Nuovo Portale

Questo portale cessa la sua funzione al 30 Dicembre 2012. Il nuovo portale può essere raggiunto al seguente indirizzo:

www.podisti.it

 da cui è possibile scegliere tra i diversi portali specializzati: Magazine (tutte le news e gli articoli), Calendario (tutte le gare del calendario podistico italiano), Foto (migliaia di foto da scaricare ogni settimana), ClassificheSondaggi

News Flash

Aprono domani le iscrizioni alla Corsa di Miguel

Rubriche - News Flash

Stiamo per andare a L'Aquila: il 23 ottobre tocca alla “Corsa di Miguel e di Michela”, ma intanto la Corsa di Miguel di Roma scalda i motori. Domani, mercoledì 5 ottobre, aprono ufficialmente le iscrizioni per l’edizione 2012, in programma il 22 gennaio. Tante le novità, come al solito. Prima di tutto cambia il “dove” ci si potrà iscrivere. Oltre alle tradizionali formule ci si può iscrivere anche in sei angoli di Roma, sei postazioni amiche che saranno aperte fino a una settimana prima del 22 gennaio, il giorno della gara. Qui, per tutto il mese di ottobre, i miguelisti della prima ora avranno pure un premio in più: un fumetto, o un cd musicale o un film in dvd. Ci si può iscrivere sia alla Corsa di Miguel competitiva, sia all'Ambientalissima di Villa Glori. Ricordiamo anche che chi si iscrive entro il 20 dicembre avrà due opportunità in più: pettorale personalizzato (al posto del nome e cognome si può anche mettere il proprio motto o soprannome o frase cult o nickname) e la tessera del miguelista con tanti sconti in giro per Roma.

Quest'anno, infine, il pettorale numero uno non sarà assegnato in ricordo di Cosimo Caliandro, l’atleta tragicamente scomparso lo scorso 11 giugno a soli 29 anni. Caliandro aveva vinto quattro volte la Corsa di Miguel, prendendo parte anche alla prima corsa de L'Aquila nel 2009 e partecipando sempre con grande entusiasmo agli incontri con i ragazzi del Mille di Miguel. A lui sarà dedicata l'edizione di quest'anno.

Ecco i sei riferimenti per potersi iscrivere:

La Corsa di Miguel – viale Giulio Cesare 78, ore 10-12

Piscina delle Rose – viale America 20, ore 16-18

Cat Sport – Viale Mozart 71, ore 10-12 e 17-19

Pagine di Sport - Via dei Tadolini 7/9, ore 16-19

I capelli di Papaluca - Piazza Santa Emerenziana 7 - ore 16-19 (escluso il lunedì)

Bar Ma - Via Valsassina 52-55

 

Info: www.lacorsadimiguel.it

Add a comment
 

La Montagnetta di San Siro tiene a battesimo il Trail running

Rubriche - News Flash
Per la prima volta nello scenario agonistico e sportivo milanese sabato 8 ottobre si correrà una gara di trail running, la prima edizione di SALOMON CITY TRAIL MILANO sul Monte Stella, la Montagnetta di San Siro.
Un giro unico di 5 km con partenza nelle vicinanze del campo XXV Aprile (via Cimabue 24 - MM1 QT8) dove verrà allestito il villaggio e la zona per l’intrattenimento. Un bel saliscendi emozionante con picco massimo di altitudine a 160 metri, a coprire tutta l’area di sentieri e sterrato opportunamente segnalati.
Tanti gli specialisti al via, che verrà dato da Gianni Poli (vincitore della maratona di New York 1986 e medaglia d’argento ai Campionati Europei di Spalato del 1990).
Iscrizioni aperte fino a giovedì sul sito www.salomoncitytrailmilano.it
Add a comment
 

Tre ori per Fiorella Fretta ai C.I. master su pista

Rubriche - News Flash

Dopo l’argento iridato ai Campionati del Mondo master di corsa in montagna, alle spalle della tedesca Lolo Plener, Fiorella Fretta si conferma la migliore italiana nella categoria F65 anche ai Campionati Italiani master su pista organizzati dalla sezione calabrese della Fidal, la Federazione Italiana di Atletica Leggera. Nella kermesse svoltasi a Cosenza, Fiorella Fretta si è messa al collo ben tre medaglie d’oro, imponendosi in tutte le specialità del mezzofondo e del mezzofondo prolungato: 800 metri, 1500 metri e 5000 metri.

Nella prima giornata di gare Fiorella Fretta ha dovuto subito affrontare la distanza più lunga, nella quale ha ampiamente dimostrato le sue doti di fondista, che le permettono di spaziare dalle distanze più brevi in pista a quelle maggiormente impegnative su strada.

Il secondo appuntamento è stato con la gara a lei meno congeniale, gli 800 metri, affrontati anche per venire incontro alle esigenze legate al Campionato Italiano di Società: la rassegna calabrese, infatti, era valida anche per assegnare il tricolore a squadre per il quale era in lizza la Romatletica, della quale Fiorella Fretta è portacolori a seguito dell’accordo stipulato con il Team Atletica Latina, sua società di provenienza. Anche se per soli 4 secondi, l’atleta pontina si è lasciata nuovamente alle spalle la lombarda Rosa Barberini (Atletica Lonato-Lem Italia), già argento sui 5000 metri. Ultima prova sul tartan dello stadio San Vito, i 1500 metri: nonostante diversi contrattempi organizzativi che hanno condizionato la fase di riscaldamento, Fiorella Fretta è riuscita a farsi valere per l’ennesima volta, imponendo alla Barberini il terzo argento consecutivo.

Con i tre ori di Cosenza, salgono a tredici i titoli italiani conquistati da Fiorella Fretta, dei quali ben sei quest’anno. Gli altri tre erano stati ottenuti ai Campionati Italiani Indoor di Ancona nel marzo scorso. Il palmares di Fiorella Fretta include anche diverse vittorie su strada, dalla 10 chilometri alla 100 chilometri del Passatore, dove l’atleta pontina ha vinto due allori tricolori nel 2006 e nel 2008, passando per la Pistoia-Abetone, in cui fece proprio il titolo italiano della 50 chilometri nel 2009. Il tutto senza dimenticare le altre medaglie internazionali, oltre l’argento iridato nella corsa in montagna: un argento a squadre in maratona e un bronzo a squadre sulla 10 chilometri ai Mondiali, e un bronzo individuale ai Campionati Europei di cross.

L’appuntamento cosentino è stato ricco di grandi prestazioni, a cominciare da quelle del “padrone di casa” Maurizio Leone. L’ex azzurro, oggi tesserato per il Cosenza K42, che fu argento a squadre agli Europei assoluti di cross Heringsdorf del 2004, si è imposto nei 5.000 e nei 10.000 nella categoria M35. Tra gli altri nomi celebri, anche lo stilista Ottavio Missoni – atleta in gioventù, quando fu finalista alle Olimpiadi di Londra – e la lanciatrice Gabre Gabric, a sua volta in gara ai Giochi londinesi e, in precedenza, alle Olimpiadi di Berlino.

Add a comment
 

Orecchiella: grandi prestazioni di Simukeka e Campitelli

Rubriche - News Flash

Un grande Jean Baptiste Simukeka, ruandese portacolori dell’ Orecchiella Garfagnana, ha vinto la Demie Marathon di Signa (FI) edizione 2011, sulla classica distanza di 21,097 Km Con una prova strepitosa, che conferma l’eccezionale qualità dell’atleta, Simukeka ha conquistato questo prestigioso successo, tagliando il traguardo in 1:11:59. Una bella gara, condotta con autorità e grande tattica fin dai primi metri; Simukeka si è imposto su Said Er Mili e Mohammed Saadouni. Al femminile ha vinto Laura Fiaschi, con il tempo di 1:23:25, su Tiziana Giannotti e Romina La Gorga.

Sempre il 2 ottobre si è disputata, in Abruzzo, la Stralanciano – Mezza Maratona Frentana: eccezionale la prestazione “casalinga” di Camillo Campitelli, forte atleta abruzzese alfiere dell’Orecchiella Garfagnana. L’organizzazione della gara gli ha riservato il pettorale n. 1 , quale tributo ad un grande atleta ed ad un ancor più grande uomo. Al termine dei 21 Km e 95 metri Campitelli ha conquistato il settimo posto assoluto, con il tempo di 1:18:52. Vittoria ad Alberico Di Cecco della Farnese Vini.

Add a comment
 

Il 16 ottobre la 6^ Run for Food a Roma

Rubriche - News Flash

Sono aperte le iscrizioni alla 6^ edizione della "Run For Food", la gara di corsa competitiva (10Km) e non competitiva (5Km) promossa dalla FAO e organizzata dal Gruppo Sportivo Bancari Romani sotto l'egida della Federazione Italiana di Atletica Leggera, per raccogliere fondi da destinare ai progetti TeleFood in Corno d'Africa e soprattutto per sensibilizzare l'opinione pubblica sul tragico scenario collegato alle "vittime della fame". Sono infatti “ un miliardo” le persone che ogni anno rischiano nel mondo di morire per sotto alimentazione, cioè per problemi legati alla fame e alla nutrizione insufficiente. Allo scopo, come lo scorso anno, il numero di pettorale della gara non competitiva recherà la dicitura “UN MILIARDO” proprio a sottolineare questo tragico bilancio che di approssimativo ha ben poco.

Confermata la data: il prossimo 16 ottobre 2011, con partenza alle ore 10 sulla centrale di Via delle Terme di Caracalla; percorso interamente all’interno del centro storico di Roma con passaggio sotto il Colosseo, al fianco del Circo Massimo, per Piazza Venezia e per i Fori imperiali.

E' possibile procedere all'iscrizione sia alla gara competitiva (aperta a tutti i tesserati FIDAL o EPS) che alla gara non competitiva, aperta a tutti, dal sito ufficiale www.runforfood.it da cui sarà possibile consultare il regolamento e conoscere tutti i tantissimi eventi collaterali organizzati prima e dopo la manifestazione.

La FAO, infatti, allestirà da Sabato 15 ottobre all’interno dello stadio delle Terme di Caracalla (Metrò Circo Massimo) un vero e proprio villaggio “polietnico”, con diversi stand nei quali sarà possibile conoscere le particolarità dell'alimentazione di altri paesi e toccare con mano le esperienze e le attività che vengono promosse per combattere il dramma della fame nel mondo.

Sempre presso lo stadio delle Terme di Caracalla già da venerdi 14 ottobre, dalle 14 alle 18, e Sabato 15 Ottobre dalle 10 alle 18 con orario continuato, sarà possibile iscriversi "di persona" alla manifestazione non competitiva e ritirare il pettorale e il pacco gara per gli iscritti alla gara competitiva, pacco che, come consuetudine, comprenderà anche la maglia ufficiale ricordo dell'evento, che simboleggia il logo molto eloquente della Run for food.

Add a comment
 
Altri articoli...
Ultimi 60 servizi fotografici