Nuovo Portale

Questo portale cessa la sua funzione al 30 Dicembre 2012. Il nuovo portale può essere raggiunto al seguente indirizzo:

www.podisti.it

 da cui è possibile scegliere tra i diversi portali specializzati: Magazine (tutte le news e gli articoli), Calendario (tutte le gare del calendario podistico italiano), Foto (migliaia di foto da scaricare ogni settimana), ClassificheSondaggi

News Flash

Sabato, nel Giro di Rovereto, africani da battere

Rubriche - News Flash

Il Giro Podistico Internazionale di Rovereto torna puntuale all’appuntamento di autunno. L’edizione numero 64 della corsa è in programma sabato prossimo (1 ottobre) nelle vie del centro storico. Partenza e arrivo saranno in piazza Rosmini. Sarà una edizione speciale dell’evento più antico dello sport roveretano. La gara internazionale maschile (partenza alle ore 18.30) sarà infatti preceduta dalle gare valide come manifestazione provinciale CSI, con tutte le categorie, dai giovanissimi fino agli amatori. Il percorso si snoderà lungo il corso Rosmini, via Fontana, via Dante, Largo Nazario Sauro, via Roma, piazza Battisti, via Orefici: un giro di km 1,1 che gli atleti dovranno percorrere 9 volte.

La gara, organizzata dalla Quercia Trentingrana, è fra le più antiche non solo del Trentino ma anche d’Italia. Il Giro al Sas di Trento conta un anno in più ma ha saltato un paio di edizioni, mentre il Giro di Rovereto non ha mai subito interruzioni. Dopo il grande appuntamento su pista con il “Palio”, la Quercia Trentingrana porta lo spettacolo dell’atletica nel cuore della città. Ed anche questa volta, pur con un budget ridotto all’osso, ci saranno alla partenza atleti di valore, per tenere fede ad un albo d’oro che annovera i nomi di prestigiosi campioni dell’atletica italiana e mondiale. Ancora una volta saranno gli africani gli atleti da battere. L’Uganda schiera Wilson Busienei, vincitore lo scorso anno (fra l’altro indossa da anni la maglia della Quercia) e Martin Toroitich, atleta da 27’57” nei 10.000. Il Kenia schiera Erastus Chirchir (13.30 nei 5000), Isaack Kiprotich Tanui e il veterano ma sempre valido Mark Bett, che vanta personali di grandissimo valore in pista, gli emergenti Daudi Makalla e Wilfred Taragon. Per il Marocco Rachid Kisri, undicesimo nella maratona dei recenti Mondiali e Abdelatif El Alojani. Fra gli italiani da seguire la promessa Manuel Cominotto, il “vecchio” Giuliano Battocletti e l’italo-marocchino Kaddour Slimani, campione italiano di cross nel 2010.

Da ricordare che la manifestazione è stata concordata anche con il consorzio Rovereto In Centro (a partire dalle 17.30 distribuzione di orzet, beca e vino in via Rialto).

Add a comment
 

Il 2 ottobre la XXVI^ Maratonina d’Autunno a Novi Ligure (AL)

Rubriche - News Flash
A pochi giorni dalla partenza della XXVI^ Maratonina d’Autunno “Memorial G. Berrino” che si svolgerà domenica 2 ottobre 2011con partenza ed arrivo allo Stadio Comunale di Novi Ligure (AL), la start list prevede già oltre 400 atleti tra i quali i migliori fondisti del Nord Italia .
Per la Maratonina pre-iscrizioni ancora possibili sino a venerdì 30 settembre tramite il sito della Società organizzatrice  www.atleticanovese.it
Quest’anno oltre alla classica di 21,097 km (mezza maratona) verrà anche allestita una gara sui 14 km competitiva e non valida come prova del Campionato Provinciale AICS le cui iscrizioni si effettueranno sino alle ore 9.15 di domenica 2 ottobre.
Add a comment
 

Ultimi giorni con tariffa agevolata per la Maratona di Ravenna

Rubriche - News Flash

Venerdì 30 settembre è l’ultimo giorno utile per iscriversi con tariffe agevolate alla Maratona Internazionale Ravenna Città d’Arte e alla Forlì-Ravenna.

Per la 30 km che accompagnerà i maratoneti da Forlì a Ravenna lasciandoli a qualche decina di metri dal traguardo della maratona la quota è di 20 euro (2 dei quali saranno devoluti all’Istituto Oncologico Romagnolo), mentre per la regina della corsa, che continuerà per altri 12 km attraversando le emergenze storiche e i parchi dell’antica capitale bizantina, l’iscrizione è ferma a 35 euro (e 25 per donne e ultramaratoneti).

Per i finisher della maratona sono in preparazione medaglie di alto artigianato artistico, un prodotto in mosaico di Anna Fietta che risulta essere unico al mondo.

Ricordiamo che il percorso è interamente chiuso al traffico e che nella città di Ravenna, per agevolare al meglio lo svolgimento della manifestazione e garantire i passaggi nelle vie del centro, il 6 novembre sarà istituita la giornata ecologica.

Per venire incontro alla nutrita comunità podistica ravennate l’organizzazione metterà a disposizione un punto iscrizione domenica 2 ottobre a Madonna dell’Albero in occasione della Maratonina Colonna dei Francesi dove sarà possibile iscriversi eccezionalmente con le tariffe di settembre.

Ulteriori informazioni su www.maratonadiravenna.it e www.forliravenna.com

Add a comment
 

Parte il programma di impegno sociale della RomaOstia

Rubriche - News Flash

L’altra sera una rappresentativa del comitato organizzatore della RomaOstia ha partecipato alla distribuzione della cena ai senzatetto organizzata quasi quotidianamente dalla Comunità di Sant’Egidio nella zona del quadrante nomentano.

“Personalmente ho vissuto una bella esperienza ed una serata assolutamente diversa. Soprattutto è stato bello condividere il tutto con i collaboratori e gli amici che supportano la macchina organizzativa della RomaOstia” questo è quanto dice Laura Duchi, coordinatrice generale della manifestazione, “torneremo a dare una mano tra qualche settimana, quella di questa sera era solo una piccola prova che ci è servita anche a capire che scegliere di dare un supporto alla Comunità di Sant’Egidio è stata una scelta azzeccata. La sensibilità che hanno verso i meno abbienti non si limita ad un supporto di tipo pratico, ma cerca di instaurare un rapporto umano profondo, per non far sentire “ diversi “ quelli che vivono in condizioni per noi impensabili “.

La RomaOstia ha anche sposato la causa della “Scuola della Pace di Ostia” dove i bambini bisognosi, figli di italiani e immigrati, si ritrovano nel doposcuola sotto la guida di giovani operatori della Comunità, per seguire una serie di attività che vanno dal sostegno scolastico all’organizzazione di laboratori di arte, musica e teatro volti a favorire tra i bambini un clima di amicizia e serenità.

A questa causa, tutti gli atleti che si iscriveranno potranno scegliere di donare l’ Euro previsto dalla loro quota di iscrizione, selezionando al termine della procedura online su www.romaostia.it la Comunità di Sant’Egidio come destinatario della quota dedicata all’impegno sociale

Add a comment
 

Domenica il 4° Memorial Minasi a Mogliano Veneto

Rubriche - News Flash

L’oratorio San Carlo di Mogliano Veneto, in collaborazione con Carabinieri, Croce Rossa, Protezione Civile di Mogliano Veneto e con il patrocinio del Comune di Mogliano Veneto e della Provincia di Treviso organizza per domenica 2 Ottobre 2011 una corsa e marcia non competitiva.

Manifestazione benefica dedicata alla memoria di Emanuele Minasi dall'alto valore affettivo per familiari ed amici che desiderano così ricordarlo nelle varie tappe della sua giovane esistenza ricca di interessi, impegni e generosità.

A disposizione dei partecipanti ci saranno due percorsi, il percorso Family di Km 5,5 dedicato ai bambini e alle famiglie, il percorso Sport di Km 12,7.

Al fine di difendere la vita dai pericolosi rischi provocati dalla circolazione stradale, la manifestazione si prefigge l’ambizioso scopo di sensibilizzare la popolazione al rispetto delle regole del codice stradale, sia dal punto di vista etico che da quello morale. La vita dunque, nella sua pienezza di valori deve essere difesa, con fervente ardore, sempre e di qualsiasi natura essa sia. Con l'augurio che tragici episodi come quelli sostenuti dalla famiglia Minasi e da tante altre famiglie con propri cari vittime della strada con tanta sofferenza non debbano ripetersi e che la loro perdita possa essere un prezioso stimolo in difesa di quel grande valore che Dio ci ha donato, la vita.

Per ulteriori informazioni consultare il sito www.memorialminasi.it

Add a comment
 
Altri articoli...
Ultimi 60 servizi fotografici