Nuovo Portale

Questo portale cessa la sua funzione al 30 Dicembre 2012. Il nuovo portale può essere raggiunto al seguente indirizzo:

www.podisti.it

 da cui è possibile scegliere tra i diversi portali specializzati: Magazine (tutte le news e gli articoli), Calendario (tutte le gare del calendario podistico italiano), Foto (migliaia di foto da scaricare ogni settimana), ClassificheSondaggi

News Flash

La 26° Venicemarathon è pronta a regalare il Giro d'Onore in Piazza San Marco

Rubriche - News Flash
Venezia è una città unica al mondo che, tra le sue particolarità, deve convivere con l’acqua alta, fenomeno sempre tenuto sotto controllo anche dagli organizzatori della Venicemarathon. Quest’anno, per fortuna, le previsioni della marea astronomica si prospettano clementi il giorno della gara. Il tanto atteso ed inedito passaggio in Piazza San Marco, mancato lo scorso anno a causa dell’acqua alta, sembra essere questa volta garantito agli oltre 7000 atleti che domenica 23 ottobre saranno al via della 26° edizione della Maratona di Venezia. Un giro d’onore in uno dei luoghi più suggestivi al mondo che farà sfilare gli atleti davanti al Museo Correr, le Procuratie, il famoso campanile e la Basilica di San Marco e la Torre dell’Orologio, per poi ritornare sul percorso di gara tradizionale che da Riva degli Schiavoni giunge al traguardo in Riva Sette Martiri.
Gli organizzatori, che lo scorso anno si trovarono costretti ad allestire in meno di due ore e con estrema abilità un percorso alternativo preventivamente misurato e certificato, non hanno abbandonato il sogno di regalare agli atleti l’eccezionale passaggio in Piazza San Marco e hanno subito riproposto l’iniziativa all’Amministrazione Comunale che, con grande sensibilità, ha di nuovo accolto la loro richiesta.
Resta invariato invece il resto del tracciato tradizionale. Da Villa Pisani i maratoneti costeggeranno la Riviera del Brenta, per poi penetrare nel cuore di Mestre con il passaggio in Piazza Ferretto. Il percorso proseguirà lungo i verdi viali del Parco San Giuliano e il Ponte della Libertà. Raggiunta Venezia, inizia lo spettacolo con il lungo rettilineo delle Zattere, Punta della Dogana, l’attraversamento del Canal Grande sul ponte di barche, Piazza San Marco infine l’arrivo a Riva Sette Martiri.
I tredici ponti che i maratoneti dovranno affrontare in Venezia, da San Basilio alla Biennale, saranno ricoperti anche quest’anno dalle rampe di legno che ne faciliteranno il passaggio, migliorando al contempo l’accessibilità e fruibilità anche da parte di portatori d’handicap. L’iniziativa, che prende il nome di “Venezia Accessibile, quando le Barriere si superano di corsa” e che vede coinvolti il Comune di Venezia e Venicemarathon in collaborazione con l’Autorità Portuale, garantirà per molti mesi (fino a Carnevale circa) un ampia accessibilità a gran parte della città.
Da quest’edizione il percorso sarà reso ancora più sicuro dalla S.I.C.S. (Scuola Italiana Cani Salvataggio). Da San Basilio all’arrivo, 2 unità cinofile composte da cane e padrone saranno dislocate ogni 500 metri, in contatto radio con un gommone adibito ad idroambulanza (con a bordo un medico rianimatore ed un infermiere) e 4 moto d'acqua. La S.I.C.S. è la più grande organizzazione nazionale dedita alla preparazione delle Unità Cinofile da salvataggio in acqua della Protezione Civile. Nata a Milano nel 1988, quella di Venezia è il riferimento per il Veneto e l’Emilia Romagna. Da tre anni, i volontari S.I.C.S. prestano servizio a Caorle e Porto Santa Margherita dove hanno tratto in salvo ben 6 persone.
Add a comment
 

Domenica in Umbria la Maratonina Lamarina

Rubriche - News Flash
Puntano a superare quota 1300 iscritti (raggiunta nella passata edizione compresi i bambini e i non competitivi) gli organizzatori della Maratonina Lamarina, la corsa podistica internazionale più importante dell’Umbria in programma domenica prossima a Lama. E in occasione della kermesse, il Comune di San Giustino con l’Associazione Amici dei Musei propone la ‘Maratona Culturale’ che durerà l’intera giornata dalle ore 9, con la possibilità di visitare i monumenti storici del comune (Villa Graziani, scavi di Colle Plinio, Castello Bufalini, Museo del tabacco). La ‘Maratonina’ è stata presentata dagli organizzatori dell’Olympic Runners di Lama guidati nell’occasione da Patrizio Lucchetti. Hanno sottolineato la bontà dell’iniziativa l’assessore provinciale allo sport Roberto Bertini, il sindaco Fabio Buschi, gli assessori a sport e cultura Massimiliano Manfroni e Stefania Ceccarini. Non mancheranno atleti di caratura internazionele all’evento previsto dalle 9,20 con la partenza dal centro di Lama (13,8 chilometri). La corsa, valevole per Umbria Tour 2011 e Grand Prix Umbro 2011 rappresenta «un ottimo abbinamento tra sport e turismo» come ha sottolineato l’assessore Bertini. «Un’azione a filiera che mette insieme diverse attività» ha specificato l’amministratore. Ai primi 1000 partecipanti verrà consegnata una lattina da tre litri di olio. Add a comment
 

Tutto pronto per la Maratona di Castellana

Rubriche - News Flash

L’invito del presidente del Gruppo Atletica Vedelago ai cittadini della Castellana: “Scendete in strada al passaggio della corsa: partecipate con noi alla festa”. Piazza di Vedelago chiusa dalle 14 di sabato, blocco totale per il centro dalle 7,30 di domenica alle 15. Interdetti al traffico 42 chilometri di viabilità lungo la Castellana per il tempo necessario al transito degli atleti che partiranno alle 9 di domenica.

Con il Comitato per l’Ordine Pubblico e la Sicurezza convocato dalla Prefettura, lunedì scorso, nel municipio di Vedelago, sono stati definiti anche i dettagli delle limitazioni al traffico per le giornate di sabato 1 ottobre e di domenica 2 ottobre. “Ci scusiamo fin d’ora per i disagi che la manifestazione potrà arrecare alla viabilità ma, al tempo stesso – afferma il presidente del Gruppo Atletica Vedelago, Mario Righetto – chiediamo ai cittadini della Castellana di scendere sulle strade domenica mattina per incitare gli atleti durante il passaggio della corsa, facendo così sentire tutto il nostro calore”.

Ecco quindi i divieti e gli orari. Si comincia con la chiusura, appena ultimato il mercato settimanale, di piazza Martiri della Libertà di fronte al municipio di Vedelago: sarà chiusa dalle 14 di sabato alle 18 di domenica. Sarà infatti la piazza il fulcro della manifestazione: qui, da sabato dalle 16, saranno distribuiti i pettorali (al piano terra del municipio), troverà spazio l’Expo della Maratona, al mattino di domenica, a partire dalle 8 si terranno le cerimonie dell’alzabandiera e dell’accensione del braciere. Sempre in piazza sono previstigli arrivi delle mini-run e i giochi per i bambini, al mattino, e al pomeriggio le premiazioni.

Al mattino di domenica, dalle 7,30 alle 15 saranno interdette al transito le vie di accesso alla stessa piazza e agli impianti sportivi per consentire l’installazione delle strutture necessarie alla partenza e per l’accoglienza degli atleti: si tratta delle vie Venier, Manzoni, Toniolo e Mattara. Due i parcheggi pubblici a disposizione dell’organizzazione: piazzetta del Donatore (di fronte alla biblioteca) a disposizione per la sosta delle autorità e piazzale dell’Emigrante (di fronte agli impianti sportivi comunali). Saranno a disposizione anche i parcheggi di fronte ai “Magazzini Pellizzari”, di fronte alla sede del Credito Trevigiano e presso la casa di riposo di Vedelago (tutti lungo la strada regionale 53 Treviso-Vicenza, saranno appositamente segnalati). Per il riscaldamento degli atleti è stato gentilmente concesso anche il vicino parcheggio di fronte al supermercato.

Interdetta anche tutta l’area dell’arrivo: dalle 7,30 alle 15,30 sarà chiusa via Papa Sarto dall’incrocio con la strada regionale 53 (in centro a Vedelago), fino alla rotatoria di accesso alla provinciale “Postumia Romana” (di fronte alla ditta “Martelli”). Per lo svolgimento delle mini-run di 2 e 6 chilometri (le mappe dei percorsi sono consultabili nell’apposita sezione del sito www.maratonadellacastellana.it) domenica saranno chiuse al traffico le vie Canaletto, Zuccareda, Bordone, Case Rosse, Valeri, Caleselle, Contarini, Pascoli, Pralongo e Fogazzaro per il tempo necessario alla manifestazione.

I circuiti della Maratona e della 30 chilometri prevedono la chiusura al traffico in concomitanza con il transito degli atleti. Si inizia quindi con il tratto della regionale 53 in territorio di Vedelago: via Marconi, via Roma, Via Vicenza chiuse dalle 7,30 fino alle 15. Per il tempo necessario al transito degli atleti saranno quindi chiuse: via Circonvallazione Est a Castelfranco (sempre tratto della strada regionale 53) fino all’incrocio semaforico di Salvarosa, quindi via Montebelluna di Salvarosa, via del Commercio, via Staizza, via Colombo, Borgo Treviso (da via Colombo a via delle Forche), via delle Forche. Queste strade in territorio di Castelfranco saranno riaperte intorno alle 10 del mattino. Dalle 8,30 scatterà la chiusura anche in via Malvolta, Borgo Padova (da via Malvolta ai confini con Resana). Riapertura prevista per le 10,20. Per Resana le vie chiuse al passaggio dei podisti saranno: via Castellana (dai confini con Castelfranco alla rotatoria con via Roma), via Bolimbaghi, via Muson, che riapriranno intorno alle 11,10. Percorrendo gli argini del torrente Muson si tornerà in territorio di Castelfranco con nuove chiusure: via Nogarola, via San Giorgio (chiuse dalle 8,30 alle 11,35), di nuovo Borgo Padova (nel tratto dall’incrocio con via De Amicis al centro storico, chiuso dalle 8,30 alle 12,10). Il circuito attorno alle mura del castello: via Roma, via Cazzaro, via Filzi, piazza Giorgione che segnerà esattamente il 22esimo chilometro e la metà della gara sarà chiuso dalle 8,30 alle 12,10 circa.

Chiusa in tutta la sua lunghezza, dalle 8,30 alle 12,25, anche via San Pio X fino al confine con Riese Pio X. Qui saranno chiuse via Kennedy, via Castellana, via Sarto, via Monico (alle 8,45 alle 13,30 circa). Ad Altivole chiuse via Schiavonesca, via Spada, via Edificio (dalle 9 alle 14 circa). Per l’ultimo tratto si rientra in territorio di Vedelago con la chiusura da metà mattina di via Stazione, via Monte Grappa, via Postioma, via Sarto.

Add a comment
 

L'Eroica Running: prenotate il vostro pettorale

Rubriche - News Flash

Mancano pochi giorni allo scadere della quota agevolata di soli 20 € per la 2^ edizione de L’Eroica Running, che, a tutti gli effetti è una prima edizione in “large format”. Infatti dopo il successo della 1^ edizione del 2010, ove il percorso che ricalca le gesta gloriose dei “pionieri della bici” su strade bianche e a momenti polverose del Chianti che il mondo ci invidia, era di soli 37 km, quest’anno, l’organizzazione si è spinta molto più in avanti, proponendo due percorsi da favola: la classica distanza della maratona e la 65 km, divenendo a tutti gli effetti una ultramaratona destinata a ritagliarsi un ruolo di primo piano nel futuro del calendario italiano ed internazionale di questa disciplina.

Fino al 2 ottobre, giorno in cui si disputa a Gaiole in Chianti (SI), la mitica L’Eroica in bici (d’epoca), ci si può iscrivere come detto con quota agevolata di soli 20€, sia per chi sarà presente alla manifestazione suddetta che, quest’anno prevede la presenza di 5.000 ciclisti “amatori” provenienti da tutto il mondo, sia inviando un fax una mail agli indirizzi di seguito riportati.

Dal 3 ottobre la quota sale a 25€, tuttavia, per gli appartenenti al Club Supermarathon Italia e ai tesserati IUTA, Associazione ultramarathon Italia, in regola con il tesseramento 2011, la quota agevolata di 20 € rimarrà invariata fino a domenica 16 ottobre, giorno della Ecomaratona del Chianti, a Castelnuovo Berardenga (SI). L’agevolazione ha valore previa esibizione dei tesserini (IUTA e CLUB S.I.), o invio tramite formato cartaceo o elettronico.

Successo e interesse è stato riscontrato in giro per questo “nuovo evento”, ci sono già molti iscritti dal Piemonte, Lombardia, Emilia, Veneto, nonché attesi anche qualche bus, con a bordo società che si stanno organizzando per trascorrere una o due giorni in questa parte tanto bella del Chianti, coma la società podistica Prato Nord, che ha già ufficializzato la partecipazione di più di 40 aderenti fra camminatori, non competitivi e atleti.

Per agevolare la venuta da fuori regione, si ricorda che sarà predisposta la palestra per il riposo notturno, fra sabato e domenica, con proprio sacco a pelo. Nella medesima saranno in funzione sia le docce che spogliatoi per tutta la durata dell’evento. Ampia possibilità di parcheggio anche per i camper. Hotel convenzionati vicino e a pochi chilometri da Gaiole previa prenotazione, cosi come ristoranti e altro.

La partenza della Maratona e della ultramaratona di 65 km è prevista alle ore 08,00 di domenica 6 novembre, mentre le non competitive partiranno alle ore 9.00. Il tempo massimo per la Maratona è di 7 ore, mentre per l’Ultramaratona di 65 km è di 10 ore!

Le quote sono da versare sul C/C postale n.79594537 intestato a L’Eroica SSD Via Don Minzoni 47 – 53034 Colle Val D’’Elsa. In alternativa B/B iban IT 20H 01030 14203 000001100004 (sono tutti “zero” ovvero numeri, nessuna vocale O), Monte Paschi Siena Ag.5 inviando copia dell’avvenuto pagamento, comprensivo di tessera societaria e/o certificato medico e/o carta intestata della società e firmata dal Presidente della stessa al fax 0577.1645170 email -sito web www.eroica-ciclismo.it/italiano/eroicarunning.asp

Add a comment
 

Il Cus Parma organizza la tappa finale di Gazzetta Run

Rubriche - News Flash

Gazzetta dello Sport, ospitata dal Cus Parma, organizza la tappa finale di Gazzetta R.U.N.: l’appuntamento è per domenica 16 ottobre alle ore 10.00 presso il Campus Universitario di Viale delle Scienze.

Il programma prevede la gara competitiva di 10 km e per i non competitivi la possibilità di scegliere tra 5,5 e 10km. La partenza sarà unica alle 10.00 davanti al PalaCampus.

La gara di 5,5km è aperta a tutti, dai 15 anni in su, mentre per quanto riguarda le gare di 10km è necessario essere maggiorenni (per le specifiche vedi regolamento allegato). Il percorso, chiuso al traffico partirà dal Campus Universitario di Parma, si snoderà poi lungo strada Antognano, strada Montanara, ritornerà verso viale delle Scienze, arrivando a lambire viale Langhirano per concludersi nuovamente su viale delle Scienze.

È possibile iscriversi, entro venerdì 14 ottobre, presso la Segreteria del Cus Parma, oppure inviando la scheda via mail a gazzettarun@tds-live.com , via fax allo 041 5086459 o via posta a T.D.S. Via delle Macchine 14, 30038 Spinea (VE), allegando la ricevuta del versamento, copia della tessera FIDAL/E.P.S. o del certificato di idoneità sportiva agonistica. La quota di iscrizione è di €10 per la 10 km competitiva mentre di €8 per le non competitive.

Domenica, dalle 8.30 alle 12.30 sarà allestito in zona partenza/arrivo un villaggio aperto a tutti con animazione e giochi a premi.

Vi aspettiamo!

Info: http://run.gazzetta.it/info-parma.shtml

Add a comment
 
Altri articoli...
Ultimi 60 servizi fotografici