Nuovo Portale

Questo portale cessa la sua funzione al 30 Dicembre 2012. Il nuovo portale può essere raggiunto al seguente indirizzo:

www.podisti.it

 da cui è possibile scegliere tra i diversi portali specializzati: Magazine (tutte le news e gli articoli), Calendario (tutte le gare del calendario podistico italiano), Foto (migliaia di foto da scaricare ogni settimana), ClassificheSondaggi

News Flash

Orienteering: in Toscana l'ultima prova di Coppa

Rubriche - News Flash

Mancano 2 giorni al via della Finale di Coppa Italia di Orienteering nei boschi di Vallombrosa. La lista dei partenti è quasi definitiva e vanta alcuni dei più grandi campioni dello sport dei boschi. Favoriti gli atleti del GS Forestale, come Daniele Pagliari, il veneto Jonny Malacarne ed il brianzolo Paolo Grassi. In campo femminile lotta tra Maria Chiara Crippa (Pol Besanese - Lombardia), la compagna di team, Federica Maggioni e Jessica Orler (Primiero -TN).

A presentare l'evento, Ester Manfrin, dello staff organizzatore: "500 gli iscritti provenienti in prevalenza dal Nord, un centinaio in meno rispetto all'esperienza 2009. Come noto, a causa dello spostamento al 2 di ottobre di un rally automobilitstico internazionale a Piandinovello, siamo stati costretti a cambiare località di gara alla fine del mese di Giugno, dopo vari e vani tentativi per modificare la data dell'evento. Con soli due mesi di anticipo abbiamo dovuto ricominciare da zero, a partire dalla logistica (alberghi, trasporti, mezzi di soccorso) per terminare con la parte tecnica di aggiornamento della cartina e tracciato dei percorsi".

Tutto è andato nel migliore dei modi nonostante qualche problematica: "Non potendo utilizzare la mappa di due anni fa (quando si è svolta un'altra importante gare), abbiamo ripiegato sulla zona adiacente denominata Poggio Stefanieri, che ci ha creato non poche difficoltà con la dislocazione della partenza e dell'arrivo. Per ottenere tracciati di una certa levatura, non abbiamo potuto far altro che costringere quasi tutti i partenti (eccetto gli esordienti e le categorie w/m-12 che correranno nella stessa carta di due anni fa) a percorrere 2300 mt con 380 mt di dislivello solo per raggiungere la zona di partenza".

"Ci siamo organizzati per creare meno disagio alle categorie super master", continua l'organizzatrice Ester Manfrin "provvedendo a reperire dei pulmini per il trasporto fino in partenza delle categorie M65+ M70+ W60+ W65+. Abbiamo inoltre allestito un piccolo ristoro con acqua, biscotti e frutta secca nel tentativo di ridare un po’ di energia ai concorrenti prima di affrontare la long finale tracciata da Adriano Bettega".

"Sempre per problemi logistici di parcheggio, abbiamo dovuto organizzare il ritrovo distante dall'arrivo 2000 metri. Abbiamo inoltre pensato di dare ad ogni partecipante un piccolo regalo, offertoci da una ditta pratese, che l'atleta ritirerà alla consegna dei pettorali. Un particolare ringraziamento va al Corpo Forestale dello Stato di Vallombrosa per il supporto logistico, l'Assessorato allo Sport di Reggello e la Proloco di Reggello".

Add a comment
 

Domenica la 3^ Bologna-Savigno

Rubriche - News Flash

Tutto pronto per la 3^ edizione della Bologna-Savigno in programma il prossimo 2 ottobre per l’organizzazione dell’ASD Bologna Zocca, la collaborazione della Polisportiva Porta Saragozza e l’indispensabile appoggio dei Gruppi del Comitato di Coordinamento Podistico di Bologna.

Già superata quota 250 iscritti e tra loro tanti volti noti.

Come Valentina Gualandi (GS Gabbi), dominatrice del Trofeo Alto Reno e delle ultime gare nel bolognese, soprattutto quando la strada scollina.

O Renato Villalta (Atl. Zola), campione di basket con i colori Virtus e appassionato di questa gara.

O Lorenzo Lo Preiato (ASD VP8.15), maratoneta che corre con 6 bypass e che sarà seguito dal suo staff tecnico.

Interesse sta destando anche la prova a Coppie, per la prima volta inserita in questa gara intitolata “memorial Mario Pisani”, in ricordo di un Amico ed Atleta appassionato di UltraMaratone e protagonista di tante imprese.

Partenza alle ore 8,30 in Zona Antistadio con punto di ritrovo nei locali del Bocciodromo, in via A.Costa al n. 169 ed a pochi passi dal mitico Stadio Dall’Ara; negli stessi locali e dalle 7,30 alle 8,15 saranno distribuiti i pettorali che potranno essere ritirati, per chi lo vorrà, anche sabato 1 dalle 15,00 alle 18,00. La gara è approvata dalla FIDAL Regionale ed ha premi per i primi 10 uomini e le prime 5 donne della Classifica Generale, che saranno poi esclusi dalle 11 categorie che avranno altri 55 riconoscimenti ai migliori.

Quasi esauriti i posti sui pullman previsti per il ritorno da Savigno e quindi per gli ultimi indecisi l’invito è a confermare la partecipazione.

Per informazioni: Angelo Pareschi 333 8506123 tel+fax 051 977171 mail claudiobernagozzi@alice.it

Add a comment
 

Green Race/Ecorunning 10 km al Parco delle Cave di Milano.

Rubriche - News Flash
Domenica 16 ottobre il bellissimo Parco delle Cave di Milano ospita la 5° edizione di Green Race la prova ecorunning con percorsi di 10 km (per atleti) e 2 km (passeggiata ecologica).
La formula ecorunning propone un percorso “misto” con strade finemente asfaltate e di terra battuta, attraverso boschi, laghetti e antiche cascine. Il percorso è misurato e certificato e le classifiche sono realizzate con microchip TDS. La gara è approvata nel calendario Fidal e Csen (Centro Sportivo Educativo Nazionale). Per iscrizioni e informazioni vedi il sito www.greenrace.it (le iscrizioni alla 10 km terminano il 9 ottobre…)
Chi ha partecipato negli anni passati ben conosce la buona organizzazione e la bellezza e il fascino di questo percorso.  Sembra di essere in una oasi naturale ma si è a pochi minuti dal centro di Milano (zona Baggio). Ottima occasione di allenamento per maratone autunnali: prima o dopo la gara effettiva si corrono altri 10 o 15 o 20 km … per il proprio impegnativo "lungo" di allenamento…
Add a comment
 

Tutte le strade portano all'Ecomaratona del Chianti

Rubriche - News Flash

Se il percorso tradizionale dell'Ecomaratona del Chianti era già noto per gli scorci di incomparabile bellezza che era in grado di offrire, adesso una modifica di quel tracciato lo rende ancora più spettacolare dal punto di vista paesaggistico: il passaggio dall'azienda agricola Castell'in Villa, seguìto da una strada bianca posta in cresta alla collina che permette di gettare lo sguardo intorno. Questa tappa giunge intorno al 17° km, dopo aver sfilato nei pressi del Cippo di Monteaperti (sede dell'omonima battaglia citata dal Sommo Poeta nella Divina Commedia) e dopo aver visitato ed ammirato il castello di Montegiachi. Altri momenti salienti del tracciato sono Villa a Sesta, che annuncia la salita più impegnativa della gara per arrivare a Campi, il punto più alto dell'ecomaratona. Il borgo di S. Gusmè e la tenuta di Arceno segnano altri due scorci di cui tenere ricordo prima di fare ritorno nella piazza di Castelnuovo Barardenga.

Si ricordano i percorsi alternativi alla classica ecomaratona:

• Chianti trail, 18 km - la migliore opportunità per avvicinarsi al trail in uno scenario unico

• Ecopasseggiata, 10km - un'ulteriore possibilità di camminare in natura, usufruendo di ristori ed assistenza medica Alle prossime novità.

Per tutte le informazioni supplementare, consultare il sito della manifestazione www.ecomaratonadelchianti.it.

Add a comment
 

Domenica 2 ottobre la “Granfondo della Valle Intasca” a Cambiasca (VB)

Rubriche - News Flash
Torna domenica 2 ottobre la “Granfondo della Valle Intrasca”, corsa in montagna di km 19 con partenza (ore 9) e arrivo a Cambiasca. A fare gli onori di casa sarà ancora una volta Elio Savioli, il floricoltore prestato all'atletica, presidente dell'Usc Marathon, team che organizza la manifestazione insieme all'Unione Sportiva Cambiaschese. La gara sarà valida come prova unica di campionato provinciale di corsa in montagna sulle lunghe distanze. Fu proprio Savioli, ottimo conoscitore delle alture verbanesi oltre che tenace corridore, a lanciare qualche anno fa l'idea di questa corsa, della quale è difficile stabilire con precisione il numero delle edizioni già disputate. “Nei primi anni –racconta Savioli – provammo a disegnare percorsi che toccassero tutti e cinque i comuni della valle Intrasca (Cossogno, Cambiasca, Miazzina, Caprezzo, Intragna) ma c'erano delle difficoltà oggettive. Abbiamo così optato per un tracciato nuovo, sperimentato per la prima volta due anni fa e, a quanto pare, ben accolto dagli atleti". Il via sarà dato alle 9 dalla piazza di Cambiasca. La prima località che si incontrerà, una volta imboccata la “mulattiera del Monscenù”, sarà Cossogno, all'ingresso del quale i podisti transiteranno su un antico ponte romano. Si toccheranno quindi l'alpeggio “In Oca” e l'area dell'agriturismo “La Cresta”, continuando in direzione di Ungiasca, paese che non verrà attraversato ma solo lambito dal tracciato, che devierà invece verso Miazzina. Si affronta a questo punto la salita all'alpe Pala, seguita da un tratto in falsopiano che anticipa l'erta più impegnativa, che conduce all'alpe Vel, punto più alto del percorso. Da qui in poi è tutta discesa, su uno storico sentiero che nel passato fungeva da unico collegamento tra l'alpe e l'abitato di Caprezzo, riscoperto e portato alla luce proprio grazie a questa gara. Negli ultimi chilometri si torna a Cambiasca, ritrovando la piazza del paese dopo aver lasciato la frazione di Ramello. Sul percorso, che presenta un dislivello positivo totale di circa 600 metri, saranno sistemati quattro punti di ristoro e sei postazioni di assistenza radio. "E' stata svolta la consueta ricognizione dei sentieri - soggiunge Savioli - che per la maggior parte sono ben corribili e puliti. Potrebbe riservare qualche insidia il primo tratto di discesa, dall'alpe Vel a Caprezzo, e pertanto abbiamo posizionato, a scopo precauzionale, due corde di sicurezza".
E' possibile iscriversi alla gara domenica mattina, sul luogo della partenza, oppure compilando il modulo di preiscrizione sul sito www.uscmarathonvb.it. La quota (5 euro senza pacco gara e 10 euro con pacco gara) verrà saldata il giorno della corsa. I partecipanti che lo desiderano, al termine della cerimonia di premiazione, potranno pranzare al costo di 10 euro presso il circolo di Cambiasca.
Add a comment
 
Altri articoli...
Ultimi 60 servizi fotografici