Nuovo Portale

Questo portale cessa la sua funzione al 30 Dicembre 2012. Il nuovo portale può essere raggiunto al seguente indirizzo:

www.podisti.it

 da cui è possibile scegliere tra i diversi portali specializzati: Magazine (tutte le news e gli articoli), Calendario (tutte le gare del calendario podistico italiano), Foto (migliaia di foto da scaricare ogni settimana), ClassificheSondaggi

News Flash

Presentata la 9^ Corripavia Half Marathon

Rubriche - News Flash
Pavia_Corripavia_2011_presentazioneSi è svolta questa mattina a Palazzo Mezzabarba sede del Comune di Pavia la presentazione della 9^ Corripavia Half Marathon in programma la prossima domenica 9 ottobre 2011 e organizzata, come sempre, dall’Atletica 100 Torri, in collaborazione con Paviathletics nell’ambito dell’Associazione Corripavia.
Hanno presenziato alla conferenza il Sindaco di Pavia Alessandro Cattaneo, l’Assessore allo Sport del Comune di Pavia Antonio Bobbio Pallavicini ed il presidente dell’Atletica 100 Torri Franco Corona.
Proprio l’Assessore Bobbio Pallavicini, runner nel tempo libero, nel suo intervento ha voluto sottolineare l’importanza di una simile evento sportivo che è bene ricordare gode del Patrocinio del Comune di Pavia, Provincia di Pavia e Regione Lombardia: “E’ una occasione per la nostra città, una giornata di promozione sportiva senza uguali. Lo sport che va tra la gente, nelle strade, a creare un momento di svago e di festa. E’ una manifestazione aperta, possono partecipare tutti e tutti insieme, dai bambini agli anziani. Voglio ringraziare tutti i collaboratori della 100 Torri ed anche tutti i volontari, un evento podistico è una manifestazione dal grande sacrificio, sia economico che organizzativo. Ci vuole un grande impegno fisico, tante persone e un buon coordinamento generale, ma l’Atletica 100 Torri ha l’esperienza e la bravura nel fare tutto questo. Il risultato sarà eccellente, auguro a tutti i pavesi una ‘Buona Corripavia’.
“E’ il nostro terzo impegno del 2011 – ha affermato Franco Corona - Dopo aver organizzato il Meeting Della Valle in maggio e la staffetta 400x400 lo scorso 18 Settembre per festeggiare i 20 anni della nostra associazione sportiva, ci apprestiamo ora a far disputare la Corripavia e siamo soddisfatti perché la città sta collaborando e ha capito l’importanza di questa manifestazione. Ad oggi nelle tre gare previste abbiamo un totale di 2500 partecipanti, tanti si iscriveranno in questa settimana e senz’altro supereremo i 3000 iscritti. E’ una massa festosa ma anche impegnativa da gestire, fondamentali sono i 250 volontari che ci aiutano nelle zone di partenza, arrivo e lungo il percorso. In pratica un volontario ogni 10 partecipanti, significa che ci sarà buona qualità organizzativa”.
PERCORSO – E’ confermato il percorso della passata edizione che ha visto vincere Migidio Bourifa, campione italiano di maratona. Gara velocissima, piatta, con le griglie a suddividere la partenza degli oltre 1000 runners che anche quest’anno accetteranno la sfida.
Strade completamente chiuse al traffico e tracciato di gara omologato dalla Iaaf e Fidal, con un giro unico per le strade del centro storico di Pavia e lungo il Ticino ed il Naviglio. Partenza ore 9.30 vicino al Castello Visconteo.
ISCRIZIONI - Le iscrizioni sono aperte già da qualche mese tramite www.otc-srl.it con le seguenti quote: € 20 per ogni persona. Chiusura alle ore 24 del 5 ottobre 2011 per HALF MARATHON COMPETITIVA.
Per la Family Run e la gara non competitiva da 11km è possibile iscriversi fino alle ore 9 di domenica 9 ottobre.
PACCO GARA – Come tradizione alla Corripavia il pacco gara comprende i prodotti di Riso Scotti eda quest’anno anche un portascarpe del nuovo sponsor tecnico Joma oltre ad altri gadgets.
3 PERCORSI che sono 3 EVENTI DIFFERENTI:
- Half-Marathon (21,097km) competitiva. Partenza ore 9.30 da via XI Febbraio.
Oltre 1000 partecipanti. Tempo limite 2 ore 30’. – Pettorale bianco scritta nera.
- 11 km non competitiva. Partenza ore 9.30 da via XI Febbraio ed arrivo alla fine di viale Argonne.
Circa 1000 partecipanti – Pettorale bianco scritta rossa.
- Happy Meal & family run di 2,5 km aperta a tutti, bambini ed adulti - 2° Trofeo Minicorripavia scuole. Partenza ore 9.40 ed arrivo nel fossato del Castello. Circa 800 partecipanti e 15 scuole, il doppio dell’anno 2010. Pettorale Blu.
A seguire per i bambini lo spettacolo di Ronald Mc Donald’s e premi vari.
RISOTTATA – Lo Chef ‘Gianni Magnini’ sta predisponendo una risottata per gli oltre 2000 partecipanti della gara competitiva e non competitiva. Oltre 100kg di riso per il risotto ‘Corripavia’, ingredienti e ricetta segreta dello chef.
PARCHEGGI – Come indicato sul sito ufficiale www.corripavia.it il Comitato organizzatore consiglia di parcheggiare nell’ampio parcheggio dietro alla sede Asl con oltre 900 posti disponibili.
Add a comment

Ultimo aggiornamento (Sabato 01 Ottobre 2011 12:25)

 

Il 16 ottobre al Parco Nord Milano la 5^ Corsa della Pace

Rubriche - News Flash

Si svolgerà domenica 16 ottobre al Parco Nord di Milano la 5^ edizione della Corsa della Pace la corsa non competitiva di 3,5 o 7,0 Km organizzata dal Coordinamento Alto Milanese di Emergency.
Come sempre la manifestazione ha scopo benefico e quest’anno l’intero ricavato della manifestazione sarà devoluto all’ampliamento dell’ospedale di Goderich in Sierra Leone. In Sierra Leone Emergency ha curato, al 31 marzo 2011, oltre 331.000 persone.
Il ritrovo è per le ore 9,00 presso il parcheggio in Via Padre Turoldo a Cinisello Balsamo mentre la partenza, unica per entrambe le distanze, è prevista alle ore 10,00.
Ai partecipanti è richiesta un offerta libera a partire da 5 euro. Le iscrizioni possono essere effettuate sul sito www.emergencysesto.it oppure la mattina della manifestazione presso i gazebo alla partenza. Le iscrizioni chiuderanno al raggiungimento di 300 iscritti.
L’Organizzazione mette a disposizione: servizio ambulanza, ampio parcheggio, ristoro, deposito borse e un percorso misurato e segnalato. Non sono previsti, essendo una manifestazione non competitiva, premi ma riconoscimenti in beni ali atleti e atlete che una apposita giuria riterrà più meritevoli.
Per ulteriori informazionii: www.emergencysesto.it

Add a comment
 

Domani a Casella (GE) il trail Cantoca

Rubriche - News Flash

Domani a Casella (GE) si disputa “Cantoca”, il trail dell’Antola che, nel corso di 43,5 chilometri, consente di attraversare verdi valli e località da escursioni come Montemaggio, Monte Buio, la vetta del Monte Antola (a più di 1.300 metri di quota) , come solo la Liguria montana sa offrire. La partenza è fissata per le ore 9. Per le ultime iscrizioni ci si può rivolgere al numero 3363793131 (Valter Mereta)

Add a comment
 

Lago Maggiore Marathon: la viabilità

Rubriche - News Flash

Al fine di sensibilizzare i cittadini e di evitare per quanto possibile disagi comunichiamo le modifiche alla viabilità in occasione della Lago Maggiore Marathon del 16 ottobre.

Il percorso prevede la partenza da Arona alle 9.00 dal Lungolago Martiri di Nassiriya: i podisti si dirigeranno verso Dormelletto dove è posizionato l'unico giro di boa della gara. L'area di partenza di Arona, nella zona compresa tra l'Imbarcadero e Corso Guglielmo Marconi (lungolago) sarà chiuso dalle 6 alle 10.30. La zona compresa tra Arona e Dormelletto (Arona, C.so Baracca; Dormelletto, SS 33/C.so Cavour; Arona, C.so Marconi e via Poli fino all'innesto sulla SS 33) sarà chiusa a partire dalle 8.45; la SS 33, fino all'incrocio con C.so Baracca, resterà chiusa al massimo fino alle ore 9.30. Il lungolago di Arona sarà riaperto entro le 10.30. Dopo aver riattraversato il lungolago di Arona i podisti entreranno poi sulla SS 33: dall'incrocio con via Poli fino a Meina (10° km) la SS 33 resterà chiusa dalle 9.00 fino a circa le 10.30; da Meina fino a Lesa e Belgirate (15° km circa) la SS 33 resterà chiusa dalle 9.15 fino alle 11.00. Da Belgirate fino a Stresa (Mezza Maratona) la SS 33 sarà chiusa dalle 9.30 alle 12.00; da Stresa fino a Baveno (27° km, all'altezza dello svincolo per l'autostrada A26) la SS 33 sarà chiusa dalle 9.50 alle 12.50. Ricordiamo inoltre che l'uscita di Baveno/Stresa dell'Autostrada A26 sarà chiusa dalle 9.15 alle 13.00.

I podisti, a Feriolo di Baveno, continueranno sulla SS 33 per poi girare in Via Giacomo Quaranta (30° km); la gara proseguirà poi fino all'incrocio con via dell'Industria. Da Baveno fino al quel punto le strade saranno chiuse dalle 10.00 alle 13.15. Il percorso continuerà poi su Via Piano Grande fino a entrare su SS 33 racc/sp 167 (via per Feriolo) e raggiungere la rotonda posizionata a Verbania Fondotoce (32° km); le strade toccate da questa parte del percorso saranno chiuse dalle 10.15 alle 13.30. Ricordiamo che la rotonda di Verbania Fondotoce sarà sempre percorribile sia in direzione Gravellona Toce sia in direzione Verbania, tramite Via Malpensata (via per Bieno).

La Lago Maggiore Marathon proseguirà invece sulla SS 34; dalla rotonda di Verbania Fondotoce al bivio di via Troubetzkoy/Corso Nazioni Unite (Verbania Suna) il percorso sarà chiuso dalle 10.20 alle 14.00. I podisti proseguiranno poi sul lungolago di Verbania Suna e si dirigeranno verso Piazza Gramsci (Verbania Pallanza, attraverso Via Castelli; la chiusura delle strade in questo settore è prevista dalle 10.30 alle 14.30. Da Piazza Gramsci il percorso toccherà Viale Azari per poi girare in Corso Europa, fino al bivio di Villa Taranto (Via Vittorio Veneto); le strade saranno chiuse dalle 10.40 alle 14.40, ma Corso Europa avrà una corsia riservata al traffico veicolare, in direzione Verbania Pallanza.

La LMM si concluderà percorrendo via Vittorio Veneto e Corso Zanitello, fino all'apoteosi di Piazza Garibaldi: via Vittorio Veneto, dall'incrocio con C.so Europa fino a Corso Zanitello, sarà chiusa dalle 10.45 fino alle 17.00. Piazza Garibaldi sarà invece chiusa dalle 6.00 alle 17.00, così come Corso Zanitello, Viale Magnolie e Largo Tonolli.

Tutte le località toccate dal percorso saranno comunque raggiungibili, anche durante la gara, attraverso la viabilità secondaria che prevede percorsi alternativi attraverso l'Alto Vergante e l'Autostrada A26 in direzione Ossola/Svizzera - Vallese o Milano e attraverso Via Malpensata (Via per Bieno) in direzione Verbania/Svizzera - Ticino.

Per ulteriori informazioni www.lagomaggioremarathon.it

Add a comment
 

Campitelli domina la montagna abruzzese

Rubriche - News Flash

Straordinario Camillo Campitelli, forte atleta abruzzese alfiere dell’Orecchiella Garfagnana, ha confermato le sue eccezionali doti di grimpeur sulle dure salite del Parco della Majella, nell’ultima prova del circuito Naturace 2011, disputata il 25 settembre 2011.

Runners di alto livello provenienti da varie regioni d’Italia hanno dato vita ad una gara spettacolare e tiratissima, fin dai primi metri; il ritmo forsennato ha subito selezionato il gruppo di testa, composto da Alberico di Cecco della Farnese Vini Run, Dryja Marek della Fart Sport Francavilla e Camillo Campitelli dell’ Orecchiella Garfagnana.

I tre si sono dati battaglia senza risparmiarsi in un continuo avvicendarsi di posizioni, fino alla salita più impegnativa, lungo la quale Di Cecco e Campitelli sono riusciti, progressivamente, a guadagnare metri sugli inseguitori e ad assestarsi rispettivamente in prima e seconda posizione.

Al traguardo ottimo secondo posto assoluto dunque per Camillo Campitelli, con il tempo di 40’38’’, alle spalle di Alberico di Cecco (39’11”) e davanti al polacco Dryja Marek (tempo 40’52’’).

Con quest’ ultima prova, come detto, si è concluso con successo il circuito Naturace, che ha visto la partecipazione di oltre 250 atleti. Grande soddisfazione personale e della società, che ringrazia Campitelli per lo straordinario attaccamento ai colori bianco – celesti garfagnini dimostrato anche in questa occasione

Add a comment
 
Altri articoli...
Ultimi 60 servizi fotografici