Nuovo Portale

Questo portale cessa la sua funzione al 30 Dicembre 2012. Il nuovo portale può essere raggiunto al seguente indirizzo:

www.podisti.it

 da cui è possibile scegliere tra i diversi portali specializzati: Magazine (tutte le news e gli articoli), Calendario (tutte le gare del calendario podistico italiano), Foto (migliaia di foto da scaricare ogni settimana), ClassificheSondaggi

News Flash

Gamba d'oro e corsa in montagna aspettando la maratonina Gozzano-Omegna

Rubriche - News Flash
Aspettando la maratonina Gozzano-Omegna, che Orfeo Pettinaroli e il Circuito Running metteranno in scena domenica 9 sulle rive del lago d'Orta, i podisti della Gamba d'oro hanno completato a Borgosesia le loro trasferte, mentre gli spericolati specialisti della corsa in montagna hanno affrontato la durissima Granfondo della Valle Intrasca.  A Borgosesia (terz'ultima tappa prima di Bogogno e Piedimulera) i partecipanti sono stati 376 e il primo a tagliare il traguardo è risultato ancora il 34enne Salah Ouyat, l'italo marocchino di Cavallirio, che ha preceduto l'astro nascente Claudio Guglielmetti di Prato Sesia, terzo Claudio Freguglia davanti ai borgomaneresi Simone Velati e Marco Bertona, ingegnere il primo, medico il secondo. In campo femminile è stata una bella lotta tra le intramontabili Cristina Clerici e Mara Della Vecchia, con successo della prima. A seguire: Monica Coppo, Sofia Canetta e Simonetta Montis nell'ordine. Sono stati invece 142 (con 18 ritirati) i coraggiosi che hanno affrontato la Granfondo di Cambiasca valida come ultima prova del campionato provinciale di corsa in montagna. Percorso di una ventina di chilometri nella affascinante e impervia Valle Intrasca in un continuo alternarsi di salite mozzafiato ed acrobatiche discese. Ha vinto il favorito, lo stronese Rolando Piana, portacolori del Recastello Radici Group, col tempo di un'ora 23'12"; ma bene si è comportato anche il più giovane domese Alberto Gramegna, in forza alla Caddese dei fratelli Trapani, giunto con un ritardo di poco superiore al minuto. Poi, nell'ordine, a completare la top ten, Stefano Trisconi, Mauro Brizio (fratello della campionessa auranese Manuela), Davide D'Amelio, Ruben Mellerio, Luca Drusacchi, Denis Fortis, Alberto Mazzaccaro e Livio Barozzi.
Pronostico rispettato anche in campo femminile, dove si è imposta Silvia Marchionini, insegnante, super impegnata in diversi fronti, visto che è anche la sindachessa del comune di Cossogno nonchè la neo presidentessa dell'Usc Marathon Verbania, il sodalizio che d sempre organizza la stessa Granfondo. Silvia ha chiuso in un'ora 55'32", classificandosi tra i primi 50 assoluti. Sul podio sono salite anche Gabriela Baccan (Maratolandia) e Domenica Stelitano (Caddese). Eccezionalmente numeroso il gruppo femminile che ha presentato anche le toste Paola Favero, Barbara Caione, Rita Zambon, Ombretta Mistri, Gilda Pesenti, Francesca Brusa, Stefania Lapis, Laura Beccaria, Daniela Margarini, Paola Tacchini, Angela Anni, Anna Reggiori, Maria Muraro, Stefania Morisetti, Elisa Travaini e Iolanda Ibba. Tutto pronto, intanto, per il debutto della maratonina Gozzano-Omegna, in programma domenica 9. La corsa intende rinverdire, almeno parzialmente, il ricordo del vecchio Giro del lago d'Orta, che vide la bellezza di dieci edizioni consecutive (la prima nel 1984). La partenza è fissata (ore 9,30) dalla zona industriale di Gozzano, l'arrivo è posto alla frazione Bagnella di Omegna. Sarà corsa interamente su strada asfaltata con passaggio da Orta e Pettenasco. Gozzano-Omegna è gara competitiva Fidal regionale. Iscrizioni aperte fino a giovedì 6 al numero 335 6574656.
Add a comment
 

Domenica la 20^ Mezza maratona di Mantova

Rubriche - News Flash

Quest’anno, più precisamente domenica 9 ottobre, si corre la 20^ edizione della mezza maratona di Mantova, la competitiva su strada più importante della Provincia. L’evento, particolarmente caro agli atleti mantovani e non solo, prenderà il via alle ore 9 precise, in riva ai Laghi di Mantova, più esattamente dal Campo Canoa di Sparafucile. La partenza della maratonina sarà come di consueto sul ponte di San Giorgio, davanti all’immagine più bella della Città dei Gonzaga, per poi svilupparsi in un contesto ambientale unico, del tutto invidiabile. Per il terzo anno infatti si correrà nel Parco del Mincio. Dopo aver toccato il cuore storico di Mantova la gara proseguirà lungo le ciclabili, passando per la Canottieri per poi raggiungere Soave: quindi ripercorrendo la strada in senso inverso, con arrivo sempre al Campo Canoa. Programma e percorso (un unico giro, molto suggestivo sulla distanza classica di 21,097 Km) anche nell’edizione 2011 vengono quindi confermati, con riguardo alla salvaguardia ambientale. La manifestazione è organizzata grazie alla collaborazione dei Comuni di Mantova e Porto Mantovano, con il patrocinio del Parco del Mincio, della Provincia e della Regione Lombardia. Al via sono attesi poco meno di mille atleti, tra cui molti dei maggiori protagonisti del podismo nazionale e internazionale. Un ringraziamento particolare agli indispensabili sponsor e al lavoro dei gruppi podistici che collaborano alla buona riuscita della gara: Atletica Rigoletto, Avis Suzzara, UISP Amendola di Lunetta, oltre a tanti altri volontari di società sportive di Mantova, di Porto Mantovano e Soave. Ricordiamo che il Comitato organizzatore vede in primo piano l’UISP di Mantova (ideatore nel lontano 1987 della competitiva) ed è supportato tecnicamente dalla società sportiva dilettantistica coop Quisport. La quota di iscrizione è di 15 euro per chi si iscrive entro il 6 ottobre. Un costo assolutamente contenuto, forse unico nell’ambito delle mezze maratone italiane, considerato che il pacco gara comprende una t-shirt tecnica, una confezione di integratori salini, una bottiglia di vino rosso IGT locale ed altri generi alimentari. Previsti ulteriori premi in natura per i primi 80 uomini e 20 donne. Ritorna anche quest’anno il servizio fornito dai 7 pacer che aiuteranno gli atleti nel loro sforzo e saranno disponibili a distanza di 5 minuti l’uno a dall’altro. Vanno sicuramente ringraziati per la gentile collaborazzione gli atleti della Canorunners che aiuteranno, chi lo vorrà, a mantenere il più possibile il ritmo prescelto. Per informazioni e iscrizioni: 0376/362435, quisport.mantova@uisp.it www.uispmantova.it/maratonina

Add a comment
 

Di Vincenzo è prima anche a Chiasso

Rubriche - News Flash

Neppure se si tratta di… Chiasso, Sibilla Di Vincenzo scherza. La città svizzera ha ospitato domenica l’edizione 2011 di «Chiasso in marcia», evento internazionale dedicato agli specialisti del tacco-punta. E la portacolori di Assindustria Sport, di nuovo in gara dopo la vittoria colta nella Finale Oro dei campionati di società, è andata vicina al suo primato personale nei 20 chilometri su strada, chiudendo la gara in un’ora 32’49”, davanti alla greca Despoina Zapounidou, attardata di 45”. Sibilla, sempre al comando delle classifiche italiane del Grand Prix di marcia, conferma così di essere in un brillante momento di forma.

Un’altra protagonista della prova di Sulmona della scorsa settimana, Judit Varga, si è messa in evidenza anche nell’ultimo week end, dominando il Giro della Carletta, classica corsa su strada di scena a Rimini, giunta alla XXXII edizione. Judit, mezzofondista di origini ungheresi che da anni vive in Italia, ha completato i 12 chilometri del percorso in 40’07”, salendo sul gradino più alto del podio tra le donne davanti all’azzurra Laura Giordano. Curiosità: contando anche i maschi, Judit avrebbe chiuso al diciottesimo posto della classifica generale, un piazzamento di tutto rispetto per un’atleta di grande temperamento.

Nel fine settimana hanno gareggiato anche gli allievi gialloblù, impegnati a Rieti nei campionati italiani di categoria. Anche se non sono saliti sul podio, i sette portacolori del club presenti allo stadio Guidobaldi hanno comunque migliorato il proprio personale o ci sono andati vicini. Ecco i loro risultati: Davide Boccon ottavo nel giavellotto (53.93 metri); Michele Friso decimo nel martello (53.19); Elisa Molinarolo settima nel salto con l’asta (3.30); Eleonara Fardhi ventunesima nella stessa gara (2.70); Teresa Mozzato ottava nei 1.500 (4’59”62); Virginia Morassutti dodicesima nei 100hs (15”19); Venus Pellizzaro diciassettesima nel lancio del disco allieve (30.04).

Ruggero Pertile non ha invece gareggiato nel fine settimana ma ha comunque di che essere contento dopo una grande stagione. L’azzurro di Villanova di Camposampiero giovedì 6 ottobre alle ore 21 sarà l’ospite d’onore dell’incontro organizzato dal Gruppo podistico di Assindustria Sport allo stadio Colbachini, in zona Arcella a Padova. Pertile, nel 2011 primo europeo sul traguardo della maratona dei campionati del mondo di Daegu, parlerà della sua esperienza di atleta e sarà festeggiato dai «colleghi» del Gruppo, come sempre coordinato dall’infaticabile Antonio Petterlin. La partecipazione alla serata è libera: tutti potranno così approfittare dell’opportunità offerta per soddisfare le proprie curiosità e chiedere consigli a «Rero».

Add a comment
 

“Green Race”, corsa e festa verde al Parco delle Cave

Rubriche - News Flash

Milano_Green_Race_Parco_delle_Cave_2011Sport, ambiente ed educazione: questi gli ingredienti della 5^ edizione di “Green Race", l'evento ecorunning che domenica 16 ottobre tornerà ad accendere i riflettori sul Parco delle Cave di Milano.
Così come avviene nei più importanti e famosi parchi del mondo – Central Park a New York, Hyde Park a Londra, Olympic Park a Sidney – anche Milano apre le porte all'ecorunnig, la disciplina internazionale che promuove la corsa, il running e il movimento con nuovi criteri sia agonistici che ricreativi.
L’evento, promosso da Fondazione Amsa per l’Ambiente con il patrocinio Regione Lombardia, Provincia di Milano, Comune di Milano e Italia Nostra, ha l'obiettivo di promuovere, attraverso lo sport, i valori dell'ecologia e del divertimento sano ed eco-compatibile.
Un'originale occasione di festa e divertimento che prevede una prova di 10 km riservata agli atleti e una “corsa/camminata ecologica” di 2 km dedicata alle famiglie e ai più piccoli.
Il tutto nella splendida cornice della rinnovata area del Parco delle Cave a Milano in zona Baggio/Forze Armate: i percorsi, che si snodano attraverso stradine asfaltate, terra battuta e prati, costeggiando boschi e laghetti, offrono infatti splendidi scorci ambientali a due passi dalla “Madonnina”. 
Novità di  Green Race 2011 l'adesione alla campagna delle Nazioni Unite (ONU) "Plant for the Planet” che, con lo slogan "Basta parlare, inizia a piantare" incoraggia i governi, le amministrazioni e associazioni locali e i singoli individui a piantare alberi in aree rurali e urbane. L'obiettivo è quello di raggiungere quota 1 miliardo di alberi in più ogni anno sul nostro pianeta...  Anche Milano, grazie a Green Race farà la sua parte!
Green Race fa parte degli avvenimenti ufficiali della Sagra di Baggio, promossa il 16 ottobre dal Consiglio di Zona 7, che fin dal 1600 anima di momenti culturali e popolari questo antico borgo.

Il ritrovo al Parco è fissato entro le ore 10 in via Cancano, mentre la partenza con autorità, celebrità e intrattenimenti è prevista per le ore 11.
Informazioni e iscrizioni nei punti segnalati dal sito www.greenrace.it   Info-line 02.72093731. La quota di partecipazione è di 5 euro per la camminata ecologica e di 10 euro per gli “agonisti”; per tutti in omaggio sacca “Green Race” in eco-cotone e  T-shirt ufficiale.

Add a comment

Ultimo aggiornamento (Lunedì 03 Ottobre 2011 19:43)

 

A Voghera appuntamento con la staffetta Telethon

Rubriche - News Flash
Appuntamento, venerdì 7 ottobre, con una staffetta benefica a Voghera. Si tratta della 3x2500 metri, organizzata dall’Atletica Pavese di Voghera insieme alla Banca Nazionale del Lavoro, a favore di Telethon. La gara, valida quale prova del Criterium pavese UISP, si svilupperà su due giri della Ex Caserma di Cavalleria di Via Gramsci. Le squadre saranno composte da tre persone, suddivise in tre diverse categorie, la under 40 e la over 40 maschile, una unica femminile. Verranno premiate le migliori staffette classificate, ed a tutti verrà assegnata una maglietta personalizzata. Il ritrovo è fissato per le ore 19,30 alla Ex Caserma, mentre la partenza avverrà alle ore 20,30.
Il ricavato della manifestazione sarà devoluto, naturalmente, a Telethon.
Add a comment
 
Altri articoli...
Ultimi 60 servizi fotografici