Mosca e Paolo Gallo, in lotta per il campionato italiano e due staffette Master, composte rispettivamente da Camillo Campitelli, Massimo Casci, Silvio Toni e Angelo Girolami, Luigi Bertolini, Domenico Orsi.

I top runners dell' ASD Orecchiella Garfagnana, grazie all'ennesima generosa prestazione, hanno conquistato il duplice titolo di Vice Campioni Italiani di Corsa in Montagna a squadre e a staffetta, alle spalle in entrambi e casi dello squadrone dell'Atletica Valli Bergamasche, rinforzatasi a più riprese nel corso della stagione.

Cronaca.

In prima frazione parte Paolo Gallo: protagonista di una ottima prova, prova a tener testa ad Alex Baldaccini del GS Orobie, che però ha letteralmente "volato", distruggendo il record del pluricampione del mondo De Gasperi della Forestale. Al cambio il cronometro segna 31.06, con il GS Orobie in testa, seguito dalle Valli Bergamasche, dalla Gran Bretagna con Robbie Simpson, dalla Recastello con Tyar, dalla Slovenia e dall' Orecchiella Garfagnana

In seconda frazione, si rifanno sotto le Valli Bergamasche con Xavier Chevrier, che va a recuperare il giovane emergente Vincenzo Milesi.

Parte Alberto Mosca, che prova a recuperare subito e forse esagera con la foga, pagando eccessivamente nel finale ma autore comunque di un buon tempo, 31.03, va a recuperare ben 2 posizioni: al cambio, Valli Bergamsche prime con 44 secondi sulle Orobie, mentre la Gran Bretagna ancora precede l'Orecchiella.

Al cambio della terza ed ultima frazione parte Gabriele Abate: è quarto con circa 2 minuti e 20 di svantaggio, dietro le squadre delle Valli Bergamasche, delle Orobie e della Gran Bretagna.

Abate decide di tentare il tutto per tutto, partendo subito fortissimo: è impressionante vederlo "scalare" le durissime salite con un ritmo tanto alto. Recupera una posizione

La discesa è, se possibile, ancora più emozionante: Abate sa che non deve mollare neanche un secondo.

Ultimo chilometro al cardiopalma: Gabriele Abate attacca ancora, riaggancia e supera perentoriamente Della Torre del GS Orobie, conquistando una stupenda medaglia d'argento per l'Orecchiella Garfagnana, a soli 28 secondi da Zanaboni delle Valli Bergamasche; al terzo poso il GS Orobie di Alex Baldaccini

Ai piedi del podio le staffette di Gran Bretagna, Recastello Radici e Slovenia.

Il tempo della frazione di Gabriele Abate, 29.09, lo colloca al secondo posto individuale di giornata e soprattutto nei migliori 3 di sempre del trofeo "Vanoni" assieme ad Alex Baldacchini e De Gasperi.

Bene anche le staffette Master:

Nella Categoria Master A la staffetta composta da Angelo Girolami, Luigi Bertolini e Domenico Orsi ha conquistato il settimo posto assoluto (su 50 staffette classificate), mentre nella Categoria Master B la staffetta composta da Camillo Campitelli, Massimo Casci e Silvio Toni ha conquistato il nono posto assoluto.

Perfetta la "regia" del Dirigente e Tecnico Massimo Casci, "veterano" di questa competizione, presente nel passato a numerose edizioni assieme al Dirigente medico sociale Dott. Alessandro Bianchini, che assieme al Presidente Pierotti, hanno espresso tutta la loro soddisfazione complimentandosi con i ragazzi per il risultato, che ha confermato l'Orecchiella Garfagnana nell' Olimpo della corsa in montagna anche per la stagione 2012.

Di seguito ricordiamo il "cammino" che ha portato l'Orecchiella Garfagnana alla conquista del titolo di Vice Campioni Italiani di Corsa in Montagna a squadre e a staffetta 2012:

1^ prova del Campionato Italiano ad Angolo Terme (Bs) il 10 giugno 2012, vittoria dell' Orecchiella Garfagnana. I protagonisti: Jean Baptiste Simukeka, Gabriele Abate, Alberto Mosca, Paolo Gallo, Camillo Campitelli, Michele Greco e Davide Togneri.

2 ^ prova del Campionato Italiano ad Adrara S. Martino (Bg) il 29/07/2012, medaglia d'argento dell' Orecchiella Garfagnana. I protagonisti: Gabriele Abate, Alberto Mosca, Paolo Gallo, Jean Baptiste Simukeka, Camillo Campitelli e Davide Togneri.

3 ^ prova del Campionato Italiano Bolognano-Velo domenica 19 agosto 2012, vittoria individuale di  Gabriele Abate sul ripido tracciato di 10,8 km con 1200 metri di dislivello. I protagonisti: Gabriele Abate, Alberto Mosca, Paolo Gallo, Jean Baptiste Simukeka, Camillo Campitelli, Davide Togneri e l'inossidabile Giuseppe Monini.

Add a comment
 

La Firenze Marathon assegnerà due titoli italiani

Rubriche - News Flash

A trenta giorni esatti dal giorno della gara, è ora ufficiale che l'edizione numero 29 della Firenze Marathon, in programma domenica 25 novembre, si fregerà di due titoli italiani da assegnare. Si tratta del Campionato italiano Vigili del Fuoco, Memorial Maurizio Cheli, e del Campionato italiano sordomuti per gli iscritti alla F.S.S.I. (Federazione sport Sordi Italiana).

Il Campionato Vigili del Fuoco è dedicato alla memoria del V.F. Maurizio Cheli, deceduto durante un intervento di soccorso. Vi possono partecipare tutti coloro che fanno parte del Corpo dei Vigili del Fuoco. Ogni partecipante inoltre gareggia per il Comando provinciale o Corpo Permanente o

Regionale o Dipartimento VV.F. presso il quale presta servizio, e potrà così concorrere alla classifica a squadre. Il primo classificato uomo e la prima classificata donna si fregeranno del titolo italiano di maratona Vigili del Fuoco.
Per l'occasione, tra l'altro, lungo il percorso della maratona faranno il giorno della gara bella mostra di sé alcuni automezzi storici dei Vigili del Fuoco, a dare un tocco folcloristico e documentale alla giornata.

L'iscrizione alla gara deve avvenire mediante l'invio dei modelli A e/o B entro il 31.10.2012 al Comando Provinciale VV.F. di Firenze con versamento della quota di iscrizione di € 35,00 tramite bonifico bancario intestato a A.S.D.Vigili del Fuoco "O. Ruini" Via G. La Farina, 18 – Firenze IBAN: IT37R0760102800000070065636.

Per il Campionato italiano dei sordi saranno premiati i primi tre classificati di ogni categoria, maschile e femminile con le medaglie F.S.S.I. e anche in questo caso i rispettivi vincitori si fregeranno del titolo italiano di maratona F.S.S.I. Le iscrizioni al Campionato, entro il 10 novembre, dovranno pervenire via fax, all'US ENS Firenze A.S.D., via Alessandro Manzoni 13 al n. 055/2345427, oppure via email a: adsusensfirenze@fssi.it e p.c. al sig. Fabbri Fabio, fax 055/6461643 o via email a fabbri@fssi.it entro e non oltre il giorno 3 novembre 2012, utilizzando esclusivamente l'apposito modulo di iscrizione. Al modulo di iscrizione dovrà essere obbligatoriamente allegato il certificato medico agonistico in corso di validità.

Add a comment
 

I bambini corrono a Villa Filippina di Palermo

Rubriche - News Flash

Sarà il prato della splendida Villa Filippina di Piazza San Francesco a Palermo ad ospitare domani pomeriggio (sabato 27 ottobre 2012) dalle ore 15 centinaia di bambini e bambine delle scuole palermitane. L'evento sportivo organizzato dalla ASD Universitas Palermo, con la collaborazione della Lega Atletica UISP Palermo, in ambito del "Festival Vivi Sano 2012", vuole educare le nuove generazioni ad uno stile di vita sano e sportivo. Presenti all'iniziativa anche i piccoli atleti tesserati per le associazioni sportive palermitane e i ragazzi dei centri aggregativi del progetto ex L. 285/97 dell'ottava circoscrizione che per un giorno saranno liberi di correre all'interno di uno dei siti più belli e caratteristici della Città di Palermo.

Add a comment
 
Altri articoli...
Ultimi 60 servizi fotografici