Nuovo Portale

Questo portale cessa la sua funzione al 30 Dicembre 2012. Il nuovo portale può essere raggiunto al seguente indirizzo:

www.podisti.it

 da cui è possibile scegliere tra i diversi portali specializzati: Magazine (tutte le news e gli articoli), Calendario (tutte le gare del calendario podistico italiano), Foto (migliaia di foto da scaricare ogni settimana), ClassificheSondaggi

News Flash

Viola e Papetti vincono a Sannazzaro

Rubriche - News Flash
Simona Viola e Manuel Papetti sono stati i dominatori della 27^ prova del Criterium UISP pavese, che si è svolta a Sannazzaro il 2 ottobre. La Over 40 dell’atletica Pavese, profeta in patria, visto che è originaria sannazzarese, ha fatto man bassa nella prova dei 5 chilometri riservati alle donne ed ultrasessantenni. Alle sue spalle, staccata nettamente, è giunta la Over 50 Teresa Strada, della Garlaschese. L’alfiere dell’Avis Pavia Papetti si è invece imposto sul tracciato maggiore di 10.500 metri, precedendo il pari categoria Herbert Mascolo, Over 18 del G.S. S. Martino.
Nelle altre classi di età hanno invece prevalso: Umberto Sarnataro (U.S. Scalo Voghera) su Piergiuseppe Cordara (U.S. Scalo)  fra gli Over 40, Andrea Libanore (Atl. Pavese Voghera) su Fabrizio Lanati (U.S. Scalo) fra gli Over 45, Giampiero Berti su Salvatore Sanacuore (entrambi dell’U.S. Scalo Voghera) fra gli Over 50, Claudio Baschiera (Iriense Voghera) su Claudio Prete (Atl. Pavese) fra gli Over 55. Sul percorso lungo hanno vinto: Girolamo Canizzaro (UISP Pavia) su Anastase Michailidis (U.S. Scalo) fra gli Over 60, Gianni Brega (Iriense) sul compagno di squadra Lino Marenzi tra gli Over 65, Pietro Nobili (Garlaschese) su Roneo Montresor (U.S. Scalo) fra i settantenni. In campo femminile si sono distinte anche Michela Brognoni (U.S. Scalo) 1° fra le F18, davanti ad Ambra Gattiu (Iriense), Loredana Rollandi (US.Scalo), 2° fra le Over 40, Rosanna Rossi (Iriense), 2° fra le F50, Maria Pirastu (Avis Pavia) 1° fra le F60 davanti a Carilla Invernizzi (Atl. Pavese), Veronica Galvan (Atl. Pavese), 1° nella categoria F16.
Soddisfazione infine per gli organizzatori dell’Avis AIDO Sannazzaro, che hanno visto alla partenza della loro manifestazione, “Il fiume, tre torrenti e la Lomellina”, centinaia di partecipanti suddivisi fra i vari percorsi competitivi e non competitivi, a cui si aggiungono i cicloamatori della 50 chilometri in bicicletta.
Add a comment
 

Gerd Frick decimo nella 78^ Murtenlauf in Svizzera

Rubriche - News Flash

Frick_GerdGerd Frick è arrivato decimo nella 78^ Murtenlauf di Morat-Fribourg, in Svizzera. Il 37enne bolzanino, da qualche mese residente a Davos in Svizzera, rispetto all'anno scorso si è migliorato di due posizioni. Alla Murtenlauf hanno partecipato 7000 podisti. Per il percorso collinoso di 17,17 km, Frick ha impiegato 57:46 minuti.

"Ho concluso undici secondi più lento dell'anno scorso - racconta Frick - ma rispetto al 2010 ho corso da solo per praticamente tutta la gara." La vittoria è andata allo svizzero Stephane Joly col tempo di 53:07.

Add a comment

Ultimo aggiornamento (Domenica 02 Ottobre 2011 22:22)

 

Gamba d'oro emigra a Borgosesia, c'è anche la Granfondo della Valle Intrasca

Rubriche - News Flash
Dopo la tappa di Biandrate nel ricordo di Oreste Penso (345 podisti al via con  vittoria di Matteo Raimondi davanti  a Davide Amenta e Damiano Gentina), la Gamba d'oro si concentra sulle ultime tre gare in programma: oggi a Borgosesia, domenica 9 a Bogogno e domenica 16 a Piedimulera. Il totale dei “cartellinati” ha intanto raggiunto quota 29 mila 226 ed è quindi vicinissimo al traguardo record delle 30 mila presenze.
Oggi, dunque, trasferta a Borgosesia dove si disputa il Trofeo Raviola organizzato dalla Atletica Valsesia (km 10-2,5, partenza alle 9 da via 25 Aprile). Per gli appassionati della corsa in montagna è invece in calendario la Granfondo della Valle Intrasca con partenza e arrivo a Cambiasca. Da percorrere una ventina di chilometri con passaggi da Cossogno, Inoca, Ungiasca, Miazzina, Alpe Pala e Alpe Vel (tetto della corsa). E' gara molto impegnativa, organizzata dall'Usc Marathon di Elio Savioli e valida per il campionato provinciale della specialità. Previsti al via circa 200 concorrenti guidati dal campione in carica Rolando Piana, cusiano di Valstrona, il quale dovrà vedersela con i vari Martinella, Rainelli, Barozzi, Gramegna, Trisconi, Zambonini, Latella, Frassetti, Caretti, Blardone, Mellerio, Uccelli, Zaffiretti ed altri ancora. In campo femminile,
assente l'auranese Manuela Brizio, il pronostico è tutto per Silvia Marchionini, la sindachessa volante di Cossogno, che avrà anche il non trascurabile vantaggio di gareggiare in casa propria.
Orfeo Pettinaroli, patron del Circuito Running, ha intanto comunicato la prima novità stagionale per gli appassionati di trail. “Vista l'inflazione di gare del genere - precisa Pettinaroli - preferirei parlare di corse “off road”. Posso dare per ufficiale la disputa di una gara che avrà come area d'azione le montagne che fanno corona al lago d'Orta. Sarà la prima 'Off road a Grassona di Cèsara', di km 15, con partenza alle 9,30, e si disputerà domenica 13 novembre”. In fase di preparazione il calendario completo per questo “esercizio” che va raccogliendo un numero sempre più alto di appassionati. Add a comment
 

1650 partenti alla Mezza maratona di Gardaland

Rubriche - News Flash

Saranno 1650 atleti e ben 70 staffette che si ritroveranno domenica sulla sponda veronese del lago di Garda, per partecipare alla seconda edizione della mezzamaratona di Gardaland e alla Duo Half Marathon, e moltissimi altri per dare vita alle manifestazioni collaterali volute da GAAC 2007 Veronamarathon Asd.

La mezzamaratona quest'anno presenta un percorso in linea, con partenza dal ponte Visconteo di Valeggio e arrivo al parco divertimenti di Gardaland, che per l'occasione offrirà vantaggiose offerte d'ingresso.

Per quanto riguarda l'aspetto agonistico, fra i vari atleti presenti, i riflettori saranno sicuramente puntati sui due keniani già protagonisti alla Veronamarathon dello scorso febbraio: Philemon Kipchumba Kisang e Michael Kasis Chemchir. Il primo può vantare un personale sulla mezzamaratona di 1 ora e 55 secondi, e annovera nel suo palmares le vittorie alla Stramilano nel 2007 e 2008 e il secondo posto a Verona quest'anno. Il secondo ha nella mezza, un personale di 1 ora e 03' e si è classificato quarto a Verona. I giochi fra i due sono aperti, e, stando ai pronostici dovrebbero creare il vuoto alle loro spalle. Ma si sa che nello sport non tutto è prevedibile e può accadere che fra i due litiganti si vadano ad inserire degli incomodi.

Oltre alla mezza e alla Duo Half Marathon, che intende far avvicinare al podismo gli appassionati, vi sarà anche la divertente novità della Prezzemolo Mini Run Game, una mini corsa dedicata ai bambini, con un tracciato di poco più di due chilometri con partenza in prossimità di Sea Life Aquarium. Il breve percorso, adatto a tutti, prevede giochi ed animazione con quiz a premi in tema Sea Life, e i partecipanti saranno accompaganti da Prezzemolo, la mascotte del parco.

Per garantire la riuscita dei vari eventi, la GAAC 2007 Veronamarathon Asd ha coinvolto poco meno di trecento persone, tra volontari, carabinieri e poliziotti, che si occuperanno di garantire la sicurezza e il presidio delle strade interessate al passaggio della gara, che saranno comunque completamente chiuse al traffico dalle 9,30 fino al passaggio dell'ultimo partecipante e comunque fino alle 13. Dalle 7 alle 8,30 viene inoltre messo a disposizione degli atleti un servizio di bus navetta dal parcheggio di Gardaland alla partenza, che sarà data alle 10.

Infine, in una giornata di sano divertimento e di sport, non sarà trascurato neppure l'aspetto enogastronomico e, nelle serate di sabato e domenica, in un grande capannone allestito nel parcheggio del parco, si potrà degustare un buon piatto di riso all'isolana preparato dai famosi maestri risotai della Fiera del riso di Isola della Scala.

Add a comment
 

Atleti di grande livello domani alla Maratonina Lamarina

Rubriche - News Flash
Atleti di prima qualità alla Maratonina Lamarina 2011, gara podisitca internazionale in programma per domani a Lama di San Giustino, in provincia di Perugia, nell'alta Umbria. Tre i maggiori favoriti alla vittoria finale nel settore maschile: Hosea Kisorio Kimeli, 20enne keniano; il ruandese Sylvain Rukund; e l’altro keniano Josphat Koech. Da non sottovalutare anche la presenza del marocchino Abdelkrim Kabbouri vincitore della scorsa edizione e del nazionale greco Ioannis Magkriotelis, che difenderà i ciolori della squadra del Circolo Dipendenti Perugina - T&Rb Group e che si sta preparando a disputare la Maratona alle Olimpiadi di Londra 2012. Tra gli italiani Daniele Toia (Futura Roma), Andrea Gargamelli (Sef Ancona) nazionale juniores, Andrea Lucchetti (Tiferno Runners), Cristian Marianelli (Runners Lama). Meno folta ma sempre prestigiosa la presenza nella gara femminile. Tra le migliori Ana Nanu (Nazionale Romania), Eleonora Bozzoni (Futura Roma), Valentina Vispo (Sef Ancona), Paola Garinei (Avis Perugia), Francesca Dottori (Circolo dipendenti Perugina - T&Rb Group). Rispetto al maschile tra le ragazze l’Umbria potrebbe conquistare almeno un posto sul podio. La corsa agonistica è lunga 13,8 km ed è aperta ad atleti assoluti, amatori e juniores. Per gli appassionati della cammianta è previsto un circuito di 5 km e poi c’è il settore giovanile nelle seguenti categorie: Cuccioli, Esordienti, Ragazzi, Cadetti ed Allievi i quali percorreranno distanze che vanno da 100 metri per i piccolissimi fino ai 3 km degli allievi. Il totale, maschile e femminile, sarà oltre le 1200 unità partecipanti. Add a comment
 
Altri articoli...
Ultimi 60 servizi fotografici