Nuovo Portale

Questo portale cessa la sua funzione al 30 Dicembre 2012. Il nuovo portale può essere raggiunto al seguente indirizzo:

www.podisti.it

 da cui è possibile scegliere tra i diversi portali specializzati: Magazine (tutte le news e gli articoli), Calendario (tutte le gare del calendario podistico italiano), Foto (migliaia di foto da scaricare ogni settimana), ClassificheSondaggi

News Flash

L'1 novembre si corre la Corsa dei Santi a Roma

Rubriche - News Flash

La Corsa dei Santi, che si svolgerà a Roma giovedì 1 novembre, festeggerà quest'anno i suoi primi cinque anni di vita con un'edizione che si prospetta dentro il trend ascensionale delle precedenti, vissute in crescendo per numero di partecipanti. Per questa edizione è stata raggiunta, infatti, la soglia dei 4000 iscritti per le due prove in programma, la competitiva di 10,5 km e la non competitiva di 3 km.

Quello che è ormai un appuntamento classico del calendario podistico nazionale Fidal avrà ancora come scenario il centro di Roma, con tutte le sue meraviglie storiche e architettoniche. Al percorso agonistico se ne affianca uno aperto a tutti che si snoda nel quartiere attorno a San Pietro. Entrambe le corse avranno la partenza (ore 10 la competitiva, a seguire la non competitiva) e l'arrivo di fronte a Piazza San Pietro con la benedizione del Santo Padre ai partecipanti nel corso dell'Angelus. La corsa ha ottenuto anche la medaglia del Presidente della Repubblica.

Tra i diversi atleti dei gruppi sportivi militari che parteciperanno alla gara, adottata dal CISM come manifestazione del "CISM Day", spiccano le presenze dei due fondisti del CS Esercito Gianmarco Buttazzo e Laila Soufyane, e di Alessandro D'Ascoli dell'Aeronautica Militare.

Anche quest'anno l'aspetto sportivo sarà solo una delle tante facce della corsa che vuole essere innanzitutto una festa nella quale si ritrovano insieme ragazzi, adulti e anziani, intere famiglie, in rappresentanza di scuole, parrocchie, circoli sportivi, provenienti da ogni parte d'Italia, nello spirito di una gioiosa condivisione ancor più che di una competizione. Promossa dalla Fondazione Don Bosco nel Mondo tra le iniziative che concorrono a sostenere le attività dei missionari salesiani nelle zone più critiche della terra, la Corsa dei Santi ha come obiettivo di questa edizione l'aiuto a un progetto che prevede, a Porto Alegre, di dare accoglienza, scolarizzazione e inserimento nella società ai "meninos e meninas de rua", i bambini abbandonati per le strade brasiliane protagonisti di tanti drammi dei quali abbiamo avuto testimonianza in diversi film e la cui eco giunge spesso anche nelle nostre cronache. Lo scorso anno l'evento ha raccolto e destinato 120.000 euro per un progetto nel Corno d'Africa colpito dalla siccità. Grazie a quei fondi la missione ha potuto assistere concretamente con cibo e acqua 10.000 persone per un anno, lasciando anche in dotazione alcuni pozzi. Quest'anno si punta a raccogliere almeno 150.000 euro.

Ad illustrare il tema e i dettagli del progetto salesiano con documenti visivi e testimonianze dirette dal campo sarà il TG5, che curerà uno speciale di un'ora che andrà in onda in diretta su Canale 5 dalle 9.55, condotto da Paola Rivetta e con la telecronaca della gara affidata a Paolo Brosio. Durante la trasmissione, che vedrà la partecipazione di diversi ospiti, verranno anche fornite indicazioni pratiche perché tutti possano dare il loro contributo alla causa. La raccolta fondi, comunque, partirà il 31 ottobre con il numero solidale 45565, attraverso il quale si potranno donare 2 euro da telefono cellulare Tim o da rete fissa.

La corsa è organizzata dall' ASD Corsa dei Santi in tandem con il CNOS Sport, con la collaborazione di Turismo Giovanile Sociale, Accademia Nazionale di Cultura Sportiva, CGS, con la collaborazione tecnica di RoMaratona, e, per la ricerca pubblicitaria, della Prime Time Promotions. Alla manifestazione hanno dato il loro patrocinio Roma Capitale, la Regione Lazio e la Provincia di Roma, lo Stato Maggiore della Difesa e tutti i principali enti sportivi nazionali, CONI, FIDAL, CSI, USACLI, nonché Mediafriends e Opera Romana Pellegrinaggi.

Percorso Prova Competitiva:

Partenza: Piazza Pio XII.

Via della Conciliazione, Via San Pio X, Ponte Vittorio Emanuele II, Piazza Pasquale Paoli, Corso Vittorio Emanuele II, Largo di Torre Argentina, Via Florida, Via delle Botteghe Oscure, Via Aracoeli, Piazza Aracoeli, Via del Teatro Marcello, Via Luigi Petroselli, Piazza Bocca della Verità, Via dei Cerchi, Piazza di Porta Capena, Via di San Gregorio, Via Celio Vibenna, Piazza del Colosseo, Via San Giovanni in Laterano, Piazza San Giovanni in Laterano, Via Merulana, Piazza di Santa Maria Maggiore, Via Liberiana, Via di Santa Maria Maggiore, Via Cavour, Via dei Fori Imperiali, Piazza Venezia, Via del Plebiscito, Corso Vittorio Emanuele II, Largo di Torre Argentina, Corso Vittorio Emanuele II, Piazza Pasquale Paoli, Ponte Vittorio Emanuele II, Via San Pio X, Via della Conciliazione.

Arrivo: Piazza Pio XII

Info www.corsadeisanti.it

Add a comment
 

Domenica c'è la San Gemini-Carsulae-San Gemini

Rubriche - News Flash

Domenica si corre la la San Gemini – Carsulae – San Gemini. La manifestazione ospitata del bellissimo centro medievale di San Gemini, comprenderà una gara competitiva sulla distanza dei 10,750 chilometri nonché una passeggiata ecologica della stessa lunghezza o una “corta” sulla distanza dei 7 chilometri. Questo appuntamento, divenuto ormai una tappa fissa per i tanti appassionati delle “due gambe” dell’Italia centrale, dopo aver attraversato le stradine del centro storico di San Gemini, si svolgerà come ogni anno percorrendo la strada panoramica che conduce all’interno della città romana di Carsulae, una delle emergenze archeologiche più interessanti d’Italia. Senza dubbio un’emozione unica riper-correre il basolato dell’antica via Flaminia, passando nei pressi del bellissimo anfiteatro risalente al I secolo d.c. , ammirare il foro della cittadina e le terme, mentre si partecipa ad una competizione agonistica. Un percorso suggestivo come pochi altri in Italia. E infatti la corsa sta ogni anno crescendo visto il numero sempre maggiore di presenze (si conta per quest’anno di superare i 300 iscritti per la competitiva). La manifestazione , organizzata dall’Associazione Sportiva Dilettantistica Runners San Gemini, prevede il raduno dei partecipanti alle ore 8,30 presso la piazza di San Gemini mentre la partenza è prevista per le ore 10. Il percorso sarà interamente chiuso al traffico, permettendo così agli atleti di correre in totale sicurezza. Lungo il percorso sono previsti due ristori, mentre a tutti i partecipanti verrà offerto un pacco gara composto da una confezione di due bottiglie di vino. La San Gemini Carsulae San Gemini non conosce crisi considerando i ricchi premi messi a disposizione, sia dei Gruppi partecipanti, sia dei singoli atleti suddivisi per categoria.

Add a comment
 

Ritornano CorriModena e CorriScuola 2012

Rubriche - News Flash

E' iniziato il conto alla rovescia per l'ennesima edizione della manifestazione podistica più popolare dell'Emilia.

Lo scorso anno si toccarono i quindicimila iscritti e nonostante la pioggia battente, allo start con la famiglia Pavironica, furono diecimila i podisti che si snodarono sui diversi tracciati disegnati per le vie di Modena.

Anche quest'anno la collaborazione con le scuole con la nona edizione di CorriScuola, permetterà ai più giovani di avvicinarsi al mondo dello sport, spalla a spalla con i podisti  delle tante società di Modena  e dell'Emilia, insieme a famiglie, insegnanti  e istituti di ogni grado. Sono previsti speciali premi in coupon per materiale didattico- sportivo, agli istituti (minimo 30 partecipanti) e per tutti i partecipanti che sceglieranno uno dei quattro percorsi, da 3,5 km ai 5 km ai 10,700 arrivando ai 17,500 km.

Il tam tam tra le scuole è già iniziato e le iscrizioni tramite i vari insegnanti stanno iniziando a crescere, quest'anno una parte del ricavato sarà consegnata a favore delle zone colpite dal sisma a favore dell'attività sportiva delle zone segnate dagli eventi sismici, quindi, chi sì iscrive correrà non solo per la propria passione ma anche per dare una speranza e un aiuto a far ripartire chi sta vivendo il disagio e la paura nelle zone terremotate.

Le iscrizioni si riceveranno dal 5 novembre dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18 presso la sede A.I.C.S in Via Ganaceto 40/c o telefonando allo 059217497 o tramite fax allo 059220855 e mail modena@aics.it le prenotazione per i gruppi si chiudono sabato 10 novembre alle 17.

Add a comment
 

La Lagarina diventa Gran Premio di Corsa su Strada

Rubriche - News Flash

La Lagarina non più "Maratonina della Pace" bensì "Gran Premio Nazionale di Corsa su Strada".  La manifestazione è in programma domenica 28 ottobre 2012 presso il polo scolastico di Villa Lagarina.

La classica distanza di "Maratonina"  lascia il posto ad una corsa su strada su una distanza di 8 e 12km. Il percorso di 4km, su circuito stradale nei comuni di Villa Lagarina e Nogaredo, da ripetersi, permetterà anche al pubblico di trattenersi appassionato per incitare gli atleti impegnati su distanze che permetteranno a ogni podista di partecipare.

2 giri, quindi 8km, per le categorie femminili assolute e Master, ma anche per gli atleti maschi over55; 3giri per 12km sono previsti per tutte le altre categorie assolute e Master fino a 54anni. È prevista una gara anche per le categorie (M e F) allievi chiamate a percorrere un solo giro.

A contendersi la vittoria la pattuglia africana tutta Keniana. Al maschile saranno presenti Zakayo Kipsang Biwot,  William Kibor, Erastus Chirchir,   Boniface Bii Kenia ed il più esperto Wilson Businei, tutti atleti in grado di correre i 5000 in 13'20" ed anche meno. Fra le donne invece saranno la keniana Angelina Nyirasambimana, la marocchina Khadija Arafi con la possibilità d'inserirsi anche della giovane italiana Federica Bevilaqua.

Interessante la soluzione del percorso che si dislocherà fra il comune ospitante e quello di Nogaredo per un totale di 4km da correre con attenzione; infatti dopo un tratto iniziale in salita, si prende velocità, ma da percorrere con attenzione per via di alcuni cambi di direzione seguiti da un tratto pianeggiante di quasi un km per finire con il tratto più nervoso ne centro storico di Villa.

La Lagarina a Staffetta, ritorna per la 2^ volta ma su una distanza uguale per tutti frazionisti; ogni staffetta potrà essere formata da 3 atleti delle categorie Fidal, allievi/junior/senior e Master sia maschile che femminile con formazioni anche miste e di società diverse. Ogni frazionista percorrerà 1 giro, quindi staffetta 3x4km, distanza totale 12km da percorrere assieme alle categorie assolute. Stesso percorso del "Gran Premio" ma con la possibilità di dare tutto in un giro per dare il cambio ai compagni. A nobilitare questa competizione ci sarà anche una squadra femminile di ottimo livello con Margherita Magnani (4'08 nei 1500), Giulia Viola (4'17 nei1500) e Gloria Robuschi.

La Minilagarina non è una competizione e si può percorrere a passo libero e si ripresenta sul percorso collaudato la scorsa edizione; sulla distanza 10km si potrà percorrere un tracciato ondulato e panoramico che si snoderà nei comuni, oltre che di Villa e Nogaredo anche d'Isera. I 4km sono alla portata di ogni "gamba" e di ogni "cuore" utile sgambata per la salute del proprio corpo. Il percorso si snoderà comprendendo anche, oltre che Nogaredo e Villa, anche il comune d'Isera dapprima percorrendo le strade interne di campagna a fondo valle per poi salire all'altezza di Folaso per ritornare in quota fino a Sasso e Nogaredo per il ritorno.

I giovani cadetti e ragazzi si confronteranno nel Migliolagarino che ritorna dopo qualche anno, questa volta per chiudere le schermaglie ed anticipare le premiazioni; il percorso di 800m circa da ripetere 2 volte transiterà tutto nel centro storico di Villa per ricevere applausi e incoraggiamenti di tutti i presenti.

Un ringraziamento va a tutti coloro che collaborano per la riuscita della manifestazione: Comuni di Villa Lagarina, Nogaredo e Isera, Polizia Municipale Villa Lagarina e del Comprensorio C10, Carabinieri di Villa Lagarina, Vigili del Fuoco di Villa Lagarina e Nogaredo,  l'Istituto Comprensivo di Villa Lagarina,  gli Alpini di Villa Lagarina, la Pro Loco Pedersano.

Add a comment
 

Ammazzinverno a Gravellona il 1° novembre

Rubriche - News Flash

Al via, intanto, anche l'Ammazzinverno, il cui debutto è avvenuto a Borgomanero. La kermesse, organizzata dal Gs Paruzzaro ed ormai giunta all'edizione numero 28, è stata subito presa d'assalto da 450 concorrenti, molti dei quali in arrivo dal Varesotto e dalla Valsesia. I primi vincitori sono stati Matteo Raimondi e Valentina Mora, quest'ultima di San Maurizio d'Opaglio, 22 anni, studentessa a Milano in ingegneria informatica.  Cinque le tappe previste per novembre: il 1° a Gravellona Toce, il 4 a Feriolo di Baveno, l'11 a Serravalle Sesia, il 18 a Gozzano e il 25 a Invorio.
L'Ammazzinverno proseguirà fino al 24 febbraio, ultima tappa a Paruzzaro, per poi passare il testimone alla Gamba d'oro, attualmente in letargo dopo una stagione mai tanto ricca e impegnativa.

Add a comment
 
Altri articoli...
Ultimi 60 servizi fotografici