Nuovo Portale

Questo portale cessa la sua funzione al 30 Dicembre 2012. Il nuovo portale può essere raggiunto al seguente indirizzo:

www.podisti.it

 da cui è possibile scegliere tra i diversi portali specializzati: Magazine (tutte le news e gli articoli), Calendario (tutte le gare del calendario podistico italiano), Foto (migliaia di foto da scaricare ogni settimana), ClassificheSondaggi

News Flash

Sabato comincia la 17^ Lupatosissima

Rubriche - News Flash

Siamo arrivati alla vigilia della 17^ edizione della Lupatotissima. Sabato 24 e domenica 25 settembre, sulla Pista comunale di atletica “Nino Mozzo” di San Giovanni Lupatoto, avrà inizio infatti la lunga kermesse di eventi sportivi legati alla Lupatotissima, la nota manifestazione di atletica leggera, che il Gsd Mombocar “Riso San Marco” e l’Assessorato allo Sport del Comune di San Giovanni Lupatoto organizzano in collaborazione con l’85° R.A.V. VERONA e l’Associazione ALBA progetto Fibrosi Cistica, con il patrocinio della Regione Veneto e della Provincia di Verona e sotto l’egida sportiva della IAU (Associazione Internazionale di Ultramaratona), della FIDAL (Federazione Italiana di Atletica leggera), del Centro Sportivo Italiano, della IUTA (Associazione Italiana di Ultramaratona e Trail), della Fiasp e dell’Unione Marciatori Veronesi.

Nel precedente comunicato stampa abbiamo pubblicato la lista finale delle 27 staffette iscritte. Oggi esaminiamo la lista finale dei partecipanti all’Ultramaratona di 24 e 12 ore su pista, valida anche per il Campionato Italiano Iuta, riservato ai tesserato Iuta, di entrambe le specialità: saranno 37 gli atleti che gareggeranno per 24 ore, di cui 4 esteri. Mentre nella 12 ore saranno 13 i partecipanti che partiranno alle ore 22.30 di sabato e si aggregheranno ai 37 atleti, partiti invece alle 10.30 del mattino sempre di sabato.

Dei favoriti abbiamo già scritto nel comunicato stampa n. 3. Ci piace invece ricordare Edit Berces, la atleta ungherese partecipante ed ospite d’onore (pettorale n. 1) che conseguì proprio sulla pista di San Giovanni Lupatoto la miglior prestazione mondiale femminile della 24 ore nel 2002, oltre a vincere 4 titoli internazionali trra il 2000 e il 2002.

Per altri dettagli sulla manifestazione, potete consultare il sito della società organizzatrice www.mombocar.it

Add a comment
 

La Lanterna si accende per Gazzetta R.U.N.

Rubriche - News Flash

Durante l’ultimo week-end di settembre, il Porto Antico di Genova diventerà teatro della 7° tappa di Gazzetta R.U.N., il circuito di running più importante d’Italia organizzato da RCS Sport – La Gazzetta dello Sport in collaborazione con il Comune di Genova e Cambiaso Risso Running Team, che, anche quest’anno, si svolgerà in contemporanea alla 6^ edizione della Caruggincursa, evento podistico locale del calendario nazionale.
Sabato 24 settembre, dalle 15.00 alle 18.00, all’interno del Porto Antico, si apriranno le porte del Villaggio gara che animerà i due giorni di manifestazione offrendo momenti di musica, intrattenimento e tanto divertimento offerto dagli sponsor e dal Comune di Genova.
Protagonisti di questa prima giornata di sport saranno i bambini che parteciperanno alla Kids Run, un percorso di circa 1 km, tutto interno al Porto Antico, da percorrere in sicurezza, correndo o camminando, da soli o accompagnati. Le iscrizioni si possono fare nell’apposito spazio sito all’interno del Villaggio, con iscrizione totalmente gratuita.
Domenica 25 settembre si terranno invece le gare tradizionali: alle 9.00 partirà la corsa podistica di 10 Km, competitiva e non, che attraverserà il cuore del centro storico di Genova e del suo Porto Antico, dove troneggia la storica Lanterna, simbolo principe della città ligure, attraversando le zone S. Lorenzo, Piazza de Ferrari, Via Garibaldi, Via del Campo, Via San Luca, Piazza Banchi, immergendosi nei vicoli genovesi unici al mondo e Patrimonio dell’Umanità per l’Unesco.
Alle 10.15 avrà inizio la gara non competitiva dei 5,5 km, per tutti coloro che vorranno cimentarsi sul percorso più breve compiendo solo un giro del circuito cittadino.
Insieme all’Associazione sportiva di atletica leggera di Genova sarà possibile imparare i corretti esercizi di riscaldamento da fare prima della gara.
Presso lo stand iscrizioni, da sabato, sarà possibile registrarsi per le gare di domenica mattina (10 km competitiva e non; 5,5 km non competitiva) e ritirare il pacco gara.
Le iscrizioni on-line si possono effettuare sul sito www.gazzettarun.it e www.caruggincursa.it
Il circuito si concluderà a Parma il 16 ottobre dove si disputerà l’ultima tappa che decreterà il vincitore assoluto sia nella categoria maschile che in quella femminile.
Ancora due tappe per conquistare il secondo premio messo in palio sempre da Gazzetta R.U.N. in collaborazione con Born2Run: un soggiorno a New York e il pettorale per la mezza maratona di Aprile. Per info: www.born2run.it

PROGRAMMA

SABATO 24 SETTEMBRE 2011 DOMENICA 25 SETTEMBRE 2011
H. 15.00 – APERTURA VILLAGGIO AL PORTO ANTICO H. 8.00 – APERTURA VILLAGGIO
H. 16.00 – PARTENZA KIDS RUN H. 9.00 – PARTENZA 10 KM COMPETITIVA E NON
H. 18.00 – CHIUSURA VILLAGGIO H. 10.15 – PARTENZA 5,5 KM NON COMPETITIVA
H. 13.00 – CHIUSURA VILLAGGIO
Follow the Gazzetta R.U.N. on face book: http://www.facebook.com/GazzettaRU

Add a comment
 

Italia vs Africa alla Maratona di Bergamo

Rubriche - News Flash

Anche per quest’anno si ripropone l’appuntamento con uno degli eventi sportivi più importanti ed attesi nel capoluogo: la Maratona Internazionale della città di Bergamo che si terrà domenica 25 Settembre con partenza alle ore 9,00.
Molte novità caratterizzano questa edizione, a partire dalla scelta della Fidal nazionale di abbinare la maratona di Bergamo ai CAMPIONATI ITALIANI INDIVIDUALI DI MARATONA MASTER e i CAMPIONATI REGIONALI INDIVIDUALI DI MARATONA MASTER, ASSOLUTI E PROMESSE. A testimonianza di una manifestazione in continua crescita che ogni anno vede aumentare i propri iscritti e che è diventata un momento di aggregazione non solo per gli atleti e gli appassionati dello sport, ma anche per tutti gli abitanti della città che ad ogni edizione riempiono le strade che costeggiano il percorso.
Proprio il percorso rappresenta un altro elemento di novità, abbandonati i soliti quattro giri per la maratona e due per la mezza, il Comitato Organizzatore ha studiato, grazie alla collaborazione con l’Amministrazione Comunale, un tragitto di 21,197 km che si spinge fino ai confini della città. Un solo giro per i partecipanti alla mezza maratona e due giri per gli amanti dei classici 42,095 km. La città sarà completamente chiusa al traffico dalle ore 8 alle ore 14, per permettere agli atleti di correre in sicurezza e agli osservatori di godersi una domenica senza auto, con l’ausilio delle forze dell’ordine e dei volontari della protezione civile. Oltre 200 uomini saranno infatti impegnati nel controllo del percorso ed è prevista inoltre la partecipazione dell’Accademia della Guardia di Finanza di Bergamo che garantirà il cordone di uomini alla partenza, della Polizia Stradale di Bergamo con uno stand dedicato alla “guida sicura” e dei Vigili del Fuoco presenti con la loro “autoscala” in Piazza Vittorio Veneto. 
La Maratona di Bergamo è da sempre una gara che attira molti atleti italiani, ma non solo. La manifestazione vanta una visibilità internazionale con atleti provenienti dall’Europa e dagli altri Continenti. Tra i partecipanti figurano iscritti da: Spagna, Svezia, Belgio, Austria, Canada, Danimarca, Gran Bretagna, Stati Uniti, Germania, Kenya, Marocco, Croazia, Ungheria, Australia.  Anche la sfida per il gradino più alto del podio è di carattere internazionale: a contendere a Zenucchi, campione uscente, la medaglia d’oro ci sono molte promesse italiane ed il marocchino Tyar Abdelhadi. Per la mezza maratona maschile il confronto è invece tra l’italiano Migidio Bourifa (già vincitore nel 2008) e Peter Bii, kenyano, con possibilità di alcune sorprese nel rush finale di alcuni atleti bergamaschi.
Nella maratona femminile la favorita è la croata Marija Vrajic, vincitrice della Maratona di Brescia di quest’anno, che sfida Loretta Giarda seconda al campionato italiano a Piacenza nel 2010. 

Ma la domenica sportiva non coinvolge soltanto gli atleti agonisti, grazie alla “Corri Bergamo” organizzata dall’Associazione Paolo Belli per la lotta alla leucemia, anche i meno allenati e le famiglie potranno essere protagonisti. Questa camminata non competitiva, giunta alla sue sesta edizione, prevede due percorsi di 6 o 12 km, e si configura come una marcia per la solidarietà i cui ricavati andranno a sostegno del progetto “Nuova Casa del Sole”. 
Le iscrizione sono ancora aperte, ma occorre affrettarsi, perché lo sbarramento delle iscrizioni è fissato a quota 1000 atleti. È possibile iscriversi alla manifestazione entro e non oltre venerdì 23 alle ore 19,00. In occasione della Maratona verrà allestito in Piazza Vittorio Veneto il Villaggio Expo con stand tecnici e non solo e dove a partire dalle ore 12,00 di venerdì sarà operativa anche la segreteria gare.
La manifestazione si svolgerà anche in caso di pioggia.


ELENCO TOP ATLETI:
Maratona Uomini:
Tyar Abdelhadi (MAR): PB 2h22’50’’
Emanuele Zenucchi (ITA): PB 2h19’39’’
Pietro Colnaghi (ITA): PB 2h24'
Marco Redaelli (ITA): PB 2h27’17’’ 
Antonio Armuzzi (ITA): PB 2h25'
Federico Cagliani (ITA): PB 2h23’

Maratona Donna:
Marija Vrajic (CRO): PB 2h51’55’’
Loretta Giarda (ITA): PB 2h53'20"
Heike Angel (GER): PB 3h05’02’’

Mezza Maratona Donna:
Clancy Catherine (ITA): PB 1h31’

Mezza Maratona Uomini:
Migidio Bourifa (ITA): PB 1h02'35
Peter Bii (KENYA): PB 1h2’49’’
Giovanni Gualdi (ITA): PB 1h03’40”
Fabrizio Sutti (ITA): PB 1h06'04"
Michele Dall'Ara (ITA): PB 1h13’59’’
Simone Nava (ITA): PB 1h15’
Manuel Mangili (ITA): PB 1h15’

Add a comment
 

Domenica a Napoli l'11^ Caracciolo Gold Run

Rubriche - News Flash

E' stata presentata ieri mattina nella Sala Giunta del Comune di Napoli nel Palazzo San Giacomo, la undicesima edizione della Caracciolo Gold Run, gara podistica su strada organizzata dalla Napoli Sport Events. Anche questa edizione si svolgerà in collaborazione con l’AISA in occasione della Giornata Mondiale per la Lotta all’Atassia. L'evento sportivo sarà preceduto da un concerto di beneficenza con la partecipazione di cantanti interpreti della canzone classica napoletana, attori e cabarettisti della ricca scuola partenopea.

La distanza che i podisti dovranno percorrere sarà di 10km. All'interno della competizione si svolgerà la 2^ Coppa Caracciolo riservata ai gruppi interforze di polizia militare e una gara riservata agli atleti diversamente abili su handbike. I non agonisti potrannno partecipare alla “Caracciolando”, gara non competitiva sulla distanza di 4,3km aperta a tutti.

Il presidente della Napoli Sport Events Mimmo Scognamiglio ha illustrato le caratteristiche del nuovo percorso che porterà il serpentone degli atleti nel cuore della città. “Partenza e arrivo restano a Piazza Plebiscito ma questa volta gli atleti non dovranno percorrere due giri sul circuito di via Caracciolo perché la prima metà della gara si svolgerà dall'altra parte della città, compresa la centralissima via Toledo. Questo cambiamento permetterà di portare la corsa tra la gente e di promuovere quindi questo bellissimo sport”.

Add a comment
 

Trivenetorun: tutti di corsa alla mezza di Udine

Rubriche - News Flash

Trivenetorun prepara le ultime volate della stagione. Domenica 25 settembre, con la 12^ Maratonina Città di Udine (www.maratoninadiudine.it), va in scena la settima tappa del prestigioso circuito su strada promosso da Maratona di Treviso.

L’appuntamento friulano (partenza alle 9.30 in via Vittorio Veneto) ha una grande tradizione: circa 1.800 sono gli atleti attesi al via della gara sulla classica distanza dei 21,097 km, ma per Udine sarà un intero weekend di festa e sport che, sin da sabato 24 settembre, coinvolgerà tantissimi appassionati di tutte le età.

La mezza maratona di Udine, per i partecipanti a Trivenetorun, rappresenta altri 21 km da inserire in classifica. Dopo le prime sei prove (Crossroad, Maratonina Vittoria Alata, Belluno-Feltre, Paradiso Run, Treviso Marathon e Mezza Maratona del Brenta), sono ancora 59 gli atleti che possono aspirare al raggiungimento del massimo traguardo: i 216 km di percorrenza dati dalla somma delle distanze previste dall’insieme delle 9 gare che costituiscono il circuito.

Settantaquattro atleti possono invece ancora ambire al raggiungimento dei 180 km, 99 sono in lizza per i 160 km, 54 per i 140 km. Numeri significativi che si accompagnano ad un altro dato molto interessante: oltre 3.800 atleti hanno partecipato ad almeno una delle sei prove di Trivenetorun disputate finora.

Nella classifica di società è sempre più solida la leadership della Scuola di Maratona di Vittorio Veneto, i cui atleti, nelle sei gare finora disputate di Trivenetorun, hanno messo insieme la bellezza di 6.154 chilometri.

Alle spalle dei trevigiani, piazza d’onore per il Giro delle Mura Città di Feltre (3.142 km), che ha sopravanzato un altro club della Marca, il Gs Mercuryus (2.997 km). Giù dal podio, l’Atletica Valdobbiadene (2.612 km). Appena più indietro, l’Atletica Vittorio Veneto (2.209 km) e il Montello Runners Club (2.176 km).

Archiviata la 12^ Maratonina Città di Udine, Trivenetorun proseguirà con la 4^ maratonina di San Martino (Paese, 6 novembre, 21,097 km), per poi concludersi a Vidor, il 4 dicembre, con la Prosecco Run (25 km).

Più si corre e più si vince: ecco lo slogan che, idealmente, accompagna il circuito. L’obiettivo dei partecipanti a Trivenetorun è infatti quello di fare più strada possibile, indipendentemente dal ritmo di corsa.

Previsti premi per chi, al termine delle nove gare, avrà percorso almeno 140, 160 oppure 180 chilometri. Ma il riconoscimento più prestigioso andrà, come detto, agli atleti che prenderanno parte all’intero circuito, mettendo insieme la bellezza di 216 chilometri. E c’è poi la classifica di società basata sulla somma di tutti i chilometri percorsi dagli atleti dello stesso club. Buona corsa a tutti, con Trivenetorun.

Add a comment
 
Altri articoli...
Ultimi 60 servizi fotografici