Nuovo Portale

Questo portale cessa la sua funzione al 30 Dicembre 2012. Il nuovo portale può essere raggiunto al seguente indirizzo:

www.podisti.it

 da cui è possibile scegliere tra i diversi portali specializzati: Magazine (tutte le news e gli articoli), Calendario (tutte le gare del calendario podistico italiano), Foto (migliaia di foto da scaricare ogni settimana), ClassificheSondaggi

News Flash

Tor des Geants: l'Orecchiella c'è!

Rubriche - News Flash

Si è conclusa la corsa più dura del mondo, il “Tor des Geants” edizione 2011: il trail running più duro del mondo, così l’ha definito la leggenda vivente del trail, Christophe Le Saux, per le salite e soprattutto per le discese che bisogna affrontare.

Il Giro dei Giganti, questa la traduzione dal dialetto Valdostano, è un ultra-trail in alta quota, che mette a durissima prova gli atleti, sia nella resistenza fisica ma soprattutto in quella psichica: una gara lunga 330 interminabili Km., immersi nella natura, su tracciato con 24.000 metri di dislivello positivo, da coprire nel tempo massimo di 150 ore, considerando anche i periodi di riposo. Al via 500 super atleti pronti ad affrontare le condizioni più difficili (notte, vento, freddo, pioggia e anche neve), per percorrere la distanza nel minor tempo possibile.

Partenza e arrivo nella graziosa Courmayeur.

Paesaggi incontaminati hanno accompagnano gli atleti attraverso tutta la Valle d’Aosta, attraverso 34 comuni e 25 passi oltre i 2000 metri, due parchi naturali, il Gran Paradiso e quello del Monte Avic.

La nostra fantastica Eleonora Barbolani, portacolori dell’ Orecchiella Garfagnana, dopo mesi di intensa preparazione fisica, ha partecipato a questa edizione 2011, conquistando i Giganti al termine di una massacrante prova.

Eleonora ha coperto i 330 Km in 141 ore, 58 minuti e 07 secondi, classificandosi 181^ assoluta, 14^ donna, 7^ della sua categoria; da evidenziare il riscontro cronometrico straordinario, in assoluto migliore di molti concorrenti maschi.

Provata ma soddisfatta del risultato Eleonora si concederà un breve periodo di riposo e di recupero delle energie psico-fisiche per poi guardare avanti e riprendere la preparazione in vista delle prossime sfide in montagna.

Per la cronaca, al maschile successo per lo svizzero Gabioud Jules Henri (dopo la squalifica del connazionale ticinese Marco Gazzola per uno sbaglio nell’ultimo tratto di gara); al femminile vittoria per l’altoatesina Anne Marie Gross.

Add a comment
 

Domenica la Bio Half Marathon di Grosseto

Rubriche - News Flash

Torna domenica la Bio Half Marathon, mezza maratona della Città di Grosseto giunta ormai alla sua ottava edizione: sulle strade della maremma tornerà il keniano Paul Sugut, vincitore nel 2010 con l’1h04’13” che valse il record della corsa; rivale principale sarà il grossetano d’adozione Joachim Nshimirimana che, reduce dall’11^ vittoria alla “Forti e Veloci”, tenterà di replicare e migliorare l’ottimo 1h05’43” dello scorso anno.

Al femminile, l’atleta dell’Aeronautica Marica Rubino, dopo l’eccellente secondo posto con record personale del 2010 e reduce da un lunghissimo infortunio, si cimenterà in un test di 14km in vista dei campionati italiani del prossimo ottobre per poi decidere di terminare o meno la prova.

Si riconferma inoltre un grande riscontro turistico per la manifestazione con il 65% degli iscritti che giungerà da fuori provincia, tanti anche gli atleti che arriveranno da altre regioni per correre i 21.097km. Il via dalle ore 9.30 da Piazza Dante con i primi atleti che arriveranno sotto il rettilineo coperto del campo Zauli poco più di un ora dopo.

L’organizzazione ringrazia anticipatamente tutti coloro che hanno reso possibile lo svolgersi delle evento tra cui Vigili Urbani, Polizia Provinciale e Carabinieri ed il comune di Grosseto, capeggiato dall’assessore allo sport Paolo Borghi.

Add a comment
 

Domenica la mezza maratona di Sabaudia

Rubriche - News Flash

Domenica prossima, 25 settembre, undicesima edizione per la Mezza Maratona di Sabaudia: una tra le 21 chilometri e 97 metri più apprezzate del centro Italia, che vanta nel suo Albo d’Oro campioni del calibro di Martin Lel, poi due volte vincitore della Maratona di New York e tre a Londra. La manifestazione, per la messa a punto di una macchina organizzativa oliata alla perfezione, vede al lavoro tutto lo staff dell’Uisp-Unione Italiana Sport Per tutti della provincia di Latina, coadiuvato dal Comune di Sabaudia che patrocina l’evento.

«Anche quest’anno – afferma il responsabile della Lega Atletica Leggera Uisp Latina, Domenico Lattanzi – abbiamo assegnato in prescrizione oltre 400 pettorali sui 500 disponibili: il numero chiuso di presenze è necessario, considerato che il percorso si sviluppa all’interno del Parco Nazionale del Circeo e quindi dobbiamo preservarne l’ecosistema. Provengono da tutta Italia gli atleti che hanno deciso di gareggiare nello splendido scenario fra dune, mare e lago. Anno dopo anno la Mezza Maratona di Sabaudia si conferma un appuntamento da non perdere per gli appassionati del podismo».

Per ribadire la tradizione di uno standard organizzativo di qualità, l’Ufficio Sport del Comune di Sabaudia ha supportato l’allestimento della gara con notevole impegno e dedizione. Grande merito anche alla Polizia Municipale ed alle Forze dell’Ordine coordinate dalla Questura di Latina, che garantiranno la sicurezza sul percorso, insieme alla Protezione Civile.

L’evento rappresenta un’ideale prologo della Maratona di Latina Provincia-Trofeo Città di Sabaudia, che anche per l’edizione 2011 si disputerà nella cittadina tirrenica, il 4 dicembre.

«Dopo il primo triennio – sottolineano il sindaco di Sabaudia Maurizio Lucci e il Delegato allo Sport Giovanni Pietro Fogli – abbiamo rinnovato l’accoppiata fra la Mezza Maratona e la 42 chilometri di dicembre perché crediamo in questi eventi, non solo per l’aspetto sportivo ma anche perché si tratta di grandi manifestazioni capaci di allungare la stagione turistica e di garantire presenze a Sabaudia in un periodo dell’anno meno appetibile».

La Mezza Maratona, riservata ad atleti tesserati per l’Uisp, la Fidal o per un'altra Federazione o Ente di promozione sportiva riconosciuti dal Coni, purché in regola con la certificazione medica per attività sportiva agonistica, prenderà il via alle ore 9,30 dalla Piazza del Comune di Sabaudia, e sarà valida quale Tappa Oro del Grande Slam, il campionato provinciale organizzato dall’Uisp.

Per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito internet www.uisplatina.it

Add a comment
 

Katia Alcherigi festeggiata a Città di Castello per i mondiali di 100 km

Rubriche - News Flash
Il Marathon Città di Castello, a distanza di alcuni giorni, ha festeggiato la propria atleta Katia Alcherigi per la grandiosa prestazione ai mondiali 100 km in Olanda, a Winschoten, dove ha percorso insieme agli altri per dieci volte un anello prevalentemente pianeggiante di 10 km, in una giornata stata segnata da un insolito caldo e da un’ eccessiva umidità, condizioni che hanno costretto al ritiro ben 160 concorrenti. Katia ha ben amministrato la sua prova, tenendo un’ andatura media di 5′ al km fino a metà gara, poi ha gestito magistralmente il fisiologico calo della seconda parte, vero punto critico perchè vedendo abbassare la velocità media l’ atleta può tendere a forzare più del dovuto per rientrare nei tempi programmati, fino all’ esaurimento anticipato delle forze, situazione che appunto non ha impensierito la nostra atleta, la quale, dopo un massaggio “volante” intorno all’ 80° km ha ripreso una bella andatura recuperando varie posizioni. 9h e 40′ il suo crono finale, 4° atleta italiana e 46° assoluta, una bella iniezione di fiducia in vista dei prossimi mondiali 100 km che si terranno proprio in Italia, a Seregno, dove ad Aprile esordì sulla distanza. Add a comment
 

Finale Mountain Running International Cup 2011

Rubriche - News Flash

E’ iniziato il conto alla rovescia per salire sui gradini di fuoco dell’Etna Valetudo skyrace, ultima tappa del Mountain Running International Cup.
MNRIC 2011 è un circuito Internazionale di corsa in montagna dai numeri sensazionali, la classifica provvisoria, dopo sei prove, ha numeri da capogiro. Usando un termine di paragone calcistico, il circuito MNRIC gran prix delle Naciones, ormai equivale alla Champions League, insomma i numeri che seguono sono proprio cifre dell’altro mondo: i runner in classifica sono 1496 uomini e 129 donne, i team presenti sono 557 e le nazioni iscritte 31.
Seguono le classifiche provvisorie:

Femminile: 1^ Zazo Canada Maria Josè la Pedriza del Manzaranes Spagna punti 344, 2^ e 3^ due Valetudo skyrunning rosa, Brizio Emanuela 300 punti e Mora Cecilia 265, 4^ Picas Albets Nuria Diedre Petzl Catalunya 246, 5^ Martinez Guerrero Montse Diedre Petzl Catalunya 244.

Maschile: 1° Zinca Ionut Alin Csu Craiova Romania punti 410, 2° Rabat Michel Course des Perics Catalunya 384, 3° Crosas Salvans Gabriel Diedre/Petzl Catalunya 376, 4° Aurell Bove Pere Diedre/ Petzl Catalunya 335, 5°e 6° due Valetudo, Mamleev Mikhail 285 e Fenaroli Maurizio 181.

Classifica Team:  1° Diedre Petzl punti 1223, 2° Valetudo skyrunning Italia 1066, CSU Craiova 662, Course Des Perics 534, La Pedriza del Manzanares 499.

Classifica Nazioni: 1^ Catalunya punti 2127, Italia 1501, Spagna 1347, Romania 784, Francia 622.

Il regolamento, per quanto riguarda la classifica individuale MNRIC, prevede che siano conteggiate le migliori 4 prove. Attualmente, nelle prime 5 posizioni della classifica provvisoria maschile e femminile, ci sono 4 atleti con sole tre prove: Brizio Emanuela, Mora Cecilia, Picas Albets e Mikhail Mamleev. Anche Fenaroli Maurizio ha tre prove al suo attivo.

Fari puntati quindi sulla data del 6 novembre per l’Etna Valetudo skyrace.

Add a comment
 
Altri articoli...
Ultimi 60 servizi fotografici