Nuovo Portale

Questo portale cessa la sua funzione al 30 Dicembre 2012. Il nuovo portale può essere raggiunto al seguente indirizzo:

www.podisti.it

 da cui è possibile scegliere tra i diversi portali specializzati: Magazine (tutte le news e gli articoli), Calendario (tutte le gare del calendario podistico italiano), Foto (migliaia di foto da scaricare ogni settimana), ClassificheSondaggi

News Flash

Meno di settanta giorni alla Firenze Marathon

Rubriche - News Flash

È ormai vero e proprio countdown per la XXVIII edizione della Firenze Marathon. Mancano meno di 70 giorni all’evento sportivo che più coinvolge la città di Firenze e la macchina organizzativa sta già scaldando i motori. Il Comitato organizzatore diretto da Giancarlo Romiti, insieme a numerosi volontari, proprio in questi giorni si è ritrovato per ricevere, sistemare e ordinare nei magazzini i 12mila teli termici che saranno distribuiti, come da prassi, ai concorrenti per mantenere calda la temperatura prima del via: tanti se ne aspettano domenica 27 novembre che cercheranno di coprire la distanza di 42 km e 195 metri nella città più suggestiva del mondo fino all’arrivo in Piazza Santa Croce.

Si è già riunito, coordinato da Gigi Soriani, anche il gruppo dei responsabili dei volontari lungo il percorso che ha preso visione delle nuove esigenze determinate dalla nuova partenza in Lungarno Pecori Giraldi e dalla prima parte del percorso modificata all’interno del parco delle Cascine. Il mondo del volontariato e la Firenze Marathon sono, peraltro, un binomio ormai collaudato che, insieme, uniscono le rispettive forze per dare vita ad una giornata di sport da vivere con i cittadini, con gli sportivi e i turisti. E per rendere al meglio la manifestazione, il comitato organizzatore e migliaia di volontari sono già al lavoro a pieno ritmo ormai da mesi. Ai primi di ottobre, poi, a Firenze saranno presenti i misuratori della Commissione internazionale che verificheranno il nuovo tracciato al millimetro per poi dare il via libera per l’omologazione.

Nel frattempo, il gruppo organizzatore della Firenze Marathon, con oltre 300 volontari, si appresta a dare il proprio contributo dal punto di vista tecnico per lo svolgimento della manifestazione benefica Corri La Vita che pervaderà le strade di Firenze domenica prossima 25 settembre con partenza e arrivo in Piazza della Signoria.

NUOVO PERCORSO

La maratona di Firenze diventa ancora più tecnica e spettacolare. La grande novità, che cambierà completamente il volto alla gara nell’edizione 2011, riguarda la zona di partenza che è prevista dal Lungarno Pecori Giraldi, nell’ampio slargo antistante la caserma dei Carabinieri e non più, come avveniva negli ultimi anni, dal piazzale Michelangelo. Poi via, per 42 chilometri e 195 metri da correre tutti d’un fiato, lasciandosi affascinare dalla magia di strade, piazze e monumenti senza tempo. Un percorso che sembra una cartolina da spedire agli amici e che diventa punto di ritrovo e d’incontro fra persone, razze e culture diverse, unite dal linguaggio universale di un grande evento sportivo. La scelta del Comitato organizzatore, che ha studiato la novità a lungo con i tecnici del Comune di Firenze, è dovuta a molteplici fattori con due importanti vantaggi tra gli altri: quello di evitare il altamente tecnica, e quello di semplificare la logistica.

La maratona di Firenze, quindi, dopo questa variante si presenterà con un appeal ancora maggiore, perché sarà una gara che si svolgerà praticamente “ad anello” e tutta in pianura con partenza e arrivo vicinissimi ed entrambi nel cuore di una delle città più belle del mondo, a pochi passi dalle più importanti opere d’arte e bellezze monumentali. La gara si dipanerà in modo da essere molto più agevole dal punto di vista tecnico per tutti i complessivi 42 chilometri e 195 metri, senza imbuti o strettoie nelle fasi iniziali della gara, quando il plotone è ancora folto. È quindi evitato il tortuoso “toboga” del viale dei Colli: i maratoneti si immetteranno subito sugli ampi viali di circonvallazione, per poi lasciarli presto alle spalle e avviarsi verso le Cascine, prima di attraversare il centro storico e l’area sportiva di campo di Marte per dirigersi verso il trionfale arrivo in piazza Santa Croce. Il percorso complessivo, peraltro, a parte questa variante, resterà sostanzialmente invariato nel suo sviluppo ormai collaudato e la differenza persa in partenza di circa un paio di chilometri sarà compensata allungando il tracciato prima dell’uscita dal parco delle Cascine.

MARATHON PARTY: LA FESTA CONTINUA

Anche per l’edizione 2011 il divertimento e lo stare insieme proseguono nel dopogara. Per completare un fine settimana trascorso in una delle più belle città del mondo ecco che per la sera della gara c’è l’opportunità di proseguire la festa, l’emozione e il divertimento col “Marathon Party”, la festa della maratona di Firenze aperta a tutti gli atleti e ai loro accompagnatori, fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Domenica 27 novembre puoi incontrare gli amici che hanno vissuto con te la magia della Firenze Marathon, in una serata di festa per ritrovarsi in allegria e condividere la propria passione con sportivi di tutto il mondo fra buon cibo e musica.

L’evento sarà caratterizzato da cena con menù toscano, musica, spettacolo e ballo, per chi dopo aver corso 42 chilometri ha ancora vivacità ed energia da spendere.

La quota di partecipazione al Marathon Party dovrà essere versata all'atto dell'iscrizione. La tariffa è di 10 euro per gli atleti e 15 euro per gli accompagnatori. L’appuntamento col Marathon Party è alle 19 al Saschall.

INFO ISCRIZIONI www.firenzemarathon.it

Add a comment
 

Domenica la 28^ Tappino-Altilia

Rubriche - News Flash

Ultimi giorni di lavoro per gli organizzatori della Tappino-Altilia. Oltre alle confortanti notizie sul fronte della mezza maratona vera e propria, con la presenza di Ivan Di Mario e la partecipazione straordinaria del campione del mondo dei 100 km, Giorgio Calcaterra, l’Atletica Molise Amatori sta concentrando i suoi sforzi sull’aspetto turistico della manifestazione. Per l’esercito di podisti e familiari al seguito che, come sempre, raggiungeranno il sito archeologico dell’antica Saepinum tra le giornate di sabato e domenica, l’Ama ha ‘ingaggiato’ una guida turistica che sarà a disposizione di tutti coloro, tra atleti e curiosi, che saranno interessati a conoscere più a fondo Altilia e le sue meraviglie. Visite guidate, prima e dopo la corsa, per dare lustro ad uno degli scenari più incantevoli del Molise.

Continuano a lievitare, nel frattempo, le iscrizioni. Stavolta, complice l’inserimento della corsa nel circuito ‘Corrilabruzzo’ l’Ama ha pescato tanto nella regione più affine al Molise. Ben trentasei gli atleti della Runners Chieti che hanno deciso di cimentarsi per la prima volta nell’affascinante ‘maratonina’ molisana. Altri ottanta podisti, sempre abruzzesi, dovrebbero iscriversi entro la giornata di giovedì 22, termine ultimo per correre domenica prossima. E poi tantissimi atleti pugliesi, campani, laziali, oltre ai molisani, e un gruppetto di liguri e di marchigiani. Centinaia di appassionati di sport che avranno l’opportunità di vivere due volte una giornata particolare, immersi nei loro sforzi e nel bellissimo paesaggio molisano: la prima durante la gara; la seconda, la sera del 30 settembre, dalle 21 alle 21,30, con lo speciale sul canale 829 della piattaforma Sky.

Tra le altre notizie, la conferma della Sepino-Altilia, la gara di quattro chilometri riservata a tutti, che parte dal centro di Sepino e arriva sul decumano dell’antica città romana con abbondante anticipo rispetto alla corsa dei ‘big’. Chi volesse prendere parte alla ‘mini competizione’ organizzata dalla Pro loco di Sepino dovrà presentarsi domenica tra le 8 e le 8,45 nella zona partenza dove sarà possibile provvedere all’iscrizione.

Add a comment
 

Ad ottobre l'Arrancabirra a Courmayeur

Rubriche - News Flash

Siamo tutti trailer. Chi cresce a Courmayeur, respirando l’aria sottile che si annusa alle pendici del Monte Bianco, lo sa. Lo sente dai racconti dei compagni di scuola, dai colleghi d’ufficio o dei vicini di casa che parlano delle avventure su e giù per le montagne, tra speroni ghiacciati, attraverso dossi e pascoli. Nessun super eroe dalla vita monacale, ma persone come tutte le altre, che hanno deciso di vivere la montagna con molta passione e un briciolo di coraggio. Ad avvicinarli alla pratica del trail c’è la sesta edizione dell’Arrancabirra, ideata dall’ASD Courmayeur Trailers, che si svolgerà sabato 8 ottobre. Per i più piccini, il giorno dopo, l’Arranchina. Due eventi che uniscono voglia di stare insieme, divertirsi, goliardia e fanno capire che trailer non si nasce, ma si diventa. Gare da fare soprattutto in compagnia, magari assieme al compagno di ufficio o di classe. Una corsa che può essere seria o semiseria, con una classifica dedicata a chi vuole vincere e correre più forte di tutti aggiudicandosi il Trofeo Hurzeler-Grivel, o per chi vuole divertirsi con gli amici magari bevendo qualche sorso di birra nelle apposite drink area. Arrancabirra e Arranchina chiudono ufficialmente la grande stagione estiva dei trail di Courmayeur.

Il percorso dell’Arrancabirra si snoda per 18,3 km di sentieri alpini con un dislivello positivo di 1.370 m. Non numeri da ultra-trail, ma sicuramente una bella corsa che richiede allenamento e amore per lo sport. Sabato 8 ottobre si parte da piazza Brocherel alle ore 10, il tragitto abbraccia la Val Sapin e prevede sei tappe: Ermitage (1470 m), La Suche (1800 m), Curru (2010 m), Tête de la Tronche (2584 m), per scendere fino al rifugio Bertone (1965 m) e raggiungere la Trappa (1500 m). Il traguardo è al parco Bollino di Courmayeur. Lungo il tragitto sono predisposte sei drink area. Oltre alle bevande classiche c’è, per chi lo vuole, un’eccezione: la birra. Ogni lattina bevuta, per un massimo di sei, garantisce un bonus di 10 minuti da scalare dal tempo di percorrenza del corridore (è disponibile anche la birra per celiaci). Chi assaporerà un po’ di luppolo fermentato farà parte di una classifica specifica che premia i primi tre arrancabirrosi: il più giovane, il più anziano e il più lento. Chi invece punta alla velocità, a vincere l’Arrancabirra magari munito solo della sua borraccia, gareggerà in un’altra classifica che premia il primo arrivato con il Trofeo Hurzeler-Grivel.

Altro fattore che rende l’Arrancabirra divertente è la possibilità di correre seguendo un particolare travestimento. Quest’anno, manco a dirlo, il tema è il mitico Royal Wedding avvenuto tra il Principe William d’Inghilterra e Catherine Middelton. Il copricapo più degno di un matrimonio nell’abbazia di Westminster sarà premiato con un riconoscimento speciale in una classifica a parte.

Non è tutto, per invogliare a compiere il primo timido passo verso un mondo che a volte sembra fuori dalla nostra portata, può essere utile un amico. E se fosse il migliore? L’Arrancabirra prevede la possibilità di correre con il proprio cane nella sezione CCC, con classifica a parte, ovvero “Concorrente Con Cane o… viceversa”.

L’evento è aperto anche ai più piccoli che, divertendosi, potranno provare le corse in montagna. La competizione dedicata a loro è l’Arranchina, ideata dall’ASD Courmayeur Trailers tre anni fa, una gara non competitiva di avvicinamento al trail-running, aperta ai ragazzi dai 7 ai 13 anni. Lo start è fissato per domenica 9 ottobre, alle 9.45 a parco Bollino, con tre diversi percorsi suddivisi in base all’età dei partecipanti: categoria Scoiattoli (per i nati nel 2002, 2003 e 2004), Leprotti (per i nati nel 2000 e 2001) e Cerbiatti (per i nati nel 1998 e 1999). Il percorso dei baby-trailer prevede quattro rifornimenti situati nei punti di ristoro con bevande analcoliche e acqua. Ogni bicchiere vale uno sconto di 5 minuti sul tempo realmente impiegato per completare la gara. Per motivi di sicurezza, i piccoli arranchini saranno accompagnati da alcuni organizzatori. All’arrivo al parco Bollino ci sarà un buffet, verranno premiati i primi tre classificati nelle varie categorie e a tutti i partecipanti sarà consegnato il gadget ufficiale dell’Arranchina. Grande festa prevista anche per gli adulti che ceneranno insieme ai sostenitori. Un evento festoso che sottolinea come i trailer siano persone normali, con un volto, delle storie da raccontare, che hanno semplicemente deciso di vivere più da vicino la montagna.

Per maggiori informazioni: www.courmayeur.it

Add a comment
 

Pochi giorni alla 3^ Maratona Citta di Cuneo

Rubriche - News Flash

Mancano ormai pochi giorni giorni alla terza Maratona Città di Cuneo Ecomaratona del Parco Fluviale di Gesso e Stura sulla mitica distanza dei 42.195 metri che assegnerà altresì per la terza volta i titoli di campione Provinciale assoluto maschile e femminile sulla distanza ed alla seconda edizione della “Ventimila passi nel Parco” gara competitiva di km 18,900.

Gli organizzatori hanno deciso di mantenere le tasse di iscrizione agevolate sino al 30 settembre, i moduli di iscrizione si possono trovare sul sito www.maratonadicuneo.it (alla voce iscrizioni) o presso il negozio C’è bassetti di Cuneo in Corso Giolitti, 6.

Novità 2011 sarà l’affiancamento alle due ormai collaudate prove, della prima “10 km nel Parco” di circa 10,00 km. Questa prova sarà aperta oltre che agli agonisti, anche a tutti coloro che vorranno semplicemente percorrerla a livello di passeggiata, fit-walking e nordik-wolking. La Cuneo Triathlon di Davide Nerattini infatti, invita tutti a questa “StraParco per tutti!” passeggiata cittadina nel Parco per poter provare l’emozione di percorrere i primi chilometri con i campioni che correranno la Maratona e condividere un’importante fine benefico, come già per le due precedenti edizioni infatti, due euro per ogni iscrizione ricevuta verranno devoluti ad un progetto di adozione a distanza dell’Associazione Onlus “I sogni dei Bambini” (www.isognideibambini.it). Per la “StraParco per tutti!” ancora, ogni 15 ragazzi appartenenti alla stessa Scuola (media o superiore), verrà regalato un pallone in cuoio da calcio o pallavolo.

Ricordiamo che i percorsi ideati da Alberto Rovera, si sviluppano quasi interamente all’interno del magnifico Parco Fluviale, dopo la partenza alle ore 10,00 per tutte e tre le prove dalla centrale Piazza Galimberti infatti, gli atleti raggiungeranno il Viale degli Angeli ed all’altezza del Santuario scenderanno sulla pista ciclabile e lungo il torrente Gesso raggiungeranno Borgo San Dalmazzo per ridiscendere poi alla congiunzione con il Fiume Stura, di qui, sempre percorrendo le piste ciclabili lungo il fiume, gli atleti doppieranno il giro di boa alcuni chilometri prima del ponte del sale e torneranno a Cuneo per tagliare il traguardo nella centrale e magnifica Piazza Galimberti. Per le prove più brevi saranno logicamente accorciati i percorsi che comunque transiteranno per lunghi tratti all’interno del Parco del fiume Gesso con l’arrivo sempre in Piazza Galimberti.

La manifestazione che la Cuneo Triathlon organizza con il patrocinio del Comune di Cuneo, dell’Ente Parco Fluviale Gesso e Stura, della Provincia di Cuneo e della Regione Piemonte varrà anche per l’assegnazione del 3° Trofeo Maratona Divisione Alpina Cuneese riservato agli iscritti ANA.

Tra il resto, grazie alla collaborazione con l’Associazione Radioamatori di Cuneo che presiederanno con la Croce Rossa buona parte del percorso, nella zona di arrivo di Piazza Galimberti sarà approntato un schermo grazie al quale gli spettatori potranno sempre seguire i passaggi dei concorrenti in diversi punti del percorso della maratona.

Domenica 2 ottobre infine, presso la sede della Cuneo Triathlon di Via Porta Mondovì dalle ore 12 sino all’arrivo dell’ultimo concorrente, si terrà il pasta-party per tutti i partecipanti, al fine di reintegrare le energie consumate durante la prova ed alle 15,30 premiazioni in Piazza Galimerti.

Programma e regolamento si possono trovare sul sito www.maratonadicuneo.it dove si potranno scaricare anche i moduli di iscrizione.

Per informazioni più dettagliate scrivere a info@maratonadicuneo.it o telefonare ad Alberto 3357202300.

Add a comment
 

Sabato a Cesano Maderno (MB) un nuovo appuntamento con il Corrimilano

Rubriche - News Flash

Cesano_M_CorrinCesano_2010_Partenza_Foto_Roberto_MandelliLa ripresa delle gare del Circuito Corrimilano è stata festeggiata dai quasi 500 partecipanti al 5° Giro da Paura che si è corso sabato 10 settembre all'Idroscalo di Milano.
Alla festa hanno partecipato anche quanti hanno optato per la non competitiva e i tanti bambini che si sono dati battaglia nel MiniGiro da Paura.
Onore a Dario Rognoni, una riconferma la sua, e a Cecilia Cattoni vincitori indiscussi della gara.
Il Circuito Corrimilano adesso si sposta in provincia e più precisamente nella provincia Monza e Brianza a Cesano Maderno che, quando la gara fu inserita nel calendario del Circuito, era ancora in provincia di Milano.
Appuntamento quindi a sabato 24 settembre con la CorrinCesano By Night una 10 km su strada giunta, anche lei, alla quinta edizione. Partita un po' in sordina, la gara organizzata dall'Atletica Cesano Maderno, è poi diventata un appuntamento fisso nel calendario delle gare di fine settembre. La CorrinCesano sarà la sesta prova del Corrimilano 2011 e, come da regolamento, sarà l'ultima prova per "fare bottino pieno" dei punti utili per la classifica di merito, perché poi entreranno in gioco gli scarti.
Luca Caffù ci parla della gara, che come di consueto si svolgerà in notturna con partenza alle ore 20,30: "E' un evento pensato per promuovere, attraverso un’occasione d’incontro e divertimento, la pratica sportiva e far scoprire la città di Cesano Maderno e gli straordinari scorci del centro storico in maniera suggestiva.
Attraverso il centro storico della città, tra Palazzo Arese Borromeo ed il suo meraviglioso settecentesco parco, piazza Esedra, Il Torrazzo, piazza Arese con Palazzo Arese Jacini e l’ Oratorio della Beata Vergine del Transito, l’Antica Parrocchia di Santo Stefano e la Nuova Chiesa di Santo Stefano in piazza Mons. Arrigoni. Lo scenario sarà reso inoltre ancor più suggestivo dalla penombra della sera."
Appuntamento quindi alle 18,00 di sabato 24 settembre in piazza Esedra, di fronte alla Villa Borromea, per l'apertura del Village.

 

(Foto di Roberto Mandelli - Podisti.Net - la partenza dell'edizione 2010 )

 

Add a comment

Ultimo aggiornamento (Giovedì 22 Settembre 2011 10:20)

 
Altri articoli...
Ultimi 60 servizi fotografici