Nuovo Portale

Questo portale cessa la sua funzione al 30 Dicembre 2012. Il nuovo portale può essere raggiunto al seguente indirizzo:

www.podisti.it

 da cui è possibile scegliere tra i diversi portali specializzati: Magazine (tutte le news e gli articoli), Calendario (tutte le gare del calendario podistico italiano), Foto (migliaia di foto da scaricare ogni settimana), ClassificheSondaggi

News Flash

Scherzi... di pessimo gusto al Giro del lago di Chiusi

Rubriche - News Flash
Ha riscosso un meritato successo, il Giro del lago di Chiusi, manifestazione podistica svoltasi domenica scorsa al confine tra l'Umbria e la Toscana. Ha visto raddoppiare il numero dei partecipanti e l’impegno dei volontari e delle associazioni chiusine. Molto apprezzata la splendida coreografia degli sbandieratori all’arrivo. È stata una vera e propria kermesse dello sport a contatto con la natura. Peccato che qualcuno abbia fatto di tutto per rovinarla. Nell’ambito della gara, con percorso in terra senese, era prevista una passeggiata non competitiva di circa cinque chilometri e della durata di quaranta - 50 minuti. L’itinerario – in parte sul Sentiero della Bonifica – era segnalato in maniera accurata. Ignoti hanno però manomesso le indicazioni. Risultato: l’organizzazione ha dovuto recuperare gente che si era persa. “Noi qualche sospetto l’abbiamo, – spiega il presidente dell’associazione podistica “Filippide” Giovanni Farano – qualcuno ci aveva detto “cavolo fate la corsa proprio il giorno della caccia!” Può darsi che invece sia stato un “viandante buontempone” in vena di scherzi. Certo noi pensiamo di aver fatto una buona cosa portando 150 concorrenti sulle rive del lago. Persone, anche di altre regioni, che hanno potuto apprezzare la bellezza e la tranquillità dei luoghi. Tuttavia qualcuno che ha pensato di percorrere cinque chilometri ne ha fatti più di dieci. Noi intanto – conclude – abbiamo sporto denuncia contro ignoti. E, in ogni caso, non abbiamo certezze, per cui le nostre considerazioni potrebbero essere pregiudiziali”. Add a comment
 

Bologna-Savigno il prossimo 2 ottobre

Rubriche - News Flash

A poco più di una settimana dall’appuntamento, Angelo Pareschi e la Polisportiva Porta Saragozza, indispensabile partner assieme ai Gruppi del Comitato di Coordinamento Podistico Bolognese, stanno rifinendo gli ultimi dettagli per la 3a edizione della Bologna-Savigno in programma il prossimo 2 ottobre.

Partenza alle ore 8,30 in Zona Antistadio con punto di ritrovo nei locali del Bocciodromo, in via A.Costa al n. 169 ed a pochi passi dal mitico Stadio Dall’Ara; negli stessi locali e dalle 7,30 alle 8,15 saranno distribuiti i pettorali che potranno essere ritirati, per chi lo vorrà, anche sabato 1 dalle 15,00 alle 18,00.

Percorso immutato e quindi dall’arco del Meloncello si punterà verso Casalecchio, quindi Zola, Calderino, Monte S.Pietro con un traguardo non competitivo intermedio di 21 km a Colombara; dopo un altro paio di km, raggiunto l’abitato di Badia, gli Atleti troveranno la famosa e temuta salita di Mongiorgio, solo 1200 metri ma da arrampicatori, poi in discesa verso Tintoria per raggiungere Savigno dopo 30 km.

La gara è da sempre approvata ed inserita nel Calendario FIDAL Regionale, e vedrà premiati i primi 10 uomini e le prime 5 donne della Classifica Generale, esclusi poi dalle 11 categorie che avranno altri 55 riconoscimenti ai migliori.

La novità 2011 è rappresentata dalla 1a Gara a Coppie (gli iscritti non saranno inseriti anche nella prova individuale), con Classifiche Maschili, Femminili e Miste e con premi alle prime 3 coppie di ogni settore; unico obbligo per gli Atleti quello di arrivare assieme.

All’arrivo gli Atleti ritroveranno le borse consegnate alla partenza ed anche spogliatoi e docce, mentre l’appuntamento per le premiazioni è presso il Teatro Comunale di Savigno; per tutti il pasta party finale mentre il pullman per il ritorno sarà a disposizione solamente di quanti lo confermeranno all’atto dell’iscrizione.

L’iniziativa è come sempre intitolata a Mario Pisani, un Amico che ha lasciato un grande vuoto; per ricordarlo, oltre ai suoi amici Atleti, è prevista anche la presenza di una rappresentanza ufficiale della Guardia di Finanza, sua Arma di appartenenza.

Tante sono le iscrizioni già pervenute, con alcuni forti Atleti che cercheranno l’inserimento nell’Albo d’Oro per succedere a Alessandro Manente, primo nel 2010 e recordman della gara con 1h50’49”, e a Giovanna Zoccoli vincitrice l’anno scorso in 2h18’08”, miglior prestazione femminile.

Per informazioni: Angelo Pareschi 333 8506123 tel+fax 051 977171

mail claudiobernagozzi@alice.it Add a comment
 

Dieci giorni al via della Ottore di Capraia Fiorentina

Rubriche - News Flash

Anche quest'anno si svolgerà a Capraia Fiorentina, a due passi da Firenze e Vinci, la tradizionale Ottore di Capraia, evento sempre tanto sentito dai runners d'Italia.

Ritorna infatti, sabato 1 ottobre la Ottore organizzata dall'Atletica Capraia e Limite, e, come sempre si svolge su un circuito di poco più di 2.000 m, unica nel suo genere, quantomeno in Italia.

Il percorso è tanto spettacolare quanto arduo, poiché ad ogni giro bisogna inerpicarsi su di un piccolo colle seguendo una tortuosa scalinata ad ampi gradoni (con un dislivello altimetrico positivo di quasi 700 metri). Il resto del circuito si dipana tra i vigneti con un andamento lievemente collinare, per poi far ritorno per una via diversa, quasi senza gradoni “in picchiata” verso la zona partenza-arrivo-logistica.

La gara è ormai rinomata anche per l’ottima ospitalità, pasta-party sia alla vigilia sia dopo la gara che a metà gara, oltre alla ricchezza del tavolo dei ristori a cui contribuiscono le signore del paese, preparando delle torte squisite. Una gara in cui oltre a correre e a fare chilometri si apprezza lo spirito di convivialità e cameratismo. Il ritrovo è alle ore 8:00 in piazza Cavour e la partenza verrà data alle 9:30.

Le uniche due variazioni del'edizione 2012, sono, l'una è che, pur essendo inserita nel calendario IUTA Ultramarathon, la gara si svolge sotto la sola egida UISP; l'altra variazione interessa la logistica. È stato spostato ma di poche decine di metri la zona ristoro. Concorrenti, accompagnatori e curiosi potranno dunque rilassarsi comodamente nella zona ristoro, per gustarsi il ricco rifornimento e "le paste" calde che come ogni anno verranno servite come da tradizione. Naturalmente non mancheranno i tradizionali dolci di Capraia, caldi di forno, che costituiscono una delle attrattive della manifestazione.

Attualmente gli iscritti superano il centinaio, con il graditissimo ritorno, del nutrito gruppo torinese della Giordana Lombardi. Inoltre, pare confermata la presenza dell'azzurro della 24 ore Paolo Rovera, vincitore lo scorso anno con il nuovo record della manifestazione: km 93.250 m percorsi!

Per contatti: fax: 0571 583785 – sito web: www.atlcapraiaelimite.it - mail: atlcapraiaelimite@virgilio.it

Add a comment
 

L'Ecorunning Vena del Gesso chiude Parks Romagna Trail

Rubriche - News Flash

Dopo l’azzurro della parte più estrema del Parco del Delta del Po, attraversata dalla Milano Marittima-Ravenna, e a pochi giorni dal verde assoluto del Trail Foreste Casentinesi, ecco la bianca rupe San Biagio a caratterizzare le terza edizione dell’Ecorunning Vena del Gesso Romagnola, uno degli elementi geografici e geologici più caratteristici dell'Appennino Romagnolo.

L’appuntamento per gli amanti della corsa in natura è fissato nell’accogliente Parco Lungofiume di Borgo Tossignano (ritrovo, pettorali e pacchi gara dalle 7 presso la palestra comunale) da dove partirà la terza e ultima tappa del circuito realizzato da Trail Romagna che fa tappa nei 3 grandi Parchi che insistono sulle terre di Romagna.

Una ventina di chilometri a cavallo tra le province di Bologna e Ravenna, alla scoperta di uno scenario lunare unico in Italia, un paesaggio carsico fatto di doline, vorsgini e grotte come quella di Re Tiberio, frequentata dall’età del rame e sfiorata dal tracciato di gara. Il percorso si caratterizza per due ascese, la prima che dopo pochi chilometri porta dai 100 metri della valle ai 300 di Tossignano vecchia, la seconda che dopo essere ridiscesi nella stretta gola attraversata dal Rio Sgarbo (140 m) riporta in vetta alla Riva San Biagio (400 m) per affrontare addirittura qualche decina di metri di Sky Race su Sasso Letroso.

Da qui un panorama da brivido sulla valle del Senio e sul Monte Mauro, con un breve tratto che corre sul ciglio del precipizio. Dopo l’antica chiesa di Sasso Letroso, via al galoppo in discesa, prima tra i castagneti, poi in una mulattiera e infine nel sentiero lungofiume che riporterà al parco. Tra i quasi 200 iscritti spicca il vincitore della prima edizione, Andrea Bernabei, che ha avuto l’onore di vestire la maglia azzurra ai recentissimi mondiali di ultratrail in Irlanda.

Novità dell’anno la prima premiazione democratica: il 50% + 1 dei partecipanti sarà premiato con articoli sportivi, tra cui la divisa ufficiale della Maratona di Ravenna Città d’Arte. Ricchissimo anche il pacco gara: un giubbotto antipioggia di marca.

Ultime iscrizioni su www.trailromagna.eu (info 338 5097841)

Caratteristica delle manifestazioni organizzate da Trail Romagna sono la scoperta e la promozione del territorio attraverso una fruizione eco-compatibile e innovativa, così, anche in concomitanza con questo trail, si svolgerà una passeggiata ecologica: Tra gessi e calanchi...di passeggiare non sarem mai stanchi!

L’escursione – ritrovo Piazza del Comune di Borgo Tossignano, ore 9.00 - condotta dalle guide di EcoSistema nell'ambito della rassegna regionale "Itinerando 2011", accompagnerà ii partecipanti lungo le colline calanchive di Borgo Tossignano immergendosi tra i colori dell'autunno appena arrivato, attraverso le rive del fiume Santerno. Al termine dell'escursione una sosta ristoratrice presso l'accogliente locanda della "Casa del Fiume".

Prenotazione obbligatoria: presso Ecosistema s.c.r.l.: 0542 628143; 334 7041312; gessi.fiume@ecosistema.it

Add a comment
 

Si avvicina sempre più la Maratona d'Italia

Rubriche - News Flash

La macchina organizzativa della Maratona d’Italia non conosce sosta. Da un anno ormai gli ingranaggi dell’A.S.D. Maratona d’Italia Sport, presieduta da Cristiana Barbolini, si muovono incessantemente per creare, mettere, togliere, spostare e re-interpretare ogni singola tessera del mosaico organizzativo che, nella seconda domenica di ottobre, per il 24esimo anno consecutivo, assumerà la forma di una variopinta nuvola di t-shirt, muscoli, voci, suoni, striscioni e magia.

Domenica 9 ottobre alle ore 9:15 si corre da Maranello (partenza di fronte al Museo Ferrari) a Carpi (Piazza Martiri) su quel percorso di 42195 metri che regala sempre qualcosa di nuovo sia al veterano che già lo conosce come le proprie tasche che al neofita che ne ha sentito parlare ma non ci si è mai cimentato prima di oggi. Inoltre, stimolati dalla risposta positiva dei numerosi partecipanti dello scorso anno, gli organizzatori ripropongono anche quest’anno la Mezza Maratona (km 21,097) con arrivo al Parco Ferrari di Modena e la Trenta Chilometri (km 33,700) che, a differenza del 2010, vede la linea del traguardo traslata di quei 3.700 metri utili a sfiorare la suggestiva cornice di Castello Campori di Soliera. “La sfida che ogni anno ci troviamo ad affrontare” afferma Cristiana Barbolini “non riguarda solo il numero di iscrizioni che sempre più ci dobbiamo spartire con le numerosissime gare che, un anno per l’altro, vengono messe in calendario, ma è anche una sfida in termini di ricettività e intrattenimento. Siamo ben consapevoli che correre la Maratona ormai non è solo un’attività sportiva fine a se stessa ma, per molti versi, è diventata un’occasione per visitare il territorio, stare in mezzo alla gente, vivere un fine settimana di svago e di sano divertimento, che noi del resto desideriamo offrire a coloro che rispondono alla nostra chiamata!”. Quest’anno, infatti, la Piazza di Carpi verrà animata anche da momenti di musica, danza e gastronomia tra cui il tradizionale Pasta Party per gli atleti, che accompagneranno i già noti appuntamenti sportivi del week-end. Dettagli del programma su www.maratonaditalia.it

Contestualmente a 42, 21 e 30 km, il 9 ottobre partiranno da Maranello anche la Maratona Diversamente Abili e l’11^ edizione di Skating-Roller e Ski-Roll Marathon. Diretta su RAI SPORT domenica mattina a partire dalle ore 9:15 circa.

Per ciò che concerne le non competitive, si svolgerà anche quest’anno, oltre alla tradizionale comminata non competitiva di 6 e 9 km, la“Ki6KidsRun”, charity run di 3 km il cui ricavato verrà interamente devoluto all’Associazione Buona Nascita per il progetto SOS Mamy. Partenza per tutti ore 8:30 da Piazza Martiri a Carpi.

Iscrizioni alle gare competitive aperte fino al 5 ottobre p.v.

Segreteria organizzativa di Maratona d’Italia: tel.: 059 650297 e-mail: info@maratonaditalia.it.

Add a comment
 
Altri articoli...
Ultimi 60 servizi fotografici