Nuovo Portale

Questo portale cessa la sua funzione al 30 Dicembre 2012. Il nuovo portale può essere raggiunto al seguente indirizzo:

www.podisti.it

 da cui è possibile scegliere tra i diversi portali specializzati: Magazine (tutte le news e gli articoli), Calendario (tutte le gare del calendario podistico italiano), Foto (migliaia di foto da scaricare ogni settimana), ClassificheSondaggi

News Flash

Virginio Trentin, dopo Carpi, a Venezia in attesa di Treviso

Rubriche - News Flash

Virginio Trentin, fresco del titolo tricolore master, ha partecipato a tutte le edizioni della corsa trevigiana ed è già iscritto alla maratona del decennale: "Correrò sul percorso bianco, il più veloce d'Italia". Intanto domenica festeggerà i 58 anni partecipando alla Venicemarathon      

Virginio Trentin ha fatto poker. Il quasi cinquantottenne insegnante trevigiano ha indossato la quarta maglia tricolore consecutiva, imponendosi nel campionato italiano master di maratona, andato in scena a Carpi.

Chiudendo in 2h44'43", tempo eccellente per un atleta nato nel 1954, si è messo alle spalle tutti i coetanei della categoria MM55. Ma il maratoneta dell'Idealdoor Libertas San Biagio non si ferma qui: domenica compirà 58 anni e, per festeggiare, sarà al via della Venicemarathon, uno degli appuntamenti immancabili della sua stagione, al pari della Treviso Marathon.

"A Treviso – spiega Virginio - ho partecipato a tutte e nove le edizioni e sono già iscritto alla decima. Correrò sul percorso bianco, quello che partirà da Vittorio Veneto. Anche nel 2008 ho fatto così. Preferisco non cambiare: mi piace confrontare, di anno in anno, l'andamento delle prestazioni cronometriche".

Insegnante di fisica in un istituto trevigiano, l'Itis Planck, Trentin è arrivato alla maratona quasi per caso. Semplicemente perché ha preferito la corsa ai medicinali che il medico gli aveva prescritto per tenere sotto controllo colesterolo e glicemia.

Nell'arco di una dozzina d'anni ha partecipato a più di 60 maratone e nel 2009 si è anche fregiato di un singolare record, di cui va giustamente orgoglioso: correndo la Treviso Marathon in 2h40' e spiccioli ha siglato la miglior prestazione mondiale stagionale per un cinquantacinquenne.

"Maratone veloci ce ne sono diverse – continua Trentin – ma nessuna è come Treviso. Nel 2008 non andò tanto bene: poco prima della gara feci una vacanza in Alto Adige e, in hotel, esagerai con le saune. Un errore madornale: per la prima volta in vita mia fui colpito da crampi e chiusi appena sotto le 3 ore. Mi ripagò dalla delusione lo spettacolo di folla che incontrai lungo il percorso. Treviso è unica anche per questo".

Nel fine settimana, sino a sabato, la Treviso Marathon è ospite di Exposport, la grande fiera dello sport e del tempo libero che, al Parco San Giuliano di Mestre, accompagnerà la 27^ Venicemarathon. Trentin ha già scelto: il 3 marzo 2013 correrà la Treviso Marathon del decennale sul percorso bianco. Per chi è ancora indeciso, la prima significativa scadenza è vicina: il 31 ottobre, data coincidente con il termine della tariffa agevolata. L'Expo della Venicemarathon è una buona occasione per rompere gli indugi e scegliere il percorso tra i tre (Vidor, Vittorio Veneto e Ponte di Piave) che caratterizzeranno la maratona più originale del prossimo anno. Verde, bianco o rosso?  

Add a comment
 

Record di partecipanti per la Maratonina Città di Arezzo

Rubriche - News Flash

Siamo molto vicini all'evento più importante di Autunno per quanto riguarda il podismo, la 14^ edizione della Maratonina Città di Arezzo,  gara organizzata dalla U.P. Policiano,  valida per il Campionato Italiano Medici e Farmacisti con la collaborazione ed il patrocinio del Comune di Arezzo, della Fidal,del  Coni, della Uisp, dell'associazione Diabetici di Arezzo, della Usl 8, dell'Itis G. Galilei, dell'Ordine dei Medici e dei Farmacisti.

La Maratonina,  quest'anno ancor di più, si veste di Internazionalità  e soprattutto del record dei partecipanti: abbiamo raggiunto il record di iscritti sia per la gara Agonistica (ben 850 nella maratonina km 21,097 e quasi 200 nella km 10 competitiva con presenze dagli Stati Uniti, Australia, Belgio, Ungheria, Gran Bretagna e ovviamente tanta  Africa.

Ma ciò che più stupisce è la grande partecipazione alla  Minirunner  e alla Non competitiva, con la presenza di tante famiglie, studenti per oltre  400  partecipanti.

Come già avviene da qualche anno i protagonisti della gara agonistica saranno gli africani con una folta schiera di keniani, marocchini, ruandesi  ed etiopi.

Il livello tecnico è particolarmente elevato con atleti che sfiorano i 60' nella gara di 21 Km.

Gli italiani saranno solo dei comprimari che lotteranno per non essere relegati oltre il 20° posto in campo maschile , mentre in quello femminile folta la presenza Italiana con atlete giovani che potrebbero ottenere dei buoni risultati anche tecnici.

Alcuni degli atleti maggiormente accreditati sono i Keniani : Kiewa e Kiprono Bii che recentemente hanno ottenuto  dei tempi sulla mezza maratona di 60\61 minuti, mentre Kemboi  Rutto sembra arrivare dal Kenia insieme a Kiprop  per fare bene.

Da tenere d'occhio il ruaendese Rukundo, i marocchini Lamachi ed  El Makrout, che hanno un personale di poco al disotto dei 62'.

Gli Italiani Brancato, Rutigliano e Auciello si equivalgono dal punto di vista tecnico anche se attualmente il giovane Brancato sembra  essere un gradino sopra a tutti gli altri.

In campo femminile la keniana  Chebet   non dovrebbe soffrire molto per aggiudicarsi la vittoria anche se le giovani  Valentina  Facciani ed Eleonora Bazzani potranno dire la loro .

Gli aretini maggiormente accreditati sono Occhiolini, Annetti, Taras, Taoss, Filaj  in campo maschile e Boncompagni, le sorelle Romanelli e Mattesini  lotteranno per raggiungere un risultato tecnico  buono .

Ed inoltre l'ITIS Galilei come sopra riportato ha voluto coinvolgere tutti gli alunni in una "Corsa per tutti " all'interno della Maratonina città di Arezzo

                                                                                             

Add a comment
 

Bourifa telecronista per la 7 della Venicemarathon

Rubriche - News Flash

Un'altra 42km attende, domenica 28 ottobre, il quattro volte campione italiano di maratona Migidio Bourifa. Sarà un'altra avventura come lo è sempre una maratona, anche se in questa occasione Bourifa sarà la voce tecnica ai microfoni di La7 per la 27esima edizione della Venicemarathon. 

Per il 43enne bergamasco si tratta della seconda esperienza dopo l'esordio, televisivo s'intende, lo scorso marzo in occasione della maratona di Roma, mentre due sono state le maratone corse dal portacolori dell'Atletica Valle Brembana in questo 2012: la Maratona d'Europa a Trieste a maggio, dove si è classificato in seconda posizione, e la Maratona d'Italia a Carpi solo due settimane fa, dove si è piazzato ancora secondo assoluto, ma soprattutto ha vinto il suo quarto titolo di Campione d'Italia Assoluto Fidal. 

Domenica mattina affiancherà il cronista Bruno Vesica e  gli inviati su percorso di gara Francesco Izzi e Paolo Colombo nella diretta che inizierà alle ore 10 e terminerà alle ore 13.30: "Come già fatto per la maratona di Roma mi sto preparando in questi giorni studiando i profili e le caratteristiche dei top runners sia maschili che femminili che animeranno la gara e tenteranno di aggiudicarsi la vittoria – ci confida Migidio Bourifa - Mi piace questo ruolo e ringrazio La7 per la nuova opportunità che mi sta porgendo. Tenterò di 'leggere' la gara al meglio con la mia esperienza di oltre 35 maratone corse in carriera, cercando di interpretare al meglio la tecnica e la tattica dei protagonisti. Voglio anche fare il più grande in bocca al lupo a tutti gli 8000 partecipanti alla Venicemarathon, una gara che ho corso diverse volte e dove nel 2010 ho vinto il mio terzo titolo italiano. Conosco bene questo tracciato, mi è sempre piaciuto, in particolare la parte finale in Venezia dove si corre in uno scenario unico al mondo". 

La produzione televisiva
Per la prima volta nei suoi ventisette anni di storia, Venicemarathon gestirà direttamente la produzione televisiva della trasmissione, che andrà in onda domenica mattina su La7 e consentirà una copertura completa della gara, con un occhio di riguardo non solo per i top runners, ma anche per le migliaia di amatori. Il coordinamento delle oltre 60 persone coinvolte sarà a cura di Infront Sports & Media, azienda leader nel settore dei diritti e della produzione televisiva di eventi sportivi, che oltre ad essere advisor della Lega Calcio gestisce i diritti della gare FIS di sci alpino e nordico.
Lungo il percorso saranno posizionate 9 telecamere fisse (1 alla partenza, 2 al Parco San Giuliano, 6 nel tratto finale a Venezia) alle quali si aggiungeranno le immagini trasmesse da 3 moto e da un elicottero con telecamera Cineflex. Il tratto delle Zattere sarà ripreso anche da telecamere montate su una bicicletta e su un motoscafo, per consentire inquadrature inedite. Per permettere ai giornalisti de La7 di svolgere al meglio il proprio lavoro, sono state inoltre previste telecamere a spalla alla partenza, a San Giuliano e all'arrivo. La regia principale sarà all'interno della Unit 18-HD di Telerecord, posizionata su un pontone galleggiante ormeggiato in Riva Sette Martiri, mentre sia a Stra sia al Parco di San Giuliano saranno collocate regie ausiliarie.

Che gara sarà

La gara dei top runners che sarà ancora una volta teatro di un'accesa sfida tra Kenya ed Etiopia sia in campo maschile che femminile. Cercherà di bissare il successo dello scorso anno l'etiope Tadese Tolesa Aredo, mentre in campo femminile torna l'etiope bronzo nella passata edizione Fantu Jimma Eticha, ma occhi puntati anche sull'altra etiope Emebt Etea Bedada, Campionessa Mondiale a squadre di Mezza Maratona. Tra gli italiani al via, Giuliano Battocletti e il campione italiano 2012 dei 10 Km su strada Domenico Ricatti, mentre tra le donne ci saranno la campionessa italiana di Maratona 2011 Martina Celi e la specialista delle ultramaratone Monica Carlin.

Record d'iscritti
Da record sono i numeri degli iscritti saliti quest'anno a 8.000, 1.000 in più rispetto la passata edizione, con iscrizioni già chiuse al mese di maggio. Da record sono anche gli iscritti stranieri, che salgono ad oltre 2.000 con 63 nazioni presenti e il numero di donne partecipanti che ha raggiunto quota 1.403. I paesi più rappresentati, dopo l'Italia, sono la Francia, la Gran Bretagna e gli Stati Uniti. Tra le regioni italiane, dopo ovviamente il Veneto, si posizionano la Lombardia e l'Emilia Romagna, mentre le province più numerose sono Venezia, Padova, Treviso e Milano.

Segui il Blog: www.migidiobourifa.com

Add a comment
 

L'Eroica Running: informazioni sulle iscrizioni

Rubriche - News Flash

L'Eroica Running è alle porte e le iscrizioni sono ancora aperte; per l'ultramaratona e la maratona la quota è di 35€, mentre rimane a 30 € quella per la maratona a staffetta con due atleti. Per le non competitive la quota è di 5€, mentre per il Nordic Walking è di 10€.

Ancora per qualche giorno, fino al 28 ottobre, le quote per i soci IUTA Ultramarathon e Club Supermarathon restano invariate a 25€, cena degli Eroici compresa! Dopo tale data le quote passano per tutti a 35€.

L'organizzazione ha messo a disposizione, gratuitamente, per il riposo notturno uno spazio accogliente a Gaiole in Chianti (munirsi di materassino e sacco a pelo).

I punti importanti che meritano una segnalazione sono:

1-Le iscrizioni on line a tutte le competitive, dall'Ultramaratona alla maratona individuale e a staffetta, chiuderanno venerdì 2 novembre, previo invio tramite fax della copia del bonifico o bollettino postale. I ritardatari potranno iscriversi anche sabato 3 novembre, ma solo in loco.

2- Non si accettano iscrizioni la mattina della gara, per nessuna delle gare competitive, neanche per la maratona a staffetta.

3- La maratona a staffetta parte insieme alla maratona individuale competitiva, ovvero il primo frazionista parte alle ore 8.00. Nel frattempo i secondi frazionisti si porteranno al punto della 21 km con mezzi propri o con i mezzi dell'organizzazione (pullman).
4- La Cena degli Eroici il sabato prima della gara è gratuita per gli iscritti alle varie competitive; per gli accompagnatori e per i non competitivi la cena ha un costo di 10€.

5- Il ritiro pettorali (incluso chip per le competitive) si può effettuare fino alle 7.45 di domenica 4 novembre.

6- Il tempo massimo per la maratona individuale e a staffetta è di 7 ore. Il tempo massimo per l'Ultramaratona è di 10 ore.

7- Il primo cancello orario è previsto al 21° chilometro (con passaggio rilevamento chip); chi è iscritto alla lunga di 65 km dovrà transitare entro e non oltre le ore 11.00 (tre ore di gara).

8- È buona regola per chi è iscritto in particolare all'ultramaratona, portarsi dietro il cellulare. Gli incroci sono tutti presidiati, i ristori sono  ogni 5 km circa. È fatto altresì obbligo rispettare il Codice della Strada.

9- Per l'eco-sostenibilità della corsa, è vietato gettare rifiuti lungo il percorso: usare i contenitori messi all'uopo dall'organizzazione.

Modalità di iscrizione

Per le iscrizioni compilare il modulo on line sul sito www.eroicafan.it, e versare la quota sul conto corrente postale  79594537 intestato a L'Eroica SSD Via Don Minzoni 47 53034 Colle Val d'Elsa, oppure c/c bancario iban IT 20H 01030 14203 000001100004 del  MONTE DEI PASCHI DI SIENA Ag. 5  entro il 01/11/2012. È necessario inoltre inviare copia del bonifico via e-mail a iscrizioni@eroica.it oppure al fax 0577 1645170.

Add a comment
 

Ultime decisioni alla finale Top7 a Bronzolo

Rubriche - News Flash

La finale del circuito podistico Top7 in programma domenica a Bronzolo si annuncia avvincente. Said Boudalia potrebbe diventare il recordman della Maratonina dei Tre Comuni. Nella 21,097 km, Michael Burger e Petra Pircher sono pronti per difendere la loro leadership nel circuito Top7. La partenza avverrà alle ore 10 nella zona sportiva Galizia a Laives.

Viene o non viene? Said Boudalia aspetterà fino all'ultimo se difendere il suo titolo oppure optare per un'altra gara. L'italomarocchino, con una vittoria, diventerebbe il recordman della manifestazione. In ogni caso la concorrenza è agguerrita, a partire da Gianluca Pasetto. L'emiliano è pronto per il suo primo successo a Bronzolo dopo i secondi posti nel 2009 e 2010. Per Andrea Isoppo, il presidente del comitato organizzatore della US Bronzolo, sono da considerare anche il trentino Massimo Leonardi e Michael Burger, attuale leader del circuito Top7. Al venostano basta un 43esimo posto per difendere la leadership. Hermann Achmüller invece effettuerà un ultimo test in vista della maratona di New York.

Tra le donne si annuncia una lotta a due per la vittoria tra Sonia Lopes e Mirella Bergamo. Lopes è nativa da Cabo Verde ma risiede ormai da 13anni in Italia a Verona. La 37enne aveva vinto a Bronzolo già nel 2010. L'anno scorso si è dovuta arrendere solamente ad Agnes Tschurtschenthaler. Nelle ultime due edizione, la Bergamo ha sempre dato filo da torcere alla Lopes. Nel 2010 fu seconda di soli otto secondi alle spalle della vincitrice, mentre l'anno scorso era staccata di 13 secondi. Con un terzo posto, Petra Pircher potrebbe mettere definitivamente la mano sul suo terzo successo nella classifica Top7. Le prime cinque della classifica che sulla carta hanno tutte ancora la possibilità di sorpassare la Pircher, saranno tutte al via.

La partenza per la 21.097 km della Bassa Atesina è prevista alle ore 10 nella zona sportiva Galizia a Laives. Il percorso si snoda in direzione sud fino al ponte di Laimburg sull'altezza di Ora e torna poi verso Nord. A Vadena dopo 15.9 km è previsto uno sprint intermedio prima di correre verso l'arrivo davanti al Comune di Bronzolo.

Nel frattempo le iscrizioni stanno pervenendo in continuazione. "In confronto all'anno scorso a tre giorni dalla gara abbiamo più iscritti", spiega Isoppo. L'anno scorso furono in 311(record) a tagliare il traguardo.

Le iscrizioni per la Maratonina dei Tre Comuni si possono effettuare tramite il sito internet: www.maratoninadeitrecomuni.it.

Termine ultimo per l'iscrizione è il 27 ottobre alle ore 18. La tassa d'iscrizione è di 21 Euro (più la cauzione di 5 Euro per il Chip). L'iscrizione è valida solo con il versamento della quota tramite bonifico bancario. Iscrizioni tardive sono possibili anche nel giorno della gara. 1 Euro di ogni iscrizione sarà utilizzata per la missione di padre Baba Camillo in Africa. Quest'anno ci sarà nuovamente la speciale classifica "Best 5", che premierà i migliori cinque tempi delle società presenti in gara.

I record della manifestazione:

Uomini: Said Boudalia 1:04:11 (2007)

Donne: Agnes Tschurtschenthaler 1:15:01 (2011)

La classifica Top7 dopo 6 su 7 prove:

Uomini: 1. Michael Burger 1743 (6 Läufe); 2. Hannes Rungger 1560 (4); 3. Konrad Schwalt 1402 (6); 4. Helmut Platzgummer 1252 (6); 5. Manuel Koch 1080 (5).

Donne: 1. Petra Pircher 1830 (6); 2. Andrea Schweigkofler 1743 (6); 3. Daniela Cappelletti 1528 (6); 4. Angelika Eckl 1510 (6); 5. Edeltraud Thaler 1489 (5)

Il sito del circuito podistico: http://www.top-7.it

Il sito della manifestazione: http://www.maratoninadeitrecomuni.it

Add a comment
 
Altri articoli...
Ultimi 60 servizi fotografici