Nuovo Portale

Questo portale cessa la sua funzione al 30 Dicembre 2012. Il nuovo portale può essere raggiunto al seguente indirizzo:

www.podisti.it

 da cui è possibile scegliere tra i diversi portali specializzati: Magazine (tutte le news e gli articoli), Calendario (tutte le gare del calendario podistico italiano), Foto (migliaia di foto da scaricare ogni settimana), ClassificheSondaggi

News Flash

Orecchiella Mondiale!

Rubriche - News Flash

Orecchiella in grande evidenza all’undicesima edizione dei campionati mondiali Master di corsa in montagna, disputati a Paluzza (Udine) il 17 settembre 2011.

Una manifestazione dall’altissimo tasso tecnico, che ha visto gli italiani protagonisti, come già accaduto ai campionati del mondo Senior (Tirana 11 settembre 2011).

Oltre 1.100 atleti al via, in rappresentanza di 30 Nazioni, suddivisi nelle varie categorie Master.

Il gruppo sportivo Orecchiella Garfagnana ha partecipato con una delegazione di atleti master di ottimo livello: Maurizio Pieroni, Michele Greco, Simone Dini, Silvio Toni, Annibale Giovannini e il campione italiano Giuseppe Monini.

Spettacolari e toccanti i momenti cerimoniali, in particolare l’apertura e la chiusura della manifestazione, ai quali i nostri atleti hanno partecipato sia nella giornata di venerdì che in quella di sabato. Presenti anche i campioni olimpici Giorgio e Manuela Di Centa.

Lusinghieri i risultati degli alfieri Garfagnini: su tutti l’eccezionale 5° posto assoluto di Maurizio Pieroni nella categoria MM40 e l’ottimo 4° posto assoluto di Giuseppe Monini nella categoria MM70, della quale detiene il titolo di campione italiano di corsa in montagna 2011; 18° posto per Silvio Toni nella categoria MM55; 26° posto per Michele Greco nella categoria MM45; 43° posto per Annibale Giovannini nella categoria MM55; 64° posto per Simone Dini nella categoria MM40.

Il comitato organizzatore, al termine delle premiazioni, ha ammainato la bandiere del World Mountain Running Association e l’ha consegnata alla cittadina tedesca di Buehlertal.

Complimenti ai nostri fantastici “ragazzi” !

Add a comment
 

Il 30 settembre torna Marathon in Tv

Rubriche - News Flash

Il 30 settembre torna “Marathon”, la trasmissione televisiva che dal 1998 si occupa di atletica leggera e della corsa su strada. Ideata e condotta da Ludovico Nerli Ballati, speaker ufficiale delle maratone di Roma e Firenze e di altre importanti manifestazioni podistiche.

Novità della stagione 2011-2012 è la collaborazione con il gruppo Trail, Il "piacere" di correre. Uno staff interamente dedicato al settore del Trail darà, ogni settimana, informazioni sulle gare in programma approfondimenti e nuovi argomenti per tutti gli appassionati runners che intendono avvicinarsi alla disciplina sportiva della corsa nella natura.

Nella prima puntata ci saranno tra gli ospiti, Vincenzo Francavilla della Mezza dei Castelli Romani del 2 ottobre, Fausto Giuliani organizzatore della Corricolonna del 25 settembre, i membri del comitato di redazione della trasmissione. Inoltre filmati del Trofeo 7 contrade di Orte, corsa il 4 settembre, i 10 chilometri del Campanile (Ponte San Giovanni, 18/09) e della maratona di Berlino, che si correrà il 25 settembre prossimo, con gli italiani in trasferta.

La seconda puntata del 7 ottobre prende lo spunto dal caso del 90enne inglese, Wilf Cooper, che corre le mezze maratone di nascosto da tutta la famiglia, nonostante un infarto avuto venti anni prima. Ci saranno tra gli ospiti; Massimiliano Monteforte che presenterà la gara Un'Americana a Roma del 9 ottobre. Franco Di Pietro, organizzatore della Maratonina delle castagne di Rocca di Papa - Presidente del CP Fidal Roma Sud. Medici sportivi, geriatri, fisioterapisti, e l’esperienza personale e familiare di Paolo Agnoli, figlio di Sergio, atleta dalla lunga carriera e tante vittorie. Si discuterà sulla certificazione medica sportiva obbligatoria in Italia e non indispensabile per correre gare all’estero.

La terza puntata del 14 ottobre sarà interamente dedicata ai recenti Campionati del mondo di atletica di Daegu. In studio ci saranno ospiti della Federazione di Atletica leggera, preparatori atletici, Valerio Piccioni giornalista della Gazzetta dello Sport e Paolo Agnoli, atleta, uomo di scienza, redattore della trasmissione, solleverà i dubbi, analizzando con gli ospiti le incertezze sul presente e le prospettive sul futuro della nostra atletica.

Ogni puntata si avvale di una qualificata redazione in studio e di corrispondenti dalle Regioni Lombardia, Veneto, Liguria, Toscana ed Umbria.

Marathon è in onda il venerdì dalle ore 21.00 alle 22,30 , in diretta su digitale terrestre di Rete Oro nella regione Lazio, su piattaforma satellitare (frequenza 11.470, symbol rate 27.500-FEC 5/6, polarizzazione verticale), su canale 926 decoder SKY, su web www.reteoro.tv visibile in tutta Europa. Ogni puntata è visibile a partire dal lunedì successivo sul sito www.reteoro.tv

Il format della trasmissione, ormai collaudato da anni di programmazione, prevede servizi filmati delle principali gare in programma, rubriche specialistiche con medici sportivi, giornalisti del settore, tecnici di atletica leggera che si alternano settimanalmente nel corso dell’intera programmazione annuale.

Add a comment
 

Podistica S. Lorenzo: 50 anni in mostra

Rubriche - News Flash

Inaugurata nella Sala Espositiva Comunale di Cava de’ Tirreni (Sa) la mostra “Podistica S. Lorenzo – 50 anni nel segno di Antonio Ragone”, organizzata dal Gruppo Sportivo “Mario Canonico S. Lorenzo” per celebrare il Cinquantenario della “Podistica Internazionale S. Lorenzo”. Un’esposizione storico-artistica per ripercorrere le tappe della manifestazione e per ricordare la figura del “Presidentissimo” Antonio Ragone. La 50^ edizione dell’evento sportivo sarà presentata mercoledì 21 settembre, alle ore 10.00, al Palazzo di Città di Cava de’ Tirreni. Durante la conferenza stampa sarà rivelato il nome del vincitore del premio all’“Atleta cavese dell’anno”.

Il prestigioso traguardo del Cinquantenario celebrato e rivissuto anno dopo anno in una suggestiva mostra storico-artistica. E’ stata inaugurata venerdì 16 settembre, presso la Sala Espositiva Comunale di Cava de’ Tirreni (Sa), la mostra “Podistica S. Lorenzo – 50 anni nel segno di Antonio Ragone”, organizzata dal Gruppo Sportivo “Mario Canonico S. Lorenzo” nell’ambito del programma di festeggiamenti per il Cinquantenario della “Podistica Internazionale S. Lorenzo” – Trofeo Armando Di Mauro.

Grande folla al vernissage dell’evento, al quale sono intervenuti tra gli altri l’Assessore metelliano al Turismo, Folklore, Sport e Spettacolo, Carmine Adinolfi, ed il Presidente regionale del Centro Sportivo Italiano, Pasquale Scarlino. Il taglio del nastro è stato affidato a Giovanna Memoli, moglie del “Presidentissimo” Antonio Ragone, scomparso nello scorso mese di novembre, che è stato per decenni l’organizzatore, l’anima ed il trascinatore della manifestazione che domenica 25 settembre vivrà la sua edizione n. 50.

«Ancora oggi ed in particolare qui in questo momento si avverte forte la sua presenza – ha dichiarato l’Assessore Carmine Adinolfi – Il Presidente Ragone è stato un grande uomo, che ha saputo costruire ed istruire una squadra vincente intorno a sé. 50 anni di enormi sacrifici, di splendide soddisfazioni e di grandi risultati: oggi festeggiamo un traguardo storico per la “Podistica S. Lorenzo”, che sicuramente vivrà tante altre tappe rilevanti. Un sentito ringraziamento agli organizzatori per la continuità sul territorio e per aver sempre portato in alto il nome di Cava de’ Tirreni».

Ed al Presidente Ragone è dedicata un’apposita sezione della mostra. In esposizione i “frutti” della sua apprezzata vena artistica: alcuni quadri realizzati con la tecnica dell’olio su tela e 25 illustrazioni di paesaggi cavesi su carta di Amalfi, che hanno accompagnato le varie edizioni della “Podistica”.

«Questa mostra era un atto sentito e dovuto verso tutti quei dirigenti che hanno dato tanto per la Podistica e che ora purtroppo non sono più con noi. Su tutti ovviamente il Presidente Ragone, che per noi resta il reale ed autentico organizzatore del Cinquantenario», ha affermato Antonio Del Pomo, Presidente del Gruppo Sportivo “Mario Canonico S. Lorenzo”.

Oltre al giusto “tributo” al Presidentissimo, la mostra “Podistica S. Lorenzo – 50 anni nel segno di Antonio Ragone” è caratterizzata dall’esposizione di coppe, medaglie, trofei, manifesti, locandine, magliette, fotografie e tante altre testimonianze “storiche” volte a far rivivere anno dopo anno i momenti clou e la crescita della manifestazione sportiva.

Un diploma che attesta la vittoria dal cavese Gaetano Landri nell’antesignana edizione del 1914; la prima Medaglia d’Argento del Presidente della Repubblica, concessa ininterrottamente a partire dalla 17ª edizione; l’annullo postale in occasione della 36ª edizione; il “Discobolo d’Argento” del Centro Sportivo Italiano ed il “Discobolo d’Oro al Merito” conferiti al Gruppo Sportivo “Mario Canonico S. Lorenzo” rispettivamente nel 1994 e nel 2011. Sono solo alcune delle “chicche” della mostra allestita presso la Sala Espositiva Comunale di Cava de’ Tirreni, che resterà aperta fino a domenica 25 settembre (orari di visita: lunedì-venerdì, ore 18.00-22.00; sabato e domenica, ore 10.00-13.00 e 18.00-22.00).

La mostra celebrativa del Cinquantenario rappresenta, dunque, uno dei momenti clou del programma di festeggiamenti per la storica ricorrenza, che vivrà la sua apoteosi finale domenica 25 settembre, data in cui si svolgeranno le quattro gare della “Podistica” e si terrà per l’intera giornata lo speciale annullo postale in occasione del Cinquantenario.

La 50^ edizione della “Podistica Internazionale S. Lorenzo” sarà presentata ufficialmente mercoledì 21 settembre, alle ore 10.00, nell’Aula Consiliare del Palazzo di Città di Cava de’ Tirreni, nel corso di una conferenza stampa alla quale interverranno: Marco Galdi, Sindaco di Cava de’ Tirreni; Giovanni Baldi, Consigliere regionale; Carmine Adinolfi, Assessore metelliano al Turismo, Folklore, Sport e Spettacolo; Pasquale Scarlino, Presidente regionale del Centro Sportivo Italiano; Antonio Del Pomo, Presidente del Gruppo Sportivo “Mario Canonico S. Lorenzo”.

Sarà anche l’occasione per rivelare il nome del vincitore del premio all’“Atleta cavese dell’anno”, riconoscimento istituito dall’Amministrazione comunale per premiare lo sportivo metelliano maggiormente distintosi nel corso dell’anno. Il premio sarà consegnato domenica 25 settembre in occasione della 50^ “Podistica Internazionale S. Lorenzo”.

Per info e contatti: Gruppo Sportivo “Mario Canonico S. Lorenzo”, via San Lorenzo 2, 84013 - Cava de’ Tirreni (Sa). Tel: 347.7644927; sito web: www.podisticasanlorenzo.com; e-mail: info@podisticasanlorenzo.com.

Add a comment
 

Il 9 ottobre si corre la Padova 21

Rubriche - News Flash

Domenica 9 ottobre Padova diventa protagonista con la sua prima mezza maratona: 21,097 chilometri che si snoderanno nel cuore della città, toccando i luoghi consacrati allo sport quali il Palafabris. Un’occasione imperdibile per trascorrere una bella domenica mattina alla (ri)scoperta della città: lo stesso giorno si terrà, infatti, anche la Strapadova Viva, marcia non competitiva con vari percorsi.

Organizzata da Show Personal Training Club di Padova, la gara è patrocinata dal Comune di Padova, dalla Provincia, dalla Regione Veneto e dal CONI regionale e vede la collaborazione di FIASP e di Marciapadova. All’evento saranno presenti personalità del mondo istituzionale padovano, tra le quali il Vice Sindaco Ivo Rossi, ambasciatore ufficiale.

Perché Padova 21? Oltre ai chilometri del percorso della mezza maratona, il numero 21 richiama l’Agenda 21, programma sullo sviluppo sostenibile, emanato dalle Nazioni Unite e del quale la manifestazione si propone di veicolare i messaggi: vivere bene con se stessi e in completa armonia con l’ambiente circostante, a partire dalla propria città, è l’idea attorno alla quale verte l’evento sportivo.

«La Padova 21 – affermano all’unisono gli imprenditori Marco Fabris e Alberto Ceoldo – porterà il running per le vie del centro, unendo la bellezza e i benefici dell’attività fisica alla riscoperta dei luoghi dello sport patavino e alla solidarietà». Infatti, non mancherà la beneficenza che, in accordo con la Strapadova Viva, si rivolgerà al’Associazione Veneta per la lotta contro la Fibrosi Cistica.

La partenza è fissata per le ore 9.00 del 9 ottobre, in Prato della Valle. Iscrizioni online, tra le pagine del neonato portale ufficiale, www.padova21.it, oppure presso la sede di Show Club di Vicolo Cigolo, proprio zona Prato della Valle a Padova.

Add a comment
 

L’Atletica Novene ai Campionati del mondo di corsa in Montagna Master

Rubriche - News Flash
Ai Campionati del Mondo Master di corsa in montagna svoltisi a Paluzza il 17 settembre hanno partecipato Daniela Bertocchi e Davide Pinna nostri tesserati.
In ogni categoria venivano premiati  i/le primi/e tre arrivati/e. I/Le primi/e tre di ogni nazione partecipavano per il punteggio della classifica per Nazioni.
Nella cat.MF55 Daniela Bertocchi, 5^ arrivata assoluta e terza italiana, ha contribuito insieme a Danila Moras (3^  arrivata) e Verena Brenner Piccinin, quarta, a far vincere all’Italia il titolo di Campione del Mondo per Nazioni della categoria davanti a Germania e Gran Bretagna.
Il titolo di Campionessa Mondiale è stato vinto dalla Cecoslovacca Paulu Blanka davanti alla Norvegese Trave Anne Magrethe.
Sul sito della FIDAL o quello dell'Atletica Novese sono in visione le varie classifiche.
Add a comment
 
Altri articoli...
Ultimi 60 servizi fotografici