Nuovo Portale

Questo portale cessa la sua funzione al 30 Dicembre 2012. Il nuovo portale può essere raggiunto al seguente indirizzo:

www.podisti.it

 da cui è possibile scegliere tra i diversi portali specializzati: Magazine (tutte le news e gli articoli), Calendario (tutte le gare del calendario podistico italiano), Foto (migliaia di foto da scaricare ogni settimana), ClassificheSondaggi

News Flash

Lupatotissima e StraLupatoto: un abbinamento vincente

Rubriche - News Flash

Domenica 25 settembre tre dei gruppi podistici di San Giovanni Lupatoto, ovvero Atletica Lupatotina, La Cometa di Raldon e Gsd Mombocar organizzeranno, contestualmente alla Lupatotissima, la 13^ edizione della StraLupatoto, una corsa podistica non-competitiva che assegna come da tradizione l’avanzo di bilancio totalmente in beneficenza e che sarà imperniata su tre percorsi molto belli di 5, 10 e 16 km.

Questa non-competitiva ebbe luogo anche nei primi quattro anni della Lupatotissima, ma con il nome di “Ritornemo a corer a San Giovanni”.

Lo scorso anno furono circa 2.000 le presenze, grazie anche alla bellissima giornata e agli stupendi percorsi, il più lungo dei quali anche quest’anno passerà all’interno del Parco dell’Adige, attraversando la cosiddetta savana di San Giovanni nella stupenda golena del Bosco di Pontoncello, meraviglia della natura non contaminata, caso mai sottoposta alle “voglie” del fiume, che si alza e si abbassa come padrone assoluto; ci piace citare il nomignolo di “Savana”, attribuito a questo meraviglioso bosco dai lupatotini e in particolare dai podisti che spesso si allenano in questi posti incontaminati e che richiamano una certa somiglianza alla savana africana, dettata probabilmente dall’iniziale assenza di piante. Tra gli scopi che la StraLupatoto si prefigge di conseguire, rientra anche la valorizzazione del Parco dell’Adige (ex Porto San Giovanni-San Michele), un polmone verde vero e proprio, spesso meta domenicale di relax da parte di molte famiglie, una zona di verde protetta, ex Colonia Elioterapica fino agli anni 60.

La partenza è prevista per le ore 8.30 di domenica 25 settembre come sempre da Viale Olimpia, la via di accesso alla Pista di Atletica Leggera Nino Mozzo. Il ritrovo collocato all’interno dell’impianto sportivo di atletica leggera consentirà ai partecipanti di assistere alle fasi conclusive dello svolgimento contemporaneo della Lupatotissima ed in particolare dell’Ultramaratona e della Staffetta 24x1ora.

Come sempre afferma l’Assessore allo Sport Giampaolo Aloisi, questa iniziativa avrà il suo epilogo dopo qualche settimana dallo svolgimento, con la serata di consegna del ricavato netto ad Associazioni di volontariato.

Questo risultato è dovuto anche allo spirito di aggregazione e di collaborazione instauratosi fra i tre gruppi podistici che in occasione della Stralupatoto uniscono le loro forze e collaborano, ognuno a secondo della loro disponibilità, affinché la manifestazione raggiunga lo scopo che si è prefissata e cioè “contribuire nel limite del possibile ad aiutare chi è più bisognoso e più debole”.

Il Comitato Organizzatore della StraLupatoto, guidato da Mario Scabari, si sente in dovere di ringraziare l’U.M.V. e la FIASP per il sostegno dato alla manifestazione così come le aziende che sostengono la StraLupatoto e i Gruppi Podistici che parteciperanno ed i singoli podisti che con la loro presenza contribuiranno alla buona riuscita della manifestazione.

Add a comment

Ultimo aggiornamento (Martedì 20 Settembre 2011 15:12)

 

Tutto pronto per la Bio Half Marathon di Grosseto

Rubriche - News Flash

Tutto pronto ormai per l'ottava edizione della Bio Half-Marathon, la mezza maratona della città di Grosseto che si svolgerà domenica 25 settembre: quando mancano pochi giorni all'evento sono già centinaia le adesioni di atleti di tutta Italia che si daranno battaglia nei veloci 21.097km maremmani, nei prossimi giorni saranno resi noti i nomi dei top runners con presenze di atleti della nazionale italiana nella prova femminile.

Intanto è ufficiale la presenza di Francesco Caliandro, fratello di Cosimo, mezzofondista azzurro prematuramente scomparso lo scorso 10 giugno e che la Bio Half Marathon ricorderà con uno speciale trofeo riservato al primo ed alla prima atleta italiana che transiteranno per primi sul traguardo volante, Francesco correrà con il pettorale numero 231, numero che Cosimo indossò nella vittoria dei campionati europei juniores di Grosseto 2001.

Il via sarà dato alle ore 9.30 da Piazza Dante, poi gli atleti dopo aver costeggiato le mura cittadine si dirigeranno verso la cittadella dello studente per poi percorrere via Mascagni, raggiungere via Oberdan e lasciare la città dopo aver attraversato Gorarella e via Bianciardi. Nei secondi 10km la gara si svolgerà nelle campagne grossetane costeggiando prima l'aeroporto Baccarini e percorrere il tratto finale della pista ciclabile, arrivo sotto il rettilineo coperto del campo scuola Bruno Zauli.

L'organizzazione invita tutti i cittadini a collaborare, in considerazione del fatto che le strade saranno bloccate per il solo periodo necessario al transito della gara, limitando la circolazione e la sosta nelle vie interessate. Si ricorda inoltre che chiunque fosse intenzionato a fare parte dell'evento come volontario di mettersi in contatto il prima possibile tramite l'indirizzo info@grosseto.21km.it, anche a loro sarà consegnato il ricco pacco gara e la maglietta ufficiale.

Add a comment
 

Buon bottino di medaglie per Atl.Aviano ai Mondiali Master di Montagna

Rubriche - News Flash

Un buon bottino, per il sodalizio dell' Atletica Aviano ai mondiali master di corsa in montagna, disputatesi a Paluzza sabato 17 settembre. Luisa Mattioz, argento ai tricolori di Piancavallo, impegnata in questa occasione con la categoria WF45 (anziché MF50), ha conquistato il 6° posto di categoria - seconda delle azzurre, risultato che, unitamente a Luigina Menean e Giuliana Maraschi ha portato la nazionale italiana a vincere la medaglia d'oro. Ha approfittato di ciò la compagna di team Miriam Buzzi, 13^ WF50 e terza delle azzurre, per conquistare una preziosa medaglia d'argento, insieme alle compagne azzurre Iris Bonanni e Maria Urbani. Terza medaglia, individuale in questa occasione, per Maria Cristina Fragiacomo. La Pluricampionessa ha conquistato un prezioso terzo posto individuale nella cat. WF70.

Questi tutti i risultati dell' ASD Atletica Aviano

WF35 - 22^ Poyatos Montserrat 1.13.30 (MF35)

WF40 - 14^ Bernardi Giuliana 1.09.46 WF45 - 6^ Mattioz Luisa 1,08,41 e 28^ Santarossa Rita 1.21.39 - Mattioz Luisa oro con la nazionale

WF50 - 13^ Buzzi Miriam 1.15.37, 25^ D' Andrea Maria 1.26.48 - Buzzi Miriam argento con la nazionale

WF55 - 9^ Dall' Armi Ivana 56'32, 11^ 1.00.06 Vannini Vanna, 21^ 1.14.04 Totaro Lucia

WF65 - 6^ Furegon Erminia 53'18"

WF70 - 3^ Fragiacomo Maria Cristina 59.09

MM40 - 71° Dorigo Guglielmo 1.07.32, 77° Ros Luca 1.09.06, 94° Cescut Omar 1.13.24

MM45 - 61° Prata Giorgio 1.06.37, 69° De Luca Giorgio 1.08.33, 124° Formentin Giorgio 1.44.30

MM50 - 38° Merotto Roberto 1.06.55

MM55 - 63° Finco Pietro 58.00

MM60 - 59° Luciano Botti 1.05.20

MM65 - 35° Janelli Corrado 53'24"

MM70 - 12° Aresti Nicolino 44'11"

Sito internet ufficiale: http://www.wmmrc2011.org Risultati: http://www.tds-live.com/ns/index.jsp?pageType=1&id=4228

18/09/11 - Lignano (UD), European Master Games - 20 Km su Strada Marilena Dall' Anese, MF45, vince la medaglia d'oro ai European Master Games di Lignano. L' Atleta dell'Atletica Aviano, nei 20 km su strada, oltre alla vittoria di categoria é giunta seconda assoluta alle spalle di una concorrente russa. In gara anche Giorgio Formentin giunto regolarmente al traguardo dopo aver disputato il giorno prima il mondiale di Corsa in Montagna a Paluzza.

Stagione 2011 - Risultati Grand Prix Giovani Al termine di 9 gare su strada che hanno coperto Friuli VG, Veneto e Trentino (tra cui la 7^ Aviano in Corsa andata in scena il 02 aprile), buoni piazzamenti per l' Atletica Aviano giovanile che, con la giovane esordiente Femminile B, Benedetta Mussoletto, ha conquistato un ottimo 3° posto in questa categoria. A precederla Beatrice Sarto e Sara Louise dell' Atletica Audace Noale. Da segnalare poi il 9° posto per il fratello Domenica Mussoletto, sempre tra gli esordienti B, e il 15° per Lisa De Luca (Cadette). Tra le società 12° posto su 43 associazioni classificate.

Add a comment
 

Il 2 ottobre la 9^ Maratonina città di Barletta

Rubriche - News Flash

E’ difficile sentirsi comunicare un mese e mezzo prima dalla propria manifestazione di rinviarla o di non effettuarla a causa della concomitante sfilata-Raduno dell’Associazione Nazionale Finanzieri d'Italia nel centro cittadino. E’ quanto è successo a Peppino Tupputi, storico presidente dell’Atletica Disfida di Barletta, che si è visto respingere le richieste alle Autorità per il regolare svolgimento della Maratonina Città di Barletta, una delle più belle mezze di Puglia e, consentitemi, anche d’Italia. Spostarla sarebbe stato impossibile in un calendario podistico sempre più fitto, non effettuarla sarebbe stata una sconfitta troppo grande, così il buon Peppino, combattivo com’è, ha cambiato luogo di ritrovo, partenza e arrivo e ha accorciato la distanza ma solo per quest’anno.

Così, il 2 ottobre 2011, la 9^ edizione della Maratonina Città di Barletta – gara nazionale - si svolgerà sulla distanza di 12,5 km, con tutta la logistica spostata al Lido Mennea. Valevole come 15^ prova del Criterium Corripuglia, con quota di partecipazione fissata a 7,00 euro, partirà – ribadiamo - dal “Lido Mennea” sulla litoranea di ponente di Barletta alle ore 9.00.

Per i vincitori, maschile e femminile, è in palio una citybike, per le categorie, invece, i meritevoli saranno premiati con premi in natura e/o materiale tecnico:

- I primi 8 classificati della cat. Maschile TM/MM35/MM40/MM45/MM50/MM55;

- I primi 5 classificati delle restanti cat. Maschili;

- Le prime 5 classificate di tutte le categorie femminili.

Inoltre, i primi 200 atleti giunti al traguardo sarà consegnato un buono idoneo al ritiro di una T-shirt tecnica di marca; tutte le donne giunte al traguardo, alla riconsegna del pettorale, riceveranno una t-shirt.

L’intero regolamento è consultabile su www.fidalpuglia.it nel settore master (dispositivi).

Tutti a correre a Barletta, allora, il 2 ottobre!

Add a comment
 

Vertical sprint - sfida al grattacielo di regione Lombardia

Rubriche - News Flash

Domenica 25 settembre "Vertical Day": di corsa o in ascensore al 39° piano di Palazzo Lombardia 

Dopo il successo e il clamore delle precedenti edizioni anche quest'anno avrà luogo a Milano il curioso avvenimento "Vertical Sprint" abbinato alla particolare giornata "Vertical Day". Domenica 25 settembre gli atleti si sfideranno nel nuovo e bellissimo grattacielo “Palazzo Lombardia” con un percorso di gara di 39 piani, 866 gradini e 142 metri di altezza. Così come accade con l’“Empire State Building Run-Up” a New York e in molte città del mondo, anche Regione Lombardia desidera in questo modo festeggiare questo edificio che rappresenta l’energia, la creatività, la vitalità e l’entusiasmo di Milano e di tutta le Regione. L’evento 2011 – con Trenord "Sponsor Ufficiale" - è organizzato in collaborazione con ISF (International Skyrunning Federation) che coordina a livello internazionale gli atleti della specialità Skyrunning o “corridori del cielo”. Affrontare uno sprint di circa 100 metri non in modo consueto e “orizzontale” ma compiendo tale dislivello in senso “verticale”, salendo “improvvisamente verso il cielo”, rientra tra le occasioni competitive e di studio promosse dalla Federazione. Negli ultimi anni le originali gare di Vertical Running (la salita lungo i gradini dei grattacieli…) sono diventate sempre più numerose e avvincenti in molti paesi del mondo.

Una nuova “filosofia” e specialità sportiva che ha attratto campioni e appassionati. Milano ospita la 6° tappa del Vertical World Circuit 2011, cioè il Campionato del Mondo che tocca nel corso dell’anno 12 città: oltre a Milano, ci sono New York, Basilea, Londra, Taipei (con uno dei grattacieli più alti del mondo di 101 piani....) Berlino, Singapore e San Paolo del Brasile (Finalissima 2011) oltre alle prove Trials di Chicago, Vienna, Ho Chi Minh City e Bogotà (www.verticalrunning.org). Ammirare e salire Palazzo Lombardia non sarà solo un'impresa per gli atleti: nel corso della giornata "Vertical Day" tutti i cittadini sono invitati dalle ore 10 ad assistere alla gara e raggiungere in ascensore lo spettacolare 39° piano di Palazzo Lombardia, il punto di osservazione più alto della città, eccezionalmente aperto per l’occasione. A Milano saranno presenti numerosi dei più importanti atleti della specialità; il favorito tedesco Thomas Dold (Campione del Mondo 2009 e 2010, 6 volte vincitore all’Empire State Building e 1° a Milano nel 2008 e nel 2010) si confronterà con il comasco Fabio Ruga (il migliore atleta italiano, 2° assoluto nel Circuito Mondiale 2010, 2° a Milano lo scorso anno e vincitore a Londra 2011), il belga Omar Bekkali (2° quest'anno a New York e Londra), lo spagnolo Ignacio Cardona (3° assoluto del Campionato Mondiale 2010), il tedesco Mattias Jahn (vincitore a Chicago, Londra e Dubai nel 2009 e 2° a New York 2010, battuto solo da Dold…).

A Milano saranno presenti 7 dei primi 10 atleti nella classifica generale del Campionato 2011 tra cui, regolarissimi, l'azzurro Dario Fracassi, lo svizzero Daniel Ackermann e l'andorrano Xavier Teixido, piazzati tra i primi quest'anno in 4 prove Mondiali. La sfida femminile dovrebbe essere una partita a 6 con in prima fila le atlete lombarde Cristina Bonacina, (leader del Mondiale in corso con il 1° posto a Londra e il 2° a New York) , Valentina Belotti, (campionessa di corsa in montagna, che al suo esordio quest'anno nelle prove Vertical Running ha sorprendentemente vinto la difficilissima prova di Taipei) e Alessandra Valgoi (1° a Vienna 2010); tra le straniere la quotatissima neozelandese Melissa Moon, (vincitrice del titolo Mondiale VWC 2010 con le vittorie di New York, Taipei e Singapore) e le outsider Julia Evangelist (austriaca che vanta il 2° posto a Berlino 2011) e la spagnola Virgina Pasamar.

Tra gli iscritti anche l'atleta bergamasco Rino Lavelli, classe 1928. A 83 anni affronta questa prova con entusiasmo e determinazione: "Sono stato campione di mezzofondo partecipando ai Giochi Olimpici di Merlbourne 1956" "Dopo maratone, corse campestri e titoli vari desidero affrontare anche questa particolare prova verticale; i gradini sono un fantastico allenamento per il proprio benessere…" A conferma dell’importanza dell’evento quest’anno a Milano saranno presenti atleti di 10 nazioni con molti rappresentanti delle squadre ufficiali vertical running. Sono iscritti alla prova oltre 150 atleti; record per l'evento milanese. Ogni informazione può essere richiesta allo 02.72093731 oppure consultando il sito www.verticalsprint.it

Add a comment
 
Altri articoli...
Ultimi 60 servizi fotografici